Vai al contenuto


Piaggio: ma perchè....???


sbsun
 Share

Recommended Posts

Perchè perchè, non si sa il perchè!

 

Deluso solo da alcune delle ultime vicende, tra cui il Vespa World Club ed il Vespa World Days.

 

E non dico più niente, chi vivrà vedrà.

 

Potrò solo dirvi, di ritorno dal Vespa World Days, dove ci andrò per incontrare un po di amici e per fare un viaggetto in Vespa, impressioni avute e realtà vespistiche partecipanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, probabilmente si pensa che la Vespa di vecchia concezione (che peraltro per me è l'unica Vespa) non abbia più mercato, abbia troppi difetti, sia insicura, ecc.

 

Anche alcuni appassionati ritengono che la vecchia concezione abbia fatto il suo tempo, e che quindi debba riposare in pace.

 

Io non ci credo. Che non abbia più mercato è una grossa fesseria; lo dimostra anche il valore sempre crescente delle vecchie: la formula cambio manuale + zero elettronica piace eccome.

Semmai sono le nuove 'Vespe' automatiche ad essere più in difficoltà sul mercato: sta di fatto che, per venderle, ci si aggrappa alla tradizione, in maniera ovviamente molto astratta e "ideale", nella realtà di fatti non c'è nessuna continuità fra il vecchio ed il nuovo.

 

E se è vero che le normative impongono una cambiamento di rotta rispetto alle Vespe d'epoca, basterebbe essere più cauti, senza snaturare la Vespa vera, senza sfruttare la componentistica dei maxi scooter, anche se questo è indubbiamente più comodo e conveniente.

 

Ma finchè la situazione è in mano a manager che pensano senza buon senso, ma solo con le quattro operazioni... beh, non si andrà lontano.

 

Intanto negli USA le Bajaj 4 tempi a cambio manuale si vendono alla grande, e dire che esteticamente non sono "vintage"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ci siano più appassionati di quanto la piaggio creda.

Sabato a Bo c'era la vespata, una festa più che un raduno di collezionisti. Pochi mezzi restaurati o belli, la gran parte vissuti e qualche "palla di ruggine".

Le persone che vedevano sfilare il corteo (più di 200 mezzi) applaudivano (o ridevano) e facevano foto.

Addirittura al ritorno che è avvenuto alla spicciolata quindi gruppetti di 4 o 5 vespe abbiamo fatto un tratto del percorso della 1000 miglia. Le persone che erano ferme a guardare le auto che sfilavano applaudivano il passaggio delle vespe e non quello delle auto da corsa... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La verità è che non si può mettere in mano a dei "manager" una passione, quelli guardano solo le cifre! Diverso sarebbe se anche il manager fosse un appassionato, ma così non è!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine avrà ragione il mercato, come sempre: la Vespa con cambio manuale uscirà dai listini italiani, ma rimarrà una grossa domanda potenziale di un mezzo che non sia uno scooter ma neanche una moto. Un giorno un importatore deciderà di portare in Italia qualche mezzo indiano e sarà un boom. A quel punto, forse, qualcuno si sveglierà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlo necessariamente di riesumazione della Vespa, va bene anche una reinterpretazione in chiave più moderna, ma non nella direzione delle Vespe attuali.

Servirebbe un veicolo diverso da uno scooter, dalla guida più coinvolgente ed emozionante: si deve guidare come una moto ma deve essere comodo, pratico e compatto come uno scooter.

Personalmente sono disposto a rinunciare ad un'estetica "vintage" per questo, invece le nuove vespe offrono solo questo e con risultati discutibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè perchè, non si sa il perchè!

 

Deluso solo da alcune delle ultime vicende, tra cui il Vespa World Club ed il Vespa World Days.

 

 

O bello, e che ti hanno fatto loro?

B1 curioso....

 

Per il discorso Vespa.... anche io preferisco la piccola PX (o PE) ad Achille che è un frullino però mi devo ammettere che Achille è una Vespa allineata alla velocità del traffico moderno. Aspetto una degna erede della PX, quoto in pieno GustaV

 

Ciao

B1

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè perchè, non si sa il perchè!

 

Deluso solo da alcune delle ultime vicende, tra cui il Vespa World Club ed il Vespa World Days.

 

 

O bello, e che ti hanno fatto loro?

B1 curioso....

 

 

A me personalmente niente ancora, solo che leggendo qua e la, sto venendo a conoscenza di cose, che spero non sian veritiere, che a dir il vero non mi entusiasmano più di tanto.

A partire dal fatto che la Piaggio abbia messo le mani all'interno del sistema VC Italia, chiudendo la FIV, cacciando la Solbach e aprendo questo Vespa World Club..........e che è????????

Poi ovviamente è tutto una conseguenza.

Ho letto che la Piaggio ha registrato il marchio Vespa Club.

Adesso non so se è tutto vero, aspetto solo di sapere come ste cose vanno avanti.

Non me ne importa più di tanto, quando e se qualcuno ci dirà che per utilizzare il marchio Vespa Club dovremo fare chissà che e che per non so che, qualunque altra cosa, allora abbasserò la saracinesca e vedremo che faremo.

Per ora mi diverto poi si vedrà, certo è che ciò che si legge non è rassicurante.

Chi vivrà vedrà.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per fortuna a Lecce le vespe con le marce sono ancora la maggioranza! :mavieni::applauso:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

qui a Torino purtroppo no....pieno di GTS!!! adesso, visto il caldo, si iniziano a vedere delle "vespe".

 

A Barcellona invece ancora si vedono molte vespe...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:shock::shock::shock:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...