Vai al contenuto


problemissimo alla vespa!!!


Zanco
 Share

Recommended Posts

essendo un nuovo vespista conosco ben poco del motore...

chiedo un vostro aiuto su quello che devo fare...

la vespa in questione è una 150px dell'81 ha questi sintomi:

- quando ci tiro in 3 e in 4 la vespa inizia a strappare e perdere colpi

- non supera i 70 km/h

- e ogni tanto la marmitta scoppietta

 

se avete bisogno di altri dati sulla vespa chiedete pure! grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il carburo l'avevo pulito da poco e la candela è nuova... domani se ho tempo provo a ripulire il carburatore ! grazie di tutti gli aiuti!

ah! un'altra cosa quando la vespa "strattona" il fanale per un'istante si abbassa la luce

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il carburo l'avevo pulito da poco e la candela è nuova... domani se ho tempo provo a ripulire il carburatore ! grazie di tutti gli aiuti!

ah! un'altra cosa quando la vespa "strattona" il fanale per un'istante si abbassa la luce

Potrebbe essere normale visto che il motore perde colpi...oppure il filo candela scrica a massa,dagli una guardata perche' di solito quando spara e' roba di accensione nn carburatore,ma cmq !

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere normale visto che il motore perde colpi...oppure il filo candela scrica a massa,dagli una guardata perche' di solito quando spara e' roba di accensione nn carburatore,ma cmq !

anche secondo me... tutto ciò è cominciato dopo che nn so perchè mi si era bloccata la leva della messa in moto.. dopo lo sbloccata muovendo il pistone..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In ordine da verificare, secondo me:

candela (prova a cambiarla anche se è nuova)

cavo candela

bobina

 

 

Non ho capito se e' a puntine o con elletronica ma penso che se e' a puntine, queste sono alla fruttaa.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se e' a puntine o con elletronica ma penso che se e' a puntine, queste sono alla fruttaa.

 

Ciao,

 

Vol.

 

l'accensione è a puntine... ma riesco a cambiarle da solo o devo andare da qualche esperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO AMICO FERRARESE!!!!!

stessi problemi identici sulla mia p150x dell'81.

Vista la mia esperienza escludo problemi alla candela...nel mio caso noto che finchè la moto è fredda va bene, quando ci ho fatto una decina di km inizia a strattonare,scoppiettare ogni tanto dalla marmitta e mi da l'impressione che si smagrisca la carburazione...senza contare che improvvisamente non si va a superare i 60 all'ora. Se sono in due o fa caldo il problema si presenta anche prima..

Escludo anche problemi al carburatore viste le innumerevoli prove fatte per testarlo e i diversi getti provati.

L'anticipo è regolato bene quindi escludo anche quello.

Ora mi è stato consigliato di sostituire puntine e condensatore che costano una dozzina di euro in tutto o il rubinetto del serbatoio (ma credo che il rubinetto non centri...

Sarebbe utile confrontarci per risolvere il problema con meno sforzi, ti prego tienimi aggiornati sui tuoi sviluppi,lo farò anche io...intanto qualcuno mi spiega come sostituire condensatore e puntine?magari con una guida,foto o quant'altro?io non so da dove cominciare...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO AMICO FERRARESE!!!!!

stessi problemi identici sulla mia p150x dell'81.

Vista la mia esperienza escludo problemi alla candela...nel mio caso noto che finchè la moto è fredda va bene, quando ci ho fatto una decina di km inizia a strattonare,scoppiettare ogni tanto dalla marmitta e mi da l'impressione che si smagrisca la carburazione...senza contare che improvvisamente non si va a superare i 60 all'ora. Se sono in due o fa caldo il problema si presenta anche prima..

Escludo anche problemi al carburatore viste le innumerevoli prove fatte per testarlo e i diversi getti provati.

L'anticipo è regolato bene quindi escludo anche quello.

Ora mi è stato consigliato di sostituire puntine e condensatore che costano una dozzina di euro in tutto o il rubinetto del serbatoio (ma credo che il rubinetto non centri...

Sarebbe utile confrontarci per risolvere il problema con meno sforzi, ti prego tienimi aggiornati sui tuoi sviluppi,lo farò anche io...intanto qualcuno mi spiega come sostituire condensatore e puntine?magari con una guida,foto o quant'altro?io non so da dove cominciare...Grazie

ciao!!! si si stessa cosa!! da freddo tutto ok! dopo qualche km ecco che si presenta il problema!! appena posso cambio le puntine e ti so dire qualcosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rubinetto non vedo in che modo centri il fatto che da il problema a motore caldo,non vedo il nesso tra le due cose, per questo mi sento di escluderlo..il tubo della benza è a posto ed è stato anche accorciato perchè pensavo potesse essere troppo lungo e strozzare da qualche parte ma niente...non è nemmeno quello il problema!

 

ciao!!! si si stessa cosa!! da freddo tutto ok! dopo qualche km ecco che si presenta il problema!! appena posso cambio le puntine e ti so dire qualcosa!!

Bene,diciamo che mal comune mezzo gaudio:mrgreen:,speriamo di poterci aiutare a vicenda per risolvere...

 

Zanco tu sei in grado di fare questa operazione?come si fa?hai una guida sotto mano che posso seguire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rubinetto non vedo in che modo centri il fatto che da il problema a motore caldo,non vedo il nesso tra le due cose, per questo mi sento di escluderlo..il tubo della benza è a posto ed è stato anche accorciato perchè pensavo potesse essere troppo lungo e strozzare da qualche parte ma niente...non è nemmeno quello il problema!

 

 

Bene,diciamo che mal comune mezzo gaudio:mrgreen:,speriamo di poterci aiutare a vicenda per risolvere...

 

Zanco tu sei in grado di fare questa operazione?come si fa?hai una guida sotto mano che posso seguire?

beh penso di portarla dal meccanico perchè ho paura di fare più danni:testate:

spero di risolvere questo problema perchè è alquanto fastidioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dato per scontato che fosse acc.ne elettronica, ma da quanto ho capito trattasi di modello equipaggiato a puntine. Quindi secondo i sitomi, soprattutto a caldo, si tratta della bobina di AT. Ovvio che già che ci sei ti consiglio di sostituire le puntine e il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per sapere, da quanto ce l'hai la vespa?

quanti km hai fatto e che manutenione hai eseguito?

 

controlla il carburo, le puntine cambiale e poi vedi!

ma la vespa ce l'ho da prima di natale.. io nn ho fatto molti km.. comunque la vespa ha 37000 km .. come manutenzione quasi nulla:

- cambiato l'olio della frizione

-pulito la marmitta

-pulito carburatore

-candela nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio caro amico, MI SA CHE CI SIAMO!!!:risata1::risata1::risata1:

cambiati condensatore e puntine e sembra che io abbia risolto ma!!!!

mi do una grattata in quanto non ho potuto fare una prova attendibile.

ho avuto modo di fare direi una ventina di km scarsi perchè qui è scesa la nebbia. :azz: Quindi non ho girato tanto e la temperatura esterna sarà stata attorno ad 1 grado,perciò non credo di aver scaldato più di tanto.

ad ogni modo,dopo qualche min di riscaldamento ho fatto questo giretto tirando tutto(per quanto possibile vivendo in città).

Il problema non si è ripresentato quindi son fiducioso ma ripeto,

prendi col beneficio di inventario in attesa di fare un giro come si deve.

A presto con aggiornamenti,fammi sapere se tu risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...