Vai al contenuto



REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
esiste possibilità, anche se remota, di rimettere in strada il veicolo?

Sì, se ha più di 20 anni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Risposte 686
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho saputo che è sottoposta a fermo...mi pare cautelativo o qualcosa del genere...quando il fermo scade il veicolo viene radiato ed allora dovrebbe essere possibile rimetterlo in strada.

è giusto o sonop informazioni grossolane?.............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho saputo che è sottoposta a fermo...mi pare cautelativo o qualcosa del genere...quando il fermo scade il veicolo viene radiato ed allora dovrebbe essere possibile rimetterlo in strada.

è giusto o sonop informazioni grossolane?.............

Informazioni sbagliate! Se è sottoposta a fermo amministrativo, solo la cancellazione del debito può consentire di metterla in regola. Se il fermo è giudiziario, la situazione potrebbe essere più complessa.

Ma è sottoposta a fermo in Italia o in Romania?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
fermo giudiziario in italia se non ricordo male...

Se hai la possibilità di sapere quale sezione del tribunale ha avviato il procedimento, dovresti andare a chiedere al cancelliere per sapere cosa fare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Al grande Gino vorrei chiedere ,in base alla sua guida per la reimmatricolazione,una cosa: nella dicitura

 

"C'è il caso che un veicolo demolito abbia ancora la targa (raro ma non impossibile!), in questo caso è possibile reimmatricolarlo conservando la targa originale! "

 

si intende forse che se riconsegnati per demolizione libretto e complementare ma non la targa, si puo' reimmatricolare con il vecchio numero e usando la sua vecchia targa ?

 

scusate se magari mi è sfuggito qualche passaggio di chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Al grande Gino vorrei chiedere ,in base alla sua guida per la reimmatricolazione,una cosa: nella dicitura

 

"C'è il caso che un veicolo demolito abbia ancora la targa (raro ma non impossibile!), in questo caso è possibile reimmatricolarlo conservando la targa originale! "

 

si intende forse che se riconsegnati per demolizione libretto e complementare ma non la targa, si puo' reimmatricolare con il vecchio numero e usando la sua vecchia targa ?

 

scusate se magari mi è sfuggito qualche passaggio di chiarimento

Sì, significa proprio quello: la reimmatricolazione avviene con la vecchia targa, come per i veicoli radiati d'ufficio che hanno ancora la targa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Caro a tutti

ma per re immatricolare una vespa demolita

devo per forza restaurarla?

ho preso un bel demolito conservato non vale la pena restaurarlo perché è' bello. Solo poca ruggine sulla pedana è quasi un peccato metterci mano

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Caro a tutti

ma per re immatricolare una vespa demolita

devo per forza restaurarla?

ho preso un bel demolito conservato non vale la pena restaurarlo perché è' bello. Solo poca ruggine sulla pedana è quasi un peccato metterci mano

grazie

Puoi fare anche solo un restauro conservativo, con pochi interventi mirati, purché il colore sia quello originale e non rimangano punti di ruggine.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Forse forse dopo solo 15 mesi riesco ad avere la carta di circolazione definitiva del mio primavera collaudato a maggio 2014.

La prossima settimana vado in motorizzazione e spero di non fare l'ennesimo viaggio a vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Forse forse dopo solo 15 mesi riesco ad avere la carta di circolazione definitiva del mio primavera collaudato a maggio 2014.

La prossima settimana vado in motorizzazione e spero di non fare l'ennesimo viaggio a vuoto

 

ebbene si, ce l'ho fatta,ritirata la carta di circolazione.

È stato uno stress anche l'attesa alle pr se con una dipendente che stordita e dire poco (cominciassero a fare un po' di pulizia in certi uffici).

adesso non devo far altro che andare a fare l'iscrizione al PRA, qualcuno ha idea del costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ebbene si, ce l'ho fatta,ritirata la carta di circolazione.

È stato uno stress anche l'attesa alle pr se con una dipendente che stordita e dire poco (cominciassero a fare un po' di pulizia in certi uffici).

adesso non devo far altro che andare a fare l'iscrizione al PRA, qualcuno ha idea del costo?

Vedi il primo post del topic, alla fine.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Anche il CDP è fatto, possiamo considerare conclusa la pratica.

costo 59€ +16 di marca da bollo per l'atto della dichiarazione di proprietà.

 

Al PRA ti è stata richiesta una dichiarazione di proprietà in bollo,oppure hai dovuto fare la scrittura privata di vendita con un amico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al PRA ti è stata richiesta una dichiarazione di proprietà in bollo,oppure hai dovuto fare la scrittura privata di vendita con un amico?

 

In pratica avevo già una scrittura privata con chi mi aveva venduto la vespa ma in carta libera, alla MCTC è andata bene così e mi è stata regolarmente immatricolata mentre al PRA volevano un documento in carta da bollo per cui si sono tenuti una copia della scrittura, la copia della carta di circolazione a mio nome ed è stato regolarizzato il tutto con un atto in carta bollata attestante la proprietà.

La morale secondo me è che almeno 16€ di marca da bollo li devi lasciare. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica avevo già una scrittura privata con chi mi aveva venduto la vespa ma in carta libera, alla MCTC è andata bene così e mi è stata regolarmente immatricolata mentre al PRA volevano un documento in carta da bollo per cui si sono tenuti una copia della scrittura, la copia della carta di circolazione a mio nome ed è stato regolarizzato il tutto con un atto in carta bollata attestante la proprietà.

La morale secondo me è che almeno 16€ di marca da bollo li devi lasciare. :mrgreen:

 

E' andata bene,perchè hai potuto fare tutto da solo :ok:

Si,purtroppo i 16 euro per la marca da bollo in qualche modo se li prendono sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi,

il certificato d'origine di una moto non immatricolata,chi lo rilascia?

Ho provato a contattare la Montesa Italia che mi ha detto che può rilasciarmi solo la scheda tecnica della moto,rilasciata in base al numero del telaio della moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

il certificato d'origine di una moto non immatricolata,chi lo rilascia?

Ho provato a contattare la Montesa Italia che mi ha detto che può rilasciarmi solo la scheda tecnica della moto,rilasciata in base al numero del telaio della moto.

 

Quello va bene per cominciare a fare le pratiche ma per rifare l'immatricolazione devi richiedere un certificato di rilevanza storica rilasciato da Asi o FMI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno ragazzi,

il certificato d'origine di una moto non immatricolata,chi lo rilascia?

Ho provato a contattare la Montesa Italia che mi ha detto che può rilasciarmi solo la scheda tecnica della moto,rilasciata in base al numero del telaio della moto.

Leggiti bene il primo post del topic, la procedura è la stessa per una vespa o una moto.

Comunque, il certificato d'origine lo può rilasciare solo la casa costruttrice, per cui, se si tratta di una Montesa, dovrebbero essere in grado di rilasciarlo, altrimenti non si spiega come possano avere la scheda tecnica omologativa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

la scrittura privata di vendita utilizzando il Mod.NP-2B può essere autenticata da un singolo venditore?

Mi spiego meglio..domani dovrei andare a prendere la moto senza documenti e mai immatricolata..

Allora vorrei fare prima una visura all'Aci con numero di telaio,poi prendere questo modello NP.

il problema è che il venditore lavora 8-18 tutti i giorni e il Comune è chiuso.

Potrei autenticarla anche presso un'Agenzia che effettua passaggi di proprietà?

Altrimenti,se è possibile,compilerei con lui il modulo e lo andrei ad autenticare in un secondo momento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ragazzi,

la scrittura privata di vendita utilizzando il Mod.NP-2B può essere autenticata da un singolo venditore?

Mi spiego meglio..domani dovrei andare a prendere la moto senza documenti e mai immatricolata..

Allora vorrei fare prima una visura all'Aci con numero di telaio,poi prendere questo modello NP.

il problema è che il venditore lavora 8-18 tutti i giorni e il Comune è chiuso.

Potrei autenticarla anche presso un'Agenzia che effettua passaggi di proprietà?

Altrimenti,se è possibile,compilerei con lui il modulo e lo andrei ad autenticare in un secondo momento

Va autenticata solo la firma del venditore, che la deve apporre davanti all'autenticatore esibendo un documento d'identità valido.

 

Va benissimo anche un'agenzia di pratiche fornita di STA, ma mettiti d'accordo prima sul prezzo, a scanso di equivoci, e portati una marca da bollo da 16 euro.

 

Non è indispensabile utilizzare il mod. NP-2B, l'agenzia potrebbe utilizzare anche un proprio modello.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Gino grazie per la risposta..

una volta fatta la visura tramite telaio all'ACI posso stare tranquillo che il mezzo è di lecita provenienza?

Sono andato anche dai Carabinieri ma non si sono messi per niente a disposizione e purtroppo conoscenze nelle forze dell'ordine non ne ho.

Lui domani mi darà in fase di vendita:

-scrittura privata di vendita tra privati

-documento di lecita provenienza scritto di suo pugno

-fotocopia del documento d'identità

Non ho bisogno di nient'altro giusto durante la vendita?

Cercherò comunque di andare anche ad autenticare il tutto in agenzia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino grazie per la risposta..

una volta fatta la visura tramite telaio all'ACI posso stare tranquillo che il mezzo è di lecita provenienza?

Sono andato anche dai Carabinieri ma non si sono messi per niente a disposizione e purtroppo conoscenze nelle forze dell'ordine non ne ho.

Lui domani mi darà in fase di vendita:

-scrittura privata di vendita tra privati

-documento di lecita provenienza scritto di suo pugno

-fotocopia del documento d'identità

Non ho bisogno di nient'altro giusto durante la vendita?

Cercherò comunque di andare anche ad autenticare il tutto in agenzia

All'ACI, se hai solo sigla e numero di telaio, non possono farti nessuna visura (e, comunque, se ne hai la possibilità, le visure e gli estratti cronologici falli sempre al PRA!). Se si conosce almeno la provincia d'immatricolazione e l'anno, si può tentare presso la motorizzazione, chiedendo una copia della pagina del registro di prima immatricolazione, ma non tutte le sedi sono disponibili a farlo, perché si deve cercare manualmente tra i registri cartacei.

 

Comunque, anche senza targa, si reimmatricola lo stesso, come da primo post di questo topic.

 

Come ho già scritto è più che sufficiente che il venditore ti firmi la scrittura privata di vendita in bollo, ma l'autentica della firma te la fanno solo se lui firma direttamente davanti alla persona che la deve autenticare!

Senza l'autentica della firma, qualunque documento ti faccia, vale la carta su cui è scritto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...