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Dima autocostruita


appino
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Grazie appino.

Controllo se anche sulla mia, ambo i lati è 61cm.

 

vorrei inoltre dire che:

1. anche levando pedane e scudo, il problema resta sempre far ruotare il longherone. E lo si può fare a mio parere, solo "acchiappandolo" con una tranciatubi bella grossa da idraulico, scaldando il lamierato e poi ruotando dove serve.

2. la tua dima, e penso tu mi possa dar conferma, non consente di fare questa torsione.

Ma solo di addrizzare il cannotto di sterzo, facendolo scorrere sulla guida anteriore.

Non puoi nè allontanare/avvicinare il cannotto alla sella, nè ruotare il longherone.

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Grazie appino.

Controllo se anche sulla mia, ambo i lati è 61cm.

 

vorrei inoltre dire che:

1. anche levando pedane e scudo, il problema resta sempre far ruotare il longherone. E lo si può fare a mio parere, solo "acchiappandolo" con una tranciatubi bella grossa da idraulico, scaldando il lamierato e poi ruotando dove serve.

 

Così facendo corri il rischio di provocare ulteriori ammaccature sulla lamiera.

Potresti invece fissare una piastra nella zona dove va fissato lo scudo e far torsione con una leva saldata su di essa perpendicolarmente al cannotto.

Probabilmente si è storto solo in una zona.

 

 

2. la tua dima, e penso tu mi possa dar conferma, non consente di fare questa torsione.

Ma solo di addrizzare il cannotto di sterzo, facendolo scorrere sulla guida anteriore.

 

Il punto in cui è infilato il perno che passa nel cannotto è fisso esattamente al centro del telaio, non è scorrevole.

La guida a cui ti riferisci è solo una cremagliera che avevo negli scarti e che ho usato come materiale per creare il telaio.

 

 

Non puoi nè allontanare/avvicinare il cannotto alla sella, nè ruotare il longherone.

 

 

Posso correggere un pò utilizzando le 4 viti che vedi in fondo.

La parte superiore è tenuta in posizione con la piastra fissata al posto della sella tramite l'asta che tiene la parte superiore del cannotto.

 

Ovviamente le correzioni grossolane le devi fare prima di usare la dima.

Essendo però in fase di costruzione si può fare ciò che si vuole ed apportare le dovute modifiche.

 

Vuoi venire in zona Bologna per provare? :lol:

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Ho provato a ruotare il longherone con la giratubi, ma niente da fare. Perchè il longherone è tutto un pezzo con scudo e pedane. Quindi come ruoti il loingherone, la pedana della parte opposta risulta in trazione e il tutto resta fermo. Al massimo di svirgola lo scudo. Ma il problema non si risolve.

Mi sa che per addrizzarlo, bisognerà dissaldare almeno lo scudo.

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Ho provato a ruotare il longherone con la giratubi, ma niente da fare. Perchè il longherone è tutto un pezzo con scudo e pedane. Quindi come ruoti il loingherone, la pedana della parte opposta risulta in trazione e il tutto resta fermo. Al massimo di svirgola lo scudo. Ma il problema non si risolve.

Mi sa che per addrizzarlo, bisognerà dissaldare almeno lo scudo.

 

Infatti non a caso io ho tolto tutto.

Anche perchè quando vai a tirare la lamiera dello scudo tira delle pieghe.

Io penso che sia il caso di dissaldare (un pò impegnativo), addrizzare tutto e risaldare da rilassato, altrimenti vai a creare delle tensioni innaturali.

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Infatti non a caso io ho tolto tutto.

Anche perchè quando vai a tirare la lamiera dello scudo tira delle pieghe.

Io penso che sia il caso di dissaldare (un pò impegnativo), addrizzare tutto e risaldare da rilassato, altrimenti vai a creare delle tensioni innaturali.

 

 

Una rottura perchè lo scudo è stuccato.

Vai a levare ora tutto lo scudo per individuare i punti di saldatura...2 @@.

Poi ho De-stuccato le pedane e la parte interna dello scudo, e ho notato che han saldato 2 fazzoletti + rifatto una saldatura sulla cuva inferiore dello scudo dove poi diventa pedana.

Infatti mi parevano strani quei 3mm di stucco dato a tonnellate anche sotto la pedana. Ho portato a zero e ho visto che è stato risaldato anche una traversa.

Capirai che legna che ha preso stà vespetta :lol:

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Una rottura perchè lo scudo è stuccato.

Vai a levare ora tutto lo scudo per individuare i punti di saldatura...2 @@.

Poi ho De-stuccato le pedane e la parte interna dello scudo, e ho notato che han saldato 2 fazzoletti + rifatto una saldatura sulla cuva inferiore dello scudo dove poi diventa pedana.

Infatti mi parevano strani quei 3mm di stucco dato a tonnellate anche sotto la pedana. Ho portato a zero e ho visto che è stato risaldato anche una traversa.

Capirai che legna che ha preso stà vespetta :lol:

 

Eh purtroppo mi sa che dovrai far così......fidati è meglio andare alla base del problema piuttosto che metterci una pezza.

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dovrai forare i punti di saldatura per staccarli......non sarà una passeggiata

 

 

Esatto.

Anche perchè più che altro devo togliere le tonnellate di stucco che son state messe sullo scudo e pedana.

Sia interno che esterno.

Diciamo che sono al 50%.

E già sulla pedana, ho visto che:

1. risaldature varie + fazzoletto pedana dx

2. piccolo fazzoletto e risaldatura rinforzo sottopedana lato scudo

3. saldatura lato interno scudo, parte sx, dove c'è la curva tra scudo e pedana.

 

Anzi sai che c'è?

Oggi a costo di devastare il box, la porto a ZERO di stucco. Mi ha rotto le @@ stà storia. Anche perchè con lo stucco che copre non ci capisco niente. Nè di cosa è stato fatto, nè di come è stato fatto.

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Esatto.

Anche perchè più che altro devo togliere le tonnellate di stucco che son state messe sullo scudo e pedana.

Sia interno che esterno.

Diciamo che sono al 50%.

E già sulla pedana, ho visto che:

1. risaldature varie + fazzoletto pedana dx

2. piccolo fazzoletto e risaldatura rinforzo sottopedana lato scudo

3. saldatura lato interno scudo, parte sx, dove c'è la curva tra scudo e pedana.

 

Anzi sai che c'è?

Oggi a costo di devastare il box, la porto a ZERO di stucco. Mi ha rotto le @@ stà storia. Anche perchè con lo stucco che copre non ci capisco niente. Nè di cosa è stato fatto, nè di come è stato fatto.

 

 

Scusa ma a sto punto vai da un sabbiatore e ti ci fai dare un colpo veloce giusto per vederci chiaro......

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Qua a Torino, di veloce vogliono solo i soldi. 130e per una vespa.

Soldi che ovviamente non ho, quindi preferisco intossicarmi di polvere di stucco nel box in modalità "camera a gas".

 

 

Capisco.....io ho speso 110,00€ per sabbiarla tutta

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preferisco intossicarmi di polvere di stucco

Scusa, perchè non usi lo sverniciatore?

Ovviamente, va maneggiato con cura, è meglio indossare i guanti e proteggersi gli occhi, ma raggiunge lo scopo senza polveri a passeggio.

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Capisco.....io ho speso 110,00€ per sabbiarla tutta

 

E lo so, il prezzo è buono. Ma al momento le finanze sono pari praticamente a zero.

Pensa che ho fatto sabbiare cerchi e forcella A GRATIS, con relativo favore da rimborsare all'occorrenza. :-)

Il 90% dei miei lavori son così: io aiuto te, tu aiuti me, nessuno esce soldi e siam tutti contenti :-)

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Sverniciatore sullo stucco?

Certamente. Se c'è molto spessore, magari occorrerà metterlo una seconda volta, ma agisce anche sullo stucco.

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Certamente. Se c'è molto spessore, magari occorrerà metterlo una seconda volta, ma agisce anche sullo stucco.

 

 

Ma dai!

Nn si finisce mai di imparare! :Ave_2:

Scendo subito, tanto lo sverniciatore è lì che l'ho usato per serbatoio, manubrio e sportellino.

Come tempo di azione? è come la vernice o inferiore/superiore?

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Il tempo, varia a seconda dello spessore.

Dopo averlo applicato, aspetta un tot, poi magari sondi il "terreno" con una spatola o un cacciavite a taglio abbastanza largo.

Insomma, è da provare di volta in volta.

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Il tempo, varia a seconda dello spessore.

Dopo averlo applicato, aspetta un tot, poi magari sondi il "terreno" con una spatola o un cacciavite a taglio abbastanza largo.

Insomma, è da provare di volta in volta.

 

Ok, tanto nel bunker® ho tutto l'occorrente.

Vi terrò aggiornati.

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C'è chi dice che lo sverniciatore non sia molto indicato in quanto ne può rimanere traccia tra una lamiera e l'altra andando ad agire successivamente sulla nuova verniciatura ma dall'interno.........mi confermate questa ipotesi?

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....

 

Il 90% dei miei lavori son così: io aiuto te, tu aiuti me, nessuno esce soldi e siam tutti contenti :-)

 

 

Si chiama baratto; non sempre si può fare, c'è una tendenza - soprattutto di una parte di piccoli imprenditori e di artigiani - a far così.

 

COme tutte le cose ha pregi e difetti, con limiti ben precisi.

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C'è chi dice che lo sverniciatore non sia molto indicato in quanto ne può rimanere traccia tra una lamiera e l'altra andando ad agire successivamente sulla nuova verniciatura ma dall'interno.........mi confermate questa ipotesi?

Non saprei risponderti ma, in ogni caso, dopo il trattamento con lo sverniciatore, la lamiera andrà "lavata" con diluente o altro. In questo modo, non credo che rimanga traccia dello sverniciatore.

Ad ogni modo, io non ho avuto mai di questi problemi.

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Si chiama baratto; non sempre si può fare, c'è una tendenza - soprattutto di una parte di piccoli imprenditori e di artigiani - a far così.

 

COme tutte le cose ha pregi e difetti, con limiti ben precisi.

 

 

Sai come si dice: patti chiari e amicizia lunga ;-)

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