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Inviato

ASI meno fiscale (ma bisogna vedere quanto, anche lì, meglio parlare con un esaminatore, ce n'è uno per club) ma molto più costosa come abbonamento.

 

Ciao, Gino

  • 2 months later...
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Inviato

Buongiorno

ho una vespa con iscrizione FMI ma senza targa perche' , a detta della commissione, sella simile originale e montati paraurti laterali in gomma.

volevo sapere se c'e' obbligo di lasciarla come nella foto in possesso all'FMI oppure posso mettere portapacchi e parabrezza o altre piccole modifiche di estetica?

lo stemma metallico storico MCI dove si puo montare sulla vespa px senza forare?

grazie

saluti

Giuseppe

Inviato

Una volta iscritta al RS puoi aggiungere gli optinals che vuoi, purché non modifichi l'originalità della vespa. Se lo desideri puoi anche effettuare le modifiche necessarie per farti avere la targa metallica e chiedere una revisione della decisione della commissione.

 

Lo stemma puoi montarlo su una piastrina metallica da avvitare sulla vite del parafango, come fanno in molti per la targa metallica.

 

Ciao, Gino

Inviato
Una volta iscritta al RS puoi aggiungere gli optinals che vuoi, purché non modifichi l'originalità della vespa. Se lo desideri puoi anche effettuare le modifiche necessarie per farti avere la targa metallica e chiedere una revisione della decisione della commissione.

 

Lo stemma puoi montarlo su una piastrina metallica da avvitare sulla vite del parafango, come fanno in molti per la targa metallica.

 

Ciao, Gino

 

che intendi per originalita della vespa?

faccio un esempio di allestimento (la vespa la uso quasi quotidianamente non e' da esposizione)

parabrezza

doppi specchietti

bauletto

posso quindi apporre ugualmente lo stemma dopo queste modifiche?

Inviato

Salve a tutti ragazzi sono nuovissimo del forum e vi scrivo per un dubbio che ho riguardo la mia vespa che ho preso lo scorso anno. Nel 2017 fa 20 anni visto che è stata immatricolata nel 9/1997. Adesso visto e considerato il discorso ASI, FMI portandomi anche a tanta confusione, volevo chiedervi cosa dovrei fare al fine di poter avere qualche agevolazione soprattutto assicurativamente parlando. Ringraziandovi per la disponibilità vi auguro buona serata.

La mia vespa è un PX 125 E ARCOBALENO ELESTART 7 kW.

Inviato
che intendi per originalita della vespa?

faccio un esempio di allestimento (la vespa la uso quasi quotidianamente non e' da esposizione)

parabrezza

doppi specchietti

bauletto

posso quindi apporre ugualmente lo stemma dopo queste modifiche?

Originalità significa che, a parte gli optionals che decidi di attaccarci sopra e che devono poter essere staccabili in qualunque momento, la vespa deve rimanere identica rispetto alle foto che hai inviato per l'iscrizione al RS. Per cui puoi metterci specchietti, bauletto e parabrezza, ed anche lo stemma FMI.

 

Ciao, Gino

Inviato
Salve a tutti ragazzi sono nuovissimo del forum e vi scrivo per un dubbio che ho riguardo la mia vespa che ho preso lo scorso anno. Nel 2017 fa 20 anni visto che è stata immatricolata nel 9/1997. Adesso visto e considerato il discorso ASI, FMI portandomi anche a tanta confusione, volevo chiedervi cosa dovrei fare al fine di poter avere qualche agevolazione soprattutto assicurativamente parlando. Ringraziandovi per la disponibilità vi auguro buona serata.

La mia vespa è un PX 125 E ARCOBALENO ELESTART 7 kW.

Prima trovati una polizza che ti assicuri una vespa di 20 anni, anche se iscritta al registro storico, poi pensa all'iscrizione. Sino ai 30 anni non avrai altre agevolazioni se non l'assicurazione agevolata (se ne trovi una).

 

Ciao, Gino

Inviato
Prima trovati una polizza che ti assicuri una vespa di 20 anni, anche se iscritta al registro storico, poi pensa all'iscrizione. Sino ai 30 anni non avrai altre agevolazioni se non l'assicurazione agevolata (se ne trovi una).

 

Ciao, Gino

La mia vespa è gia assicurata. La mia idea era quella di iscriverla al RS e poi da lì sperare in un agevolazione tutto qui.

Inviato
Originalità significa che, a parte gli optionals che decidi di attaccarci sopra e che devono poter essere staccabili in qualunque momento, la vespa deve rimanere identica rispetto alle foto che hai inviato per l'iscrizione al RS. Per cui puoi metterci specchietti, bauletto e parabrezza, ed anche lo stemma FMI.

 

Ciao, Gino

 

Grazie :ok:

Inviato
La mia vespa è gia assicurata. La mia idea era quella di iscriverla al RS e poi da lì sperare in un agevolazione tutto qui.

Ma è una polizza agevolata? Se è una polizza normale e vuoi risparmiare, trova prima la polizza giusta e chiedi cosa vogliono per poterla assicurare e poi deciderai se ti conviene oppure no.

 

Ciao, Gino

Inviato
quindi di montare il faro della millennium non se ne parla nemmeno?

Se vuoi iscriverla al registro storico, no. Magari dopo l'iscrizione puoi montarlo, se conservi l'originale.

 

Ciao, Gino

Inviato
ciao che tu sappia, per delle piccole imperfezioni di vernice, potrebbero non farla passare d'epoca?

Dipende, se sono evidenti, difficilmente l'accetteranno.

 

Ciao, Gino

Inviato
La sella DEVE avere il gancio.

Cavolo......allora il meccanico e' stato un grande ad averlo messo senza il minimo dubbio ! Pensavo fosse un optional......

Grazie mille

  • 2 weeks later...
Inviato

mi chiedevo se una se una vespa 50 per essere iscritta al registro deve essere tassativamente di un colore di produzione di quel modello in quell anno oppure,come mi hanno detto,che non è necessario purche fosse in produzione anche su un altra versione.è vero?

grazie

Inviato
mi chiedevo se una se una vespa 50 per essere iscritta al registro deve essere tassativamente di un colore di produzione di quel modello in quell anno oppure,come mi hanno detto,che non è necessario purche fosse in produzione anche su un altra versione.è vero?

grazie

No, non è vero, comunque, vale sempre la regola di interpellare un esaminatore del registro storico FMI per un parere preventivo.

 

Ciao, Gino

Inviato
No, non è vero, comunque, vale sempre la regola di interpellare un esaminatore del registro storico FMI per un parere preventivo.

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino.ho mandato un e-mail ad un esaminatore,appena risponde vi farò sapere!

Inviato
Grazie Gino.ho mandato un e-mail ad un esaminatore,appena risponde vi farò sapere!

 

eh si confermato...ahimè! risposta esaminatore FMI testuale: "Il veicolo deve essere di uno dei colori disponibili per quel modello nell'anno di produzione.Non altri."

Inviato

sentendo invece l ASI ho avuto questa di risposta:

 

Buongiorno, se desidera la targa oro (certificato d’identità) è necessario che lo scooter abbia il colore originale.

Se desidera il CSC (certificato storico per ciclomotori) il colore non è un problema, importante è che il mezzo abbia 20 anni e sia in buone condizioni generali.

Cordiali saluti

La Segreteria ASI

 

Inviato
Occhio che non tutte le assicurazioni accettano il CSC (certificato storico per ciclomotori) dell'ASI, quindi informati prima!

 

Ciao, Gino

 

bene,allora in caso chiedo prima! grazie mille per la dritta!

 

:azz: mamma mia l'asi...

 

a che ti riferisci!

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