Vai al contenuto



Vi presento la mia special disastrata


Karl90
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti....Probabilmente martedì andrò a prendere una 50 special, con motore v5a4m ma 125 cc, in condizioni disastrate...La pedana presenza uno squarcio quasi in corrispondenza dell'attaccatura con il tunnel centrale..nella parte sinistra..Inoltre in quel punto è piena di rugine..Siccome mi sto facendo coraggio per prenderla (200€) volevo farmi un idea sulle procedure da attuare per saldare le nuove toppe di lamiera...io non sono un carrozziere quindi il lavoro non lo farò io, ma probabilmente mio zio che è fabbro...Avete magari qualche foto di qualcuno che ha fatto una cosa del genere? Non sono riuscito a trovarle...

 

PS: ah dimenticavo che manca anche un pezzo di lamiera dove la sella dovrebbe essere attaccata al telaio..manca proprio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 314
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti....Probabilmente martedì andrò a prendere una 50 special, con motore v5a4m ma 125 cc, in condizioni disastrate...La pedana presenza uno squarcio quasi in corrispondenza dell'attaccatura con il tunnel centrale..nella parte sinistra..Inoltre in quel punto è piena di rugine..Siccome mi sto facendo coraggio per prenderla (200€) volevo farmi un idea sulle procedure da attuare per saldare le nuove toppe di lamiera...io non sono un carrozziere quindi il lavoro non lo farò io, ma probabilmente mio zio che è fabbro...Avete magari qualche foto di qualcuno che ha fatto una cosa del genere? Non sono riuscito a trovarle...

 

PS: ah dimenticavo che manca anche un pezzo di lamiera dove la sella dovrebbe essere attaccata al telaio..manca proprio!!

 

 

Ciao, prova a vedere questo

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karl, a volte le cose sembrano peggio di come poi sono e visto che hai un parente fabbro non dovrebbe avere problemi a sistemare il tutto. Quando la prendi fai delle foto ravvicinate sopra e sotto e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai che siamo curiosi!!posta foto!!non temere qua ci sono dei ragazzi bravissimi (purtroppo non sono uno di quelli :azz:) che ti daranno tutte le dritte di cui hai bisogno per le tue pedane e la scocca!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco raga finalmente ci sono..Oggi ho ritirato la vespa o come la volete chiamare...Come potete vedere le condizioni sono pessime...La pedana spero di poterla recuperare rattoppando e ribattendo qua e la...cosi come le fiancate laterali. tutti i cavi sono marci, manca l'asticella del rubinetto benzina, l'impianto elettrico è da sostituire, La marmitta è una siluro mentre il GT credo sia della primavera, la sella si deve sistemare mentre il paraurti anteriore (che non si vede in foto perchè smontato) si deve solo verniciare. Manca faro anteriore e leva freno anteriore. Attualmente il motore non gira, domani sviterò la candela e spruzzerò svitol abbondantemente per cercare di sbloccare il pistone che è fermo come tutto il resto da 27 anni . La parte che mi preoccupa è la pedana..Il restauro sarà molto lungo poichè ho 19 anni e purtroppo non ho ancora un lavoro, quindi qualsiasi beneficenza in miniricambi sarà ben accetta :D. Vi mostrole foto. datemi un vostro parere generale e magari ditemi di che GT e carburatore si tratta...

P1040188.jpg

P1040189.jpg

P1040196.jpg

P1040210.jpg

P1040212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi...ho ppostato diversi msg!

Ho un pk 50 s dell'84 (?)

 

è messa più o meno come quella vista in questo post!Qualcuno ha per caso da suggerirmi qualche diluente o sgrassatore per pulirla da tutto l'olio misto a porcherie varie che la infesta prima di smontarla?

 

La vedo parecchio lunga e tortuosa la strada x rimetterla in strada:cry:, ma non demordo!:risata1:

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi...ho ppostato diversi msg!

Ho un pk 50 s dell'84 (?)

 

è messa più o meno come quella vista in questo post!Qualcuno ha per caso da suggerirmi qualche diluente o sgrassatore per pulirla da tutto l'olio misto a porcherie varie che la infesta prima di smontarla?

 

La vedo parecchio lunga e tortuosa la strada x rimetterla in strada:cry:, ma non demordo!:risata1:

Ale

dai un'occhiata quì

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ho un gran coraggio!!!Comunque il 19/19 non è originale vero? L'otiginale come deve essere? scusate ma sono nabbo!!!

 

se è un motore primavera il 19/19 è proprio l'originale :ciao:

 

Dai in bocca al lupo che ce la farai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Resoconto di oggi.

Ho smantellato completamente la vespa togliendo impianto elettrico e cavi vari. Ho rimosso il motore e ho smontato tutto il gruppo termico (che era bloccato) usando svitol e leggere martellate con l'ausilio di un pezzo di legno per addolcire i colpi..Il gruppo termico è un polini ma non so dirvi la cilindrata, domani lo misuro. Non presenta grippature sembra in ottimo stato, solo che per sbaglio ho creato un piccola scalfitura nella parte bassa del pistone ma ho carteggiato leggermente con carta finissima è non si vede quasi più (PS il pistone è molto grande!)..Ora è a mollo con diluente per sgrassarlo un po. Ho rimosso pure il volano grazie all'estrattore. Lo statore è in ottimo stato...Dalla marmitta è uscita tantissima polvere di ruggine. Ho rimosso la forcella e lo sterzo ..I cuscinetti superiori e inferiori della forcella sono da cambiare..Praticamente il telaio è nudo. facendo girare il motore noto dei rumori provenire dall'interno credo siano i cuscinetti. Comunque al più presto aprirò il carter e sostituiro paraoli e guarnizioni, se i cuscinetti me li posso risparmiare mi risparmio...Comunque la sigla del motore è V5A4M, quindi 50 special 4 marce..Domani posto nuove foto dettagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

Resoconto di oggi.

Ho smantellato completamente la vespa togliendo impianto elettrico e cavi vari. Ho rimosso il motore e ho smontato tutto il gruppo termico (che era bloccato) usando svitol e leggere martellate con l'ausilio di un pezzo di legno per addolcire i colpi..Il gruppo termico è un polini ma non so dirvi la cilindrata, domani lo misuro. Non presenta grippature sembra in ottimo stato, solo che per sbaglio ho creato un piccola scalfitura nella parte bassa del pistone ma ho carteggiato leggermente con carta finissima è non si vede quasi più (PS il pistone è molto grande!)..Ora è a mollo con diluente per sgrassarlo un po. Ho rimosso pure il volano grazie all'estrattore. Lo statore è in ottimo stato...Dalla marmitta è uscita tantissima polvere di ruggine. Ho rimosso la forcella e lo sterzo ..I cuscinetti superiori e inferiori della forcella sono da cambiare..Praticamente il telaio è nudo. facendo girare il motore noto dei rumori provenire dall'interno credo siano i cuscinetti. Comunque al più presto aprirò il carter e sostituiro paraoli e guarnizioni, se i cuscinetti me li posso risparmiare mi risparmio...Comunque la sigla del motore è V5A4M, quindi 50 special 4 marce..Domani posto nuove foto dettagliate

Non ti scoraggiare! non è ridotta poi così male,vedrai che pian pianino la rimetti in sesto. :-) auguroni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la sigla del motore è V5A4M, quindi 50 special 4 marce..
Dalla forma del cilindro, non sembra un 125, se ha un pistone bello grosso diciamo 55 mm è molto probabilmente un 102 di cilindrata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi devo togliere tanta rugine e far saltare dei punti di saldatura ad elettrodo :crazy: in alcune zone..Come devo fare? Per la ruggine pensavo di usare una spazzola metallica per trapano...e per i punti da togliere uno scalpello....Va bene così? oppure devo usare un disco abrasivo per smerigliatore angolare (inappropiatamente chiamato flex)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se come dici tu devi aprire i carter devi assolutamente cambiare i cuscinetti specialmente se il motore è stato fermo tanti anni e non come hai detto prima che vuoi cercare di risparmiarteli, ti ritroverai poi alla fine a dover riaprire tutto il motore per un cuscinetto che fà i capricci:testate:

anche se economicamente ci vuole qualche soldino in più ti consiglio di fare le cose come si deve senza fretta di finire il lavoro, pensa che ci sono persone che per un restauro impiegano anche due anni :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se come dici tu devi aprire i carter devi assolutamente cambiare i cuscinetti specialmente se il motore è stato fermo tanti anni e non come hai detto prima che vuoi cercare di risparmiarteli, ti ritroverai poi alla fine a dover riaprire tutto il motore per un cuscinetto che fà i capricci:testate:

anche se economicamente ci vuole qualche soldino in più ti consiglio di fare le cose come si deve senza fretta di finire il lavoro, pensa che ci sono persone che per un restauro impiegano anche due anni :ciao:

 

Mi sa che hai ragione..Comunque i paraoli li devo cambiare assolutamente perchè quando ho inclinato il motore per smontarlo è caduto olio dall'attacco della ruota posteriore (passatemi il nome)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...