Vai al contenuto



La nostra "nuova " specialina


arcarocollo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti due settimane fa io e la mia ragazza abbiamo realizzato un piccolo grande sogno, infatti abbiamo acquistato una 50 special del 1970(1° serie):risata1::risata1::risata1:

E' stata restaurata di recente ed è stata riverniciata dal carrozziere.

L'abbiamo pagata 1100€ e di seguito vi elenco le cose che vanno cambiate:

1) il nasello deve essere di colore nero, lo compreremo a breve.

2)entrambi i freni non frenano quasi niente, probabilmente devo solo sostituire le pastiglie e tirare le cordine.

3)l'acceleratore non ritorna automaticamente ma bisogna chiuderlo manualmente, forse per le manopole non sue(problema che affronterò dopo aver sistemato i freni)

4)Le leve del freno e della frizione hanno il pomello grande, leggevo che la prima versione della special montava quelle con il pomello piccolo.

5)vorremmo mettere la ruota di scorta con il copriruota.

6)manca il nasello sul parafango anteriore.

Per il resto è tutto ok, parte al primo colpo!!!!

Cosa ne pensate?

P1000086.jpg

P1000088.jpg

P1000089.jpg

P1000092.jpg

P1000095.jpg

P1000096.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 251
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Davvero molto bellina. E' sorella della mia!

Ci sono in effetti alcune cose da rivedere perchè non originali:

1) manopole nere puntinate con logo esagonale Piaggio (introvabili, se non con spese folli. Ti consiglio di metterci quelle retinate col vecchio logo Piaggio rettangolare)

2) leve con pallino medio, non piccolo (e le viti di fissaggio con impronta a taglio, non a croce)

3) nasello e tettuccio fanalino posteriore neri (il nasello nero è piuttosto difficile na trovare)

4) tappo in plastica grigia del tambuto anteriore.

5) sella gobbino con scritta Piaggio serigrafata bianca.

6) crestina sul parafango anteriore in alluminio.

7) al posto della serratura, sul coperchio motore, ci va la levetta in alluminio.

8) gira i piedini del cavalletto che sono montati male.

9) sto cavalletto mi pare un po' strano. pare un po' sbracato.

10) la griglia del motore non mi pare la sua, ma se posti altre foto saprò essere più sicuro.

11) mancano i 4 fori sotto al fanalino posteriore con relativi tappi grigi, tipici di tutte le 50 prima serie (servivano per montare un portaruota di scorta che poi non è mai stato prodotto)

12) a voler essere pignoli, la marmitta starebbe meglio in virato oro.

13) se non monti il portaruota di scorta, nei fori filettati ci vanno i tappini grigi.

 

Per quanto riguarda il ritorno della manopola del gas, è normale che non torni!

C'è una molletta sul tubolare del gas che evita proprio il ritorno.

 

Per quanto riguarda le ganasce dei freni, pratica su ogni ganascia 5 tagli a 45°. Molti hanno riscontrato un miglioramento della frenata.

 

Insomma, c'è da lavorare un po' ma se fai queste operazioni ti troverai davvero un gioiello originale!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto bellina. E' sorella della mia!

Ci sono in effetti alcune cose da rivedere perchè non originali:

1) manopole nere puntinate con logo esagonale Piaggio (introvabili, se non con spese folli. Ti consiglio di metterci quelle retinate col vecchio logo Piaggio rettangolare)

2) leve con pallino medio, non piccolo (e le viti di fissaggio con impronta a taglio, non a croce)

3) nasello e tettuccio fanalino posteriore neri (il nasello nero è piuttosto difficile na trovare)

4) tappo in plastica grigia del tambuto anteriore.

5) sella gobbino con scritta Piaggio serigrafata bianca.

6) crestina sul parafango anteriore in alluminio.

7) al posto della serratura, sul coperchio motore, ci va la levetta in alluminio.

8) gira i piedini del cavalletto che sono montati male.

9) sto cavalletto mi pare un po' strano. pare un po' sbracato.

10) la griglia del motore non mi pare la sua, ma se posti altre foto saprò essere più sicuro.

11) mancano i 4 fori sotto al fanalino posteriore con relativi tappi grigi, tipici di tutte le 50 prima serie (servivano per montare un portaruota di scorta che poi non è mai stato prodotto)

12) a voler essere pignoli, la marmitta starebbe meglio in virato oro.

13) se non monti il portaruota di scorta, nei fori filettati ci vanno i tappini grigi.

 

Per quanto riguarda il ritorno della manopola del gas, è normale che non torni!

C'è una molletta sul tubolare del gas che evita proprio il ritorno.

 

Per quanto riguarda le ganasce dei freni, pratica su ogni ganascia 5 tagli a 45°. Molti hanno riscontrato un miglioramento della frenata.

 

Insomma, c'è da lavorare un po' ma se fai queste operazioni ti troverai davvero un gioiello originale!

 

 

grazie manuelito per la spiegazione dettagliata.

 

Ti devo chiedere alcune precisazioni:

1)come faccio a cambiare la serratura dello sportellino del motore con la levetta in alluminio, hai magari qualche foto di questa levetta perchè non ce l'ho presente.

2)cosa intendi per "cavalletto sbracato"?

3)come faccio a fare i 4 fori sotto il fanalino posteriore senza rovinare la carrozzeria?

4)per quanto riguarda la manopola del gas quindi devo rassegnarmi lasciandola così perchè è una cosa normale sulle special prima serie?

5)per griglia del motore intendi quella che copre il volano?Cmq a breve posterò altre foto in nella zona laterale destra.

 

Grazie e ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1) la serratura, te lo dico francamente, non la conosco ma la levetta eccola qui:

Zangheratti Ricambi Vespa

l'originale è un po' diversa, ma in commercio non si trova

 

2)il cavalletto mi pare che si pieghi troppo in avanti lasciando la vespa troppo poco sollevata da terra. Guardalo chinandoti sotto la pedana della vespa: i fermi sono stati risaldati?

 

3)per quanto riguarda i 4 fori eccoti la foto la trovi qui a pagina 3 http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/17833-50-special-3-marce-70-a-3.html (non fare caso al colore dei tappi, ci vanno grigi.

per farli, stendi sulla carrozzeria del nastro da carrozziere. poi prendi le misure e sengna i punti con una penna. prendi un punteruolo e col martello segna i 4 punti. Poi pratichi i fori e leva il nastro.

 

4) la manopola del gas è così su tutte.

5)si intendo la griglietta che copre il volano. Quella originale è questa:

DSCN1155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5)per griglia del motore intendi quella che copre il volano?Cmq a breve posterò altre foto in nella zona laterale destra.

 

 

Ciao, il coprivolano che hai montato dev'essere quello di un 125.

La mia ET3 sotto ne ha uno del 50, guarda il mio post (si vede nell'ultima foto dei pezzi sabbiati e riverniciati)

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19458-restauro-et3-125-rossa-1982-a-2.html#post289792

 

Su suggerimento di Gioweb, se ti interessa possiamo fare cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante vespista46

 

Allora posto la foto riguardante il coprivolano della mia special, attendendo altre conferme oltre quella di bax83..:ciao:

 

Ho guardato sotto la pedana e ho visto che i fermi sono stati risaldati, quindi come devo agire? Devo percaso mettere un cavalletto più basso?

P1000099.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il coprivolano che hai montato dev'essere quello di un 125.

La mia ET3 sotto ne ha uno del 50, guarda il mio post (si vede nell'ultima foto dei pezzi sabbiati e riverniciati)

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19458-restauro-et3-125-rossa-1982-a-2.html#post289792

 

Su suggerimento di Gioweb, se ti interessa possiamo fare cambio.

 

 

Concordo per lo scambio...ti invio un pm:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao arcarocollo,

bella la special. Le vespe con il faro trapezoidale mi fanno impazzire, hanno un fascina sportivo particolare almeno per i miei gusti.

Adotta le correzioni che gli amici ti hanno suggerito a otterrai una vespetta niente male.

Complimenti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao compaesano..bella davvero!

Hai fatto le foto dietro casa mia..probabilmente ci conosciamo pure..(almeno di vista)

Se hai visto in giro una special arancione ero io..(vedi avatar)

I

 

Ciao domese, sinceramente non l'ho mai vista in giro per domo, cmq te abiti sulla tangenziale che va a Bognanco?

Se è come quella della foto deve essere stupenda anke la tua:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

No abito nel palazzo dietro la 5a foto. Dai magari uno di questi giorni ci becchiamo e ammiriamo le rispettive Vespa..!

I

 

 

certo molto volentieri, per contatti futuri scriviamoci pure in pm.

Appena la immatricolo magari andiamo a farci qualche girettino nei dintorni!.

Saluti.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è bella bella bella.... pero' non va bene cosi'.....

....devi mettere lo specchietto :-D!!!!!! Scherzo!!!

Il prezzo è ottimo, il colore è uno dei miei preferiti su quella serie..... godetevela!!! ;-)

 

Colgo l'occasione per chiedervi un parere, devo mettere lo specchietto?

Oppure, voi lo mettereste su una special?:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per chiedervi un parere, devo mettere lo specchietto?

Oppure, voi lo mettereste su una special?:testate:

 

Io cel'ho messo! :mrgreen:

Sta moolto bene a parer mio, è piccolino rotondo cromato e lo ho messo solo a sx.

La marca non la ricordo purtroppo...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, qui non c'è da scegliere se lo specchietto ci va o no. Se volete circolare ci va e basta. Tra l'altro è anche per la vostra sicurezza!

Io ci ho messo quello rotondo cromato e sta pure bene. Va montato con la staffa da avvitare sotto al manubrio.

 

Per quanto rigarda il cavalletto, che occhio che ho! ahahaha

Se te la senti dovresti tirarlo giù e tagliare via le saldature dei fermi e poi farli saldare in modo tale che il cavalletto, una volta tirato giù, stia un po' più verticale. Se non te la senti di far fare questo intervento, lo trovi nuovo. Occhio che è da 16 mm di diametro, non da 20 come tutte le special successive.

Ora però mi sta venendo un dubbio. Puoi postare una foto del sotto pedana nella zona in cui ci sono i ganci del cavalletto? Non vorrei che fossero stati montati al contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, qui non c'è da scegliere se lo specchietto ci va o no. Se volete circolare ci va e basta. Tra l'altro è anche per la vostra sicurezza!

Io ci ho messo quello rotondo cromato e sta pure bene. Va montato con la staffa da avvitare sotto al manubrio.

 

Per quanto rigarda il cavalletto, che occhio che ho! ahahaha

Se te la senti dovresti tirarlo giù e tagliare via le saldature dei fermi e poi farli saldare in modo tale che il cavalletto, una volta tirato giù, stia un po' più verticale. Se non te la senti di far fare questo intervento, lo trovi nuovo. Occhio che è da 16 mm di diametro, non da 20 come tutte le special successive.

Ora però mi sta venendo un dubbio. Puoi postare una foto del sotto pedana nella zona in cui ci sono i ganci del cavalletto? Non vorrei che fossero stati montati al contrario...

 

Grazie manuelito per i tuoi consigli, venerdi sera farò le foto del sottopedana e le posterò...:Ave_2:

 

prima non riesco a farle perchè lavoro a milano e purtroppo la special s trova a domodossola(posto in cui torno solo nel weekend):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

arcarocollo complimenti per il vespino: davvero un bel colore!

 

ascolta i consigli di manuelito e applicati con impegno e amore, e otterrai un gioiello!

 

ti posso fare una domanda? sulla foto con in primo piano il motore c'è un cavo nero con delle scritte sopra: che cavo è?

 

altro appunto: le viti del copriventola e della cuffia vanno a taglio e non a torx come mi sembra di vedere.

nella foto del motore di manuelito si vede come devono essere.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso fare una domanda? sulla foto con in primo piano il motore c'è un cavo nero con delle scritte sopra: che cavo è?

 

ciao grazie per la precisazione riguardante le viti a taglio, cmq quel cavo nero con le scritte è di un "aggeggio" che serve a far partire la vespa.

Ad esso è collegato anke il cavo rosso che vedi nella foto(si collega tramite un pezzettino di rame composto da due buchetti rotondi).

Quell'aggeggio va agganciato dietro al carter nella parte sinistra della foto.

 

Ti posso chiedere il perchè di questa domanda?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

11) mancano i 4 fori sotto al fanalino posteriore con relativi tappi grigi, tipici di tutte le 50 prima serie (servivano per montare un portaruota di scorta che poi non è mai stato prodotto)

 

davvero?questa non la sapevo,

me lo son sempre chiesto che ce li hanno fatti a fare i quattro buchi dietro;

quindi non esiste nessun portaruota montabile dietro?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...