cilu12 Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare delle nuove gomme per la mia vespa px. Le sostituisco in quanto sto notanto con quelle di adesso che la vespa sopra ai 70km/h sembri ondeggiare il posteriore, e questo mi preoccupa molto. Insomma per tagliare la testa al toro mi compro della michelin sm100. Faccio fare la sostituzione della gomma ad un mio amico, che mi ha detto che non serve a nulla fare l'equilibratura delle gomme sulle moto. Mi confermate questo? o invece mi sta dicendo un mare di c......e? I gommisti effettuano l'equilibratura della gomma pr vespa ? ciao e grazie 0 Cita
senatore Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 Mai sentito parlare di equlibriatura per le gomme delle vespe. Per quanto riguarda le moto di una certa cilindrata, so che viene effettuata. Riguardo alle gomme da montare, ti consiglio di mettere le Michelin S83, anzichè le Michelin SM100. 0 Cita
tommyet3 Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 .... e sopratutto, cambiale entrambe ant. e post. 0 Cita
GustaV Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 L'equilibratura delle gomme sulle moto si fa eccome. Sulle Vespa non si fa per il raggio limitato delle ruote e le basse velocità, eventuali squilibrature avrebbero effetti trascurabili. 0 Cita
cilu12 Inviato Febbraio 28, 2009 Autore Inviato Febbraio 28, 2009 cavolo, sono tornato ora dal garage, mi sono accorto che la ruota posteriore è leggermente sgonfia.:orrore::orrore: Potrebbe essere questo a provocare l'ondeggiamento alle alte velocità? :azz::azz: 0 Cita
senatore Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 Sarebbe bello sapere cosa intendi per "leggermente sgonfia". Comunque, è possibile. 0 Cita
GustaV Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 Io, le volte che ho bucato dietro e la gomma si è sgonfiata, me ne sono accorto proprio per l'ondeggiamento del posteriore durante la guida. 0 Cita
cilu12 Inviato Febbraio 28, 2009 Autore Inviato Febbraio 28, 2009 :oops::oops::oops::oops: forse più che leggermente.... 0 Cita
Alext5 Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 L'equilibratura delle gomme sulle moto si fa eccome.Sulle Vespa non si fa per il raggio limitato delle ruote e le basse velocità, eventuali squilibrature avrebbero effetti trascurabili. non sono tanto d'accordo. Una vespa ed una moto a 80 Km/h, se la circonferenza della ruota vespa è la metà della circonferenza della ruota moto, cosa abbastanza possibile, per ogni giro di quella della moto ne corrispondono due della ruota vespa. Questo significa che a pari velocità moto-vespa la ruota vespa gira al doppio. Però non si sa perchè sulle moto si fa l'equilibratura e sulla vespa se solo lo dici ti prendono per pazzo. Io credo che comunque pochi gommisti siano attrezzati per equilibrare una ruota vespa. 0 Cita
Ale15 Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 Mai sentito parlare di equilibratura alle ruote Vespa... e la cosa mi fà anche sorridere Sarà che l' ho sempre considerata un mezzo da passeggio 0 Cita
GustaV Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 non sono tanto d'accordo. Una vespa ed una moto a 80 Km/h, se la circonferenza della ruota vespa è la metà della circonferenza della ruota moto, cosa abbastanza possibile, per ogni giro di quella della moto ne corrispondono due della ruota vespa. Questo significa che a pari velocità moto-vespa la ruota vespa gira al doppio. Però non si sa perchè sulle moto si fa l'equilibratura e sulla vespa se solo lo dici ti prendono per pazzo. Si è vero quello che dici, ma rimane il fatto che il limitato diametro della ruota, a parità di peso "squilibrato" crea meno problemi. Inoltre una ruota piccola sarà sempre tendenzialmente più bilanciata di una ruota grande. Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta. 0 Cita
carbone Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 domandina sempre sulle gomme... è normale che mi si consumi prima la gomma dietro? io non sono una piuma eh...però ho notato una differenza drastica... se faccio il cambio gomme avanti-dietro faccio male? ANto 0 Cita
senatore Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 Ma certo che è normale, anzi normalisssimo. Dietro c'è la maggiorparte del peso e c'è anche la trazione, a ciò aggiungi pure qualche frenata allegra ed il gioco è fatto. Vorresti mettere la gomma anteriore dietro, perchè ancora come nuova, ok ma davanti che ci metti? Quella consumata che togli da dietro? 0 Cita
ricmusic Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 Quoto GustaV...il diametro ridotto delle ruote e comunque la bassa velocità fa si che le masse "squilibrate" siano praticamente ininfluenti...a meno di macroscopiche deformazioni.... carbone sulle Vespe la maggior parte del peso e della frenata è sulla gomma posteriore quindi è normale che si consumi molto più velocemente...cambiarla con l'anteriore non è una buona idea...l'anteriore (più "leggero") ha bisogno di un buon battistrada per garantire una buona tenuta....la Vespa se scappa scappa col davanti.... Riccardo 0 Cita
ricmusic Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 ops non avevo visto la risposta di senatore....sorry 0 Cita
Calabrone Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 domandina sempre sulle gomme...è normale che mi si consumi prima la gomma dietro? io non sono una piuma eh...però ho notato una differenza drastica... se faccio il cambio gomme avanti-dietro faccio male? ANto Voglio sperare che avanti ne metterai una nuova?!:mavieni: 0 Cita
piero58 Inviato Febbraio 28, 2009 Inviato Febbraio 28, 2009 Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta. Pienamente d'accordo, non ti dico negli anni '80 che benzina e che olio mettevo alla mia P200E:Lol_5:.......non per questo ancora và che và, e non ho mai avuto problemi, ed è stata pure 20 anni ferma:mrgreen: :ciao:Pierluigi. 0 Cita
TeoHDi Inviato Marzo 1, 2009 Inviato Marzo 1, 2009 Come detto, sulla Vespa non c'è alcuna equlibratura da fare alle gomme, invece sulle moto di una certa cilindrata è di fondamentale importanza per evitare vibrazioni... ;-) 0 Cita
carbone Inviato Marzo 1, 2009 Inviato Marzo 1, 2009 no è normale che non voglio mettere la gomma lisa davanti... ma intendo se io ciclicamente invertissi le gomme riuscire a farle durare di + tutte e 2.... no? 0 Cita
Gabriele82 Inviato Marzo 1, 2009 Inviato Marzo 1, 2009 Si è vero quello che dici, ma rimane il fatto che il limitato diametro della ruota, a parità di peso "squilibrato" crea meno problemi. Inoltre una ruota piccola sarà sempre tendenzialmente più bilanciata di una ruota grande. Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta. quoto..l'importante è sapere cosa fare.. 0 Cita
Vesponauta Inviato Marzo 1, 2009 Inviato Marzo 1, 2009 no è normale che non voglio mettere la gomma lisa davanti...ma intendo se io ciclicamente invertissi le gomme riuscire a farle durare di + tutte e 2.... no? Io ti consiglio la permutazione ciclica: Quella nuova sempre davanti, che finirà dietro quando la posteriore sarà consumata, e che a sua volta diventerà quella di scorta, che verrà anche quest'ultima sostituita con una gomma nuova quando sarà necessario spostare l'anteriore dietro, finendo appunto davanti come ruota nuova (spero di essermi spiegato... ). In sostanza, il "giro" è, prendendo una sola ruota per riferimento: avanti-dietro-scorta-avanti-dietro-scorta-avanti-dietro-scorta-avanti-dietro... Così avrai gomme sempre "decenti" e più sicure, che non induriscono come mescola col passare degli anni! 0 Cita
GustaV Inviato Marzo 1, 2009 Inviato Marzo 1, 2009 no è normale che non voglio mettere la gomma lisa davanti...ma intendo se io ciclicamente invertissi le gomme riuscire a farle durare di + tutte e 2.... no? La regola è: davanti devi sempre montare una gomma nuova. La cosa migliore è, una volta che si è consumata quella dietro, mettere dietro quella che c'era davanti, e davanti una nuova e così via. Così facendo non sprechi nulla e le sfrutti comunque tutte e 2 e butti via sempre una gomma completamente consumata. Mai mettere una gomma usata davanti, questo il consiglio, poi fai come vuoi, tanto anche se le inverti non ci guadagni nulla, ma ci perdi solo in sicurezza. 0 Cita
Vesponauta Inviato Marzo 1, 2009 Inviato Marzo 1, 2009 E io che ho detto??? :-( :testate: :crazy: :mrgreen: ;-) :lol: :ciao: 0 Cita
Alext5 Inviato Marzo 1, 2009 Inviato Marzo 1, 2009 Si è vero quello che dici, ma rimane il fatto che il limitato diametro della ruota, a parità di peso "squilibrato" crea meno problemi. Inoltre una ruota piccola sarà sempre tendenzialmente più bilanciata di una ruota grande. Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta. Mai fatte tante paturnie, mai equilibrata una ruota vespa, era solo una considerazione tecnica. Guido felice, ho sempre sostituito con regolarità e devozione le gomme non appena ho visto uscire le stimmati dopo la fine del battistrada. :sbonk::sbonk::sbonk: 0 Cita
GustaV Inviato Marzo 1, 2009 Inviato Marzo 1, 2009 E io che ho detto??? :-( :testate: :crazy: :mrgreen: ;-) :lol: :ciao: lo stesso, ma era per dare più incisività alla cosa :mrgreen: 0 Cita
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