Vai al contenuto



restauro 125 t.s.


mueno
 Share

Recommended Posts

Ma la S non sta per motore vespe sportive? :mah:

 

Rally vsd/vse

 

GS vs 1/2/3/ecc.

 

180SS vsc

 

90 ss v9SS

 

Sigle che ho preso dal sito che hai postato, lungi da me ricordarle tutte a memoria :mrgreen::ciao:

 

Più che altro la "S" è stata attribuita, qualche mese fa in estate, alle vespe sportive (non solo al motore), attribuzione fatta una rivista con un bel numero speciale.

Prima di ciò non avevo mai letto da nessuna parte che la "S" fosse appannaggio della vespa sportive.

Lo preciso perchè ho qualche dubbio che sia stato sempre così; cmq avevo scritto sopra che il riferimento era agli ultimi 30 anni (siamo quindi al 1979, se vogliamo far risalire il tutto dalla "scomparsa" del PX arriviamo al 1977, ma non oltre), e negli ultimi 30 anni la "S" ha fregiato soltanto le 200, Rally e poi PE. Tralascio per ovvietà la GTS.

Stranamente le due ultime vespe sportive, la T5 e la ETS, non hanno sigla "VS"; la Vespa T5 ha sigle totalmente prive di "S" (telaio VNX5T, motore VNX5M), la ETS una traccia di "S" oltre che nel nome l'ha nel telaio e nel motore (telaio VMS1T, motore VMS1M), ma non dopo la "V", cioè non è una "VS", che la rivista portava come acronimo di "Vespa Sportiva".

 

 

Sigle che ho riprese dal sito già sopra postato, anche la mia memoria di piccolo appassionato non arriva a tenerle :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 265
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ok grazie delle risposte....ma ora che ho un blocco del px 150 non dovrei avere la pedivella piegata?quella presente è curva...i carter hanno lo stesso codice "151" sotto la gurnizione e il codice esatto del blocco è"vlx1m 284002"....monta un carburatore 20/20..il pistone è marcato piaggio...e fa 57 di alesaggio...sotto la testa c'è scritto"150 6 V"...allora vuol dire che è a 6 volt?scusate ma cerco di capire cosa ho fra le mani per trovare i ricambi giusti...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son dimenticato..ma non è normale che inclinando il blocco verso sinistra,cioè nel senso di marcia, esce l'olio dal albero cella ruota?il blocco è tutto impastato di cracia...credo che perda un po ovunque..grazie al link inserendo i numeri esce fuori un p150x dell'81...i fili nella scatoletta combaciano sia in quantita sia in colore, presumo allora che sia un 6 volt senza frecce,la carburazione è la stessa del ts...domani controllo i getti presi da scooter help...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son dimenticato..ma non è normale che inclinando il blocco verso sinistra,cioè nel senso di marcia, esce l'olio dal albero cella ruota?il blocco è tutto impastato di cracia...credo che perda un po ovunque..grazie al link inserendo i numeri esce fuori un p150x dell'81...i fili nella scatoletta combaciano sia in quantita sia in colore, presumo allora che sia un 6 volt senza frecce,la carburazione è la stessa del ts...domani controllo i getti presi da scooter help...

 

 

sicuramente il blocco sarà stato sostituito...ma non casca il mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Più che altro la "S" è stata attribuita, qualche mese fa in estate, alle vespe sportive (non solo al motore), attribuzione fatta una rivista con un bel numero speciale.

Prima di ciò non avevo mai letto da nessuna parte che la "S" fosse appannaggio della vespa sportive.

Lo preciso perchè ho qualche dubbio che sia stato sempre così; cmq avevo scritto sopra che il riferimento era agli ultimi 30 anni (siamo quindi al 1979, se vogliamo far risalire il tutto dalla "scomparsa" del PX arriviamo al 1977, ma non oltre), e negli ultimi 30 anni la "S" ha fregiato soltanto le 200, Rally e poi PE. Tralascio per ovvietà la GTS.

Stranamente le due ultime vespe sportive, la T5 e la ETS, non hanno sigla "VS"; la Vespa T5 ha sigle totalmente prive di "S" (telaio VNX5T, motore VNX5M), la ETS una traccia di "S" oltre che nel nome l'ha nel telaio e nel motore (telaio VMS1T, motore VMS1M), ma non dopo la "V", cioè non è una "VS", che la rivista portava come acronimo di "Vespa Sportiva".

 

 

Sigle che ho riprese dal sito già sopra postato, anche la mia memoria di piccolo appassionato non arriva a tenerle :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao:

 

 

 

Nemmeno la 90SS ha la S subito dopo la V, essendo V9SS1T. Idem per le varie 90 Racer, 50SS e 50 Sprinter.

 

Che la S voglia indicare quantomeno una 'dinastia' di Vespe sportive è evidente, dato che GS, SS e Rally si sono succedute come ammiraglie.

Alla luce di questo la S non è semplicemente la lettera che indica le 200, anche se a tutti gli effeti, per ragioni ereditarie, è stato così dalla Rally. E così VSX per il PX e VSR per la Cosa.

 

Negli anni '80 la Piaggio si è sprecata con una quantità enorme di sigle, forse nella T5 la S non c'è perchè VSX era già assegnata, ed hanno scelto VNX5T per rimarcare il fatto che si tratta di un PX 125 ed il numero 5 indica la peculiarità del mezzo rilevabile anche nel nome commerciale.

 

Per l'ETS sicuramente il nome indica due cose: l'eredità della Vespa ET3 ed il carattere sportivo rispetto al resto della gamma smallframe. Analoga la S aggiunta alle PK 50 S ed XL, per indicare quei modelli esteri non sottoposti al vincolo dei 45 km/h, come era per la 50 S a suo tempo. Di conseguenza esistevano le PK 50 SS e le PK 50 XLS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marben scusami tanto, ma riprendi il mio discorso inutilmente; lo scrivo per la terza volta, forse è l'ultima ... almeno spero! :crazy:

 

... negli ultimi 30 anni la "S" ha fregiato soltanto le 200, Rally e poi PE

 

NON HO SCRITTO CHE LA "S" E' APPANNAGGIO SOLTANTO DELLA 200; LO E' STATO NEGLI ULTIMI 30 ANNI!

 

Basta rileggere pian pianino quello che ho scritto e si capisce perfettamente.

 

Il concetto "VS" = "Vespa Sportiva" è nato dal numero della rivista, prima non l'ho mai visto in nessun forum, e quindi si è parlato di VS; che qualche altra vespa un pò più pepata avesse la "S" dentro la sigla è una mera tautologia; stavo commentando che la "VS" non è sempre sinomino di "VESPA SPORTIVA", ce ne possono essere altre anche senza "S". Così come vi sono "Vespa Sportiva" con una "S" nella sigla, passim.

 

Secondo me, in altre parole, quel concetto della rivista non è sempre vero, in qualche caso lo è e in altri no. Quindi, se non è sempre vero, non si può accettare la definizione "VS" = "Vespa Sportiva", e di conseguenza ci sono "Vespa Sportiva" che non sono "VS". Insomma non si può assumere come regola che le "Vespa Sportiva" sono soltanto le "VS", troppe eccezioni. :ciao:

 

E adesso con quest'argomento siamo :offtopics:, leggiamoci gli sviluppi del lavoro di Mueno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ne era già parlato più indietro nel tempo, comunque, della questione delle S. Più precisamente ne parlai io stesso qui: http://www.vesparesources.com/off-topics/14084-vespa-classificazione-per-genere.html#post208083

Ben prima della rivista di cui parli, che dici essere di quest'estate.

 

Comunque non mi sembra che la questione sia stata ripresa tre volte, ma sei ritornato sul primo post una sola volta; se la questione è interessante se ne può parlare in un topic a parte.

 

Mi rammarico della reazione un po' forte, non era mia intenzione mettere in discussione le tue competenze e se è apparso così mi scuso; penso che in un forum si debba avere modo di approfondire delle questioni, questo non significa necessariamente mettere in discussione il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque; ho messo tre emoticon, forse poche, cmq era per dire che non c'era acredine di nessun tipo. Non mi sembrava una risposta "forte", ma a volte sui forum può capitare di scrivere con una intenzione e venir letti con un'altra. :-(

A questo aggiungi che per mezz'ora il pc si è impallato e che quindi dal momeno in cui ho letto a quando è arrivata la risposta si può essere perso un pò lo spirito originario dell'intervento, acquistando un pò della sca**atura per questa macchina infernale munita di tasti. :testate:

 

Le volte che ho scritto della 200 come VS sono tre, ed è giusto, la prima volta, poi ci sono tornato e infine qui sopra, quindi ho scritto per tre volte della stessa cosa. ;-)

 

Per me va bene anche spostare il tutto, ma aprire una discussione forse è superfluo. :roll:

 

Non ne faccio una questione di competenze; soltanto ho puntualizzato, visto che sono stato ripreso su quel punto per ben due volte e da due utenti, evidentemente una distinzione, forse sottile, che c'era nel mio interloquire, non è stata colta. :oops:

 

A questo punto lo classifico come un intervento nato male e chiuderei, se va bene, il discorso per non fuorviare dall'origine del topic. :cry:

 

Mi spiace che tu ti sia sentito oggetto di una "forte" reazione; non lo era e non lo voleva essere, a questo punto mi scuso io, così evitiamo incomprensioni e malintesi. :Ave_2:

 

Adesso scappo che ho una montagna di cose da fare di buon mattino, e se vengo qui è per leggere e rilassarmi un pò nelle piccole pause della quotidianità, magari apportando quel poco che so o che ricordo, non per far scoppiare putiferi. :-)

 

Le mie scuse a Mueno per aver inserito qualche elemento evidentemente poco chiaro che ha appesantito un pò la sua discussione. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Uncato sei veramente...ROZZO! non hai modi!

Marben non ci fare caso, è così lavora troppo:crazy: pensa a me che ho a che fare con lui e quel rincoglionito di Mueno settimana dopo settimana...:cry:

mah...povero me! :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie scuse a Mueno per aver inserito qualche elemento evidentemente poco chiaro che ha appesantito un pò la sua discussione. :ciao:

 

no problem francè....alla fine in questa discussione si parla di TS e la "S" c'è pure qui (anche se con significato diverso)

P.S. anche Salvba ha la "S"....ma li stà per stronzo!!!

 

:ciao:

 

...pensa a me che ho a che fare con lui e quel rincoglionito di Mueno settimana dopo settimana...:cry:

mah...povero me!

 

a tia mi sà ca te rumpiri u' culu!!!! (non traduco che è meglio :Lol_5:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Uncato sei veramente...ROZZO! non hai modi!

Marben non ci fare caso, è così lavora troppo:crazy: pensa a me che ho a che fare con lui e quel rincoglionito di Mueno settimana dopo settimana...:cry:

mah...povero me! :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote:

 

... considerando che chi va con lo zoppo impara a zoppicare, chi va con il rinco** diventa rinco** .... :boxing:

 

Posta le foto di quello che avete combinato di recente, invece di perderti nelle tue solite chiacchiere!

 

(ma guarda questo, nemmeno un paraolio sa mettere e poi fa tutti 'sti sproloqui! :quote: )

Link al commento
Condividi su altri siti

(ma guarda questo, nemmeno un paraolio sa mettere e poi fa tutti 'sti sproloqui! :quote: )

 

:quote::quote::quote: diglielooo!!!!

questa è stata spettacolare!!! :risata:

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

comunque manca pochissimo alla fine dei lavori. praticamente c'è solo da montare lo statore che è qui a casa mia in attesa di essere riassemblato (speriamo di farcela!!). e dopodichè è quasi tutto pronto.

 

la prossima settimana spero di postare il video dell'accenzione....spero...

 

:ciao:

giacomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho revisionato lo statore (spero di aver fatto tutto giusto!!)

 

l'unica cosa che mi manca sono i 2 fili che partono dal condensatore, uno giallo e uno rosso.

 

- il punto 1 si collega con il punto 1

 

- tutto il resto, come ho cercato di disegnare nell'esempio :mrgreen:, parte dalle bobine e va fuori passando da sotto.

 

- il filo nero parte dalla vite a cui si va a bloccare con la graffetta e va fino a fuori.

 

- dalla bobina in alto, quella che si collega con la bobina di SX, parte un altro filo giallo che si va a bloccare sulle puntine.

 

confusioneeee!!!! ehehehhehehehe

 

vorrei sapere se fuori alla fine vanno a finire 5 fili o 4 come adesso.

 

grazie.

 

:ciao:

 

P.S. condensatore e puntine nuovi.

statorerevisionato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il rosso esce per fare lo spegnimento del motore.

 

Esce per andare alla bobina AT, e poi si raccorda anche al cavo rosso di spegnimento. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi...per il resto quindi è tutto ok? Considerando che si tratta del mio primo statore sono contento :mrgreen:

tra l'altro i fili li ho rimessi tutti io con le relative saldature...sono contento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...