Vai al contenuto



regolatore di tensione per px...quale prendo??


cala
 Share

Recommended Posts

salve piero ho seguito la discussione e ti vorrei fare una domanda. ma se io il c lo ponticello al b+ va bene lo stesso oppure no? oppure mando il b+ ed il c alle uscite libere del commutatore?

Modificato da mirkino74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

salve piero ho seguito la discussione e ti vorrei fare una domanda. ma se io il c lo ponticello al b+ va bene lo stesso oppure no?

No come già ripetuto diverse volte il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C solo a chiave inserita, esso sente la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

No come già ripetuto diverse volte il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C solo a chiave inserita, esso sente la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica.

allora mando il b+ ed il c alle uscite libere del commutatore?cosi' dovrebbe andar bene credo.

Modificato da mirkino74
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami piero ma sono un po' duro in materia se mando il b+ dalla batteria ed il c dal regolatore al commutatore e li attacco alle uscite vuote va bene allora oppure no?

Provo a spiegarlo meglio (segui anche lo schema):

Dal contatto +B del regolatore di tensione fai partire un cavo e lo colleghi al polo positivo della batteria; sempre dal polo positivo della batteria fai partire un altro cavo seguito da un porta fusibile con relativo fusibile, che andrai a collegare ad uno dei due contatti liberi del commutatore a chiave.

Dal contatto libero rimanente del commutatore colleghi un'altro cavo che sarà il ramo dei 12V sotto_chiave da cui puoi prelevare i 12V cc, e in qualsiasi punto di questo cavo puoi collegare il cavetto che andrai a connettere con il contatto "C" del regolatore di tensione.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Piero riapro un attimo questa discussione per domandarti la sezione dei fili da utilizzare per realizzare l'impianto ci sono gli spezzoni con freccia rossa e i fili (rosso e azzurro che attraversano il tunnel centrale e arrivano il rosso fino alla chiave e il celeste fin dentro il bauletto,mi diresti la sezione da utilizzare per tutti e due i pezzi?

Presa accendisigari1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ragazzi, è possibile utilizzare il regolatore come fonte di corrente continua senza batteria? Cioè io ho una vespa PX senza batteria che non vorrei aggiungere e con regolatore a 3 uscite e vorrei una fonte di corrente a 12 V cc ma mi accontenterei che venisse erogata anche solo con motore acceso. Basta cambiare il regolatore con uno a 5 pin e collegare l'utilizzatore al +B e C oppure la batteria è proprio necessaria per evitare danni di qualche tipo? Lo so che la tensione sarebbe un po' ballerina perché la batteria fa anche da "stabilizzatore" ma penso non sarebbe un grave problema per l'uso che ne devo fare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be', però mi sa che se pure metti la batteria la tensione dai regimi medi in su rimane comunque su quei valori, non è che l'accumulatore l'abbassa; la differenza dovrebbe essere che se c'è anche la batteria non si scende mai sotto i 12 volt, cosa che avviene al minimo e ai regimi molto bassi con la presenza del solo regolatore/raddrizzatore. D'altronde anche sulle auto la normale presa/accendisigari "12 V" con motore leggermente sopra il minimo in realtà eroga intorno ai 14 volt. Mi chiedevo più che altro se l'assenza della batteria potrebbe provocare qualche malfunzionamento o danni al regolatore-raddrizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

...... Mi chiedevo più che altro se l'assenza della batteria potrebbe provocare qualche malfunzionamento o danni al regolatore-raddrizzatore.

Questa scritta sul regolatore dovrebbe chiarire i tuoi dubbi :ciao:

DSCF0235-1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perché rischi di fulminarti ... A motore spento puoi staccare i cavi batteria e accendere il motore.

In che senso rischio di fulminarmi?! Se cammini con la batteria staccata dal regolatore questo prima o poi si guasta, se fai una ricerca sul forum di questo argomento se ne è già parlato.

Questo regolatore eroga solo 1,4 Amper che serve per caricare la batteria, e quando questa è carica un circuito al suo interno limita la carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, e quindi come la mettiamo? E' una precauzione per la propria incolumità o per l'incolumità del raddrizzatore? Nel primo caso so badare a me stesso e non mi metto a far scintillare morsetti o a fare da conduttore umano tra il +B e la massa a motore in moto...

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso rischio di fulminarmi?!

 

Nel senso che staccando la batteria a motore acceso fai una scintilla pericolosa. Che si possa danneggiare il regolatore a dire il vero non mi risulta: ho rimontato una batteria su un PX200 Elestart dopo quasi 10 anni che girava senza. Accesa la Vespa la batteria ha cominciato a caricarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, e quindi come la mettiamo? E' una precauzione per la propria incolumità o per l'incolumità del raddrizzatore? Nel primo caso so badare a me stesso e non mi metto a far scintillare morsetti o a fare da conduttore umano tra il +B e la massa a motore in moto...

Una soluzione per non danneggiare il regolatore è quello di inserire tra l'uscita +B e massa, un condensatore elettrolitico da 10.000 microfarad ed almeno 40volts. Ricorda sempre che non potrei prelevare più di 1,5A. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica l'erogazione di corrente continua e quella di corrente alternata provenienti dalla stessa "scatoletta" dovrebbero avere una regolazione diversa con conseguenze diverse se va a buon fine o meno... Se no non si spiegherebbe che l'assorbimento nullo di corrente alternata sia una situazione normale (luci, frecce, clacson spenti) mentre quello di corrente continua (batteria staccata o assente) no... Che poi, ragionando, quando pure la batteria è collegata ma è completamente carica, cosa assolutamente normale anche questa, anche l'assorbimento di corrente continua dovrebbe essere nullo esattamente come se la batteria fosse staccata. O no? E se no perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica l'erogazione di corrente continua e quella di corrente alternata provenienti dalla stessa "scatoletta" dovrebbero avere una regolazione diversa con conseguenze diverse se va a buon fine o meno... Se no non si spiegherebbe che l'assorbimento nullo di corrente alternata sia una situazione normale (luci, frecce, clacson spenti) mentre quello di corrente continua (batteria staccata o assente) no... Che poi, ragionando, quando pure la batteria è collegata ma è completamente carica, cosa assolutamente normale anche questa, anche l'assorbimento di corrente continua dovrebbe essere nullo esattamente come se la batteria fosse staccata. O no? E se no perché?

 

In realtà non si verifica mai l'assorbimento nullo visto che i circuiti della Vespa sono "normalmente chiusi", ovvero per accendere una luce tu apri un contatto.

 

Anche il discorso della carica è errato: lo stabilizzatore "sente" quando la batteria è carica e smette di mandare corrente.

 

Secondo me comunque se la batteria è staccata non ci dovrebbero essere danni. Poi magari ora mi arriva uno con lo schema dello stabilizzatore e mi smentisce, ma empiricamente ho questa esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dipende dall' amperaggio che vorresti ottenere, se vuoi solo caricare il telefono o rimanere nell' ordine di 1 Ampere allora puoi fare un piccolo stabilizzatore con LM7812, se no devi montare regolatore e batteria. Se ti interessa più tardi posto lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, ma a partire dal PX l'impianto elettrico non è diventato "normale" cioè con utilizzatore acceso il circuito risulta chiuso e non il contrario come è sugli impianti precedenti e come dici tu?

 

Il mio PX dell'83 è normalmente chiuso. Forse dal millennium in poi ma non saprei dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema, il regolatore nello schema è quello che hai già, devi lasciarlo collegato cosi com'è, prendi l'alimentazione da stabilizzare sull'uscita del regolatore ( seconda G partendo da sinistra), per il resto lo schema è semplice, ricorda che dall'integrato LM7812 puoi ricavare circa 1 A max, ma assorbendo 1 A l'integrato scalda molto, quindi dovresti applicarli un dissipatore, che puoi realizzare tu stesso con un pezzo d'alluminio oppure smontare da un alimentatore da PC vecchio ad esempio, altrimenti comprarlo. ti consiglio anche di mettere un dusibile da 1 A sull'uscita del circuito, evitando cosi di romperlo. Ti consiglio di realizzare il circuito utilizzando la versione TO3 del 7812 (che puoi chiedere al negoziante) in questo modo otterrai un uscita fino a 3 A, ti consiglio questa soluzione perchè ad esempio il caricatore del mio navigatore assorbe 2.1 A:orrore:, quindi secondo me Vai di TO3 con un bel dissipatore e stai tranquillo, in questo caso cambia il fusibile con uno da 2.5 A.

 

20140313_201520.jpg

 

Buon Viaggio:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...