Vai al contenuto



carburazione pinasco 215, corsa 60


tekko
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, girando su internet ho trovato questo post e mi aggrego per cercare una soluzione. teKKo, qulllo scoreggare ai bassi succede anche a me. Ho chiuso il motore questo sabato. pinascone Corsa 60 albero mazzucchelli valvola originale getto max. 125 min. non ricordo filtro T5 coperchi px nuovo tipo. anticipo poco prima di It spessore sotto da 1.5mm e testa worb5 con spessore da 1.5mm. Non chiedetemi misurzioni di gradi perchè non le ho. Ebbene sotto alle volte tende quasi a spegnersi, se parto e non sto attento il motore si imballa e rantola. Ho provato con la be8 (di solito anche in corsa 57, monto la 9) ma mi pare non cambi niente. Ho 2,5 giri sulla vite aria benzina. La candela è piuttosto scura ma per ora va bene così. Avete suggerimenti?

Grazie

 

ciao

 

la testa che hai montato è staat lavorata con una altezza tra la battuta col cilindro e la banda di squish di 1.5mm?

ma non è quella gia predisposta per usarla col corsa 60 senza ulteriori basette? tu ne hai aggiunta una altra da 1.5mm tra cilindro e carter?

 

per la carburazione, prova a chiudere 1/2 giro la vite posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
qualche aggiornamento

col filtro T5 la vespa va meglio, la carburazione da ffinare ma ci siamo.

 

come gia suggerito sopra, l'andamento sporco sotto è anche dato da candela 9

 

probabilmente hai anche ridotto troppo l'anticipo, devi metterlo tra a e it se no non rende

 

ho misurato una fasatura di scarico di 173°...te?

che dici?

 

se non ricordo male sono sui 175°

 

poi

 

devo fare un altro motore come questo

volevo lavorare diversamente la valvola, piu come la tua!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma per avere 128° prima del PMS, quanto hai allungato la valvola?

 

la valvola non l'ho toccata per scelta, ho solo lavorato la spalla dell'albero, è meglio se vuoi fare motori coppiosi, se vuoi velocità e puoi montare carburatori grossi è meglio fare il contrario...il pinasco accetta di buon grado questo tipo di lavoro, il malossi no....

 

hai una foto?

 

no

 

altra domanda tecnica:

in rettifica mi possono ri-allineare un albero con su montata la ralla interna del cuscinetto lato volano?

 

?????????????

 

grazie :ciao:

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti, girando su internet ho trovato questo post e mi aggrego per cercare una soluzione. teKKo, qulllo scoreggare ai bassi succede anche a me. Ho chiuso il motore questo sabato. pinascone Corsa 60 albero mazzucchelli valvola originale getto max. 125 min. non ricordo filtro T5 coperchi px nuovo tipo. anticipo poco prima di It spessore sotto da 1.5mm e testa worb5 con spessore da 1.5mm. Non chiedetemi misurzioni di gradi perchè non le ho. Ebbene sotto alle volte tende quasi a spegnersi, se parto e non sto attento il motore si imballa e rantola. Ho provato con la be8 (di solito anche in corsa 57, monto la 9) ma mi pare non cambi niente. Ho 2,5 giri sulla vite aria benzina. La candela è piuttosto scura ma per ora va bene così. Avete suggerimenti?

Grazie

 

il pinasco va male se spessorato sotto in corsa 60 senza toccare nulla..figuriamoci se poi aggiungi pure uno spessore in testa!

se vuoi sistemare bene il tuo motore devi innanzitutto togliere lo spessore sotto e vedere cosa succede, in questo momento sei ultradecompresso....

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la testa che ho montato è quella senza banda di squish, queello lo ottengo con le gaurnizioni. In realtà sono anche troppo compresso oggi ho rotto la pedivella. Ho provato anche a portare la vite aria a 2 giri ed anche a 3, ma sembra non influeenzare troppo il problema. Domani provo a decomprimere anche perchè ento i tipici sassolini che avevo con la testa pinasco mono e l'albero in corsa 57 senza spessori. metterò la testa del doppia con uno spessore sotto da .5 vediamo cosa succede. Tra l'altro ho subito la frizione che slitta. La vespa così comè è veramente un mostro di coppia. L'ho fatta provare anche ad un mio amico molto preparato ed abituato a girare con vespe large con bei motorelli e ne è stato ben impressionato. Naturalmente con lui il problema non si è presentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola non l'ho toccata per scelta, ho solo lavorato la spalla dell'albero, è meglio se vuoi fare motori coppiosi, se vuoi velocità e puoi montare carburatori grossi è meglio fare il contrario...il pinasco accetta di buon grado questo tipo di lavoro, il malossi no....

 

 

voglio ridere, se vado alla mia rettifica e gli dico "mi saldi la spalla dell'albero, me la rettifichi...etc..cosi porto la fasatura dove mi pare..."

chiamano la neuro...........

 

certo che per anticipare a 128 devi aver fatto una grande lavoro li sopra il pin di biella........

 

 

altra domanda tecnica:

in rettifica mi possono ri-allineare un albero con su montata la ralla interna del cuscinetto lato volano?

 

 

Citazione:

?????????????

 

mi rispondi ?????????? nel senso che non lo sai, oppure nel senso "che senso ha farlo riallineare con su la ralla?" ???:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

il fatto è che ho un albero con su 7-800 km, con gia il cuscinetti montato e non volevo stre a rispmontarlo!

 

chiedero a loro!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la testa che ho montato è quella senza banda di squish, queello lo ottengo con le gaurnizioni. In realtà sono anche troppo compresso oggi ho rotto la pedivella. Ho provato anche a portare la vite aria a 2 giri ed anche a 3, ma sembra non influeenzare troppo il problema. Domani provo a decomprimere anche perchè ento i tipici sassolini che avevo con la testa pinasco mono e l'albero in corsa 57 senza spessori. metterò la testa del doppia con uno spessore sotto da .5 vediamo cosa succede. Tra l'altro ho subito la frizione che slitta. La vespa così comè è veramente un mostro di coppia. L'ho fatta provare anche ad un mio amico molto preparato ed abituato a girare con vespe large con bei motorelli e ne è stato ben impressionato. Naturalmente con lui il problema non si è presentato.

 

ciao

 

io monto la testa del doppia, ma senza basette, e per raggiungere una certa compressione l'ho docuta abbassare di 5 decimi.

hai una foto della testa worb5?

 

per la carburazione devi smanettare un po

MA potrebbe essere la valvola troppo posticipata........

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa è un originale piaggio ricalcolata,

 

SIP Scootershop - Cylinder head PX200 215cc

 

qui incollo la descrizione:

 

W1000012 Zylinderkopf PX 200, 69,5 mm, 0,0 mm Quetschkante "am Kopf". mit Langgewindekerze

 

Zu fahren mit 57 mm Hub oder 60 mm Hub mit 1,5 mm Fuß oder Kopfdichtung.

 

Der Brennraum wurde komplett überarbeitet um ihn auf dem 213 er Pinasco Zylinder fahren zu können. Die tatsächliche Quetschspalte ist ca. 2,1 mm MIT 0,5 mm Kopfdichtung und ca. 1,6 mm OHNE 0,5 mm Kopfdichtung. Verdichtung geometrisch ca. 1:10 bzw. 1:11. Der ORIGINALE PINASCO Zylinderkopf weißt eine Quetschkante von 3,7 mm auf und eine geometrische Verdichtung von 1:10 OHNE 0,5 mm Kopfdichtung.

 

Purtroppo non ho foto ma le trovi sul sito worb5 o sip.

Per la carburazione sto andando avanti a tentativi magari provo a mettere un 26/26 spaco anche se mi fido poco di quel carburo. Temo d'avere prooblemi anche a causa della valvola che comunque è abbastanza rigata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
voglio ridere, se vado alla mia rettifica e gli dico "mi saldi la spalla dell'albero, me la rettifichi...etc..cosi porto la fasatura dove mi pare..."

chiamano la neuro...........

 

certo che per anticipare a 128 devi aver fatto una grande lavoro li sopra il pin di biella........

 

 

 

 

mi rispondi ?????????? nel senso che non lo sai, oppure nel senso "che senso ha farlo riallineare con su la ralla?" ???:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

il fatto è che ho un albero con su 7-800 km, con gia il cuscinetti montato e non volevo stre a rispmontarlo!

 

chiedero a loro!

 

:ciao:

 

dovremmo essere noi a chiamare la neuro....il fatto è che loro o si scocciano a lavorare o non sanno farlo e in entrambi i casi sono loro che sono in difetto....comunque anche qui per fare questi lavori ci vuole una disposizione particolare di alcuni pianeti.......

 

il mio ????? si può tradurre così: quod cazzum centrat che c'è montata la ralla del cuscinetto di sua sorella a bagnomaria col centraggio dell'albero?

si, abbiamo tolto un pelino di roba sopra l'asse, ma roba di poco.....con una lavorazione trop segret.......

P.s.: non ho idea di come sia lavorata la testa di worbfive, ma se toglie la banda di squish non è messo tanto bene...................ecco perchè coi 177 gliele danno ai 225 crucchi............

:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il mio ????? si può tradurre così: quod cazzum centrat che c'è montata la ralla del cuscinetto di sua sorella a bagnomaria col centraggio dell'albero?

 

il tutto deriva dalla mia mega profonda ignoranza su come viene posizionato l'albero per vedere se è allineato o no!

lo montano su contropunte sui 2 fori di centraggio, oppure lo poggiano su lame sulla zona cilindrica dove noi mettiamo i cuscinetti? poi con 2 comparatore misura l'eccentricita .........

 

si, abbiamo tolto un pelino di roba sopra l'asse, ma roba di poco.....con una lavorazione trop segret.......

 

:rulez::rulez::rulez::rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

usando un termine poco tecnico, rattazza, come quando hai la vespa con l'aria tirata.

 

:ciao:

 

anche il mio, tornato da ieri in uso, ha sempre avuto questo difetto; aprire piano il gas e a un certo punto entra in coppia col calcione di potenza.

E se mentre giro ai bassi apro di colpo .... bobobobobobobobobo ... diventa un 4 T!

Sembra un vecchio KTM prima dei lamellari.

 

Per la testata larga senza spessore non ricordo molto, l'avevo provata nel 2005, ma non mi piaceva la resa del motore.

 

La mia configurazione (attuale) è:

- Mazzucchelli corsa 60 scatola blu, lavorato verso la testa di biella (anticipato)

- valvola originale 200, soltanto raccordata al carburatore

- carburatore SI24 mix alesato a 26

- scatola depuratore raccordata

- getti originali, max 125

- filtro originale Piaggio con fori di serie

- terzo travaso raccordato

- spessore in testa 1,5 mm

- testata Piaggio alesata a 69 mm

- padellino SITO (si deve essere sfondato qualcosa, sembra una Sito Plus)

- primaria 24/63

- quarta corta

- anticipo sui 22 gradi, un pò meno di "A"

 

La tua configurazione ha un allungo finale inferiore di 5 - 6 km/h rispetto alla mia e a quella di MrOizo.

 

Con Sergio provammo la prima configurazione del mio motore, differiva per aspirazione non raccordata, travaso originale, testata Pinasco "stretta", anticipo a metà tra "A" e "IT", carburatore SI24, albero motore MAzzucchelli corsa 60 scatola rossa di serie, frizione Malossi molle rinforzate; molto più nervoso, sfrizionando di prima e seconda il posteriore era sempre "a spazzaneve", però sempre al limite dello picchiata in testa e meno desideroso di allungare (anche se poi la lancetta andava sui 130 km/h).

Adesso inganna, è più pacioso, sembra bonaccione mentre scende a oltre 100 km/h di terza :-)

 

Per l'autonomia non ho particolari difficoltà; con un pieno penso di superare i 250 km. :mrgreen:

270520092356.jpg

270520092357.jpg

270520092358.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per l'autonomia non ho particolari difficoltà; con un pieno penso di superare i 250 km. :mrgreen:

 

dove li hai messi quasi 12 litri di benza?

lo DEVO sapere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::Ave_2: :Ave_2: :Ave_2::risata1: :risata1: :risata1: :risata1: :orrore: :orrore: :orrore:

lo Voglio pure io :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni:

 

hai montato il monster tank????

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per la testata larga senza spessore non ricordo molto, l'avevo provata nel 2005, ma non mi piaceva la resa del motore.

 

 

il mio motore, cuscinetti e albero compresi, ha 100 km, si deve slegare.......

 

perop rovero anche io la testa piaggio alesata con spessori, ed anche la testa pinasco con camera minuscola ma un po allargata...sempre con spessori........

 

:ciao::ciao::ciao:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dove li hai messi quasi 12 litri di benza?

lo DEVO sapere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::Ave_2: :Ave_2: :Ave_2::risata1: :risata1: :risata1: :risata1: :orrore: :orrore: :orrore:

lo Voglio pure io :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni:

 

hai montato il monster tank????

 

cos'è il monster tank? Quel serbatoio tedesco che necessita di pompa e che elimina il serbatoio olio mix?

 

Da me il serbatoio olio c'è e lo uso!

2367.jpg

2368.jpg

2369.jpg

2370.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è il monster tank? Quel serbatoio tedesco che necessita di pompa e che elimina il serbatoio olio mix?

 

Da me il serbatoio olio c'è e lo uso!

 

yessssssssssssssssssssssssssssss!

 

allora , che te sei inventato?

i 4 litri in piu li teini in uno zainetto a spalla, con un tubo che ti collega al serbatoio originale? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::risata: :risata: :risata:

oppure metti la benzina in pressione???????? :risata: :risata: :risata:

 

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

yessssssssssssssssssssssssssssss!

 

allora , che te sei inventato?

i 4 litri in piu li teini in uno zainetto a spalla, con un tubo che ti collega al serbatoio originale? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::risata: :risata: :risata:

oppure metti la benzina in pressione???????? :risata: :risata: :risata:

 

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

 

come hai fatto a vedere lo zainetto che non c'è in foto? :mrgreen:

Le solite fughe di notizie! :testate:

 

 

 

cmq se guardi bene vedrai che c'è un indizio ben visibile ....

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai fatto a vedere lo zainetto che non c'è in foto? :mrgreen:

Le solite fughe di notizie! :testate:

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

cmq se guardi bene vedrai che c'è un indizio ben visibile ....

 

il fattp che tieni la levetta verticale come nei serbatoi "vecchi" che non hanno il sensore benzina, e quindi hanno Aperto e Riserva?

 

ma quando giri la levetta a destra, da dove prendi la benzina ? :boh::boh::boh::boh::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

 

il fattp che tieni la levetta verticale come nei serbatoi "vecchi" che non hanno il sensore benzina, e quindi hanno Aperto e Riserva?

 

ma quando giri la levetta a destra, da dove prendi la benzina ? :boh::boh::boh::boh::boh:

 

osservazione esatta, ma conclusione errata ....

 

... fuochino fuochino acqua ....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai messo il serbatoio di un gs?

mi pare il gs abbia il serbatoio rialzato da circa 12 litri..........

 

qui siamo OT ... trovi tutto leggendo http://www.vesparesources.com/tuning/16653-il-mio-serbatoio-maggiorato-px-12-lt.html , ci sono anche altre foto che spiegano tutto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per i pinasconisti in corsa lunga :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

dalla vostra esperienza :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

se levo la pinasco cromata, e monto il padellino NON modificato, cosa ci perdo/guadagno in termini di

 

1-accelerazione

2-velocità di punta

3- regime max in 2° 3° (nel senso che magari in 3°mura presto...)

4-affidabilità (nel senso che essendo il padellino parecchio tappato il pinascone non si svuota bene, scalda e ne soffre....soprattutto nei lunghi tragitti ad alte velocità di crocera)

 

se invece montassi la sitoplus????????

 

grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..per me la sitoplus è la marmitta più indicata, va davvero benone...è il rumore che è davvero fastidioso, ed il fatto che in due, nei "piegoni":risata::risata: tende a toccare a terra...in alternativa, posso proporti di svuotare il padellino, tenendo presente che va meno della sitoplus, seguendo la ricetta nel post in rilievo...la pinasco non la conosco, non so dirti nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

..per me la sitoplus è la marmitta più indicata, va davvero benone...è il rumore che è davvero fastidioso, ...

 

ma il rumore è veramente cosi pessimo??? :testate::testate::testate:

 

grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto la Sito Plus e devo confermare che in alcune situazioni il rumore è davvero esagerato: credo che sia impossibile affrontare un viaggio medio/lungo.

 

Però rispetto al padellino rende molto di più agli alti regimi e mi piace molto il fatto che ha un aspetto così simile all'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto la Sito Plus e devo confermare che in alcune situazioni il rumore è davvero esagerato: credo che sia impossibile affrontare un viaggio medio/lungo.

 

Però rispetto al padellino rende molto di più agli alti regimi e mi piace molto il fatto che ha un aspetto così simile all'originale.

 

ma ci hai già fatto un po di km?

nel senso...che si sia sporcata un po internamente...e perde un po il sound noioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...