Vai al contenuto



VespaCorsica 2009


casca
 Share

Recommended Posts

Ciao Bella Gente!

Mi sembra doveroso, al rientro dalle vacanze porgere un saluto a tutti voi e condividere, nella speranza lo riteniate gradevole, alcuni scatti della mia vacanza.

Il menu quest'anno prevedeva giro della Corsica, da affrontare con Matilda, PX 125 MY, che ha scarrozzato me e la mia donna alla scoperta di questa magnifica isola!

 

Fino al giorno prima ho perso numerose ore di sonno nell'arrovellarmi il cervello per cercare la soluzione migliore per stipare tutti i bagagli. E quando finalmente l'ho trovata la gioia è stata immensa. Breve sommario:

PORTAPACCHI ANT

-Tenda igloo per 3-4 persone;

-giacche;

-acqua.

PORTAPACCHI POST

-Borsone da calcio con asciugamani e tutto il necessario per il campeggio, compresi fornello e popote;

-sacchi a pelo.

SPAZIO TRA SELLA E PORTAPACCHI POST

-Materassini arrotolati con all'interno gli sgabelli pieghevoli, ottimi come supporto lombare per il passeggero.

BORSE LATERALI

-Vestiti. Le borse, frutto del lavoro degli ultimi giorni, mi hanno riservato grandissima soddisfazione, rivelandosi capienti, comodissime e sciccose ;-).

ZAINO RETRO-SCUDO

-Tutto ciò che doveva essere a portata di mano, soprattutto in previsione della nottata sul ponte del traghetto: per lo più cibo, felpe, cartine;

-varie ed eventuali.

BAULETTO

-Catene antifurto;

-Attrezzi e ricambi;

-Olio.

3. Matilda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La Vespa così carica certo non primeggiava in agilità, ma sorprendentemente mi stupiva nel suo comportamento estremamente composto ed equilibrato.

 

Si raggiunge quindi Savona, ci si imbarca, si dà la buona notte a Matilda e ci si trova un posto confortevole per passare la notte. A tal proposito ho una domanda che mi cruccia: ma perché diavolo sui traghetti devono tenere l'aria condizionata così forte?? Io trovavo praticamente impossibile stare all'interno e devo dire che sul ponte ho trascorso le due nottate in cui ho dormito meglio in tutta la vacanza: al fresco, salubre venticello marino.

 

Si sbarca a Bastia, nord della Corsica. Ovviamente noi siamo andati all'avventura, nel senso che non avevamo nulla di prenotato. Puntiamo quindi la ruota anteriore verso il "ditone" e ci fermiamo in un campeggio semplice, ben ombreggiato e con prezzi modici (una costante, fortunatamente!), l'ideale!

Da questa testa di ponte abbiamo potuto visitare tutta la penisola di Cape Corse, che è uno dei luoghi che ci ha lasciato il ricordo migliore: se vi piacciono paesaggi mozzafiato, stradine panoramiche, calette isolate e semi-deserte, spiagge ciottolose/scogliose con acqua cristallina allora questa è la zona che fa per voi!!

 

Di contro abbiamo visitato anche una spiaggia caraibica, la plage du Lotu, raggiungibile solo via mare (la nostra scelta) o tramite mezzi fuoristrada, dacché è necessario attraversare il desert des Agriates per raggiungerla!

40. Matilda corsa.jpg

45. Il mare blu di Erbalunga.jpg

50. Plage du Lotu.jpg

52. Dai che ce la fai!.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito ho una domanda che mi cruccia: ma perché diavolo sui traghetti devono tenere l'aria condizionata così forte??

 

Perchè sanno che così molti utenti la volta succesiva spendono un po di più, prendono la cabina e la temperatura la scelgono loro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra è una vacanza dai tempi serrati: un gran dormiglione come me non si è mai svegliato più tardi delle 8.00 (nonostante le ore piccole in compagnia di vino e birra corsa :azz:)! Ma c'è da smontare, ri-caricare e ripartire. La nostra scelta è stata quella di affronare il giro in senso orario, per cui da St. Florent tappa a Porto Vecchio passando dalla costa est: che palle! Questo tratto è sconsigliabile, non tanto per delle reali difficoltà, ma per la monotonia di strada e paesaggi. Tutto dritto. E' proprio vero: il rettilineo è una tortura! Matilda comunque non fa una piega e ci porta avanti alla maestosa velocità di crociera di 80/85 km/h, che ci permette di coprire i quasi 500 km e arrivare a Porto Vecchio nel tardo pomeriggio, montare la tenda e fare una spesa con prodotti che hanno segnato la nostra vacanza dal punto di vista culinario: gli ottimi "petit dejuner" per la colazione, abbondanti scatolette di tonno "naturelle", pasta Barilla immancabile e frutta e verdura presa all'occorrenza. Per il prossimo anno mi organizzo per portare l'attrezzatura da pesca subacquea e diventare così "io uomo porto a casa pesce".

 

Si visita il sud, oggettivamente magnifico, ma assai meno affascinante per me. Per carità, esagerate le incantevoli spiagge di sabbia finissima di Santa Giulia, Palombaggia e Rondinara, ma anche molto più battute dal turismo. La zona, inoltre, è nel complesso la più cara di tutta l'isola.

 

Da sottolineare inoltre che, dopo infinite raccomandazioni alla mia morosa sul fatto di asciugarsi bene i capelli prima di risalire in Vespa, coprirsi la gola, eccetera eccetera... IO mi becco un febbrone da cavallo+mal di gola, che mi tiene fuori forma per un paio di giorni. Barcollo sì, ma non mollo.

 

Fichissima, invece, la gita a Bonifacio, città più a sud della Corsica, che sorge su faraglioni di 50 metri a picco sul mare e che domina le omonime "Bocche": vediamo la Sardegna!

 

ps: notare come la natura incontaminata si ribelli all'invasione turistica!

89. Matilda si gode il panorama.jpg

91. Mucche alla riscossa.jpg

111. Un nome, un mito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripartiamo quindi dal sud, direzione west coast: a questo punto siamo rapidi nello smontare e caricare! :mrgreen:

 

Finalmente il paesaggio torna a rendere giustizia a questa magnifica isola: stradine tutte curve, a picco sul mare si alternano a brevi incursioni nell'entroterra attraversando dolci colline e ridenti paesini. E Matilda va. Breve controllo colore candela, rabbocco olio nel miscelatore e si va... certo si va... in due, con quel carico... lunghi tratti di salita in 2a a 40 km/h non ce li ha tolti nessuno. Bisogna considerare a questo punto che spesso le strade strette non facilitano il sorpasso di un mezzo lento in salita, nemmeno di una Vespa. Quindi spesso si aveva a che fare con automobilisti, inevitabilmente più veloci, che si possono classificare come segue:

 

1) IL RESIDENTE. Questo automobilista guida per lo più una citroen sgarrupata o al massimo un 106 a benzina e conosce alla perfezione ogni curva e tornante. Non mostra particolare fastidio, tanto sa che dopo quella curva cieca c'è uno slargo dove potrà passarti.

2) IL TURISTA AMMIRATO. Su una spaziosa monovolume o una familiare, non si arrabbia per il rallentamento, anzi: è un occasione per ammirare meglio il panorama e/o dare istruzioni al figlio di scattare foto al mezzo che li precede (noi ndr), perché "folkloristico".

3) IL TURISTA SPORTIVO. Lui è sbarcato in Corsica con la sua Golf GTI preparata e se ne strabatte gli zebedei dei paesaggi e tutto il resto: vuole solo far fischiare i pneumatici e vedere se la valvola Popov che ha montato fa abbastanza casino. Pericoloso e brutto a vedersi, conviene farlo passare quanto prima, ma non eviterete uno sguardo del tipo "poverini" o "sfigati".

4) IL TURISTA IMBRANATO. Non ha connotazioni di età, sesso, veicolo guidato, estrazione sociale, paese di appartenenza o religione. E' semplicemente incapace nell'arte del guidare. Tenta il sorpasso più volte, senza riuscirvi, perché timoroso. Scala una marcia, mandando fuori giri il motore, poi ci ripensa. Vi sorpassa, ma al primo tornante inchioda in maniera pericolosissima. Lo scansate. Arriva una strettoia, lui è costretto a rallentare, voi lo sorpassate e lo vedete nello specchietto bestemmiare e sbattere le mani sul volante.

 

E' nel misto, però, che Matilda mi regala emozioni a non finire. Non scherzo davvero quando dico che riuscivo senza fatica a star dietro a moto con 80 cavalli più di me: nei tornanti stretti o nei curvini in successione il motore conta poco! :lol::lol: Occhio perché in questa zona fichissima ci sono tratti di decine e decine di chilometri in mezzo al nulla più assoluto: attenzione alla benzina!!

 

Passiamo Propriano, Ajaccio, Porto e soprattutto uno dei punti più caratteristici di questa costa: les Calenques, formazioni rocciose di colore rossastro per la presenza di ferro che sormontano i viaggiatori disegnando forme incredibili. Ci sistemiamo quindi in un campeggio a Tiuccia, con vista mozzafiato su tutto il Golfo di Sagone! Che spettacolo!

 

Ripartiamo l'indomani, siamo in vista del completamento del tour. Percorriamo ancora un centinaio di chilometri, Superiamo Calvi e Ile Rousse e troviamo il campeggio dove trascorreremo gli ultimi 2 giorni. Incontriamo due nostri cari amici che non sapevamo fossero lì e ci concediamo gli ultimi bagni in spiagge mozzafiato (con tanto di creazioni artistiche con la sabbia :mrgreen:) e le ultime serate all'insegna della buona compagnia e della birra alla castagna!!

 

Nel tornare a Bastia attraversiamo il "deserto" (una zona brulla e rocciosa, assolutamente spettacolare) e ci dirigiamo nuovamente verso il porto, dove incontriamo altri due vespisti, francesi, con cui affrontiamo il viaggio di ritorno!

Siamo a Savona, è tempo di una goduriosa colazione italiana e di godersi l'ultimo trasferimento!

 

Una vacanza memorabile, la Corsica est super! La consiglio vivamente a tutti, noi torneremo quanto prima. Matilda è stata magnifica, mai un'incertezza, bellissima, carica più di molte autovetture che ho incrociato :mrgreen:. La vacanza ha fatto bene anche a lei: 1400 km percorsi e credo si sia definitivamente "aperta": ora raggiunge velocità mai viste prima!!

97. Pausa culo.jpg

99. Alla conquista del west 2.jpg

103. Il golfo di Sagone.jpg

106. Che disco!.jpg

148. Vespisti francesi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eri da solo? Se eri con la morosa come hai fatto a farla viaggiare con solo uno zainetto? Io non ci riuscirei mai....

Beh, da questo punto di vista sono fortunato: è una ragazza che si sa adattare. Sapeva che lo spazio era quello che era e così, senza proteste, ci siamo portati il sapone di marsiglia e a metà vacanza abbiamo lavato un po' di roba. Poi ti assicuro che, scarpe a parte (che erano nel grosso borsone), di vestiti estivi ce ne stanno a sufficienza in quegli zainetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sanno che così molti utenti la volta succesiva spendono un po di più, prendono la cabina e la temperatura la scelgono loro ;-)
Beh... da me quei soldi in più non li avranno mai!!!! :sbonk:
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche da me, maledetti (al ritorno sacco a pelo in nave ;-P)!!! Anche noi 3 settimane di camping in Corsica, tornati l'altroieri, ma con l'auto. Che isola meravigliosa, sono ancora un po' stanco. Consigliatissima per chi cerca una vacanza un po' selvaggia e con un mare insuperabile. Unica cosa fastidiosa probabilmente i prezzi del mangiare, frutta e verdura su tutti, ma una volta tornati a casuccia ci si rifà sempre abbondantemente ;-):mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anch'io ho notato delle discordanze nei prezzi: molto economici i campeggi, a volte molto cari gli alimentari... bah :boh:

Ad ogni modo anch'io l'ho trovata assolutamente meravigliosa, credo che tornerò quanto prima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Non mi vergogno ad ammettere che questo bellissimo post m'era sfuggito :oops::oops::oops::oops: Complimenti Casca :applauso::applauso::applauso::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:
Grazie Zio (se mi posso permettere :lol:). Quando vuoi dei consigli su come affrontare un viaggio su due ruote chiedi pure... :risata::sbonk::crazy:
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avere portato questo post all'attenzione del forum.....

a me i viaggi in Vespa piacciono tanto, noi nel 2000 abbiamo girato la Sardegna con la nostra Sprint, e poi mi piace un mondo vedere foto delle nostre amate vespe pronte per viaggi.....

Grazie ancora per aver condiviso il viaggio con noi tutti.......:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andate, andate, io la sto consigliando vivamente a tutti. Per quanto mi riguarda è stata un'esperienza felicissima.

Io mi godo Matilda in queste foto, attendendo che si rimetta presto per il prossimo viaggio... e l'idea c'è già... :azz::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andate, andate, io la sto consigliando vivamente a tutti. Per quanto mi riguarda è stata un'esperienza felicissima.

Io mi godo Matilda in queste foto, attendendo che si rimetta presto per il prossimo viaggio... e l'idea c'è già... :azz::risata1:

 

 

:mah: a che punto sei con la risistemazione di matilda?

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: a che punto sei con la risistemazione di matilda?
Ah, lei è ancora a prendere freddo dal carrozziere, io... sto litigando con le assicurazioni (manco a dirlo :testate:). Sono in fase di trattativa: il perito mi vorrebbe liquidare solo la metà del prezzo del preventivo per le riparazioni, perché loro ti risarciscono al massimo il valore di mercato del mezzo... Maledetti! Uno ha un mezzo nuovo, lo investono, ha tutte le ragioni del mondo e ci deve rimettere dei soldi! :crazy:

Comunque spero vivamente di trovare un accordo e iniziare i lavori per l'anno nuovo! Così poi ci becchiamo e mi fai vedere anche il tuo nuovo PX! :lol:

 

ps: grazie per la domanda! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...