Vai al contenuto


Frizione Vespa px


roby64moto
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, potete dirmi qual'è il corretto posizionamento dei dischi nel pacco frizione del px 125? In particolare, ho letto da qualche parte che i dischi in acciaio hanno un senso in base alla loro convessità. Qualcuno sa spiegarmi cosa significa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, potete dirmi qual'è il corretto posizionamento dei dischi nel pacco frizione del px 125? In particolare, ho letto da qualche parte che i dischi in acciaio hanno un senso in base alla loro convessità. Qualcuno sa spiegarmi cosa significa?

Grazie

 

mai sentita una roba del genere. I dischi sono perfettamente piatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
anche io avevo sentito di una certa convessità dei dischi....

Ma ti diro, di frizioni ne ho smontate un'infinita' ma di convessita' dei dischi manco l'ombra. Anche perche una convessita' dei dischi comporterebbe una diminuzione della superficie di contatto e quindi una possibile diminuzione dell'efficacia della frizione.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti diro, di frizioni ne ho smontate un'infinita' ma di convessita' dei dischi manco l'ombra. Anche perche una convessita' dei dischi comporterebbe una diminuzione della superficie di contatto e quindi una possibile diminuzione dell'efficacia della frizione.

 

Ciao,

 

Vol.

infatti sembra strano anche a me, però sul manuale di smontaggio del px dicono di stare attenti appunto alla convessità:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
infatti sembra strano anche a me, però sul manuale di smontaggio del px dicono di stare attenti appunto alla convessità:roll:

 

Non ho visto il manuale ma potrebbe essere che intendono di stare attenti alla convessita dei controdischi e se riscontrata vanno cambiati.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, oltre ad averlo letto su qualche manuale ufficiale ho trovato anche questo testo che allego dove viene citata proprio la convessità dei dischi in acciaio ed indicato il loro corretto posizionamento nel pacco.

 

2) Riassemblaggio della frizione.

approntare la campana con le sei molle e gli scodellini al loro posto. assemblare il "pacco" dei dischi nel seguente ordine: disco con una faccia metallica e l'altra guarnita - disco metallico con convessità rivolta verso il disco precedente - disco totalmente guarnito - disco metallico con convessità rivolta verso il disco precedente - disco totalmente guarnito - disco metallico recante coassialmente il pignone della trasmissione primaria - disco metallico recante il perno con la bronzina su cui infilare il pignone.

 

in effetti esaminando i dischi levati da un px prima serie del 79 ho potuto constatare che in effetti i dischi totalmente in acciaio hanno una leggera convessità ed i dischi guarniti levati dallo stesso pacco presentano la parte più esterna più consumata rispetto al resto della superficie.

moz-screenshot.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche io avevo mai prima d'ora riscontrato la convessità dei dischi in acciaio. ed anche io ho sempre sostituito con dischi totalmente piani come quelli che ho montato anche su questo px prima serie e non ho avuto alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho letto più volte della possibilità di trovare dischi "convessi" per via dell'utilizzo continuativo. Personalmente non ho mai riscontrato questa evenienza, ma può essere che si verifichi. A quel punto, come dice Volumexit, bisogna sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...