Vai al contenuto



Pistola HVLP


col.bruno
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quelle due che mi hai fatto vedere non sono HVLP. Ti sconsiglio la HVLP in quanto è troppo complessa la regolazione e hai bisogno di troppa aria. La differenza tra quelle costose è quelle economiche stà nei materiali e nelle rifiniture e poi nel fatto che ci marciano su ;-) i negozzianti...

 

Comunque con il classico aerografo non hai bisognio di troppe regolazioni e vai tranquillo con il tuo compressore.

 

Verniciare i pezzi che devi verniciare è abbastanza semplice in quanto sono pezzi piccoli e separati dalla scocca della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati, credevo che le pistole hvlp fossero quello con serbatoio in alto e gli aerografi normali quelli con serbatoio in basso.

 

quindi che differenza c'è tra una hvlp e un aerografo con serbatoio in alto?

 

io ho questo compressore:

http://www.webhostme.it/mirko/COMPRESSOREFOTO/ABAC24LT.JPG

come regolo i 2 manometri? li metto al massimo?

 

gioweb ti ringrazio tantissimo dell'aiuto che mi stai dando, dopo vado a prendere la walcom perchè ho scoperto che il venditore è a pochi km da casa.

 

ps: l'ugello lo prendo da 1.2 o da 1.4? purtroppo da 1.3 non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è la posizione del serbatoio ma l'interno della pistola che cambia. Il percorso dell'aria e l'ugello che nella pratica nelle HVLP professionali dovrebbe creare meno polveri. Anche io ho una walcom e va benissimo, quella HVLP che ho preso mi ha dato non pochi problemi all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo regoli attorno a 2.5 / 3 atmosfere ma prima devi fare qualche prova di spruzzo.

sia 1.2 che 1.4 vanno benissimo per verniciare. 1.4 va bene anche per il fondo, quindi ti consiglio questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non capisco perché sconsigli le HVLP...

 

Per quanto riguarda il manometro al calcio io lo reputo fondamentale, soprattutto per noi che sicuramente abbiamo serbatoi dell'aria da 100 litri in giù: la pressione varia molto velocemente, e il manometro al calcio ti permette di tenerla sempre costante al variare della pressione nel serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non capisco perché sconsigli le HVLP...
perchè dalla mia esperienza per spruzzare ha bisogno di molte atmosfere difficilmente gestibili dal 25 litri. Poi non so se ho sbagliato io ma a 3 atm faceva un polverone pauroso. Ho dovuto passare a 7 atm.

 

Per quanto riguarda il manometro al calcio io lo reputo fondamentale
anche se non è HVLP?
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le HVLP si lavora a circa 2 bar al calcio. Certo, consumano tanta aria, ma vale il solito discorso che se hai poco serbatoio aspetti che si ricarichi ;-)

 

Sul regolatore di pressione tutto si può fare, anche a occhio, lavori egregi sia HVLP che non... dipende da che linguaggio parliamo ;-)

 

Il regolatore al calcio, come ho detto, è utile sia per lavorare alla pressione d'esercizio ideale, indicata dal produttore della pistola, sia per mantenerla il più costante possibile. Tutto ciò non ha evidentemente nulla a che vedere con il fatto che l'aerografo sia HVLP o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve, ho comprato un'asturo h827 con ugello 2.0.

avrei tante domande da fare!

devo passare il fondo alla Vespa che ho riportato a lamiera sulle pedane e sul fondo!

posso cominciare con le domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao ragazzi riapro il post per chiedere un parere a voi esperti, sto decidendo di acquistare una pistola HVLP da 1.4mm dato che vorrei mettere da parte la mia...la nuova pistola la userei solo per verniciare pezzi di auto, scooter, moto, telai ecc...quindi mi serve una qualitativamente migliore di quella che ho...la uso per hobby ma la uso spesso.

 

da anni ho usato una pistola con 2 regolazioni a serbatoio superiore da 1.5mm e ci ho fatto praticamente di tutto!!! dal fondo al trasparente poche volte mi ha dato problemi ormai ci avevo fatto la mano! sarei disposto a spendere sulle 60-70€ non di più!! ero indeciso per alcune pistole ad esempio queste:

 

ASTURO ORIGINALI MAVES AEROGRAFO PROFESSIONALE HVLP SPRAY GUN H-827 600cc | eBay

 

HVLP Lackierpistole Sprühpistole Spritzpistole 1,4mm | eBay

 

queste sono quelle che ho trovato che mi sembrano migliori, ovviamente se ne conoscete delle altre fatemele presenti!! scelgo ugello da 1.4 perchè ho sempre usato quello da 1.5 e mi sono trovato bene, lo prendo un pò più piccolo per migliorare la finitura. Grazie ragazzi datemi questa mano! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cerchiamo di mantenere la calma! Se trovi inutili i consigli che ricevi, tieni conto che in un forum frequentato da tot persone, potrai ricevere tot risposte diverse ai tuoi dubbi. Che senso ha perdere la pazienza? Non siamo un centro assistenza o un call center dedicato. Quello che un utente può trovare ottimale, un altro potrebbe trovarlo inutile o addirittura dannoso. Mi pare che di consigli te ne abbiano dati e te li ha dati gente che ha fatto dei bei lavori senza ricorrere a professionisti del settore. Adesso sta a te filtrare, scegliere e agire di conseguenza, ma sempre nel rispetto di chi legge e gestisce il forum.

 

Grazie per la comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma caspita di risposte ne ho avuta solo una! E poi se si chiede un parere su un determinato oggetto perché caspita non lo danno? No!!! Pensano solo a dire delle cose non pertinenti!!! È come se uno chiedesse:"com'è la ducati monster?" E l'altro risponde:"prenditi un ape che ha il cassone e ci puoi portare la frutta..." mi danno fastidio ste cose...ho detto che una pistola tradizionale la tengo giá e ne voglio una hvlp e lui mi risponde di prenderne una tradizionale...booo il pazzo sono io ok...scusate cmq...scusa qarlo ma non sopporto ste cose...scusate ancora tolgo il disturbo su questo forum...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quanto hai pagato per avere consigli? Nulla, direi. Il tuo atteggiamento è a dir poco fastidioso. Non siamo qui ad aspettare che arrivi tu a fare domande, per darti risposte. Io, quando non sono in grado di dare una risposta che reputo corretta, non scrivo nulla. Ad altri piace voler dire la sua, anche a costo di far buttare via dei soldi alla gente (ed è una cosa che mi fa imbufalire), ma mi pare che non sia successo nel tuo caso. Se ti avessero detto di comprare un oggetto totalmente estraneo alla verniciatura, avresti QUASI potuto avere ragione (sta a te interpretare e vagliare quello che leggi sul web), ma in questo caso no. Se ritieni che Vesparesources sia inutile, e ti vuoi cancellare, puoi fare richiesta all'amministrazione per rimuovere il tuo nick.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma caspita di risposte ne ho avuta solo una! E poi se si chiede un parere su un determinato oggetto perché caspita non lo danno? No!!! Pensano solo a dire delle cose non pertinenti!!! È come se uno chiedesse:"com'è la ducati monster?" E l'altro risponde:"prenditi un ape che ha il cassone e ci puoi portare la frutta..." mi danno fastidio ste cose...ho detto che una pistola tradizionale la tengo giá e ne voglio una hvlp e lui mi risponde di prenderne una tradizionale...booo il pazzo sono io ok...scusate cmq...scusa qarlo ma non sopporto ste cose...scusate ancora tolgo il disturbo su questo forum...ciao

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...