Vai al contenuto



consigli per verniciatura


feddevts
 Share

Recommended Posts

Dare un semplice fondo è rischioso, ti conviene dare un fondo riempitivo, poi un'ulteriore passata di 400-800 e vedrai ancora quante magagne verranno fuori.

Prima di passare il fondo riampitivo devi seppiare tutto con una 120, per creare un grip.

Non riesci a mettere le foto direttamente sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

img3537b.jpg

img3539bh.jpg

img3542qy.jpg

 

Quindi praticamente vado in colorificio e chiedo del fondo riempitivo?Quantità per tutta la vespa?

Questo fondo se ho capito bene ha un alto potere coprente, la 120 lascia dei bei solchi....

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi praticamente vado in colorificio e chiedo del fondo riempitivo?Quantità per tutta la vespa?

 

Sono interessato anch'io a conoscere la quantità di fondo riempitivo necessaria per una vespa. C'è qualcuno che ce lo può suggerire? Grazie

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono interessato anch'io a conoscere la quantità di fondo riempitivo necessaria per una vespa. C'è qualcuno che ce lo può suggerire? Grazie

 

Claudio

mha, a me un chilo è bastato, tenendo conto però che era bicomponente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, torno alla carica....

ho stuccato tutto lo stuccabile e ho carteggiato

a questo punto le pedane e lo scudo sono in queste condizioni:

img3550f.jpg

img3548pl.jpg

praticamente ci sono tracce di vecchia vernice in alcuni punti e in altri sono a ferro

ora procedo sverniciando totalmente e poi trattando con ferox diluito?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta, sono io che non mi son spiegato bene.

Ho carteggiato e stuccato solo le zone dove c'erano dei colpetti ovvero le parti sotto le pance, la zona targa e fanale posteriore, la zona sotto al rubinetto benzina e la parte dello scudo dietro al parafango dove è stata saldata una pezza.

Ci sono altre parti ovvero le pedane e la parte bassa dello scudo (foto) dove era stata data la catramina che ho tolto con la spazzola di ferro e trapano.

chiedevo se in questi punti mi convenga andare completamente a ferro prima di procedere con il fondo....

grazie

http://img263.imageshack.us/img263/9721/img3548pl.jpg

http://img263.imageshack.us/img263/9721/img3548pl.jpg

http://img121.imageshack.us/img121/6325/img3550f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe comunque buona norma non stuccare sulla lamiera nuda, ma sopra al primer epossidico.

 

Per quanto riguarda le altre parti, beh, se sei quasi tutto a lamiera allora completa, altrimenti, se la vecchia vernice ha anche buona tenuta, lasciala pure su. Sta a te valutare... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buongiorno!

il mio lavoro,anche se lentamente, procede.

Ho dovuto portare a ferro la pedane poichè nel tempo era stata applicata della catramina con scarsi risultati. In alcuni piccoli punti ho trovato ruggine superficiale. Come mi era stato consigliayo prima di dare il fondo ho dato del ferox sulla lamiera nuda con il pennello. Il ferox in questione ha formato un sottile strato avvertibile al tatto e di conseguenza si è creato un piccolo gradino tra la parte sverniciata e la parte dove ancora ho mantenuto la vernice perchè buona. Se ora procedo con il fondo questo piccolo spessore mi può dar problemi?oppure il potere riempitivo del fondo appianerà il tutto?grazie ciao

img3553o.th.jpg

img3552lk.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul ferox sono sempre contrarissimo, ma rispondo alla tua domanda: lo scalino cerca di smussarlo bene carteggiando, poi magari su quella zona darai una mano in più di fondo per uniformare meglio, ma non basarti sul riempitivo per eliminare il dislivello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sì. Qualcuno dice di averlo usato e lo consiglia, per quella che è la mia esperienza il ferox è un pessimo aggrappante e credo non ci sia nulla di meglio di un primer epossidico antiruggine per la nostra lamiera nuda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente. Ti renderai conto della debolezza del ferox togliendolo :-) Se hai bisogno di trattare la ruggine ti consiglio di usare l'acido fosforico (Remox) o un tannante vero (Fertan). Dovrai però considerare di dover lavare accuratamente tutte le parti trattate prima di passare alle vernici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

finalmente ieri ho dato il fondo!

una volta indurito il fondo deve risultare lucido o rimane sempre un po "polveroso" al tatto?

In un punto ho fatto una colatura, immagino di poter rimediare carteggiando in quel punto e dando un altra passata di fondo ma con che grana?

Una volta ottenuto un buon risultato prima di dare il colore devo comunque carteggiare il fondo?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la scolatura tranquillo la puoi levare con carta vetrata o ancora meglio tela smeriglio molto delicatamente....io solitamente a questo punto prima gurdo se ci sono imperfezioni perche il fondo serve anche a questo,se tutto è ok vado di tela smeriglio con acqua per lisciare il tutto per preparare la lamiaera per la pittura....ovviamente aspetta il parere degli altri non vorrei farti sbagiare......angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti è saltato fuori qualche difetto che prima non si notava, dovrò fare qualche piccolissima stuccatura.

Quindi prima cosa faccio gli stucchini e poi carteggio con 280 potrà andar bene?

Una cosa importante, il fondo se dato bene deve risultare liscio e lucido come il colore o rimane più polveroso al tatto?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un consiglio,

il commesso del colorificio mi ha consigliato di dare il fondo SENZA DILUIRE (solo catalizzando), VENTAGLIO APERTO AL MAX e PORTATA AL MAX.

Sono corrette questa impostazioni?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

diende dalla densità del fondo...non deve essere ne troppo liquido ne troppo denso altrimenti non esce....quando sarà asciutto si presentarà polveroso e opaco solo dopo aver passato la tela sottile con acuqa inzierà a diventare un po più lucido e liscio.Guarda io solitamente do una prima passata d fondo se noto imperfezioni passo ancora un po distucco e poi un altra mano di fondo poi carta fine e pittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...