Vai al contenuto


DR 75 consiglio carburazione


tommyet3
 Share

Recommended Posts

Lo Special di Marcuzzo, che sto rimontando, monta un cilindro DR 75.

 

Premetto che ho tolto la marmitta Polini per sostituirla con il padellino sito.

Il carburatore è il suo originale 16/10.

Ho un dubbio però circa il getto di massimo attualmente montato e con il quale il vecchio proprietario ha già percorso un bel pò di kilometri.

Monta infatti un getto 51. :mah:

Non ricordo che getto di massimo era previsto per il 50ino originale, ma temo che non sia stato sostituito. :crazy:

 

lo so mi direte di controllare la candela, lo farò, ma vorrei almeno essere sicuro che sia pure di qualche punto, sia stato cambiato.

 

Qualcuno sa per caso che getto di massimo la DR consigliava per questa configurazione plug & play? :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
che velocità fà una vespa con un gt 75?

 

Dipende dal 75 (ce ne sono tanti) e dai rapporti montati. Le primarie da special e pk diventano corte con un 75 e non lo fanno rendere al massimo. La 18/67 è perfetta per un 75 e si leggono i 75-85 km/h di tachimetro, reali sono meno (il mio tachimetro segna 85 ma sono i 70)

Se si prepara bene il 75 riesce a tirare rapporti più lunghi ma bisogna essere bravini ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Risolto!!!

 

 

 

Sono stato proprio superficiale.

Nel pulire il carburatore non avevo fatto solo una cosa: togliere la guarnizione tra il filtro e il carburatore, per non romperla e perchè non ne avevo un'altra.

 

Ebbene amici, la guarnizione era montata al contrario e alcuni fori presenti sul lato del carburatore venivano completamente chiusi.

 

Ora il carburatore risponde alle variazioni delle regolazioni della vite dell'aria, cosa che prima non faceva.

 

Ho immerso il carburatore nel viakal, convinto che avessi qualche condotto completamente ostruito, e nel rimontarlo mi sono accorto della guarnizione montata al contrario.

 

Ora però, si ripropone nuovamente il problema di scegliere il getto di massimo giusto, ecco perchè scarburava in tutte le configurazioni 60-58-56-54 e ora con il 52, originariamente c'era il 51.

 

Ma questo lo farò nella prossima puntata!!! :applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio Tommy che il Viakal è aggressivo con le leghe d'alluminio, ti consiglio un ulteriore bagnetto nella benzina o nel diluente per togliere tutti i residui di Viakal.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

anche io monto un 75 dr però con carburatore 16-12 con getto del 71 la vespa va abb bene solo che devo cambiare i rapporti e montare un 18/67...

e ti dico vorrei proprio montare un bel carburatore 16-16 xkè molte volte quando sto al minimo sembra che il motore richieda + benzina..

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

VISTO Che ci troviamo in tema, secondo voi con un olympia 102 (vespa 50 special) e un carburo 16/16, il getto di max 78 va bene ?? io ho fatto il " test della candela " e va bene, è un bel nocciola ! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

VISTO Che ci troviamo in tema, secondo voi con un olympia 102 (vespa 50 special) e un carburo 16/16, il getto di max 78 va bene ?? io ho fatto il " test della candela " e va bene, è un bel nocciola ! grazie

I numeri sono puramente indicativi. La veritá te la dice solo la candela e ne tuo caso ti sussurra con un bel nocciola che tutto é apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Salve a tutti, riapro questa discussione per un consiglio: ho una special 75 Olympia il resto tutto originale compresi getti, se decidessi di tenerla un pò di tempo così posso fare danni? Lo chiedo perché mi sembra vada bene ed ha comunque una buona potenza anche se non ho termini di paragone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, riapro questa discussione per un consiglio: ho una special 75 Olympia il resto tutto originale compresi getti, se decidessi di tenerla un pò di tempo così posso fare danni? Lo chiedo perché mi sembra vada bene ed ha comunque una buona potenza anche se non ho termini di paragone...

cambia solo il getto massimo con un 57-58...altrimenti sei ad alto rischio grippaggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...