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"Testo Unico" sul DR 177


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Ciao ragazzi...leggevo un po' del Dr e un po' del Polini.

Io sotto la mia vespa ho motore fatto con un Polini,albero anticipato,primaria 23/65,marmitta padella rifatta,carvuratore 24-24. Non mi lamento và forte,ha tanta ripresa e in allungo tira...ma forse il troppo incrocio(visto che il cilindro è spessorato) a filo di gas mi fà penare un po.

Quest'inverno volevo aprire il motore orig. per revisionarlo e mi chiedevo...un gruppo termico Dr o Polini?

Voi cosa mi consigliate? Premetto che cmq monterò marmita padella rifatta e 24-24.

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ieri ho finalmente montato il motore! sul banco gira molto molto bene!!! fa degli scoppi bestiali, direi che il corsalunga si sente!! ora non resta che montarlo sotto la vespa per testarlo per bene! la configurazione è questa:

- DR 177 7 travasi rettificato a 63,4

- Testa DR (non ho messo la polini per non esagerare nella compressione, poi si vedrà..)

- Albero mazzucchelli anticipato C.60

- Spessore 1,5mm sotto la testa

- Pignone 22

- Frizione 4 dischi

- Anello di rinforzo alla frizione

- Parastrappi rinforzato

- Getti carburatore: max.104 polv.BE3 min.48

- Fori sul filtro aria

- Statore su I.T.

 

che dite? può andare?

 

motore piazzato, prime impressioni:

la vespa gira bene, parte al primo calcio e tiene bene il minimo, prime impressioni di guida, mi pare sia molto molto differente dal DR in corsa 57, il corsa 57 l'ho trovato molto più nervoso, nel mio caso trovo che abbia un andare molto simile al motore del PE200 originale.

vibrazioni molto poche, sul manubrio niente, un pochino sulla pedana ma molto molto poco.

la vespa da dei gran bassi, è un trottorino, la progressione è più lenta rispetto al C.57 ma ha più tiro, in 4° si riprende bene da 30km/h fino ad 80, il cambio si usa molto meno.

i problemi sono questi:

per ora lo sto testando con la marmitta originale, che è molto chiusa, pensavo di metterci poi una polidella o una sito plus, ma per ora non ce l'ho ancora... con il getto da 104 era magra, gli ho messo un 114 ed ora sembra leggermente grassa, devo provare una via di mezzo, ma forse è meglio che prima aspetto la marmitta.

nei primi 30km il motore sembrava legatissimo, sembrava scaldasse parecchio, tanto che un paio di volte ho tirato la frizione per scongiurare un grippaggio, ora ci ho fatto la miscela un pelo più grassa e non l'ha più fatto (2,5% circa).

secondo voi può essere che la rettifica è troppo tirata? quelli della DR mi han detto che se il pistone segna 63,4 la canna va rettificata a 63,4 perchè la tolleranza è nel pistone, ho misurato il pistone col micrometro e segnava poco più di 10/100 di tolleranza, contro i 23/100 del motore originale del PE200 e (mi pare) i 18/10 del 150cc

secondo voi è normale?

trovo anche che abbia tantissimo freno motore, quando sei a 70-80km/h chiudi l'acceleratore e scende immediatamente quasi come un 4T ... è normale?

Modificato da enricopiozzo
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ho fatto un 200km di rodaggio ma il DR continua a prendersi delle scaldate e non ho mai passato i 75-80km/h (!)

nessuno di voi ha un kit originale da misurare?

il mio cilindro è stato rettificato con 10 cent. di tolleranza, secondo me è troppo poco..

il vecchio pistone su canna 63 aveva 21 cent. di tolleranza, ok che la canna poteva già essersi consumata, ma passare da 21 a 10 mi pare un po tanto!

quelli della DR mi han detto che va rettificato sulla misura riportata sul pistone asso, così l'ho rettificato esattamente a 63,4 ma in questo modo ha solo 10 cent. di tolleranza :mah:

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ho fatto un 200km di rodaggio ma il DR continua a prendersi delle scaldate e non ho mai passato i 75-80km/h (!)

nessuno di voi ha un kit originale da misurare?

il mio cilindro è stato rettificato con 10 cent. di tolleranza, secondo me è troppo poco..

il vecchio pistone su canna 63 aveva 21 cent. di tolleranza, ok che la canna poteva già essersi consumata, ma passare da 21 a 10 mi pare un po tanto!

quelli della DR mi han detto che va rettificato sulla misura riportata sul pistone asso, così l'ho rettificato esattamente a 63,4 ma in questo modo ha solo 10 cent. di tolleranza :mah:

 

Secondo me 10/100 sono un giusto gioco per un iametro da 63,4.....

Se hai preso scaldate come dici, hai per caso bloccato nla ruota? se si....

La compressione l'hai controlata, L'anticipo, la carburazione.

Se per caso hai una marmitta che scarica poco ti puo' provocare surriscaldamenti.

Che candela usi?

Non voglio fare il saputello ma certi rilievi andrebbero fatti prima, considera che con il corsa 60 a parità di testa la compressione aumenta ....

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la compressione non è aumentata perchè lo spessore da 1,5mm l'ho messo sotto la testa, in questo caso la compressione resta la stessa e se non erro anche le fasi giusto??

come anticipo ho messo la piastra sulla stessa tacca dell'originale (IT mi pare (?))

la testa è una DR (non ho messo la polini) quindi di compressione dovrebbe essere piuttosto bassa.

la candela è una B6

la marmitta purtroppo è la sito originale, sto finendo una polidella ma mi servono ancora un paio di sere..

come getti avevo BE3 max.104 min.48 ed ero parecchio magro e mi son preso una grippata dopo 3 km

allora ho messo un max.114 e sono andato bene, sembrava migliorata ma poi mi son preso una nuova grippata dopo 35km

ora ho comprerato un 120 ed un 125 da provare, credo a naso che il 120 possa andare, ma volevo ancora metterci il minimo da 55 del PE200cc perchè ho notato che le grippate le prendo sempre con un filo di acceleratore o al rilascio.

il motore non credo che abbia patito, la compressione è sempre la stessa, tutto sommato son grippate prese una a 60km/h ed una a 70km/h, puoi capire che con la primaria da 22 ero praticamente al minimo...

 

voi che dite??? dove sta il problema?

se fosse tirato di canna farei presto a portare la tolleranza a 14/100 ripulendo da eventuali segni di scaldate e mal parato compero un'altro pistone..

 

il motore l'ho fatto girare parecchio sul banco con un tubo libero da marmitta ed andava bene, appena piazzato sulla vespa purtroppo si è preso la prima scaldata prima che facessi in tempo a controllare il colore della candela, in ogni caso, non credo abbia subito grossi danni, la pedivella non è rimasta bloccata e si è sembre messo in moto immediatamente scalando in terza e rilasciando la frizione..

Modificato da enricopiozzo
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allora sei magro al minimo o giù di li..

 

 

aumenta il minimo.. o metti una saracinesca con un unghiata più piccola se non del tutto piatta.

Accelerando dal minimo salva subito o aveva un vuoto?

poi hai messo una candela rovente... mettici almeno una 8.

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il motore gira benissimo, non fa vuoti a nessun regime di giri, agli alti non l'ho ancora provato perchè non l'ho mai tirato tutto, credo di non esser mai salito sopra i 6000-6500 giri.

ha un minimo rotondo e più basso ancora dell'originale (probabilmente grazie al corsa lunga) .. fa degli scoppi fantastici: PUUM .... PUUM ..... PUUM

comunque, già con lo scarico originale ha un tiro fantastico, lascio al palo in ripresa i 177DR con albero originale e rapporti da 20 (!).

il minimo da 55 potrà essere sufficiente? la cilindrata ora è prossima al 200 quindi, con i getti del 200cc non dovrei essere troppo lontano dalla configurazione ottimale no?

la candela con grado 8 non l'ho mai messa sulle vespe, solo le 6, anche perchè di elaborazioni così non ne avevo mai fatte... me ne procuro una...

Modificato da enricopiozzo
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Prova a tappare il foro del carburatore che è prima della saracinesca(accanto a dove è scritto SI 20/20D per capirsi) con un bel pò di nasto telato e fai un giro...se funziona bene devi mettere una saracinesca con unghiata più piccolo o tappare proprio il foro se non vuoi cambiarla(personalmente le trovo male)...

In pratica quel foro fa arrivare aria ai medi regimi e smagrisce la carburazione.

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ho capito, faccio questa prova, ma le ghigliottine si trovano? non ne ho mai viste...

in ordine, le cose che provo saranno:

- getti 55-120

- candela B8

- marmitta polidella

- foro carburatore

Modificato da enricopiozzo
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dovrei avere a casa un carburatore di un 200, in sti giorni ci sottraggo il getto ! ..grazie..

 

Passando da corsa 57 a corsa 60 aumenta la cilindrata per cui a parità di testa aumenta la compresssione.....

La fase a quanto è?

Se grippi o scaldi così facilmente mi sa che sei troppo anticipato o troppo compresso.

Non cambiare il carburatore altrimenti sei da capo

Secondo me per il momento aumenta il getto del massimo ed il getto del minimo, 2 punti o tre per volta per il minimo e di 5 per volta per il masssimo

Un DR che scalda è molto strano

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scusami, ma guarda che il corsalunga prende 1,5mm sotto e 1,5mm sopra, se io la basetta di spessoramento la metto sotto alla testa il RC non varia, giustamente, se la mettessi sotto al cilindro alzerei le luci e aumenterei il RC (come dici tu)

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Passando da corsa 57 a corsa 60 aumenta la cilindrata per cui a parità di testa aumenta la compresssione.....

La fase a quanto è?

Se grippi o scaldi così facilmente mi sa che sei troppo anticipato o troppo compresso.

Non cambiare il carburatore altrimenti sei da capo

Secondo me per il momento aumenta il getto del massimo ed il getto del minimo, 2 punti o tre per volta per il minimo e di 5 per volta per il masssimo

Un DR che scalda è molto strano

Pistone scalda ma è anche estate,e in C60 aumenta molto la temperatura....

La testa è poco compressa davvero,ha uno squish di circa 2.5..figurati!,ora io il C60 non lo conosco ma non credo sia così compresso

Certo,la marmitta piena non aiuta sicuramente e se ha scaldato a filo di gas sono i medi/bassi regimi,il carburatore SI è fatto male e il massimo interviene su tutti i regimi in pratica ma un 114 con quella configurazione non mi sembra basso,io ho il 120 con il 24 e la Proma svuotata,il padellino sono circa 6 punti di carburazione per mia esperienza.

Mettici l'umità che qui è abbastanza alta,mettici tutti i fattori che vuoi ma per me per il massimo piccolo non ha scaldato...

Non mi intendo di tolleranze,quello lo lascio a te,ma il DR originale ha una tolleranza chilometrica,magari è fatto per lavorare con una certa tolleranza larga e 10/100 che sono lo standard per i 177 diventa poco per lui e da li i problemi.

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appunto per quello mi piacerebbe conoscere la tolleranza di un kit originale .. in questo modo se è maggiore di 10 mi faccio allargare il cilindro..

sul corsa 60mm il pistone sale su di 1,5mm nella canna (e ovviamente scende di altrettanti 1,5mm di sotto), per pareggiare questi si usa mettere uno spessore da 1,5mm in alluminio, se questo tu lo metti sotto al cilindro aumenti il RC perchè è come se la testa si trovasse ribassata di 1,5mm ma se tu lo metti sotto alla testa come ho fatto io il RC non cambia rispetto al kit montato sul C.57

 

considera che il mio kit è diventato 63,4x60mm quindi ho una cilindrata di 189,3

provo a metterci i getti che ha il 200, 55 di min. e 120 di max e poi vediamo, intanto se qualcuno avesse un kit inscatlato e potesse misurarmelo col micrometro non sarebbe affatto male..

Modificato da enricopiozzo
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appunto per quello mi piacerebbe conoscere la tolleranza di un kit originale .. in questo modo se è maggiore di 10 mi faccio allargare il cilindro..

sul corsa 60mm il pistone sale su di 1,5mm nella canna (e ovviamente scende di altrettanti 1,5mm di sotto), per pareggiare questi si usa mettere uno spessore da 1,5mm in alluminio, se questo tu lo metti sotto al cilindro aumenti il RC perchè è come se la testa si trovasse ribassata di 1,5mm ma se tu lo metti sotto alla testa come ho fatto io il RC non cambia rispetto al kit montato sul C.57

LA maggiore cubatura un pò la compressione la cambia ma per me con quella testa il problema non c'è,ma è solo una supposizione.

Purtroppo non ho un micrometro altrimenti ti misuravo il mio.

PS non lo sò è,ma magari il C60 è il problema...bene o male i cilindri tipo il DR e il Polini sono fatti per la C57,e anche il Polini tende a scaldare molto in C60

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tu credi? eppure di poli in C60 su questo forum ne ho visti parecchi montati, ma allora, in C60 che cilindro dovrei mettere?

Non mi hai capito,in C60 certo che puoi montarlo ma credo che tu debba curare un pò la testa per avere dei parametri decenti di RDC e squish...magari piazzare una MMW apposita per il C60.

Comunque il DR in corsalunga sei il primo che sento che lo fa :mrgreen:solitamente o Polini(ma scalda parecchio)oppure il Pinasco/Parmacotto.

 

 

Rileggevo e mi sono riespresso malissimo:

Allora,la testa del DR fa pietà MA ha un'altezza kilometrica,quindi per me si ''aggiustato da solo'' l'RDC come nel DR originale,se monti una Polini noti che invece è già più compresso,infatti io ho la Polini su,tu volevi un RDC normale e quindi tutto OK,stando alla mia supposzione,da questo punto di vista.

Per il C60 alcuni cilindri nascono nativi,cioè non bisogna impazzire con spessori e ammnicoli vari...

I travasi comunque li scopre bene? non vorrei che il problema sia la poca lubrificazione anche se non penso derivi comunque da questo.

Il problema,per me,è solo di carburazione.

Maaa l'anticipo come lo hai messo??

Modificato da Case93
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i travasi li scopriva bene, la testa polini non l'ho montata appunto per non esagerare nel RDC, ho visto che nessuno ha mai messo il DR in C.60 e non capisco il motivo, se si risolve il problema delle scaldate lo trovo un bellissimo motore, ha un tiro molto molto simile al motore originale del PE200 (come erogazione), è un trattorino godibilissimo, io cercavo appunto un motore da turismo che mi permetta di viaggiare a giri bassi e avere un bel tiro in salita, devo dire di essere più che soddisfatto, dove prima con la primaria da 20 salivo in 3° ora salgo in 4° e ho la primaria da 22 ... un bel miglioramento!!!

ho già montato ad un paio di amici dei DR177 su albero originale e primaria da 20 e devo dire che il mio motore è tutt'altra cosa, i loro son più nervosi e reattivi ma col mio li lascio ditro tranquillamente!

 

tornando a cose serie, l'anticipo l'ho lasciato sulla stessa tacca di quando era originale (IT), dite che non va??

DSC00480 (Large).jpg

Modificato da enricopiozzo
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tralasciando il corsa 60 ecc.. se hai grippato in rilascio sei magro al minimo o nel 1/4 di gas...

aumenta il getto del minimo suvvia...

 

se è sbagliata la tolleranza, anticipo ecc grippi a pieno carico non in rilascio..

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tralasciando il corsa 60 ecc.. se hai grippato in rilascio sei magro al minimo o nel 1/4 di gas...

aumenta il getto del minimo suvvia...

 

se è sbagliata la tolleranza, anticipo ecc grippi a pieno carico non in rilascio..

Chiedo per informazione:il minimo fino a che regime lavora?C'è chi dice a bas chiuso,chi a un quarto,chi a un ottavo ecc...nello scooter era minimo nel senso al minimo minimo! fine!

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come te ho sentito dire pure io 1/4 o 1/8 ..

oggi vedo se riesco a trovare dal ricambista il getto perchè a casa non ce l'ho più (!)

provo a metterci un 55 di minimo e 120 di massimo

Appunto volevo sapere se Uno,che la sa lunga,aveva informazioni precise in merito...in rilascio io non riesco a non far si che si ingolfi il mio Vespone e non so su cosa agire,mi faceva comodo questa informazione:mrgreen::sbonk:

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in qualunque carburatore il minimo lavora fino ad un quarto di gas.. in alcuni anche fino a mezzo.

Naturalmente al minimo conta al 100%.. poi salendo l'influenza cala.. ma non si annulla.

 

Nell' SI conta quasi per tutto il range.. cmq fino a mezzo gas si sente eccome.

in che senso si ingolfa? tiri.. rilasci e quando riapri boooooooooooooo

 

monti un polverizzatore BE3 vero? prova un BE5 :-)

 

oppure ti manca la paratia sotto sella

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