piero58 Inviato 3 gennaio 2010 - 09:04 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 09:04 Il modello è questo: AV531TX e credo che la vasca sia in acciaio inox. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 3 gennaio 2010 - 09:31 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 09:31 Sarebbe da provare a ripararla..dai componenti mi pare si un semplice alimentatore Buck..ma c'è da smanettarci.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 gennaio 2010 - 11:49 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2010 - 11:49 Il modello è questo: AV531TX e credo che la vasca sia in acciaio inox. La "X" finale dice infatti della vasca inox (e crocera a 3 bracci)! 500 giri di centrifuga, rispetto ai modelli contemporanei elettronici è meno efficace, meno versatile (soprattutto coi delicati e la lana) e consuma decisamente più acqua ed elettricità. Ma d'altro canto è molto robusta: dicono che quelle odierne non durano come la tua... Io la riparerei, se ne siete soddisfatti: squadra che vince, non si cambia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 3 gennaio 2010 - 12:08 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 12:08 Scusate, ma a che serve illuminare l'interno di una lavastoviglie? Ecco, me lo chiedevo leggendo ... ma chi deve vedere cosa sott'acqua?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 gennaio 2010 - 12:22 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2010 - 12:22 Ecco, me lo chiedevo leggendo ... ma chi deve vedere cosa sott'acqua?? Magari ad esempio, in un ambiente buio, ti cade sul fondo della lvs una posata attraverso i cesti e rimane laggiù senza che te n'accorgi, e magari impedisce allo spruzzatore inferiore di girare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 gennaio 2010 - 12:41 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 12:41 La "X" finale dice infatti della vasca inox (e crocera a 3 bracci)! 500 giri di centrifuga, rispetto ai modelli contemporanei elettronici è meno efficace, meno versatile (soprattutto coi delicati e la lana) e consuma decisamente più acqua ed elettricità. Ma d'altro canto è molto robusta: dicono che quelle odierne non durano come la tua... Io la riparerei, se ne siete soddisfatti: squadra che vince, non si cambia! Fantastico...allora compro cuscinetto, paraacqa e uno di questi giorni mi metto all'opera,.......ti ringrazio e complimenti per le tua conoscenza sugli elettrodomestici:applauso: Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 gennaio 2010 - 14:20 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2010 - 14:20 Armati soprattutto di pazienza senza fare le cose di fretta. inoltre bisogna vedere se la crocera non risulta mangiata sul lato interno dal detersivo. A volte i ricambisti vogliono vedere i pezzi già smontati per essere sicuri dei ricambi che ti danno. Ma prima d'iniziare fai una prova: stacca la cinghia e fai un ciclo di centrifuga: se magari fossero i cuscinetti del motore ad essere rumorosi, invece che quelli del cestello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 gennaio 2010 - 14:47 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 14:47 ............. prima d'iniziare fai una prova: stacca la cinghia e fai un ciclo di centrifuga: se magari fossero i cuscinetti del motore ad essere rumorosi, invece che quelli del cestello... Ho tolto la cinghia e ho fatto la prova come hai detto: il motore non sembra rumoroso, invece facendo girare a mano il cestello si sente il rumore del cuscinetto sballato . Togliendo il pannello ho notato a parte la polvere, che la lamiera è ancora intatta, non c'è ruggine, le parti in gomma sembrano ancora buone e non ci sono tracce di perdite! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 gennaio 2010 - 15:01 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2010 - 15:01 Ripara, ripara! Sarai costretto anche a cambiare il cuscinetto esterno, che normalmente "regge" di più (ed è più piccolo di quello interno), ma vuoi mettere con l'avere una lavatrice rimessa a nuovo... (Sperando che te la cavi con la sostituzione dei cuscinetti... Ma visto che è come sostituirli ad un motore Vespa, al limite fai una ricerca in "officina VR"! ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 3 gennaio 2010 - 20:32 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 20:32 Ma sono tutte iscritte al registro storico?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 gennaio 2010 - 21:00 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 21:00 Ma sono tutte iscritte al registro storico?? Devo solo sostituire il tubo di scarico con l'originale poi facio le foto e la iscrivo al registro storico :ciao:Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 gennaio 2010 - 21:04 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2010 - 21:04 Pierluigi, ecco come dovrebbe essere la tua crocera: Noterai che la prima foto grande mostrano il lato interno (rivolto verso la vasca) con la parte centrale mangiata dal detersivo e con ancora al suo interno il cuscinetto vecchio da levare, nella foto del dettaglio questo famoso cuscinetto, mentre la terza foto mostra la crocera dal lato esterno (rivolto verso la puleggia). Infine, una comparativa tra pezzi vecchi (a sinistra) e nuovi che ti serviranno. Nell'ordine, dall'alto in basso, e in sequenza di posizione (non di montaggio!) dalla vasca verso la puleggia: - guarnizione d'appoggio della crocera sulla parete posteriore della vasca - para-acqua - cuscinetto interno (nella colonna di sinistra non c'è perchè è ancora dentro la crocera, come ho detto) - cuscinetto esterno (Vabbè che forse questo post era più adatto in "NonsoloVespa", ma ormai... ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 3 gennaio 2010 - 21:14 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 21:14 (Vabbè che forse questo post era più adatto in "NonsoloVespa", ma ormai... ) Giusto ...mi ero fatto prendere dal caso :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 gennaio 2010 - 21:17 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 21:17 Ti ringrazio, le foto mi saranno molto utili, dovrò procurarmi l'estrattore per il cuscinetto. Se la mia crocera è ridotta pure in quel modo faccio che metterla nuova. Devo solo trovare il tempo per fare il lavoro........poi ti faccio sapere come va a finire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 3 gennaio 2010 - 21:20 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 21:20 dovrò procurarmi l'estrattore per il cuscinetto Io li riscaldai per toglierli,vero Don Manico?? Oppure ricordo male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 gennaio 2010 - 21:26 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 21:26 Mi conviene smontare il tutto, se la crocera è ridotta in quel modo faccio che comprarla assieme a tutto il resto, così non mi sto a sbattere per estrarre i cuscinetti, se è ancora buona mi procuro un'estrattore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 gennaio 2010 - 21:52 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2010 - 21:52 (Vabbè che forse questo post era più adatto in "NonsoloVespa", ma ormai... ) Giusto ...mi ero fatto prendere dal caso :Lol_5: Ma beppe2004 lo ritroverà qui questo post, spostato da "In Piazzetta"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 gennaio 2010 - 22:00 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2010 - 22:00 dovrò procurarmi l'estrattore per il cuscinetto Io li riscaldai per toglierli,vero Don Manico?? Oppure ricordo male? E chi se lo ricorda? io mentre tu smontavi stavo revisionando la pompa di scarico! Certo è che la sede del cuscinetto delle crocere d'alluminio si può mettere a scaldare lentamente sul fornello della cucina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 gennaio 2010 - 13:49 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 13:49 Ma sono tutte iscritte al registro storico??Dipende, basta mettere la sigla e il numero di telaio nel database per verificare che sia inscrivibile:mrgreen:AV531TX Orca l'oca, pare una sigla di un 50ino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 6 gennaio 2010 - 10:46 Autore Share Inviato 6 gennaio 2010 - 10:46 Ho chiamato l'assistenza AEG mi hanno detto che il pezzo viene venduto completo.Vetro + scheda led + coperchio e costa 40€...Ho chiesto come mai è durato solo due anni e mi hanno detto che è strano perchè sono pezzi che non si fulminano tanto facilmente.Probabilmente dicono sia potuta entrare un pò d'acqua ma a me la tenuta stagna è sembrata perfetta ed all'interno del faretto non ho trovato residui.Però adesso ricordo che ultimamente la lavastoviglie mi faceva saltare il salvavita e non capivo come mai.La cosa strana e che se fosse entrata acqua o vapore comunque doveva restare in corto circuito ed invece il salvavita si ripristinava.Adesso che ho rimosso il faretto non si è più verificato l'inconveniente.Tra l'altro non ho potuto testare il fili come mi avevi detto perchè non ho il tester e non so nemmeno usarlo...Sono ancora indeciso se cambiarlo ma se mi arrangio ho paura di non fare un lavoro sistemato nel senso che se la tenuta stagna non viene montata correttamente brucio di nuovo il led.Un altra cosa strana è che ho visto il led dare i primi segni di cedimento anche a lavastoviglie ferma,il che mi fa pensare che se fosse entrata acqua la lavastoviglie doveva fermarsi durante il ciclo.Boh adesso sono quasi convinto di lasciarla senza led... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 6 gennaio 2010 - 10:50 Autore Share Inviato 6 gennaio 2010 - 10:50 Non ho postato in "Nonsolovespa" perchè la sezione da come descritta sembrerebbe comunque destinata all'argomento "motori". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 6 gennaio 2010 - 13:16 MODERATOR Share Inviato 6 gennaio 2010 - 13:16 Un altra cosa strana è che ho visto il led dare i primi segni di cedimento anche a lavastoviglie ferma,il che mi fa pensare che se fosse entrata acqua la lavastoviglie doveva fermarsi durante il ciclo. Ma se a porta chiusa il led rimane spento... A questo punto farei fare il lavoro ad un tecnico, così si prende la responsabilità se un domani s'infiltra l'acqua nel faretto nuovo... Dài, magari era un pezzo nato male... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 6 gennaio 2010 - 13:33 Autore Share Inviato 6 gennaio 2010 - 13:33 Ma se a porta chiusa il led rimane spento... No no intendo a porta aperta.Mentre mia moglie caricava le stoviglie.Certe volte durante il ciclo saltava il salvavita,Mi sa che la lascio così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 6 gennaio 2010 - 13:38 MODERATOR Share Inviato 6 gennaio 2010 - 13:38 Vabbè, non c'è fretta nel ripararla. Così ne frattempo, a furia di lavaggi, ti levi il dubbio sulla causa del salto del salvavita. Comunque un euro al giorno io lo metterei da parte per poi un domani riportarla come in origine! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 8 aprile 2010 - 13:02 Share Inviato 8 aprile 2010 - 13:02 Riesumo questo post dopo tre mesi dal mio ultimo messaggio per la riparazione della mia lavatrice . Questa mattina mi sono armato di buona volontà, e seguendo i suggerimenti di Vesponauta ho smontato la crocera e l'ho portata dal ricambista, quando sono uscito, avevo con me una coppia di cuscinetti paracqua e guarnizione di tenuta della crociera e mentre c'ero ho preso la cinghia nuova, per una pesa poco meno di 30 euro . L'operazione non è stata complicata, i cuscinetti sono venuti via con facilità, e in 3/4 d'ora ho la lavatrice che non sembra più un treno . Comunque devo dire grazie a Vesponauta per i suoi preziosi consigli :applauso:. Allego alcune foto dei cuscinetti vecchi e poi di quelli nuovi inseriti nella crociera. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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