Vai al contenuto



pulizia marmitta


Loreeee
 Share

Recommended Posts

l altro giorno, trovandomi cn la vespa scollettorata e aspettando l'arrivo del collettore di scarico nuovo, ho voluto provare a pulire la marmitta.

Il problema è che per il famoso falo nn ho lo spazio e per la soda caustica ho deciso di nn provare.

Allora mi sn ricordato che i residui nella marmitta sn soprattutto derivanti dagli oli lubrificanti della miscela, oli che vengono sciolti dalla benzina. trovandomi quindi in garage una tanichetta cn tre litri di benzina per una specie di tosaerba (quattro tempi quindi benzina pura, nn miscela) ho riempito la marmitta e la ho tappata. Ho lasciato lavorare la benzina per due giorni e, nonostante sia evaporata quasi meta, ho notato che quando la ho tolta era nerissima nerissima. allorche ho continuato a fare sciacqui veloci cn la benzina ottenendo sempre la stessa colorazione del liquido.

 

è secondo voi un metodo valido?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Beh, sicuramente qualcosa togli, ma secondo me non si può definire una vera pulizia. Considera che i residui sono attaccati alla marmitta e la benzina in teoria va a "sciogliere" e quindi togliere le parti meno attaccate. Per sporcare la benzina basta una piccola quantità di sporco.

Io ti consiglio di trovare dove fare un bel falò, o chiedere aiuto ad un amico che abbia spazio per farlo, così vai sul sicuro ;-)

Ciao, Ivan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la marmitta originale prima di tutto prova a sfilare il silenziatore forellato e vedi che uscirà più roba....cmq se vuoi fare un lavoro fatto bene la devi bruciare se no non è che ci fai molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il camino con il vetro davanti... L'ho lasciata un giorno dentro a rosolare... :mrgreen: E poi spazzola di ferro e vernice ad alta temperatura.... Ed è venuta come nuova...

In allegato la foto mentre "rosola" e appena spazzolata... Da notare il DGM :mrgreen:

IMAGE_093.jpg

IMAGE_097.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il camino con il vetro davanti... L'ho lasciata un giorno dentro a rosolare... :mrgreen: E poi spazzola di ferro e vernice ad alta temperatura.... Ed è venuta come nuova...

In allegato la foto mentre "rosola" e appena spazzolata... Da notare il DGM :mrgreen:

 

Nel camino?? :orrore::orrore::orrore::orrore:

Non faceva una puzza tremenda? :orrore::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

l altro giorno, trovandomi cn la vespa scollettorata e aspettando l'arrivo del collettore di scarico nuovo, ho voluto provare a pulire la marmitta.

Il problema è che per il famoso falo nn ho lo spazio e per la soda caustica ho deciso di nn provare.

Allora mi sn ricordato che i residui nella marmitta sn soprattutto derivanti dagli oli lubrificanti della miscela, oli che vengono sciolti dalla benzina. trovandomi quindi in garage una tanichetta cn tre litri di benzina per una specie di tosaerba (quattro tempi quindi benzina pura, nn miscela) ho riempito la marmitta e la ho tappata. Ho lasciato lavorare la benzina per due giorni e, nonostante sia evaporata quasi meta, ho notato che quando la ho tolta era nerissima nerissima. allorche ho continuato a fare sciacqui veloci cn la benzina ottenendo sempre la stessa colorazione del liquido.

 

è secondo voi un metodo valido?

 

Usa dei solventi appositi.

Tenuta in ammolla una mezz'oretta, viene perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sarebbero???

dove si comprano??

 

 

Roba del genere o simile: Detergenti solventi

Io ne usai uno, di un'altra ditta ed è uno spettacolo.

Altro che bracere, fuoco, mille fumi, cannello, battere qui battere lì...

La riempi di solvente, tappi e lasci agire.

Svuoti, ed è perfetta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che altro volevo sapere se il calo delle prestazioni era dovuto alla marmitta. il cilindro vabbe è rettificato ma dovrebbe essere messo bene, solo che nn riesco a tirare la quarta, arrivo a ottanta (contachilometri et3 :lol::lol:) e si inchioda a poco piu, eppure sapevo che si riusciva, seppur di poco, a superare i cento (sempre segnati da quel contachilometri e nn effettivi). secondo voi dipende dalla marmitta piena?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Roba del genere o simile: Detergenti solventi

Io ne usai uno, di un'altra ditta ed è uno spettacolo.

Altro che bracere, fuoco, mille fumi, cannello, battere qui battere lì...

La riempi di solvente, tappi e lasci agire.

Svuoti, ed è perfetta. ;-)

 

ti ricordi il nome? quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordi il nome? quanto costa?

 

 

Io usai un prodotto analogo a questi di questa ditta.

Il mio era il NAFTOLBIT.

Ti dico solo che mi ha sciolto tempo poche ore una morchia di 2 dita buone di bitume e olio pesante in una cisterna :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se la bruciavi la benzina dentro la marmitta?

 

cosa ASSOLUTAMENTE da evitare!! c'é pericolo di farsi male.. e molto!

 

cerchiamo di dare consigli intelligenti e sicuri... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cosa ASSOLUTAMENTE da evitare!! c'é pericolo di farsi male.. e molto!

 

cerchiamo di dare consigli intelligenti e sicuri... grazie

 

Già: un famoso frequentatore di forum vespistici, Baffone, ha riportato serie ustioni per via della reazione improvvisa e pericolosa verificatasi durante la pulizia di una marmitta riempita di benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se si d fuoco ai vapori infiammabili (di solventi o benzina) nella marmitta si rischia che questa esploda, io eviterei... per la questione solventi, potrebbe essere un idea valida se si sapesse che solventi usare..il prezzo è quasi nullo, ma il risultato dipende appunto dal solvente stesso .p.s quest'ultima opzione è valida per ambienti aperti, non vi chiudete nello stanzino col solvente e la marmitta, vi ritrovano li!

Link al commento
Condividi su altri siti

....appunto....bruciarle è la soluzione migliore.....senza metterci dentro niente.....è pericoloso.

Altrimenti al posto di giocare al piccolo chimico (inutilmente e correndo dei rischi) meglio spendere due soldi e prenderne una nuova......non mi venite a raccontare che siete affezzionati alla vecchia marmitta del PX .......

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate non ho capito bene... io non voglio usare nè solventi nè benzina... vorrei fare un falò visto che ne ho la possibilità, ma spiegatemi bene come si fa a pulirla! Por favor! Intando: basta metterla sul fuoco e poi batterla, bisogna fare in modo che il fuoco entri dentro la marmitta.... e poi la pulizia della marmitta dell'et3 è uguale per quella della 150 vba!? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...