Vai al contenuto



Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"


simonegsx
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Porca puta che bella. Simo, queste le fai in 2K a lucido diretto? Fai anche lucidatura oppure la lasci come spruzzata? Aricomplimenti! :-)

 

Si ,è Duralit max meyer,ma credimi che anche facendola bilux nitro il risultato non è tanto diverso,questo logicamente sui pastelli.Cambia solo la delicatezza della vernice.

Se guardi il restauro della 90ss blu pavone che è nitro vedrai che non c'è poi tanta differenza.

La stesura della vernice è come la vedi senza lucidatura,lo puoi vedere anche nelle foto fatte nel forno appena spruzzata.

Diciamo che facendone 2/3 a settimana ho preso una certa confidenza.

Il trucco c'è ,ma non si vede e non si dice:mrgreen::mrgreen:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

io lo so....... usi lo spik & span......... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro eccezionale. Credo proprio che meglio di così non si poteva fare.

 

Sei proprio BRAVO con le masse e il martello. Pochissimi carrozzieri sarebbero riusciti a risistemare quel parafango.

 

Ma toglimi una curiosità: hai usato un po' di stucco oppure è bastato il fondo a coprire la lieve ed inevitabile rugosità che lascia la battitura con masse e martello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,è Duralit max meyer,ma credimi che anche facendola bilux nitro il risultato non è tanto diverso,questo logicamente sui pastelli.Cambia solo la delicatezza della vernice.

Se guardi il restauro della 90ss blu pavone che è nitro vedrai che non c'è poi tanta differenza.

La stesura della vernice è come la vedi senza lucidatura,lo puoi vedere anche nelle foto fatte nel forno appena spruzzata.

Diciamo che facendone 2/3 a settimana ho preso una certa confidenza.

Il trucco c'è ,ma non si vede e non si dice:mrgreen::mrgreen:;-):ciao:

Sì effettivamente le bilux lucidate danno un ottimo grado di brillantezza, chiaramente è la resistenza che cambia. Io ne faccio forse 2-3 all'anno, e la zona un po' bucciata o puntinata può sempre capitare, soprattutto nelle parti concave, e allora opto sempre per una lucidatura completa dopo aver passato P1200 e/o P2000.

 

Dunque il "trucchetto" per andar liscio sempre è tutto tuo brevettato? A me capita di sfumare col diluente, ma onestamente cerco di evitare perché è sempre più rognoso cavar via una colatura che la buccia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì effettivamente le bilux lucidate danno un ottimo grado di brillantezza, chiaramente è la resistenza che cambia. Io ne faccio forse 2-3 all'anno, e la zona un po' bucciata o puntinata può sempre capitare, soprattutto nelle parti concave, e allora opto sempre per una lucidatura completa dopo aver passato P1200 e/o P2000.

 

Dunque il "trucchetto" per andar liscio sempre è tutto tuo brevettato? A me capita di sfumare col diluente, ma onestamente cerco di evitare perché è sempre più rognoso cavar via una colatura che la buccia ;-)

 

Il problema della lucidatura è che per quanto sia fatta bene non renderà mai l'effetto di una verniciatura uscita dal forno.e un altro è che speciamente sulla vespa non riesci a lucidare tutto per via degli spigoli vari con il rischio di scoprire.

Ad esempio ,metti che lo scudo venga un pò a buccia.

Carteggi e lisci lo scudo ,ma il nasetto? non riesci a farlo bene e quindi una volta finita, con la luce ti troverai lo scudo liscio e il naso a buccia come ne ho viste tante,cosa che a me personalmente non piace .

Il ""TRICK" è un insieme di cose che bene o male conoscono tutti:

Capire il limite di diluizione della vernice,il tempo tra una mano e l'altra,il tipo di cat e diluente usati,la temperatura e l'umidità dell'aria e la regolazione e il tipo di pistola usata.

Il segreto è saper miscelare tutte queste cose insieme nel modo giusto;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della lucidatura è che per quanto sia fatta bene non renderà mai l'effetto di una verniciatura uscita dal forno.e un altro è che speciamente sulla vespa non riesci a lucidare tutto per via degli spigoli vari con il rischio di scoprire.

Ad esempio ,metti che lo scudo venga un pò a buccia.

Carteggi e lisci lo scudo ,ma il nasetto? non riesci a farlo bene e quindi una volta finita, con la luce ti troverai lo scudo liscio e il naso a buccia come ne ho viste tante,cosa che a me personalmente non piace .

Non vorrei contraddirti, ma non so se hai mai visto certi lavori di lucidatura su restauri di auto storiche di un certo livello... altro che spigoli scoperti ;-) Io nel mio piccolo cerco di prendere spunto da quelli heh

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei contraddirti, ma non so se hai mai visto certi lavori di lucidatura su restauri di auto storiche di un certo livello... altro che spigoli scoperti ;-) Io nel mio piccolo cerco di prendere spunto da quelli heh

 

Forse mi sono spiegato male.Non ho detto che una lucidaura non viene bene,anzi.Sulle auto però è una cosa ben diversa e le superfici da lucidare sono completamente differenti dalla carrozzeria di una vespa.Un auto ha tutte superfici bene o male piane.

Cmq sia anche il fatto della lucidatura è un pensiero che trova pareri discordanti un pò in tutto il mondo. In USA ad esempio la lucidatura è la cosa più importante,non curano per niente la preparazione pre-verniciatura,verniciano all'aperto ,sulla terra,in garage bagnando a terra, senza tute anti polvere etc ,ma caricano di vernice da far paura e poi stanno due giorni a lucidare,passando dalla 1200,fino alla 3000 e oltre ,e poi vanno di pasta con varie grane abrasive finche non viene vetro.

Io personalmente preferisco fare la vernice stesa e pulita da subito, e nei due giorni che dovrei lucidare vernicio altre due vespe.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: come al solito:ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

dunque cerchiamo di completare un attimino questo post....anche perchè è una forma di rispetto anche nei confronti di tutti coloro che si apprestano a seguirlo e sopratutto un piacere per me rendere pubblica la rinascita di Selvaggia!!!

 

dopo lungo peregrinare _haha_......sono riuscito a trovarli....occhielli della stessa misura per chiudere il clacson...considerate che tutte le mercerie a cui mi son rivolto...e non poche...avevano gli occhielli leggermente diversi....di quelli identici neanche l'ombra....addirittura son andato a visitare un fornitore della zona che vende solo a pacchi di 1000 circa e neanche lui ne aveva....poi....MAGIA...trovati....pagati carucci forse ma li ho presi....ne ho presi 12 e me li ha fatto 0,25 euro cadauno...pensate li vende a 0,50 euro cadauno...insomma m'ha fatto l'attenzione...

Lunedì sapete che mi porta???i fermacampioni per bloccare i profili di gomma scocche....m'ha detto che riesce a procerarmeli dopo aver visto il mio originale....mi ha chiesto anche per il colore....mi dite se vanno bruniti o nichelati???grazieee....

 

questo l'originale...in alto a destra se ne vedono 2...quello a sinistra identico all'originale...INTROVABILE almeno da noi...e quello a destra che è normale fornitura delle mercerie...leggermente più grande...

24ownbk.jpg

 

questo lo si trova quasi ovunque però si vede a parte più corto è anche più largo...

jfgqyg.jpg

 

questo identico all'originale...altro effetto proprio hihihi...

2qm2lxu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

s'è terminato il capitolo contachilometri...

 

gentile concessione SGSX...

1j0ri1.jpg

 

dopo la revisione accurata!!!è bene ricordate a chi vuol trattare la lancetta con la pasta al trizio che è necessario passare una leggera mano di smalto trasparente altrimenti il trizio in seguito alle sollecitazioni della lancetta si polverizza e lo si trova dopo sul fondo...

105cdpc.jpg

 

2rqio1w.jpg

 

9t3k3s.jpg

 

ghiera originale...le nuove son molto più difficili da chiudere sotto...quando le si riesce a togliere intatte meglio metter su quelle originali...si chiudono perfettamente...

eb779z.jpg

 

chiuso perfettamente!!!

2hi0z0h.jpg

 

igkw0o.jpg

 

ecco il finale effetto della famosa pasta al trizio...

30b01ux.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...