Vai al contenuto


Vespa HP aiutino!!!!!


enzovella
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!! sono nuovo ed intanto vi ringrazio per l'aiuto che sicuramente mi darete! Dunque, da un mesetto ho aquistato una HP 3 marce a 250 euro (è stato un affare?) ma non riesco a capire di che anno sia perchè è stata reimmatricolata ed il num di telaio è c000266ag09. Ma cmq voglio chiedervi:

essendo una tre marce, come si fa e quanto mi costerebbe mettere la quarta come la più nuova HP? e poi

è possibile mettere un miscelatore, sempre come la nuova HP? grazie mille a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto, aspetta i consigli di altri .....a intuito, e se me lo permetti, a me sa di caxxata! ma il mio intuito non serve ora, aspetta i maestri qui e vedrai che sapranno consigliarti per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto, aspetta i consigli di altri .....a intuito, e se me lo permetti, a me sa di caxxata! ma il mio intuito non serve ora, aspetta i maestri qui e vedrai che sapranno consigliarti per bene

il miscelatore mi pare pratico più che una caxxata! no?

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dal presupposto che io ho un pk 50 xl........i valori di queste vespe sono bassi, la gente non le apprezza molto, anche se ripeto a me piacciono!

Se a te il discorso economico non interessa, su quella vespa puoi farci di tutto, anche spendere soldi per un miscelatore!

Io la mettevo sul lato economico, sul lato pratico non discuto su quello che dici!

Per la 4a, aspetta i meccanici....ti sapranno consigliare al meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me piacciono questi modelli di vespa!!! cmq, volevo sapere se nella mia si può adattare quello della HP 4 marce e quindi potrei trovarlo anche usato! a quanto ne so io tra la mia e l'altro modello della HP le uniche due differenze sono la quarta marcia ed il miscelatore. Sbaglio? praticamente vorrei far diventare la mia Hp nel modello più nuovo Hp 4 marce e miscelatore! per comodità, s'intende! è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quando mai la Hp 4 marce ha il miscelatore... tanto che è stato uno dei motivi che hanno fatto cessare la produzione...

Il fatto è che era impossibile montarlo per mancanza di spazio (anche se -volendo- potevano inventarsi una pompa elettrica... :azz: ).

Infatti l'Ape 50 ce l'ha perchè è calettatta dove sulla Vespa ci va la ruota posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mai la Hp 4 marce ha il miscelatore... tanto che è stato uno dei motivi che hanno fatto cessare la produzione...

Il fatto è che era impossibile montarlo per mancanza di spazio (anche se -volendo- potevano inventarsi una pompa elettrica... :azz: ).

Infatti l'Ape 50 ce l'ha perchè è calettatta dove sulla Vespa ci va la ruota posteriore.

 

scusami, ma facendomi un guiro ho trovato che dal 95 in poi la Hp mintava 4 marce (al posto di tre), aumenta la potenza (a 2.5KW) e introduce il miscelatore. Ecco uno dei tanti link: Vespa Web: Vespa 50 HP mod. 3 Marce 1991 e ve ne sono altri! mi sbaglio?

 

ecco un altro link: http://www.vespaforever.net/p61.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che quotare paki.... anche a me sa di cavolata... :crazy:

 

Su mezzi che non hanno tanto valore (e il caso del tuo Vespino) non vale la pena smenarsi più di tanto.... spenderesti più in modifiche che a quanto hai preso la Vespa stessa :roll:

 

Non sono informato su questi modelli perchè personalmente li trovo già troppo moderni per essere considerati Vespe autentiche... tutto sommato è questione di gusti e chi ha vissuto quegli anni trovo apprezzi anche quelle linee nè "vintage" nè moderne...

Comunque il miscelatore mi sembra non l' abbia mai avuto :mah: era roba "di lusso" per Vesponi :boh:

 

E se esisteva il 4 marce con mix fossi in te cercherei quello.... che con 3-400€ lo porti a casa visto che ti piace.... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sai com'è, a me piace questo modello e volevo solo sapere se effettivamente esistono le Hp con miscelatore! ormai ho questa e credo che, se esiste, potrei trovare una Hp senza documenti anche con meno di 200 euro e tirare cambio e miscelatore, avendo anche a duisposizione tanti altri pezzi di ricambio! ma cmq non è un discorso economico, voglio solo sapere se esiste e se si può fare sulla mia tre marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mix non so risponderti ma posso dirti con certezza che tu non è che puoi mettere la 4a e vai più veloce, assolutamente NO!

Puoi cambiare tutto il (se così si può chiamare) "gruppo del cambio" dove avrai le 4 marce.

La differenza fra 3 e 4 marce non è in velocità, perchè la 4 marce ha le marce più corte, la 3 ha i rapporti più lunghi, quindi guadagni in guidabilità (se ti trovi in una salita dove la 2a e troppo tirata e la 4a e troppo morta metti la 3a).

Se la 50 3marce ORIGINALE fa 50km/h (per esempio) anche la 4marce fa 50km/h.

Spero di essere stato di aiuto.

:ciao: Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mix non so risponderti ma posso dirti con certezza che tu non è che puoi mettere la 4a e vai più veloce, assolutamente NO!

Puoi cambiare tutto il (se così si può chiamare) "gruppo del cambio" dove avrai le 4 marce.

La differenza fra 3 e 4 marce non è in velocità, perchè la 4 marce ha le marce più corte, la 3 ha i rapporti più lunghi, quindi guadagni in guidabilità (se ti trovi in una salita dove la 2a e troppo tirata e la 4a e troppo morta metti la 3a).

Se la 50 3marce ORIGINALE fa 50km/h (per esempio) anche la 4marce fa 50km/h.

Spero di essere stato di aiuto.

:ciao: Dario

sei stato utilissimo ma anche se non guadagno in velocità, vorrei mettere un cambio 4 marce èper questioni di piacere alla guida! si può fare senza cambiare il motore e quanto mi verrebbe a costare? anzi, se sapete di qualcuno che vende ciò che mi serve, fatemelo sapere! ammessi che si possa fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puó fare sui carter che hai giá. Va cambiato tutto il gruppo cambio (albero di natale, secondario, ingranaggi, selettore e crociera con uno per il 4 marce. Il costo dipende molto dalla fortuna a trovare le parti di ricambio e chi ti fa il lavoro ad un buon prezzo. Bisogna aprire il motore.

Per risalire all'anno della tua vespa puoi sempre provare con i numeri di serie del motore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il miscelatore non si può applicare, non è un accessorio esterno, sulle large è necessario cambiare il blocco motore con uno predisposto.

E ribadisco che senza dimostrazioni concrete, sulle small a cambio manuale il miscelatore non è mai stato introdotto, anche per le ragioni tecniche citate da Vesponauta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puó fare sui carter che hai giá. Va cambiato tutto il gruppo cambio (albero di natale, secondario, ingranaggi, selettore e crociera con uno per il 4 marce. Il costo dipende molto dalla fortuna a trovare le parti di ricambio e chi ti fa il lavoro ad un buon prezzo. Bisogna aprire il motore.

Per risalire all'anno della tua vespa puoi sempre provare con i numeri di serie del motore ;-)

all'incirca? e se trovo il tutto blocco cambio di una HP4? a quanto si trova di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lí, prendi le mie cifre con le pinze.

Cambio completo 100 euro, aprire il motore compresi tutti i cuscinetti e i paraoli nuovi, varie ed eventuali 300/350 euro. Diciamo che intorno ai 400 euro te la cavi (100 euro a marcia). Considera che se ti fai il lavoro da solo spendi forse meno della metá.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao enzovella,ti consiglio con il mio primo messaggio:

 

la vespa HP 3marce la puoi trasformare a 4 marce, devi cambiare solo i 4 ingranaggi il quadruplo e la crocera,,mi ricordo che in quegli anni ne modificavo la media 5 o 6 a settimana e montavo un kit che faceva l'olimpya e costava 120.000 lire,certamente non paragonabile all'originale piaggio,,ma con una guida poco agressiva il kit cambio 4m olimpya durava un bel pò,,,oggi non sò neppure se lo fanno ancora ,,io ti consiglio in un autodemolitore di trovare un motore completo in buone condizioni con 50,00 euro,o anche meno,,,

 

per quando riguarda il miscelatore sulle HP 3 e 4 marce non e mai esistito...

 

ciao,,, e complimenti a tutti per il forum....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao enzovella,ti consiglio con il mio primo messaggio:

 

la vespa HP 3marce la puoi trasformare a 4 marce, devi cambiare solo i 4 ingranaggi il quadruplo e la crocera,,mi ricordo che in quegli anni ne modificavo la media 5 o 6 a settimana e montavo un kit che faceva l'olimpya e costava 120.000 lire,certamente non paragonabile all'originale piaggio,,ma con una guida poco agressiva il kit cambio 4m olimpya durava un bel pò,,,oggi non sò neppure se lo fanno ancora ,,io ti consiglio in un autodemolitore di trovare un motore completo in buone condizioni con 50,00 euro,o anche meno,,,

 

per quando riguarda il miscelatore sulle HP 3 e 4 marce non e mai esistito...

 

ciao,,, e complimenti a tutti per il forum....

grazie mille!! ci ho pensato anch'io per un motore completo ma qui vogliono 130 euro!! non è che conosci qualcuno che lo da alla cifra che hai detto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!! ci ho pensato anch'io per un motore completo ma qui vogliono 130 euro!! non è che conosci qualcuno che lo da alla cifra che hai detto tu?

 

fatti un giretto nei demolitori a Catania,,io in uno che rottama pure motocicli nei pressi di Acireale un motore del PX senza gt lo pagato 100,00euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che mettendo il 4 marce non guadagni niente in termini di velocità finale, anzi a dirla tutta la terza dell'HP 3 marce (a differenza delle precedenti vespe) è lievissimamente più lunga della quarta del 4 marce!!! ma è una differenza irrisoria quindi non cambia niente. e comunque i vecchi 3 marce avevano solo un dente in più nella terza rispetto alla quarta del 4 marce quindi non è che cambiasse tanto. il vantaggio del 4 marce rispetto al 3 è la migliore gestione della potenza (molto utile in salita e per la ripresa). piuttosto un motivo più valido per aprire il motore è allungare i rapporti con una campana allungata ovviamente in caso di gt maggiorato (non certo con l'originale).

Quella del miscelatore è una boiata che tutti i siti hanno copiato non so da dove; alcuni dicono che almeno le ultime HP4 prodotte lo avevano come optional, fattostà che tutte le HP4 che ho visto e che ho avute non lo avevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che mettendo il 4 marce non guadagni niente in termini di velocità finale, anzi a dirla tutta la terza dell'HP 3 marce (a differenza delle precedenti vespe) è lievissimamente più lunga della quarta del 4 marce!!! ma è una differenza irrisoria quindi non cambia niente. e comunque i vecchi 3 marce avevano solo un dente in più nella terza rispetto alla quarta del 4 marce quindi non è che cambiasse tanto. il vantaggio del 4 marce rispetto al 3 è la migliore gestione della potenza (molto utile in salita e per la ripresa). piuttosto un motivo più valido per aprire il motore è allungare i rapporti con una campana allungata ovviamente in caso di gt maggiorato (non certo con l'originale).

Quella del miscelatore è una boiata che tutti i siti hanno copiato non so da dove; alcuni dicono che almeno le ultime HP4 prodotte lo avevano come optional, fattostà che tutte le HP4 che ho visto e che ho avute non lo avevano.

grazie mille per la delucidazione! ma dove e a quato posso triovare una "campana allungata" che non so manco che minchia è?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quella del miscelatore è una boiata che tutti i siti hanno copiato non so da dove; alcuni dicono che almeno le ultime HP4 prodotte lo avevano come optional, fattostà che tutte le HP4 che ho visto e che ho avute non lo avevano.

Ripeto, infatti, che nell'Ape 50 la pompa del miscelatore è calettata direttamente sull'albero motore, come sui Ciao e Sì mix, ma sulla Vespa da lì ci passa la ruota.

Quindi, o ci sta la ruota, o ci sta il miscelatore... :roll:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...