Vai al contenuto



Pulizia marmitta con fuoco


GustaV
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quando la marmitta raggiunge la giusta temperatura comincerà ad innescarsi una fiamma anche dal collettore e dal tubetto di scarico. Quando la fiamma si esaurisce ed esce solo fumo tienila ancora per una ventina di minuti bella calda.

Come dice Maurizio ricordatevi di "batterla" anche con un pezzo di legno quando si è raffreddata.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella discussione,molto utile, :applauso:

devo bruciare ben 2 marmitte pk nel barbecue!

 

Quel che non mi è chiaro è se per la finitura esterna con il nero termico basti spazzolarla oppure sia meglio sabbiarla, visto che posso farlo in casa. :mah:

Il nero termico si trova in bombolette spray e si può spruzzare direttamente sul metallo nudo?

Grazie.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella discussione,molto utile, :applauso:

devo bruciare ben 2 marmitte pk nel barbecue!

 

Quel che non mi è chiaro è se per la finitura esterna con il nero termico basti spazzolarla oppure sia meglio sabbiarla, visto che posso farlo in casa. :mah:

Il nero termico si trova in bombolette spray e si può spruzzare direttamente sul metallo nudo?

Grazie.

:ciao:

...è chiaro che la sabbiatura darà un valore aggiunto al prodotto finale, ma una buona spazzolata con aggiunta di flex per gli spigoli, con infine spray nero alte temperature ......potrai avere una marmitta rimessa.....quasi a nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

per carita' niente benzina all'interno:orrore:

quando la mettereste sul fuoco diventerebbe molto pericolosa:noncisiamo: o come ha detto dademenga potrebbe esplodere :azz: oppure potrebbe sputar fuori fiammate allucinanti, secondo me meglio non rischiare con la benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi Fricci-chef si è espresso cucinando il suo piatto preferito,

padellini flambè! :mrgreen:

 

Grazie alle vostre spegazioni devo dire che è stato molto facile,

le marmitte dovevano essere veramente piene di oliaccio vecchio, :shock:

xchè hanno buttato un getto di fiamma mostruoso x mezzora buona.

Quando si sono spente le ho fatte raffreddare, battute e soffiate con l'aria compressa,

spazzolate energicamente, sabbiate negli angoli irragiungibili alla spazzola e verniciate con il nero x a.t..

Una delle 2, quella x 50, si è rivelata un padello Giannelli,

aftermarket? :mah:

:ciao:

Immag0089.jpg

Immag0090.jpg

Immag0093.jpg

Immag0094.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho un amico che le brucia con la fiamma ossidrica opportunamente regolata, fa diventare incandescente la marmitta e poi la spegne perchè a quel punto tutti i residui intermi hanno preso fuoco e bruciano fino a esaurimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso la fiamma ossidrica (cannello) iniziando a scaldare l'interno della marmitta, dal tubo di scarico, poi quando comincia a bruciare,chiudo l'acetilene, e mando dentro solo l'ossigeno per alimentare la fiamma (all'interno), (da non fare vicino ad abitazioni, perchè fa tantissimo fumo e puzza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri avendo un'oretta libero ho deciso di dare alle fiamme anche la marmitta del 200 che montero' a breve sotto la mia vespa.

 

Guardando e seguendo i vostri consigli ho praticamente sommerso la marmitta con tanta legna e arbusti vari,

poi dopo averla fatta raffredare l'ho presa a martellate (martello di gomma),

 

ho fatto uscire tutte le incrostazioni rimaste,

 

l'ho passata con la spazzola ottonata inserita nel trapano,

 

ci ho passato sopra anche della carta vetro,

 

poi lavato il tutto con acqua ragia e per l'interno ho usato un po' di gasolio,

 

appesa ad un palo e po verniciata con spray opaco adatto alle alte temperature.

 

Il risultato devo dire mi ha stupito:risata1::risata1:, ora non resta che provarla.

 

grazie a voi per l'ottima scuola:applauso::applauso:.

:ciao::ciao:

10102009242.jpg

11102009244.jpg

11102009245.jpg

11102009246.jpg

11102009247.jpg

11102009249.jpg

11102009250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri avendo un'oretta libero ho deciso di dare alle fiamme anche la marmitta del 200 che montero' a breve sotto la mia vespa.

 

Guardando e seguendo i vostri consigli ho praticamente sommerso la marmitta con tanta legna e arbusti vari,

poi dopo averla fatta raffredare l'ho presa a martellate (martello di gomma),

 

ho fatto uscire tutte le incrostazioni rimaste,

 

l'ho passata con la spazzola ottonata inserita nel trapano,

 

ci ho passato sopra anche della carta vetro,

 

poi lavato il tutto con acqua ragia e per l'interno ho usato un po' di gasolio,

 

appesa ad un palo e po verniciata con spray opaco adatto alle alte temperature.

 

Il risultato devo dire mi ha stupito:risata1::risata1:, ora non resta che provarla.

 

grazie a voi per l'ottima scuola:applauso::applauso:.

:ciao::ciao:

 

 

Ottimo lavoro comunque :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono: questa prima bisognava polidellizzarla......:rabbia:

:risata:

 

hai pienamente ragione ma per mancanza di fondi :rabbia::rabbia:(sto' revisionando il motore 200) non e' possibile adesso ma........forse prima della fine dell'anno mi polidellizzo anche io:mavieni::mavieni:

Ti lascio sfoltire la tua lista d'attesa e poi.....soddisferai anche me:risata1::risata1:

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e poi.....soddisferai anche me

 

ragazzi... guardate che siamo in un forum pubblico ed in fascia oraria protetta! :mrgreen:

:risata::risata:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione: Originariamente inviato da areoib ragazzi... guardate che siamo in un forum pubblico ed in fascia oraria protetta!

:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

spero di rimarene moltooooooooo

soddisfattooooooooo:risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente il falò basta e avanza.

evitate di usare benza e soprattutto la soda;dovendo proprio scegliere meglio la benza della soda;l'idrossido di sodio a contatto con l'acqua reagisce esotermicamente e la miscela diventa instabile, per cui se ci si schizza diventa problematico anche limitarne l'effetto perchè usando acqua si rischia solo di peggiorare le cose e il meglio è usare acido citrico (si trova in farmacia o nell'emergenza va bene anche il succo di limone) o acido acetico (ottimo il ponti); evitate di conservare contenitori di soda caustica o prodotti chimici a base di idrossido di sodio (sturalavandini ed affini per esempio) parzialmente usati, visto che il contenuto può reagire con l'umidità presente nel contenitore e alla successiva apertuta partono schizzi ustionanti che possono fare male.

per una marmitta da sturare non ne vale la pena. IMHO ovviamente.

e anche se siamo OT venendo a contatto con acidi aggressivi sciacquare abbondantemente con acqua e sapone e nei casi più gravi acqua e bicarbonato di sodio a volontà.

perdonate l'OT e viva il falò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

OT Comunque, se qualcuno dovesse volere usare la soda caustica consiglio di tenere a portata di mano una bottiglia di aceto... la bruciatura da soda caustica infatti può essere subito neutralizzata con aceto o succo di limone.

 

Cmnq complimenti per il topic..vado a provare con la padella dello sprint veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
OT Comunque, se qualcuno dovesse volere usare la soda caustica consiglio di tenere a portata di mano una bottiglia di aceto... la bruciatura da soda caustica infatti può essere subito neutralizzata con aceto o succo di limone.

 

Cmnq complimenti per il topic..vado a provare con la padella dello sprint veloce

 

La soda è una base forte mentre l'acido citrico e l'acido acetico non sono acidi forti e per tamponare chimicamente la soda ce ne vorrebbe una damigiana..

In caso di contaminazione cutanea e/o oculare e meglio sciacquare ABBONDANTEMENTE con acqua (cioè con la canna dell'acqua senza risparmiare sulla bolletta almeno 5 minuti di acqua corrente!) e in caso di contaminazione degli occhi o di una superfice cutanea ampia recarsi al pronto soccorso magari col contenitore del prodotto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il sistema della pulizia marmitta con fuoco e fantastico....in un paio di ore di divertente lavoro mi ritrovo una marmitta praticamente nuova....grazie per aver condiviso il tuttto

...è la maniera più semplice e più economica per pulire, quasi al 90%, una marmitta. Ricordatevi di non usare alcun componente aggiuntivo, benzina o soda, e di farlo rigorosamente all'aperto ......e fuori dei centri cittadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io, a questo punto, penso di essere un pazzo furioso. L'ho fatto in casa nel camino.................Per fortuna non è successo niente di grave e il fumo è stato molto poco ed è stato eliminato dal tiraggio. Da quello che scrivete mi sa che ho rischiato il linciaggio dall'altro inquilino:mogli:

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...