Vai al contenuto


normale gioco radiale cusc. volano PX


tekko
 Share

Recommended Posts

ciao....non credo che un non perfetto centraggio della ralla possa creare un simile gioco......in ogni caso dalla spalla dell'albero la ralla deve sporgere di 16 mm (ralla compresa);-)

 

e 16 sono...........

quindi secondo te cambiando il cusc a rulli con uno nuovo, risolvo tutto?

 

 

e schiacciando al frizione, il gioco sparisce perchè il cuscinetto va al posto, oppure perche la forza che applica lo spingidisco fa "sbatacchiare" il tutto meno?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mah....dovrebbe esserci un clamoroso errore di accoppiamento tra la rulliera e la ralla....mi sembra strano...certo che non mi vengono altre spiegazioni...che il prob sia il cuscinetto lato friz e' meno probabile..

per il discorso del gioco assiale puo' essere che a friz tirata tutto lavora sotto carico come dici tu e quindi falsa i giochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno

 

-provato a mettere lo spessorino che dicevo io, stesso rumoro che sparisce schiacciando la frizione.

 

-ho provato anche a battere in dentro la ralla esterna del cuscinetto a rullini (con un rondino fatto apposta) tanto sapevo di dover aprire, in dentro 1 mm in maniera che ora a frizione rilasciata il cuscinetto sta in posizione perfetta; stesso rumore stessa cosa...

 

CMQ in generale , il rumore lo ha fatto appena acceso il motore a 0 km, quindi non è che il cusc ha preso gioco velocemente per un mio errore di montaggio, al limite il gioco ce lo aveva gia!

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ma adesso apri e facci sapere che cazzarola e' successo,mo siamo curiosi:Ave_2::Ave_2::Ave_2:Buo lavoro Tekkone:mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

 

 

certo che vi faro sapere

 

se pero cambio tutto e fa lo stesso rumore, sentirai le urla della vespa mentre la taglio in 2 con la motosega!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco,quando la vespa ha un problema t'avvelena le giornate.Coraggio Tekkone procedi con fiducia e pensa positivo,tanto son pezzi di ferro e s'aggiustano,altri sono i problemi.Ancora qui sei?? forza guanti in nitrile e via..:mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho 2 serate libere apro e faccio il lavoro.

 

secondo voi devo cercare il tanto decantato torrington, o va bene anche il nadella comprato alla piaggio?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aperto

nessun problema visivo, tipo l'albero struscia di qui o dil a................

cuscinetto frizione perfetto

alberon non sbiellato

cambiero il cusicnetto volano e poi chiudo

 

se continua a far rumore, si arrangia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ohhhhh bravo!così mi piaci!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

motore acceso

il rumore è TALE E QUALE a prima

e come prima sparische rirando la frizione

 

quindi, ora mi ha rotto le .............

andro a giro con questo motore godendomi il viaggi oed il panorama.

quando si ferma, chiamero il cossorso aci o butttero la vespa nel primo bidone

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

motore acceso

il rumore è TALE E QUALE a prima

e come prima sparische rirando la frizione

 

quindi, ora mi ha rotto le .............

andro a giro con questo motore godendomi il viaggi oed il panorama.

quando si ferma, chiamero il cossorso aci o butttero la vespa nel primo bidone

 

grazie

 

Tekko,invertiamo le parti ;-):mavieni: Quel fesso di Calabrone,un bel giorno(Mica tanto:orrore:) Scrive che ha il problema come da post...:mavieni::mavieni:Arrivati ad oggi,il mio amico Tekko,mi avrebbe risposto,molto dispiaciuto,che un motore avente le sedi cuscinetti integre,cuscinetti con le previste tolleranze,albero ok (Non metto,volutamente,in discussione le tue capacita' operative;-):mavieni:)

NON puo assolutamente avere quel tipo di gioco... e tu sei il primo a saperlo.Adesso sbollisci un po' lo scazzo e poi ricominciamo daccapo.:mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

(Non metto,volutamente,in discussione le tue capacita' operative;-):mavieni:)

 

ce le metto io

ed infatti per non saper ne leggere ne scrive ho fatto montare i cuscinetto e controllare l'albero se sbiellato in officina di rettifica.

 

 

NON puo assolutamente avere quel tipo di gioco... e tu sei il primo a saperlo.Adesso sbollisci un po' lo scazzo e poi ricominciamo daccapo.:mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

 

si ma significa RIcomprare altri cuscinetti e RIfare le stesse cose.... non credo cambierebbe molto.

a meno di non voler comprare un nuovo albero e pinascone....

 

PERO:

provo a darmi una spiegazione

 

adesso il gioco prendendo in mano l'albero non è cosi tremendo come nel video, c'è ma è un po meno

visto che il rumore sparisce tirando la frizione, MA anche accelerando appena, cioè a 2000 giri è gia sparito, non potrebbe essere uno scampanare di fasce che il pinascone ha?

il pinascone per essere un cilindro in alluminio ha una notevole tolleranza di accoppiamento cilindro/pistone, lo si nota anche dalla facilità con cui infili il pistone nel cilindro.

 

questo scampanamento di fasce è normale che sia presente al minimo, e che sparisca all'aumentare dei giri... non potrebbe essere che quando schiaccio la frizione e l'abero si posta un po verso il volano, vada a mettere la biella in una condizione "forzata" per cui non fa scampanare o fa scampanare meno il pistone!!!!!!!!!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ce le metto io

ed infatti per non saper ne leggere ne scrive ho fatto montare i cuscinetto e controllare l'albero se sbiellato in officina di rettifica.

 

 

 

si ma significa RIcomprare altri cuscinetti e RIfare le stesse cose.... non credo cambierebbe molto.

a meno di non voler comprare un nuovo albero e pinascone....

 

PERO:

provo a darmi una spiegazione

 

adesso il gioco prendendo in mano l'albero non è cosi tremendo come nel video, c'è ma è un po meno

visto che il rumore sparisce tirando la frizione, MA anche accelerando appena, cioè a 2000 giri è gia sparito, non potrebbe essere uno scampanare di fasce che il pinascone ha?

il pinascone per essere un cilindro in alluminio ha una notevole tolleranza di accoppiamento cilindro/pistone, lo si nota anche dalla facilità con cui infili il pistone nel cilindro.

 

questo scampanamento di fasce è normale che sia presente al minimo, e che sparisca all'aumentare dei giri... non potrebbe essere che quando schiaccio la frizione e l'abero si posta un po verso il volano, vada a mettere la biella in una condizione "forzata" per cui non fa scampanare o fa scampanare meno il pistone!!!!!!!!!

 

grazie

 

Se sei ricorso al tornitore hai fatto bene cosi hai fatto le verifiche del caso,ma ho dato per scontato che sei capacissimo di operare su di un motore.Il pistone pinasco e' fatto apposta con quelle...tolleranti tolleranze:mavieni: ed e' normale che riscaldandosi smette di suonare le campane e poi il tuo non e' un problema uditivo,purtroppo e' visibile anche ad un..cieco:azz:

Ripartendo daccapo:

Cos'e' che tiene tollerabilmente fermo l'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'e' che tiene tollerabilmente fermo l'albero?

 

beh

assialmente il cusc.volano è libero, quindi no. assialmente c'è il piantaggio albero/cusc frizione e la frizione stessa che avvitata serra insieme albero/cusc frizione/frizione...

 

radialmente... sono i giochi dei cuscinetti, soprattutto quello volano, visto che le sedi le ho fatte misurare e mi hanno detto hanno la giusta tolleranza.

 

la vespa pero va bene, non vibra, il rumore maligno scompare gia a 2000 giri....

 

riassunto qui

 

http://www.vesparesources.com/tuning/16476-carburazione-pinasco-215-corsa-60-a-3.html#post260798

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiorniamo.

fatti qualche km, pochi, la vespa va bene, non trema , non vibra

il gioco radiale/assiale è lo stesso del montaggio

il rumore lo stesso della prima accensione, anzi a volte non lo fa.

cmq sia in folle e specialmente in marcia sopra i 200 giri sparisce, e dire che ho la sitoplus che dopo 2000 giri fa molto meno rumore che al minimo

nel fine settimana faro un 250 km per una girata, controllero che il rumore ed il gioco a vista non cambi.

 

rientrato controllerò il serraggio del dado volano e frizione (li ho segnati col pennarello.)

 

sono comunque intenzionato a tenere sotto controllo il rumore/gioco , e di riaprire per verificare NON APPENA cambiera qualcosa, non prima.

ho aperto il blocco 3 volte in un mese, cambiando i cuscinetti, facendo controllare albero e sedi, e non è cambiato niente.

 

direi quindi che non ho un problema da rottura catastrofica, con un cuscinetto che inizia a fare sempre piu rumore ci si torna comunque sempre a casa.

Certo se fossi costretto nel giro di pochi km a dover riaprire, perche aumenta il rumore, aumenta i lgioco, la vespa va male oppure rimango a piedi, comprerei un nuovo albero ed un nuovo blocco motore... anche perchè se: mi si sfonda o fa rumore un cuscinetto, o qualche altro danno del genere, se riapro e ricambio tutto, è molto probabile che il problema mi si ripresenti

 

se avessi potuto avrei fatto verificare se le sedi e i cuscinetti erano in asse e cose del genere... ma nella mia rettifica non lo fanno....o non lo volgiono fare......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

è finita che:

 

ho RI cambiato i cuscinetti, rumore uguale!

 

rotto le scatole ci ho fatto 200km, rumore uguale

smonto volano per cambiare fare prove anticpo, trovo la ciavetta stranamente strizzata e deformata, la butto e la metto nuova, stesso rumore

 

dopo qualche giorno rismonto per fare latra prova anticipo, chiavetta ancora stranamente strizzata, allora cerco tra le chievette e le divido per tipo, cioè tipo le avevo comrate in piu negozi ed una era nera, l'altra argentata, una stondata di piu....

insomma ce ne monto una di tipo e provenienza diversa, RUMORE SPARITO

 

in pratica avevo una mandata di chiavette, non so la provenienza, difettose, il volano non entrava bene e ballava di un inezia sul cono dell'albero, da li il rumore

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Questo problema (spererei tanto non fosse così) si propone sulla mia Px 200 Arco. motore chiuso in modo molto accurato e preciso usando il martello solo per schiacciare le prime zanzare faccio 6km e inizia il rumore metallico di scampanellio accelerando a vuoto. Cuscinetti Nadella nuovi albero Mazzuchelli nuovo come l'originale (sbiellato) tutti gli accorgimenti possibili ed immaginabili per esser il più' metodico tecnico e preciso possibile ma niente da fare. Già' muovendo il volano percepivo un leggerissimo gioco ,e anche smontandolo, stessa cosa. ho provato anche su altri motori smontati che ho qua e la NON C"ERA nemmeno su dei motori vecchi.... NADELLA DIFETTOSO o DAVIDE MECCANICO PIRLA??? dovrò provare a vedere se tirando la frizione come descritto nel post magari diminuisce. Non credo il mio sia problema di chiavetta. Se apro di nuovo sicuramente porto il tutto in rettifica per controllare se non ci sia qualcosa di sballato o scentrato. Voi cosa consigliate??? Avevte mai montato cuscinetti nuovi che poi si sono rivelati difettosi??? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...