Vai al contenuto

roby64moto

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su roby64moto

  • Compleanno 09/06/1964

Informazioni Personali

  • Città
    cavallino
  • Le mie Vespe
    vnb5t, P125X senza frecce, Special V5B3T
  • Occupazione
    impiegato

roby64moto's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. roby64moto

    roby64moto

  2. si in effetti è un VL3M lo stesso che montava il TS con carburatore SI 20/20D senza foro di calibrazione aria interno al corpo. Quindi non mi spiego comunque come sia possibile il fatto che vada benissimo con il getto del minimo senza foro di calibrazione. Appena ho messo il getto in questione anche il tono dello scarico è diventato più giusto con scoppi più marcati, il classico emesso dalle Vespa insomma, mentre prima era più tenue e allegro. Anche io ho pensato prendesse aria da qualche parte però è strano perchè ha continuato a farlo anche con un'altro carburatore nuovo. Mah
  3. Ciao a tutti, volevo condividere con voi questa mia esperienza riguardo il problema citato nel titolo. Innanzitutto vorrei dire che la Vespa è stata restaurata completamente e così anche il motore, però avevo questo strano problema che non riuscivo proprio a risolvere pur provando e riprovando tante configurazioni di getti ed addirittura cambiando completamente il carburatore con uno nuovo. Ma niente, il problema permaneva, fino a quando andando alla ricerca di un getto del minimo 50 mi sono imbattuto in un 50 senza foro di calibrazione aria, per intenderci quelli che montavano i carburatori delle large pre px. Fatto sta che montato questo getto la Vespa ha smesso di avere questo fastidioso problema e devo dire che il suo funzionamento fino ad un quarto di apertura del gas, che prima era pessimo, è cambiato in bene ed in maniera molto evidente. Adesso è davvero perfetta. Secondo voi qual'è la spiegazione logica di questo cambiamento? lo so che sui carburatori nuovi come quello che monto, precisamente uno spaco, andrebbero i getti con fori di calibrazione aria.
  4. Grazie, ho risolto è bastato in piccolo colpetto sul primario (lato campana) e tutto è andato a posto. Non era entrato bene il cuscinetto del lato opposto.
  5. Dopo la chiusura dei carter ho notato che girando il volano nel senso di rotazione si avverte il classico scatto dell'ingranaggio della messa in moto, udibile normalmente al ritorno della leva della messa in moto. Mentre ruotando il volano nel senso contrario dopo pochissimo si blocca. Ho la sensazione che l'ingranaggio a ventaglio, a riposo, non effettui lo sgancio completo dell'ingranaggio della messa in moto dall'albero quadruplo. Qualcuno può spiegarmi il perchè? cosa posso aver sbagliato? Prima di procedere alla riapertura dei carter, in altri carter che ho a disposizione, ho montato tutto per verificare il funzionamento ed anche qui ho riscontrato lo stesso problema. cosa sto sbagliando?
  6. neanche io avevo mai prima d'ora riscontrato la convessità dei dischi in acciaio. ed anche io ho sempre sostituito con dischi totalmente piani come quelli che ho montato anche su questo px prima serie e non ho avuto alcun problema.
  7. ciao a tutti, oltre ad averlo letto su qualche manuale ufficiale ho trovato anche questo testo che allego dove viene citata proprio la convessità dei dischi in acciaio ed indicato il loro corretto posizionamento nel pacco. 2) Riassemblaggio della frizione. approntare la campana con le sei molle e gli scodellini al loro posto. assemblare il "pacco" dei dischi nel seguente ordine: disco con una faccia metallica e l'altra guarnita - disco metallico con convessità rivolta verso il disco precedente - disco totalmente guarnito - disco metallico con convessità rivolta verso il disco precedente - disco totalmente guarnito - disco metallico recante coassialmente il pignone della trasmissione primaria - disco metallico recante il perno con la bronzina su cui infilare il pignone. in effetti esaminando i dischi levati da un px prima serie del 79 ho potuto constatare che in effetti i dischi totalmente in acciaio hanno una leggera convessità ed i dischi guarniti levati dallo stesso pacco presentano la parte più esterna più consumata rispetto al resto della superficie.
  8. Salve a tutti, potete dirmi qual'è il corretto posizionamento dei dischi nel pacco frizione del px 125? In particolare, ho letto da qualche parte che i dischi in acciaio hanno un senso in base alla loro convessità. Qualcuno sa spiegarmi cosa significa? Grazie
  9. salve a tutti, vorrei sapere se la luce di aspirazione della foto in allegato è originale così oppure se è stata modificata, magari per una elaborazione. Grazie per le risposte dimenticavo, il carter è di un px 125 siglato vnl3m

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...