Vai al contenuto


freno a disco su special 50?


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Con la forcella dello Zip ottieni un mezzo instabile, perchè quella forcella è pensata per tutt'altro telaio, e soprattutto per un mezzo a motore centrale.

Basta mettere una forcella per PK XL Rush o simili, ha l'asse ruota da 20mm per cui volendo ci metti anche il disco dell'ultimo PX senza problemi. Unico particolare da definire, quale pompa usare e dove/come collocarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il cassettino la metti li, usa la pompa del gilera tiphon, comando a cavo meccanico e poi idraulica alla pinza.

io cmq marco ho provato un 50ino preparato con forca tipo zip, con la precisione et4. bhè tralasciamo i lavori eseguiti...ma andava bene tanto sul dritto con mani al manubrio che senza mani, sia in piega a dx che a sx..sfatiamo le dicerie che non va bene sta modifica.... se mi dici che in frenata, cmq stabile, può consumare la gomma a dx sicuramente è vero, ma che sia instabile, x esperienza fatta, devo dire che non è vero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io mi rifacevo alle considerazioni che fece il Turbo sulla sua Vespa, che montava per l'appunto la forcella del Quartz (tipo ET4)... e diceva che non era guidabilissima.

 

Magari sul telaio PX è più marcato...

Link al commento
Condividi su altri siti

io quella che ho provato era stata tagliata ed accorciata e risaldata con il rinforzo interno...

x le info di oggi al telefono ho fatto come consigliatomi da te 56 e via il tappino, candela nuova standard champion piaggio e va come un piccolo treno! thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prego Paolo, è sempre un piacere chiacchierare con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:offtopics::frustate::mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Assolutamente sì, la forcella PK ha le stesse quote fra i due cuscinetti di sterzo, per cui...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh..lo sai niki che a me la vespa krukkostyle piace.. ;-)

se poi consideriamo che ne guadagna in sicurezza...

quindi la forcella del pk e poi si monta un kit da px?

il serbatoietto potrebbe arrivare fino al carburatore o è troppo lontano forse? altrimenti pensavo dentro il parafango..se ci stà..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Assolutamente sì, la forcella PK ha le stesse quote fra i due cuscinetti di sterzo, per cui...

 

Ciao

scusa il disturbo,

quindi se ho capito bene se monto una forca del pk xl su una special non devo apportare nessuna modifica allo sterzo ne al parafango?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bloccasterzo è diverso perchè il pk con perno da 20 (ovvero dalla rush in su) non lo monta come le altre small; Il problema delle pre-rush è il biscotto corto..già montando una forcella con biscotto lungo e senza disco la differnza in frenata si sente..però poi devi andare in giro con il tamburo della pk..e se ti sente Sartana...il parafango va adattato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bloccasterzo è diverso perchè il pk con perno da 20 (ovvero dalla rush in su) non lo monta come le altre small; Il problema delle pre-rush è il biscotto corto..già montando una forcella con biscotto lungo e senza disco la differnza in frenata si sente..però poi devi andare in giro con il tamburo della pk..e se ti sente Sartana...il parafango va adattato...

 

ok quindi ricapitolo quanto ho capito:

sulla forcella di un pk xl riesco a montare il freno a disco del px,.

Poi monto il tutto su una vespa special senza apportare modifiche al tubo della forcella.

Così facendo si dovrà adattare il mozzo del pk (che su una special non è il massimo ma siccome la mia ha 34 cv e vorrei frenare:orrore: me lo faccio piacere)

Apportare poi piccole modifiche di centramento viti permontare il parafango della suddeta special.

 

Dico bene o non ho capito una beneamata....

 

grazie ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono operazioni proprio plug and play...la forcella che più si avvicina a quella special è quella pk 50 xl rush a biscotto lungo e perno da 20; se monti questa devi rifare la sede del bloccasterzo, il parafango special non ci sta a meno che non lo riadatti pesantemente, se metti il disco a stella del px o il kit grimeca nt perno da 20 il disco rimane disassato di qualche millimetro verso sinistra, quindi dovresti togliere il perno e fresare sia biscotto che perno per riallineare il disco; se riesci a trovarlo ancora dato che è fuori produzione potresti montare il kit grimeca classic perno 20 che non rimane disassato!

E oltretutto la forcella pk rimane qualche cm più alta rispetto a quella special..quindi dovresti recuperare spessorando l'ammortizzatore dietro oppure accorciare quello anteriore!

Senza contare poi la modifica al manubrio per motare la pompa..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

quindi direi di prendere la forcella del pk xlrash a biscotto con il kit grimeca classico da venti, senza fare nessuna modifica sia al perno che al bicotto.

per il parafango ed il blocca sterzo e manubrio non è un problema.

Grazie mille sei stato molto esaustivo e completo.

 

P.S

per quello che sto realizzando sito internet di vendita pezzi tuning avrei proprio bisogno di uno come te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però vedendo che già non hai speso poco per un motore del genere non scartare neanche la possibilità di recuperare una forcella di uno scooter che usata trovi sicuramente a meno del kit disco + forcella pk!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...