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Cilindro massimo su small-frame ..... quale è?


fbatsan
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Di cilindri per vespa di cubatura particolarmente grossa ce ne sono e ce ne sono stati parecchi. In assoluto, considerando quelli in produzione e fuori produzione, sono i seguenti:

 

falc 64.0x54 = 173.71cc - edizione limitata, disponibile su ordinazione

 

fabrizi 63.8x54 = 172.63cc - fuori produzione, prodotto sulla stessa bare dei primi zirri MR

 

fabrizi 61.0x55 = 160.73cc - attualmente in produzione

 

quattrini M1 62.0x51 = 153.97cc - non in produzione, 2 esemplari sperimentali, pistone derivato M1X

 

falc 60x54 = 152.68cc - attualmente in produzione

 

poi sotto i 150cc ci sono i vari falc 57x54, 60x51, fabrizi 60x51, m1 60x51 forse di prossima produzione...

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Tanto per chiarire le idee, la fabrizi NON é una modifica plug an play. Praticamente é un Proto.

Apparte che l'albero é a corsa 55mm, quindi diverso da quello originale. L'alesaggio é 61mm, il quale significa che la barenatura originale del carter da 61mm é inadeguata e bisogna ribarenare piú largo. Ribarenando ci sará bisogno di sostanziali rinforzi al carter, senza contare parecchia saldatura tutto intorno per creare la sede dei travasi. Se vuoi continuo ma per tirarla breve quella li non é una modifica di tutti i giorni. Richiede abilitá fuori dall'ordinario per montarla e i superpoteri per mantenerlo, non credo che sia un motore che si puó usare tutti i giorni. Per cui su questa discussione non fa testo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Qua non si parlava di cilindro massimo per strada, era solo il cilindro maggiore su small frame e io lo ho postato essendo il maggiore cilindro per piccoline che ho mai visto.

Ovviamente avevo capito che cerano molti lavori dietro, specialmente di rinforzo carter (credo che con questa potenza si aprirebbero a metà come il cocco).

Ovviamente è anche proibitivo nel prezzo, e gia da questo si capisce che non è una cosa per tutti! :mrgreen: :mrgreen:

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Si ma il telaio della 50 non si apre in 2?..a me dà questa senzazione..sono elaborazioni più da prototipo che da pista..io vedo la massima espressione nel 130 polini. inteso come un uso normale.

Infatti, e poi ci vorrebbero i freni della moto gp per vermare quelle vespe, e dovrebbe esserre compreso nel prezzo visto che è fondamentale per nn aprirsi la faccia al muro ( :mrgreen: ).

Resta il fatto che esendo mono fascia abrebbe anche bisogno di più cure...

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infatti mi ha incuriosito la particolarità del monofascia..non ne capisco tanto, ma mi sarei aspettato un bi-fascia.

visto che abbiamo cominciato a parlare di grosse cilindrate,chi mi indica una discussione dove si parla per bene di una ricetta un pò sopra le righe, un pò oltre il 102..ovvero un 130 come si deve?

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a questo punto provo a montarci sotto il motore di una ninja, gomma dietro inclusa xD

no scherzi a parte concordo con gabriele, anche se usato su pista, il problema della tenuta del telaio non credo sia da sottovalutare, considerando pure la scarsa aerodinamicità dello scudo anteriore, no?

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Ma infatti sono modifiche estreme, e temo che una vespa fatta così non la potrai mai spolpare tutta, quindi a sto punto, meglio montare qualcosa di più gestibile, meno esagerato e più affidabile (ricordiamocci sempre che è un monofascia)

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ma scusatemi ma x tali prestazioni non pensate che x un'uso pistaiolo sarebbe meglio una moto? se non altro costa meno credetemi!

Appunto, anche molto più affidabile in tutto e per tutto.

Step, nel link che ho postato c'è scritto, se non erro lo da per 175km/h, ma credo che ci vogliano rapporti extralong

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Aspettavo questo momento per farvi vedere il risultato di un falc montato sulla PK di un mio amico, preparata da un professionista delle elaborazioni.

 

1091.jpg

 

1081.jpg

 

1041.jpg

 

moz-screenshot.jpg0991.jpg

 

 

l falc, come le altre modifiche fuori dall'ordinario sono paragonabili a pornografia a due tempi, per pochi eletti, per pochi momenti, sono al di fuori della filosofia vespa, ossia fatta per macinare chilometri.

Il che mi riporta al primo messaggio di questa discussione:

Chiedo venia,

 

quale è la massima cilindrata che si può montare plug&play su Smallframe (ET3) ?

 

Saluti.

 

E la risposta viene data nel secondo messaggio.

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Si, ormai stiamo facendo una piacvole discussione da bar, diciamo a livello teorico, pochi faranno di questi lavori, però è interessante parlarne!

Nero ma cosè il pistone e l'albero hanno spaccato in due i carter?

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  • 1 year later...

azz...alla faccia del danno...però mi spiace dirlo ma era prevedibile...barenando a oltre 66mm i carter le pareti intorno alla camicia diventano molto sottili, questo tipo di danni succedono SEMPRE, è solo questione di tempo...

Bisogna saldare dei rinforzi trasversali dalle sedi dei prigionieri verso il basso, come le capriate dell'interno di un pistone, tanto per rendere l'idea...

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ciao a tutti! voglio fare qualche domandina a chi è più esperto di me...

:Ave_2:

1)una volta allargati i carter per far alloggiare un cilindro bello grosso non è più possibile tornare indietro, giusto??

2)è possibile montare un cilindro 50 originale su dei carter "allargati"??

3)fino a che cilindrata non bisogna modificare assolutamente nulla?

 

divertitevi a trovarmi una risposta, :ciao:

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ciao a tutti! voglio fare qualche domandina a chi è più esperto di me...

:Ave_2:

1)una volta allargati i carter per far alloggiare un cilindro bello grosso non è più possibile tornare indietro, giusto??

2)è possibile montare un cilindro 50 originale su dei carter "allargati"??

3)fino a che cilindrata non bisogna modificare assolutamente nulla?

 

divertitevi a trovarmi una risposta, :ciao:

 

sbaglio o la 1 e la 2 vogliono dire la stessa cosa??:mrgreen:

la 3° domanda mi pare sia proprio il titolo del post!!!

comunque...

1° si

2° no

3° Su ET3, Malossi 132,3 cc, 57,5mm diametro

Su 50ino, Polini 111,6 cc, 57,5mm diametro.

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azz...alla faccia del danno...però mi spiace dirlo ma era prevedibile...barenando a oltre 66mm i carter le pareti intorno alla camicia diventano molto sottili, questo tipo di danni succedono SEMPRE, è solo questione di tempo...

Bisogna saldare dei rinforzi trasversali dalle sedi dei prigionieri verso il basso, come le capriate dell'interno di un pistone, tanto per rendere l'idea...

 

Quotissimo, per provare a fare stare insieme il tutto, è evidente che servivano, oltre ai riempimenti per i travasi, anche delle nervature di rinforzo al carter...meno male che era un professionista...

 

Bye, Luca

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comunque vi sono kit "prestazionali" che non necessitano di barenare i carter anche in casa FALC, PARMAKIT,ZIRRI E anche polini sia con i tradizionali ghisa che con gli ultimi arrvati in alluminio! il concetto è con un falc d57 in corsa 51 o + si puo' girare con una proma e il 24 e siamo gia' a circa 20 "equini" oppure il d60 " si barena senza sbranare i carter" lo si puo' avere e fare in tante salse e ne esce un 'ottimo stradale! se si vuole di piu' è ovvio che oltre al costo bisogna mettere in preventivo l'apertura motore ogni 3000/4000km al max , altrimenti un bel 130 doppia in corsa 53 =135cc ben alimentato con un 28/30 e con i lavori del caso : motore con una coppia da turbodiesel che tira tutte le campane va ad una velocita' pui' che onesta e costa meno della meta' del falc o similar in versione base! ;-), ANCHE SE .....vi posso garantire per esperienza diretta che gia' un falc 60x54 è..............:orrore::orrore::orrore:diciamo"robusta erogazione" e moltooooooo soddisfacente! chiaramente il 64x54 vi assiccuro che è un missile pero' sono mezzi delicati sensibili al meteo ecc ecc non da ultimo da "portafoglio gonfio"da evitare l'uso su strada salvo nei raduni perchè a voglia le buone intenzioni !!!

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