Vai al contenuto


Ruota vespa tuning


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Si, lo so, dovrei crescere, ma restare bambini è bellissimo!

Questa è la mia ultima invenzione, negli USA tempo fa ho visto diverse automobili che avevano i cerchioni che giravano anche quando le auto erano ferme, oggi finalmente ho trovato il tempo per fare questo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::-):sbonk:

Ovviamente è da verniciare e registrare un po la staffa xchè gira un po storto, ma presto lo farò !

Chi pensa ch'io sia un tamarro alzi la mano :ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

 

 

[youtube video]sM1KSCju0Ic[/youtube video]

 

[youtube video]012w8eT28cc[/youtube video]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tamarrooooooo

 

Mirko ti stimo! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ora però c'è la curiosità di sapere come l'hai fatto, e come funziona... ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti accontento subito! Però prima vorrei ringraziare pubblicamente Niki che mi ha regalato la coppa, senza quella avrei fatto ben poco.

 

Per farla girare ho fatto uno scodellino tipo quello che vedi nel disegno, che ha un perno filettato (nientemeno che una vite M8 ) all'estremità, e poi al suo interno ho piantato un vecchio cuscinetto.

Poi ho fatto un pernetto con un foro filettato al centro che si piantasse nel foro interno del cuscinetto.

Il pernetto l'ho avvitato alla staffa e poi ho piantato il cuscinetto con relativo scodellino sul pernetto.

Ho avvitato la coppa sullo scodellino ed il gioco è fatto :mrgreen:

Molto più semplice farlo che dirlo!

 

Ovviamente la coppa è distante qualche millimetro dal cerchio, ma è l'ultima cosa che si nota :mrgreen:

Immagine.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Tamarrooooooo

 

Mirko ti stimo! :Ave_2:

 

Mi stimerai meno quando vedrai il faretto, è venuta una schifezza.

Non l'ho ancora provato, spero che almeno sia funzionale...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tamarrissimo e bellissimo Mirko! Ti do un suggerimento: appesantisci con dei pesi la coppa, posizionandoli, ovviamente in posizione nascosta, nella posizione più esterna possibile ed in maniera bilanciata. In questo modo enfatizzerai l'inerzia del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per farla girare ho fatto uno scodellino tipo quello che vedi nel disegno, che ha un perno filettato (nientemeno che una vite M8 ) all'estremità, e poi al suo interno ho piantato un vecchio cuscinetto.

Poi ho fatto un pernetto con un foro filettato al centro che si piantasse nel foro interno del cuscinetto.

Il pernetto l'ho avvitato alla staffa e poi ho piantato il cuscinetto con relativo scodellino sul pernetto.

Ho avvitato la coppa sullo scodellino ed il gioco è fatto :mrgreen:

Molto più semplice farlo che dirlo!

Sarò di coccio ma qualcosa mi sfugge... :mah:

Comunque, come l'hai fissato alla ruota? E il "disco" al sistema? :ciao:

(Che fortuna, in questi casi, avere l'attrezzatura, come il tornio... :mavieni:;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tamarrissimo e bellissimo Mirko! Ti do un suggerimento: appesantisci con dei pesi la coppa, posizionandoli, ovviamente in posizione nascosta, nella posizione più esterna possibile ed in maniera bilanciata. In questo modo enfatizzerai l'inerzia del sistema.

Ovviamente non troppo, altrimenti crei sbilanciamenti! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ovviamente non troppo, altrimenti crei sbilanciamenti! ;-)

 

In teoria no, perchè la coppa non è solidale alla ruota. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Francesco e anche a Marco sotto la coppa c'è una staffa, fatta grossomodo come quella delle ruote delle vecchie 500 (vedi foto)

24253d1234104606-cerco-coppe-ruote-coppe.jpg

 

Al centro della staffa ho fissato un cilindretto che fa da albero per il cuscinetto, all'esterno del cuscinetto ho applicato un bicchierino, e sul bicchierino ho avvitato la coppa.

Quindi la coppa è solidale solo nel centro, che però gira :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

appesantisci con dei pesi la coppa, posizionandoli, ovviamente in posizione nascosta...

 

Ci avevo pensato, volevo mettere 4 calamite distanti a 90°, ma ovviamente ne ho 4-5 tutte di dimensione diversa... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolarmente Coatto! Ma a me ...me piace!

 

Li montai anche io sulla mia Ford Mustang Gt, con cerchi da 19". Bellissima....

 

Ne ho percorsi di km per i centri urbani con quella.....fin quando non l'ho cambiata con una Murcielago nera, e anche su questa misi i cerchi che giravano con la differenza che a quest'auto feci colorare anche la pinza dei freni con un blu metallizzato. L'effetto era spettacolare, soprattuto quando ero fermo al semaforo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poi ho abbandonato la playstation e mi sono dedicato alla Vespa e a Vr. :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore:

 

Senza parole :applauso: :applauso:

 

 

 

Il RE dei tamarri :rulez::mrgreen:

 

 

 

Io ne ho visti al contrario (credo pimp my ride o qualcosa del genere) .... cioè stavano fermi anche a ruota in movimento... erano spettacolari quelli che ho visto perchè erano anche luminosi... di notte raffiguravano la sagoma di una donna luminosa...

 

 

Credo basti mettere un bel peso sotto e il gioco è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ora che ho visto la staffa a forma di "T" ricurva ho capito com'è fissata! :applauso::-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...