Vai al contenuto



Ennesimo spegnimento in marcia......Ma cosa sarà???


Cianca
 Share

Recommended Posts

:mah: allora ragazzi faccio il punto della situazione, in modo da riassumere ed essere un po piu chiaro per tutti....

 

La mia vespa dopo un po che gira al minimo(ora l'ho capito e credo anche che sia per il caldo)ad un filo di gas diciamo su i 75 80 kmh la vespa si spegne temo per scaldate...

-px 150 2002 ora 177 pinasco in ghisa

-getto min 50

-getto max 108

-giri vite dietro carburatore 2,5

 

-carburatore smontato e pulito completamente

-candela ne ho due una champion 8 e una ngk ma senza numero sl sigla cmq monta la champion.

filtro con buco 5mm sopra getto max

-tappo benzina pulito con aria compressa

 

nel pom vado alla piaggio compro getti piu grandi 55 min e max 116

 

che dite cosi facendo avrò risolto???

 

voi che consigliate ancora di fare???

 

cmq ultimo accenno di scaldata ieri intorno alle 22 con il fresco tutta pianura viaggiavo sl ed ero ad un filo di gas da un po quindi il caldo centra poco sono forse magro...ora vado,compro,monto, e provo guardando la candela...

 

aspetto altri lumi da voi grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma ora la candela come si presenta? Io monto il 118 di max, sono bello grasso con candela nera, ma la Vespa non va male e soprattutto con sto caldo mi riparo dalle scaldate. certo, mura un po' agli alti ma la mia velocità media non supera i 70 all'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che si spenga scoppiettando, che si riaccenda senza problemi dopo pochi minuti e che te lo faccia solo da calda mi fa pensare come prima cosa alla centralina (se invece hai le puntine...come non detto :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che si spenga scoppiettando, che si riaccenda senza problemi dopo pochi minuti e che te lo faccia solo da calda mi fa pensare come prima cosa alla centralina (se invece hai le puntine...come non detto :P )

 

che significa.....cmq dovro provare una centralina anche il meccanico me l'ha detto.

 

ah dimenticavo ora ho sotto una candela champion 8r ma usavo una denso w24fs-u quale delle due è meglio?? ci sono di migliori con questo caldo??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi...

 

vi aggiorno un po per il momento sono soddisfatto del risultato raggiunto::

 

interventi su vespa per risolvere il problema sono:

 

candela nuova originale champion 8r

paraolio da me sostituito lato volano

carburatore smontato pulito con cambio getti, min 55 prima avevo il 50 max 108 gia c'era

regolazione della vite 3,2 giri forse troppo??

da ven che sono sulla vespa e mai avuto uno spegnimento:risata1:venerdi gita al mare circa 100 km 50 + 50, sab gita a roma 140 + 140 tot 280,oggi mare 100 50+50. niente male per testarla......quindi sono molto soddisfatto perchè tutti questi km e 0 noie,poi ero in 2 con la mia girl, quindi oserei dire problema risolto!!! nessuna scaldata, medie intorno ai 70/75 kmh.

 

pero una cosa ho notato la velocità max è diminuita, se prima il motore saliva su costantemente ora dopo i 85/90 kmh si blocca non va piu.....anzi tende a balbettare o singhizzare come mai?????

 

Dico subito che non mi importa perche prima raggiungevo i 100kmh ma scaldavo ora non piu,ma volevo capire il perchè e da cosa dipendesse.....

 

sarà per il getto del min?? troppo grande??? 55 min prima avevo il 100!

oppure è per la vite del Carburatore 3,2 giri forse troppi???

 

grazie a tutti per i consigli e piano piano sto venendo a capo a tutto!!!

 

dico sl che siamo Grandissimi!!! VR:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite dietro non influisce dopo i regimi medio bassi, essa funge solo ai bassi, diciamo 1/4 di gas. Comunque 3 giri e oltre mi sembra un po tanto, io vado ad orecchio, ma poi non supero mai i 2,5. Sul mio duecento son a 1,5.

Il getto del minimo non influise agli alti regimi.

 

Alla fine non ho capito se hai sostituito la centralina ed il pickup. Fallo e sarai sicuro per altri 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

pero una cosa ho notato la velocità max è diminuita, se prima il motore saliva su costantemente ora dopo i 85/90 kmh si blocca non va piu.....anzi tende a balbettare o singhizzare come mai?????

 

 

cazzo ieri dopo i 90kmh puff si è spenta!!!

 

però sono sicuro non è la stessa cosa che faceva prima con un filo di gas...ora mi è sembrata che arrivava troppa benzina....puo essere???

la vite dietro è a 3,2 giri getto min 55 max 108

candela fra poco la guardo. intanto ipotizzate un po.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

NUOVO aggiornamento.......

 

Il mio px durante l'inverno è stato restaurato, poi dopo il rimontaggio l'ho portata dal meccanico per aprire il motore....visto che come sapete ogni tanto si spegneva "per scaldata". Lui dopo aver valutato la vespa mi disse registriamo tutto(carburazione,candela,cambio olio motore,olio miscela) e poi si vedrà.

 

Beh dopo averla ritirata era un gioiellino...il minimo e il rombo era quello tipico vespa"cupo e bello pieno" la velocità max era ok oltre 100 da contakm.....però ahime durante una gita solitaria in montagna dopo circa 15 gg dopo il ritiro mi si è spenta in salita a circa 70 kmh. a quel punto mi sono detto che era il serbatoio che non pescava bene la benzina visto stava per entrare in riserva.

lo faro pulire.

 

ieri visto la bella giornata sono partito per il mare....dopo qualche km circa 10 min dopo la partenza sempre a 70 kmh e un filo di gas e leggera salita di nuovo mi si è spenta"PUFFF" controllo al volo il livello di benzina e noto che era allo stesso livello della volta precedente"riserva";-) ero scocciato dallo spegnimento ma almeno credevo di aver trovato definitivamente la causa del mio problema. Faccio qualche km metto il pieno e riparto per il mare.

 

Dopo pokissimi km 3/4 min di viaggio di nuovo PUFFFF:orrore: preso dal Panico e dalla incazzatura lascio la frizione per riaccendere al volo la vespa e tiro anche l'aria e non so perche ma la vespa dopo un po di sgasate a ripreso ad andare senza piu mancamenti e non era ingolfata anzi sembrava che l'aria non fosse tirata!!!

 

DOMANDA....CARBURAZIONE MAGRA?? visto che tirando l'aria si immette piu benzina al circuito??:testate::mah:

 

Grazie Infinite a tutti per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA....CARBURAZIONE MAGRA?? visto che tirando l'aria si immette piu benzina al circuito??:testate::mah:

 

Decisamente ... magari sei magro al minimo visto che il problema te lo dà solo con un filo di gas ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi permetti.... Complimenti al meccanico ;-)

Ti permetto e come!!:applauso: anche se devo dire che dopo il ritiro dal meccanico neanche un gocciolio,niente andava piena e saliva bene di giri dopo poco è tornata a gocciolare ma si sa è normale......

 

Quindi se dite che sono magro che devo provare??

 

Avvito e poi svito la vite dietro????? oppure cambio ancora getti ??

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iena dici di svitare di 2,5 giri la vite dietro e poi ancora mezzo giro alla volta??

oppure da quanto devo partire??.....svitando ingrasso giusto??

 

quindi è assodato che il problema e la magrezza della carburazione??:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok lo farò subito e spero di risolvere!!!....è un Incubo!!! non mi fa godere nessun viaggio che faccio....le mie due dita oramai sono incorporate alla frizione da 2 stagioni....:testate:. speriamo bene...vi faro sapere!!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sarà, ma se gli spegnimenti non sono accompagnati da rumori metallici, brusche decelerazioni e/o blocco della ruota, mi sembra del tutto improprio parlare di scaldata.

Il fatto che con l'aria tirata la Vespa cammini regolarmente può essere sintomo di due cose:

- che la carburazione è magra;

- oppure che lo starter non ingrassa a dovere, e può essere che il relativo getto (misura 60, sta nel vano galleggiante) sia sporco o difettoso (quest'ultima situazione mi è capitata, getto con foro troppo piccolo, lavorava a mezzo servizio).

 

Uno spegnimento, così come lo descrivi, meno traumatico è secondo me causato da un afflusso non regolare di benzina. Il primo indiziato è lo sfiato del tappo serbatoio. Se non funziona a dovere (parzialmente occluso) in determinate condizione non riesce a compensare la depressione nel serbatoio dovuta all'aspirazione di benzina. Quindi proverei con un altro tappo, per valutare, o soffiando aria compressa nello sfiato del tuo. Se il problema persiste è d'obbligo verificare il corretto funzionamento del rubinetto.

Il tubo benzina voglio assumere che sia stato sostituito contestualmente al restauro, altrimenti è da cambiare all'istante.

 

Verificherei anche l'integrità di galleggiante, spillo conico e relativo supporto, controllando la pulizia del vano di decantazione (sotto al coperchietto tondo) ed in particolare del filtrino e dei condotti a monte ed a valle del vano stesso.

 

Se il problema persiste ancora, revisione dell'impianto di accensione: si verifica che i cavi dello statore siano perfettamente integri e che l'impedenza misurata fra i cavi [bianco e rosso] e [bianco e verde] sia conforme ai valori forniti da Piaggio.

Nella fattispecie 110ohm circa fra il bianco ed il rosso e 500ohm circa fra il bianco ed il verde.

Proverei anche con un'altra centralina ed un altro statore, così da eliminare ogni dubbio. Questi due pezzi sono stati indicati anche in risposte di mesi fa, mi stupisce che tu non abbia ancora voluto verificare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben per le tue spiegazioni molto dettagliate.

 

La centralina per un po l'ho montata su....ma non mi ha dato differenze sostanziali.......per il resto vorrei prima provare con interventi meno invasivi.

 

Ah proposito.....ieri ho pulito getti, soffiato con aria il carburatore e svitato di mezzo giro la vite(anti orario vero?)....ora sembra ok,ma ancora presto per cantare vittoria.

 

Cosa strana dopo aver smontato la chiappa e toccato un po inevitabilmente l'impianto elettrico che si avvita vicino al Volano, per svitare la vite del carburatore tutte e 4 le frecce sono ko!! sono da imputare allo smanettamento o si deve essere staccato qualche filo sull'altro lato...? vabbe controllo anche questo!! ma tutto a me che ....:azz::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben per le tue spiegazioni molto dettagliate.

 

La centralina per un po l'ho montata su....ma non mi ha dato differenze sostanziali.......per il resto vorrei prima provare con interventi meno invasivi.

 

Ah proposito.....ieri ho pulito getti, soffiato con aria il carburatore e svitato di mezzo giro la vite(anti orario vero?)....ora sembra ok,ma ancora presto per cantare vittoria.

 

Cosa strana dopo aver smontato la chiappa e toccato un po inevitabilmente l'impianto elettrico che si avvita vicino al Volano, per svitare la vite del carburatore tutte e 4 le frecce sono ko!! sono da imputare allo smanettamento o si deve essere staccato qualche filo sull'altro lato...? vabbe controllo anche questo!! ma tutto a me che ....:azz::orrore:

In che senso per un po l'hai montata su? se c'è ci deve essere sempre...Guarda la centralina e quella da dove esce il filo che va alla candela...ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi l'hai tolta?

 

Scusa ma non capisco ... la centralina se hai l'accensione elettronica deve esserci sempre, non è che la puoi mettere e togliere ... dove l'attacchi il cavo della candela sennò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...