Vai al contenuto



PROSSIMAMENTE Restauro "BACCHETTA" '49 V13T-V20M


tonysubwoofer
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Però vedi, se tu non dici nulla riguardo al grasso, chi si accinge a fare un restauro del proprio motore, farà lo stesso e non è proprio il massimo il grasso nei cuscinetti. :roll:

Cosa tu voglia dire poi, sul fatto che il grasso non lo compri, non riesco a capirlo. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

era una battura senatore!

Non dico nulla a riguardo perche nn posso spiegare pure le virgole.

Io cmq metto il grasso in tutti i cuscinetti anche a bagno d'olio tranne per quelli di banco a parte i paraoli.

Quel grasso nell'olio non comporta nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non dico nulla a riguardo perche nn posso spiegare pure le virgole.

E perchè no? Si tratta solo di poche battute. Visto la dovizia di particolari dei post dei tuoi restaturi, sarebbe poco quello da mettere in più.

Quel grasso nell'olio non comporta nulla.

Non ne sarei così sicuro. Il grasso, in talune circostanze, può essere più dannoso che utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La lubrificazione di un cuscinetto a sfere o rulli è fondamentale, in quanto è provato che in assenza di lubrificante viene danneggiato irrimediabilmente in breve tempo.

La lubrificazione assolve determinate funzioni, ovvero:

  • Agevola lo scorrimento delle sfere, o dei rulli, riducendo sensibilmente gli attriti e il consumo delle parti in movimento.
  • Protegge il cuscinetto dalla corrosione degli agenti esterni e dalle impurità.
  • Dissipa il calore che inevitabilmente si crea a causa dello scorrimento e degli attriti.

La lubrificazione può essere sia a grasso che a olio. Solitamente viene utilizzata la lubrificazione a grasso, ma in condizioni particolari è preferibile quella a olio, in particolare all'interno di meccanismi lubrificati ad olio dove è difficile, se non impossibile, separare la lubrificazione dei cuscinetti da quella delle altre parti.

 

La lubrificazione a grasso è preferibile rispetto a quella ad olio ogni qualvolta sia possibile, perché presenta diversi vantaggi:

  • Il grasso è facilmente trattenuto dalla sede.
  • Sono sufficienti dispositivi di lubrificazione semplici ed economici.
  • Il grasso protegge meglio il cuscinetto dalle impurità e dalla corrosione.

Per contro, il grasso è utilizzabile solo a velocità non elevate, non raggiunge supporti difficilmente accessibili e a causa della sua densità non si presta alla lubrificazione di piccoli cuscinetti, specialmente a rullini.

 

Pertanto, vista la velocità di rotazione che questi cuscinetti raggiungono (e quando il motore è in presa diretta, la ruota, e quindi l'asse ruota, di conseguenza anche i cuscinetti, avranno lo stesso n° di giri di rotazione) pur essendo il grasso un buon lubrificante, si usa esclusivamente olio per la loro lubrificazione.

 

Tutto questo considerato, sui cuscinetti del cambio, è meglio usare l'olio che non il grasso. Il grasso, lasciamolo al cuscinetto di sterzo, ovverosia ai pallini che ci sono sulla forcella per consentire la sua rotazione. Lì si che quei cuscinetti fanno pochissimi giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai scritto nulla di nuovo.

 

Qui si parla di cuscinetto ingrassato a bagno d'olio no sulla scelta della lubrificazione di un cuscinetto in base al carico di lavoro.

 

Cmq morale della favola io non devo insegnare il lavoro a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non hai scritto nulla di nuovo.

Si parla del motivo di usare una o l'altra lubrificazione.

E' vero che non devi insegnare il lavoro a nessuno, ma è pur vero che sentendo e guardando ciò che fanno gli altri, specialmente quando altri dimostrano di essere in gamba, si è portati a fare lo stesso tipo di lavoro.

Morale della favola, a mio avviso, sta passando un'informazione non corretta, da quì il mio intervento che, sbaglierò, ma non sta venendo inquadrato nella giusta ottica.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il problema è alla base.

Quel cuscinetto famoso o meglio quei cuscinetti sono lubrificati dall'olio motore e nn dal poco grasso che ho messo, che poi si emulsionerà nell'olio stesso.

 

Ti potevo dare ragione quando in fase di progetto bisogna decidere se ingrassare un cuscinetto ad olio o grasso in particolari condizioni.

Valendo ciò che mi hai scritto

""La lubrificazione a grasso è preferibile rispetto a quella ad olio ogni qualvolta sia possibile, perché presenta diversi vantaggi:

  • Il grasso è facilmente trattenuto dalla sede.
  • Sono sufficienti dispositivi di lubrificazione semplici ed economici.
  • Il grasso protegge meglio il cuscinetto dalle impurità e dalla corrosione.

Per contro, il grasso è utilizzabile solo a velocità non elevate, non raggiunge supporti difficilmente accessibili e a causa della sua densità non si presta alla lubrificazione di piccoli cuscinetti, specialmente a rullini.

 

Pertanto, vista la velocità di rotazione che questi cuscinetti raggiungono (e quando il motore è in presa diretta, la ruota, e quindi l'asse ruota, di conseguenza anche i cuscinetti, avranno lo stesso n° di giri di rotazione) pur essendo il grasso un buon lubrificante, si usa esclusivamente olio per la loro lubrificazione. ""

 

Situazione differente dalla mia.

 

Non capisco perche ti stai puntando su questo grasso.

 

Cmq per coloro che vedranno questo restauro consiglio di non mettere il grasso ............io però lo metterò lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non capisco perche ti stai puntando su questo grasso.

Beh, il motivo, l'avevo scritto poco più sopra: "Morale della favola, a mio avviso, sta passando un'informazione non corretta, da quì il mio intervento che, sbaglierò, ma non sta venendo inquadrato nella giusta ottica."

 

Inoltre (copio/incollo quanto da te scritto):

"forse il problema è alla base.

Quel cuscinetto famoso o meglio quei cuscinetti sono lubrificati dall'olio motore e nn dal poco grasso che ho messo, che poi si emulsionerà nell'olio stesso."

che tu metta una piccola quantità di grasso vien fuori solo ora. Se il grasso invece è molto, e chi guarda la foto non può sapere quanto ne hai messo, anzi ne vede anche fuoriuscire, proprio emulsionandosi con l'olio, altererà la densità dell'olio ed in questi motori, sappiamo che si usa olio SAE 30, cioè poco viscoso.

Spero di aver chiarito il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao vespazza!!!!:mavieni:

 

tasca lato sx.

 

Per questa tasca avrei bisogno di qualche foto, precisamente della parte bassa.

Non vorrei raddrizzarla in maniera sbagliata, qualcuno mi potrebbe fare qualche fotina?

Sò come ricompensare.........uso dei bei perizomi.

 

2ngtwl1.jpg

 

nbb515.jpg

 

al51ll.jpg

 

2vt4a44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespazza!!!!:mavieni:

 

tasca lato sx.

 

Per questa tasca avrei bisogno di qualche foto, precisamente della parte bassa.

Non vorrei raddrizzarla in maniera sbagliata, qualcuno mi potrebbe fare qualche fotina?

Sò come ricompensare.........uso dei bei perizomi.

 

 

Se hai pazienza fino a domani te le faccio!!

le foto si intende!!!!!!:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche una settimana.....tanto ormai lavoro solo di fine settimana.

 

Ma io fino a viterbo per prestazioni non posso venire :oops:

 

Sei il benvenuto!!quando capiti da queste parti fammelo sapere.:mavieni::mavieni:

 

Ti allego anche una foto della sacca lato motore.

L'hai stondata troppo dove curva e scende per il foro del copriventola.

lateralmente è quasi schiacciata.

kodak1 171.jpg

kodak1 173.jpg

kodak1 175.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei il benvenuto!!quando capiti da queste parti fammelo sapere.:mavieni::mavieni:

 

Ti allego anche una foto della sacca lato motore.

L'hai stondata troppo dove curva e scende per il foro del copriventola.

lateralmente è quasi schiacciata.

 

 

perfetto!!!!quandro avro nuovamente in mano la sacca controllo meglio le forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilmente mi servirebbero anche foto di profilo della sacca motore, in effetti la mia è leggermente sdondata e dovrebbe essere piatta come la parte della zona che copre il cilindro

 

Per profilo intendi di lato?

Qual'è la parte che dovrebbe essere piatta?

Non ho capito cosa intendi

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto di lato.

 

Piatta come la parte di sacca che copre la cuffia

 

Ancora non ho capito cosa intendi,ma spero questa ti renda l'idea,altrimenti se mi spieghi bene domani te la faccio a una che ho in officina.

2 - PARTICOLARI 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...