Vai al contenuto



Registri storici in Lombardia...finito il monopolio?


ranapazza
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao io sono nuovo sul forum,non ho mai risposto a una tua domanda ma ho cercato su internet' la delibera di qui parli non è forse questa qui che metto in allegato,non ne sono sicuro pero,spero che sia quella giusta ciao!!:lol:

Sì, la delibera è questa, ma pare evidente dalla risposta data a Lorenzo, che la regione non ha identificato altre eventuali associazioni, forse anche perché nessuna associazione ha presentato richiesta in tal senso.

 

Lorenzo, se ne conosci qualcuna (FIVS, RIVS o altre), ti conviene contattarle e chiedere direttamente a loro. Un simile riconoscimento non dovrebbe che far loro molto piacere! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Gino, in Lombardia ci sarebbe anche un tal "Registro Padano Veicoli Storici", una branca dell'Automobil Club Padania, associazione, come è facile intuire in area "Lega"... (parafrasando Vespasiano: "certificazione=permesso di circolare NON OLET!" ) quindi facenti parte della maggioranza al governo regionale, ma al momento nemmeno loro risultano accreditati... credo che come per tante altre situazioni analoghe chi detiene il duopolio di fatto FMI/ASI abbia potere a sufficienza per garantirsi l'esclusiva di questa che sempre più diventerà una lucrosa prerogativa (se vuoi circolare paga che se paghi... ZAC! ecco che non inquini più!)

 

Bleah!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, in Lombardia ci sarebbe anche un tal "Registro Padano Veicoli Storici", una branca dell'Automobil Club Padania, associazione, come è facile intuire in area "Lega"... (parafrasando Vespasiano: "certificazione=permesso di circolare NON OLET!" ) quindi facenti parte della maggioranza al governo regionale, ma al momento nemmeno loro risultano accreditati... credo che come per tante altre situazioni analoghe chi detiene il duopolio di fatto FMI/ASI abbia potere a sufficienza per garantirsi l'esclusiva di questa che sempre più diventerà una lucrosa prerogativa (se vuoi circolare paga che se paghi... ZAC! ecco che non inquini più!)

 

Bleah!

Mhà, Lorenzo, non sono d'accordo. Non è che ASI ed FMI abbiano questo strapotere (anche se l'ASI vorrebbe averlo!). Secondo me sono queste associazioni che non si sono fatte avanti con la regione o non l'hanno fatto nel modo giusto.

 

Tu prova a contattarli, specificando che sei in grado di portare loro tot nuovi associati, se il prezzo associativo ed eventuali convenzioni assicurative sono vantaggiose, e vedi cosa ti rispondono.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho chiamato in regione e mi hanno risposto esattamente ciò che ha postato Lorenzo.

Sentendo l'automobil club padano dicevano già l'anno scorso che anche il loro registro aveva validità, ma a quanto pare la direzione aqualità ambientale non ha ancora deciso quali registri "alternativi" abbiano la stessa validità dei "soliti conosciuti".

Quella postata credo sia la richiesta proprio del registro padano e che teoricamene si debba ora attendere l'ok della direzione ambientale...Da gennaio...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Domanda forse stupida, ma io ho un PX del '84, il colore non e' originale, ma non e' un rottame. Posso iscriverlo all' ASI?

 

So gia che con l'FMI non ho speranze.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Domanda forse stupida, ma io ho un PX del '84, il colore non e' originale, ma non e' un rottame. Posso iscriverlo all' ASI?

 

So gia che con l'FMI non ho speranze.

 

Ciao,

 

Vol.

Se, a parte il colore, tutto il resto è originale, dovrebbe essere possibile. Ma ti conviene consultare un responsabile di club ASI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se, a parte il colore, tutto il resto è originale, dovrebbe essere possibile. Ma ti conviene consultare un responsabile di club ASI.

 

Ciao, Gino

 

Si e' tutto originale tranne che per la sella ,a quella ci vuole poco a cambiarla. Ma devo togliere anche i portapacchi? Togliere quello posteriore e' una rottura di balle!!

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma se uno come me, che lo farò colore originale, ma ad esempio voglio montare il freno a disco, non ho speranze?! :mah:

No, non hai speranze, non solo con il registro storico, ma neanche con il codice della strada!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si e' tutto originale tranne che per la sella ,a quella ci vuole poco a cambiarla. Ma devo togliere anche i portapacchi? Togliere quello posteriore e' una rottura di balle!!

 

Vol.

Sì, devi togliere anche i portapacchi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino, dopo che ho visto - carte alla mano - un PX color salmone con attestato FMI sto cercando di far passare il mio Charley così com'è, ovvero di un'altro colore, massacrato da 30 anni di servizio e dalla trasferta Patagonica e, orrore orrore, con parecchi adesivi delle nazioni in cui sono stato (nonchè portapacchi fronte+retro). Se la questione è "ambientale" non credo che riportando la carrozzeria ai fasti delle orgini dalla marmitta poi sbuffi aria d'alta quota.

Domani c'è un comgresso dell'A.C. Padania (mi pare a Reggio Emilia), tramite FB ho chiesto che venisse discusso a proposito del riconoscimento del registro storico "leghista"... vi terrò aggiornati

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino, dopo che ho visto - carte alla mano - un PX color salmone con attestato FMI sto cercando di far passare il mio Charley così com'è, ovvero di un'altro colore, massacrato da 30 anni di servizio e dalla trasferta Patagonica e, orrore orrore, con parecchi adesivi delle nazioni in cui sono stato (nonchè portapacchi fronte+retro). Se la questione è "ambientale" non credo che riportando la carrozzeria ai fasti delle orgini dalla marmitta poi sbuffi aria d'alta quota.

Domani c'è un comgresso dell'A.C. Padania (mi pare a Reggio Emilia), tramite FB ho chiesto che venisse discusso a proposito del riconoscimento del registro storico "leghista"... vi terrò aggiornati

 

:-)

Lorenzo, da gennaio di quest'anno è cambiato il responsabile del R.S. FMI (l'altro, in effetti, era un po' distratto, soprattutto con gli scooter) e ora non passa nulla se non è perfetto! Provare per credere. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino, dopo che ho visto - carte alla mano - un PX color salmone con attestato FMI sto cercando di far passare il mio Charley così com'è, ovvero di un'altro colore, massacrato da 30 anni di servizio e dalla trasferta Patagonica e, orrore orrore, con parecchi adesivi delle nazioni in cui sono stato (nonchè portapacchi fronte+retro). Se la questione è "ambientale" non credo che riportando la carrozzeria ai fasti delle orgini dalla marmitta poi sbuffi aria d'alta quota.

Domani c'è un comgresso dell'A.C. Padania (mi pare a Reggio Emilia), tramite FB ho chiesto che venisse discusso a proposito del riconoscimento del registro storico "leghista"... vi terrò aggiornati

 

:-)

 

Spero porterai notizie buone :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era sfuggita la discussione :azz:

 

per conto di tre club diversi sto seguendo la vicenda praticamente dal 21 gennaio :-( !

 

Chiamare il call center delle regione lombardia è inutile ....meglio chiamare direttamente il settore qualità dell'aria allo

02 67655461

 

(è un numero pubblico ed è la segreteria del dott. Currieri)

 

il dgr 20 gennaio 2010 n. 8/11048 rendeva "giustizia" ad un provvedimento mai applicato fin dal 2006 - anno della legge quadro per la qualità dell'aria della regione lombardia-

fin da qull'anno infatti ero citati come esenti dal blocco del traffico i veicoli iscritti nei registri ma senza rifarsi al ristretto gruppo di quelli citati dal vecchio art 60 cds.

poi però, come un refuso malvagio, ogni anno veniva indicati come esenti solo i mezzi iscritti ai soliti asi fmi fiat lancia alfa.....

 

diversi club hanno sollevato il problema fin dal 2007 ottendo sempre risposte vaghe su un vagho futuro che non è mai giunto fino al 20 gennaio di quest'anno.

 

il problema dalle elezioni successive e degli avvicendamenti interni algli uffici ha rimandato la stesura di quest'elenco.

 

Personalmente l'ultima chiamata l'ho fatta nelle prime settimane di settembre e tutto era ancora di là da venire.....

i club interessati farebbero bene a farsi sentire ed identificare anche se dovevano ancora stabilire "i parametri"o quantaltro per poi formulare l'elenco.

 

Arriverà? mah? magari a primavera penso io comunque prima del 15 ottobre 2011 .dead line per i due tempi lombardi non registrati nei classici registri.

 

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo tenete d'occhio i dati diffusi dall'ARPA: scommettiamo che dal 15/10, quando i 2tempi saranno fermi i dati sulla qualità dell'aria peggioreranno di giorno in giorno?

 

Una cosa non ho capito: i 2 tempi sono fermi a prescindere sempre e ovunque o solo nella sfigatissima zona A1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non possono metterci più di 9 mesi e ora si pensa già al 15 ottobre 2011, per decidere i registri validi oltre ai soliti noti.

Ormai mancano 4 giorni e nelle zone A1 sarà la fine della circolazione per chi non è iscritto ai soliti 5 registri.

Ora mi segno il numero e da domani li martello tutti i giorni quasi quasi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' tutto originale tranne che per la sella ,a quella ci vuole poco a cambiarla. Ma devo togliere anche i portapacchi? Togliere quello posteriore e' una rottura di balle!!

 

Vol.

Il tuo PX mi sa che puoi iscriverlo al Registro Storico Alfa... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il tuo PX mi sa che puoi iscriverlo al Registro Storico Alfa... :roll:

 

 

Ma e' valido? E' gia iscritto al registro storico Alfa.:Lol_5:

 

Tu invece hai dovuto rifare il tuo, il registro storico Ferox non e' riconosciuto dalla regione Lombardia.:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo tenete d'occhio i dati diffusi dall'ARPA: scommettiamo che dal 15/10, quando i 2tempi saranno fermi i dati sulla qualità dell'aria peggioreranno di giorno in giorno?

 

Una cosa non ho capito: i 2 tempi sono fermi a prescindere sempre e ovunque o solo nella sfigatissima zona A1?

 

questo il link per la sezione ambiente:

 

Ambiente, Energia e Reti :: Home

 

 

questo lo scritto specifico per i motocicli /ciclomotori.....

 

CICLOMOTORI: per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 è stato deciso il fermo progressivo della circolazione che condurrà al fermo permanente su tutta la Regione a partire dal 15 ottobre 2011. La misura è così articolata:

 

dal 15 ottobre 2010: fermo permanente della circolazione nella Zona A1, da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00;

dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011: fermo della circolazione nelle Zone A2, B, C1 e C2, come definite dalla d.G.R. n.5290/07, da lunedì a venerdì, dalle 7,30 alle 19,30;

Il prossimo anno, dal 15 ottobre 2011, vi sarà il fermo permanente della circolazione, oltre che nella Zona A1, nelle Zone A2, B, C1 e C2, da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00;

AUTOBUS M3 del Trasporto Pubblico Locale (TPL): fermopermanente degli autobus M3 di classe Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel a partire dal 15 ottobre 2010, da lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24.00 su tutto il territorio regionale.

per chi vive nella zona A1 della lombardia ( io per esempio ci vivo :azz: ) il fermo per i due tempi sarà già permamente a partire da questo 15 ottobre... 24 h al giorno sette giorni su sette...

Non è una novità piovuta dal cielo ma una delibera che risale allo scorso anno....la cosa forse che può lasciar più "perplessi" è l'atteggiamento di alcuni - ma non tutti- club, appartenenti all'elenco del art. 60 del cds che se ne sono disinteressati totalmente.

La mia è una visione forse romantica... ma se sono appassionato di mezzi storici, anche se la mia passione si orienta verso uno o solo alcuni modelli non credo di aver più o meno diritti di un altro con la mia stessa passione magari per altri modelli ma iscritto ad un club "sbagliato"......

saluti>>L

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito in zona A2, ma dal 15 non potrò più andare a lavorare con la vespa e idem mio padre. Io userò la mia macchina, mentre mio padre dovrà tornare a dividere l'auto con mia madre e quindi km in più e spesa maggiore per il gasolio, quando invece usando la vespa mio papà con 8€ va avanti più di una settimana e mia mamma sente il risparmio con l'auto.

Grazie alla regione lombardia ora non più...:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io abito in zona A2, ma dal 15 non potrò più andare a lavorare con la vespa e idem mio padre. Io userò la mia macchina, mentre mio padre dovrà tornare a dividere l'auto con mia madre e quindi km in più e spesa maggiore per il gasolio, quando invece usando la vespa mio papà con 8€ va avanti più di una settimana e mia mamma sente il risparmio con l'auto.

Grazie alla regione lombardia ora non più...:mogli:

 

 

E sicuramente inquinando di piu'!!!!

 

:azz::azz::azz:

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sono informato per quanto riguarda il RIVS. Gli ho segnalato le varie delibere della Lombardia in merito alla circolazione.

Gentilissimi mi hanno detto che in questi giorni, grazie alla mia segnalazione, inviano alla regione la richiesta di inserimento nei registri "riconosciuti"...mi ha anche detto che nel Piemonte sono stati gia riconosciuti e si faranno anche forza di questo...

Speriamo bene.. :boxing:

che in effetti è veramente assurdo dare sto "oligopolio" per le certificazioni... dovrebbe solamente valere la data di immatricolazione...senza colore originale ecc...quindi dovrebbe bastare il libretto originale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E sicuramente inquinando di piu'!!!!

 

:azz::azz::azz:

 

Ciao.

 

Se ci meritiamo chi ci governa, ci meritiamo anche l'inquinamento "buono" (...) delle Euro5 e tutte le conseguenze del caso per la salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io abito in zona vicino a montichiari, ghedi e paesi vicini ecc, in che zona si trova della regione lombardia ciao

 

 

qui trovi l'elenco della zona a1

http://www.reti.regione.lombardia.it/shared/ccurl/138/560/elenco%20comuni%20zonizzazione%20luglio%202009.pdf

 

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...