Vai al contenuto



177 Polini: messa a punto


tillio
 Share

Recommended Posts

Mi riaggancio qui, visto che sto seguendo la discussione e ho più o meno la stessa configuarazione.

Attualmente monto un 20-20 raccordato, con foro da 4mm sul massimo e 2 mm sul minimo. Emulsionatore be3, getto max 118.

Il motore va ottimamente, tranne un po' di fiacchezza ai medi (a dire il vero dopo una sorta di scaldata dopo che mi hanno rifilato benzina con acqua, pescata in pieno rettilineo a 85km/h). Da allora sono saliti anche i consumi a non più di 20-22km/l.

Volendo montare un carburatore 24-24, con gli stessi fori sul filtro, da che configurazione dovrei partire?

Le prestazione, a quanto ho letto, dovrebbero migliorare notevolmente. In consumi immagino rimangano più o meno gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

...Tillio, in tutto questo, però, non mi dici nulla sull'anticipo.....hai lo statore tutto in senso orario o no?mi sa tanto che è quello il problema.....candela ngk 8 e statore tutto "avvitato" portano, col 125 e il padellino, ad una candela bella nera come piace a noi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

...Tillio, in tutto questo, però, non mi dici nulla sull'anticipo.....hai lo statore tutto in senso orario o no?mi sa tanto che è quello il problema.....candela ngk 8 e statore tutto "avvitato" portano, col 125 e il padellino, ad una candela bella nera come piace a noi.......

 

Con ques'esatta configurazione e il getto del max 110 ancora non ho raggiunto una candela nera come piace a noi, prossimamente proverò il 112.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Tillio, in tutto questo, però, non mi dici nulla sull'anticipo.....hai lo statore tutto in senso orario o no?mi sa tanto che è quello il problema.....candela ngk 8 e statore tutto "avvitato" portano, col 125 e il padellino, ad una candela bella nera come piace a noi.......

 

 

... ciao MrOizO...:ciao:

dapprima con il polini P&P lo statore lo piazzai a metà strada tra A ed IT.

 

Appena montato il 177 su carter lavorati, valvola 4+4, albero mceur tagliato 19mm,espansione polini(per ora),dopo aver chiaccherato con te da casa di Ric, lo avvitai tutto in senso orario .

candela ngk 8 ( <<perchè con la 9 in città rischia di spegnersi>> e la 7 troppo calda ).

 

con il 24 ho iniziato subito con getto max da 125( l'unico che possedevo) e scarburava ai medi con filtro senza buchi.

ho fatto i buchi in quanto senza filtro i problemi ai medi erano spariti.

forse dovrei provare con un getto più piccolo e sempre senza buchi nel filtro:mah:

 

grazie per la disponibilità.

tillio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

svita la vite aria minimo dietro di tre giri e fammi sapere che succede.....e comunque se col 125 , lo statore tutto avvitato e il padellino hai la candela chiara, non ci piove che entra aria da qualche parte....controlla se hai qualche sfiato dalla testa....o se hai perdite dalla base carburatore o dal paraolio lato volano.....o dalla base cilindro...laddove entra aria DEVE uscire pure un minimo di miscela.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Tillio, haidei datisu come son stti lavorati i carter? oppure,Sergio, mi potresti dire come intendi che vengan lavorati i carter? ho sentito parlare di angoli, anticipi, posicipi, aprire valvola...son un pò nel pallone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tillio, haidei datisu come son stti lavorati i carter? oppure,Sergio, mi potresti dire come intendi che vengan lavorati i carter? ho sentito parlare di angoli, anticipi, posicipi, aprire valvola...son un pò nel pallone!

 

 

... ciao gabriele.

i carter me li sono fatti fare e quindi una volta in casa li ho riempiti con i componenti ritenuti validi nei vari post e adatti per le mie necessità... (albero anticipato, frizione riforzata, pignone 23 e primaria 64 denti dritti polini...ecc.).

ho assemblato il tutto senza troppi ragionamenti, tralasciando le fasi, insomma non una riflessione sul movimento dei vari ingranaggi . con il blocco ancora sul banco sarebbe stato interessante ed istruttivo.

avevo la smania di mettere in moto, di provare il px con l'elaborazione più completa rispetto al P&P. dopo una settimana mi sono pentito di aver tralasciato la fondamentale parte teorica.

non ho fatto neanche una foto :azz:

 

ad ogni modo avendo ancora un paio di carter usati e vuoti, ben presto, proverò a farmi un motore completo per l'attuale configurazione... magari variando q.sa nella lavorazione carter e valvola. ma sarà un lavoro fatto con calma, dove ogni colpo di dremel o scelta di ingranaggi sarà accompagnato da un ragionamento.

ben presto significa ...a fine settembre.

 

mi spiace, per ora, non posso aiutarti .

se ti va e se hai tempo di aspettare potremmo fare un lavoro parallelo a distanza.

ciao

tillio

Link al commento
Condividi su altri siti

svita la vite aria minimo dietro di tre giri e fammi sapere che succede.....e comunque se col 125 , lo statore tutto avvitato e il padellino hai la candela chiara, non ci piove che entra aria da qualche parte....controlla se hai qualche sfiato dalla testa....o se hai perdite dalla base carburatore o dal paraolio lato volano.....o dalla base cilindro...laddove entra aria DEVE uscire pure un minimo di miscela.......

 

 

... durante questi periodi di candele magre, ho fatto prove con la vite aria-minimo fino a -3,5 giri, per lasciarla a -3. Nelle diverse posizioni non ho notato grossi cambiamenti: la candela era sempre chiara.

avevo scoperto un trafilamento dalla testa che ho risolto spianandola su di un piano e rimontando con guarnizione liquida e chiuso con dinamometrica.

nei vari controlli ho trovato anche il prigioniero lato interno in basso svitato e l'ho sistemato.

SEMPRE MAGRO.

è vero non ho controllato la base del cilindro e lo farò appena vedo la vespa.

verificherò anche il paraolio lato volano .

 

 

un'altra cosa ... se può servire per escludere o aprire un canale di indagine...nella medesima configurazione con il carburatore 20 e 110 di max ero discretamente grasso .

 

inoltre in tutte le prove effettuate fin'ora non ho mai montato il padellino,ma la espansionoide polini ... il padellino non l'ho più ... ho una sito-plus.

dovrei procedere con quest'ultima?

 

ciao MrOiZO e grazie

 

tillio

140709_candela(24,130,buco).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao gabriele.

i carter me li sono fatti fare e quindi una volta in casa li ho riempiti con i componenti ritenuti validi nei vari post e adatti per le mie necessità... (albero anticipato, frizione riforzata, pignone 23 e primaria 64 denti dritti polini...ecc.).

ho assemblato il tutto senza troppi ragionamenti, tralasciando le fasi, insomma non una riflessione sul movimento dei vari ingranaggi . con il blocco ancora sul banco sarebbe stato interessante ed istruttivo.

avevo la smania di mettere in moto, di provare il px con l'elaborazione più completa rispetto al P&P. dopo una settimana mi sono pentito di aver tralasciato la fondamentale parte teorica.

non ho fatto neanche una foto :azz:

 

ad ogni modo avendo ancora un paio di carter usati e vuoti, ben presto, proverò a farmi un motore completo per l'attuale configurazione... magari variando q.sa nella lavorazione carter e valvola. ma sarà un lavoro fatto con calma, dove ogni colpo di dremel o scelta di ingranaggi sarà accompagnato da un ragionamento.

ben presto significa ...a fine settembre.

 

mi spiace, per ora, non posso aiutarti .

se ti va e se hai tempo di aspettare potremmo fare un lavoro parallelo a distanza.

ciao

tillio

ma adsso non t conviene utilizzare i tuoi carter che hai già lavorato? e tenerti gi altri di riserva vergini?

ammazza a te..nemmen una foto???!!:mogli::mogli: :-)

le cose.i motori in particolare van fatti con calma! io se torno indietro nonrifaccio il motore originale, ma vado subto allaricerca di due carter in più!

traquillo, io vado n calma..penso per l'inverno! sarò sicuramente presente nel post per la tua lavorazione..voglio apprendere elementi utili!;-)

 

a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di quanto hai anticipato l'albero...? e di quanto posticipato...?

 

 

... ciao renato.

da cos'ho capito l'albero si chiama anticipato, ma in realtà è posticipato.

non sono in grado di esprimere la risposta in fasi del taglio dell'albero, ma l'ho comprato da mceur e dovrebbe essere tagliato di 19 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao.

oggi ho smontato e fotografato :-).

lo scopo è quello di comprendere eventuali perdite nei punti critici tale da individuare il motivo di una candela chiara... troppo chiara per un 177.

 

ecco le prime tre immagini :base cilindro

base.jpg

basealto.jpg

baselat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... ultime tre.

cosane dite ?

per eliminare le perdite dalla base del cilindro cosa dovrei fare ?

la una guarnizione polini nuova devo abbinarla alla pasta rossa ?

....

grazie e ciao

 

tillio

mozzo.jpg

pis1.jpg

pis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

strana tutta quella perdita da sotto il cilindro; avevi una guarnizione o eri senza? La guarnizione era Polini o Piaggio o della serie guarnizioni? I prigionieri sono in buono stato o qualcuno ha la filettatura nel carter rovinata?

 

 

... ciao Uncato.

infatti c'è n'è parecchio di olio... e prima di smontare avevo pulito con benzina.

 

la guarnizione era polini, montata con pasta rossa.

 

il prigioniero interno in basso l'ho trovato allentato 2 settimane fa e l'ho bloccato con frena-filetto .

però le filettature dei prigionieri sono integre, mentre nei carter sembrano anch'esse in ordine... tranne quella interna in basso dove il prigioniero non si ferma ...passa oltre.

 

 

credo che parecchio olio provenga dallo scarico.

 

mi piacerebbe assemblare il tutto eliminando le perdite

 

ciao e grazie

 

tillio

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando i carter nell'ultima foto vedo molta perdita già in alto, travaso lato frizione.

 

Se invece guardo il cilindro la stessa perdita la vedo sul travaso lato volano ... strano.

 

Ma sotto quel grumo di pasta rossa sopra il terzo travaso cosa c'è?

 

Alcune guarnizioni carter sono da ritagliare, hanno un pezzetto che sporge sotto il cilindro e se non si taglia quel pezzetto fa spessore ... la tua guarnizione com'è combinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando i carter nell'ultima foto vedo molta perdita già in alto, travaso lato frizione.

 

Se invece guardo il cilindro la stessa perdita la vedo sul travaso lato volano ... strano.

 

 

ho perdite anche dalla scodella che protegge la frizione :-(

 

 

 

Ma sotto quel grumo di pasta rossa sopra il terzo travaso cosa c'è?

 

... c'è la guarnione ...se ho capito cosa intendi

 

Alcune guarnizioni carter sono da ritagliare, hanno un pezzetto che sporge sotto il cilindro e se non si taglia quel pezzetto fa spessore ... la tua guarnizione com'è combinata?

 

le guarnizioni, sia la vecchia, sia la nuova cincidono con il cilindro senza sporgenze...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... ciao Uncato.

infatti c'è n'è parecchio di olio... e prima di smontare avevo pulito con benzina.

 

la guarnizione era polini, montata con pasta rossa.

 

il prigioniero interno in basso l'ho trovato allentato 2 settimane fa e l'ho bloccato con frena-filetto .

però le filettature dei prigionieri sono integre, mentre nei carter sembrano anch'esse in ordine... tranne quella interna in basso dove il prigioniero non si ferma ...passa oltre.

 

 

credo che parecchio olio provenga dallo scarico.

 

mi piacerebbe assemblare il tutto eliminando le perdite

 

ciao e grazie

 

tillio

 

 

...fai rifare subito quella filettatura del prigioniero!!!!è lei la causa!!!!!mi successe la stessa cosa anni fa, sottovalutai una situazione identica, il prigioniero non aveva fondocorsa e passava oltre, non consentendomi di stringere...avendo un pò sottovalutato, lo bloccai con frenafiletti forte, montai tutto e presi una bella grippata a 120 kmh che segnò la fine dell'idillio fra me ed il polini 177......guarda, credimi se ti dico che se non fosse successo avrei speso circa 2000 euro in meno.......nel senso che non avrei comprato carter, motori interi, cilindri pinasco o malossi per 200, etc etc, tanto mi sto rendendo conto che con un polini probabilmente con 2 accorgimenti, vai lo stesso e consumi meno......

Link al commento
Condividi su altri siti

...fai rifare subito quella filettatura del prigioniero!!!!è lei la causa!!!!!mi successe la stessa cosa anni fa, sottovalutai una situazione identica, il prigioniero non aveva fondocorsa e passava oltre, non consentendomi di stringere...avendo un pò sottovalutato, lo bloccai con frenafiletti forte, montai tutto e presi una bella grippata a 120 kmh che segnò la fine dell'idillio fra me ed il polini 177......guarda, credimi se ti dico che se non fosse successo avrei speso circa 2000 euro in meno.......nel senso che non avrei comprato carter, motori interi, cilindri pinasco o malossi per 200, etc etc, tanto mi sto rendendo conto che con un polini probabilmente con 2 accorgimenti, vai lo stesso e consumi meno......

 

s-t-r-a-q-u-o-t-o !!!

 

anche P&P è eccezionale, me ne sto accorgendo in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

...fai rifare subito quella filettatura del prigioniero!!!!è lei la causa!!!!!mi successe la stessa cosa anni fa, sottovalutai una situazione identica, il prigioniero non aveva fondocorsa e passava oltre, non consentendomi di stringere...avendo un pò sottovalutato, lo bloccai con frenafiletti forte, montai tutto e presi una bella grippata a 120 kmh che segnò la fine dell'idillio fra me ed il polini 177......

 

ciao Sergio... ieri quando ho smontato il Gt, ho scelto la 'via prigionieri' al fine di verificare anche la loro tenuta ed il loro stato.

la filettatura del prigioniero incriminato, osservandolo con un occhio non esperto, mi pareva in ordine. ora li ho messi tutti insieme e non li riconosco.

 

ad ogni modo, avendone altri 4, quando li rimonto provo la loro tenuta e se non hanno fondo corsa li scarto.

quindi se la filettatura è sana ad un certo punto dovrebbero arrestarsi... vero ?

 

la pasta rossa è compatibile con la guarnizione ?

 

 

guarda, credimi se ti dico che se non fosse successo avrei speso circa 2000 euro in meno.......nel senso che non avrei comprato carter, motori interi, cilindri pinasco o malossi per 200, etc etc, tanto mi sto rendendo conto che con un polini probabilmente con 2 accorgimenti, vai lo stesso e consumi meno......

 

... sarà il mio prossimo obiettivo ... un 200 ... almeno credo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

s-t-r-a-q-u-o-t-o !!!

 

anche P&P è eccezionale, me ne sto accorgendo in questi giorni.

 

 

... è vero. con il P&P ho percorso c.a 7000 km . nel misto, in collina, era uno spettacolo... sempre pronto, scattante, divertente.

 

soffriva sui lunghi percorsi pianeggianti autostradali.

Link al commento
Condividi su altri siti

... esaminando il cilindro ho notato un rosicchiamento del metallo sul travaso a L... si chiama così??

non so se fosse sempre stato così, anche da nuovo, ma l'anomalia l'ho trovata da un solo lato.

la prima foto mostra il lato buono, mentre le altre due il travaso rosicchiato.

che ne pensate ?

quale può essere la causa?

posso montare ?

grazie

tillio

buono.jpg

spigolo1.jpg

spigolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao Sergio... ieri quando ho smontato il Gt, ho scelto la 'via prigionieri' al fine di verificare anche la loro tenuta ed il loro stato.

la filettatura del prigioniero incriminato, osservandolo con un occhio non esperto, mi pareva in ordine. ora li ho messi tutti insieme e non li riconosco.

 

ad ogni modo, avendone altri 4, quando li rimonto provo la loro tenuta e se non hanno fondo corsa li scarto.

quindi se la filettatura è sana ad un certo punto dovrebbero arrestarsi... vero ?

 

la pasta rossa è compatibile con la guarnizione ?

 

 

 

 

... sarà il mio prossimo obiettivo ... un 200 ... almeno credo.

 

:ciao:

 

....no, Tillio, forse non mi sono spiegato bene, scusa.....in effetti ho scritto dei prigionieri...non sono i prigionieri in sè......và messo l'elicoil nuovo dove vanno ad avvitare!!!!è la sede del carter dove avvitano che si allarga troppo e va ripassata e montato l'elicoil!!!fallo subito e controlla che tutti gli altri prigionieri stringano bene, se no il grippaggio è in agguato!!!!!poi, per precauzione, metti un filino di pasta rossa sia sotto che in testa, dopo aver controllato la perfetta planarità.....per quello smusso non starei troppo a preoccuparmi...controlla solo che non ci sia qualche spigolo vivo verso l'interno, dove passa il pistone.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...