Vai al contenuto



Spot-light installato!


Fricicchia
 Share

Recommended Posts

a confrontare quello di fricicchia e quello della 2° pagina del suo 2° link (small clear bullet lights) sembrano identici spaccati...quindi se secondo fricicchia il suo potrebbe essere montato anche al manubrio, senza interferire con lo scudo o con il manubrio stesso,sarebbero gli ideali...guardo se riesco a postare la foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

I faretti montati al manubrio perdono parte della loro funzionalità se montati su una Vespa dotata di portapacchi anteriore. Io infatti concepisco i faretti come "aiuto" al faro principale e questo in particolare se sul porpacchi c'è qualcosa di ingombrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

I faretti montati al manubrio perdono parte della loro funzionalità se montati su una Vespa dotata di portapacchi anteriore. Io infatti concepisco i faretti come "aiuto" al faro principale e questo in particolare se sul porpacchi c'è qualcosa di ingombrante.

 

:quote:

Vero, al tempo ci avevo pensato, funzionerebbe solo in assenza del portapacchi carico.

Forse montandoli sopra i sostegni .......

ma allora varrebbe la pena costruirsi dei sostegni adatti anche x lo specchietto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono come il mio,

sinceramente non ho provato ma calcola che sono di diametro 5cm+1cm di attacco, puoi prendere le misure anche senza spot.

 

Ne ho trovati altri 2 sull'Ebay americano dove c'è + mercato x le personalizzazioni di custom:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/CLEAR-BULLET-DRIVING-LIGHTS-MOTORCYCLE-STREET-ROD-AL_W0QQitemZ260306455822QQcmdZViewItem?hash=item260306455822&_trkparms=72%3A727%7C39%3A1%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p4506.c0.m245

 

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SMALL-CHROME-REC-PROJECTOR-BULLET-FOG-DRIVING-LIGHTS-BB_W0QQitemZ270293352772QQcmdZViewItem?hash=item270293352772&_trkparms=72%3A727%7C39%3A1%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p4506.c0.m245

 

Comunque Luca, come mi sembra dicesse Marben, i faretti dicroici non producono un fascio di luce concentrato, secondo me montandoli in alto si disperderebbe molto.

Una cosa è usarli come fendinebbia (luce a corto raggio) una cosa come luci di profondità.

 

Io come luce di profondità monterei alla forcella un faro x custom da 90mm oppure ne ho visti addirittura biluce rettangolari, che sporgerebbero meno.

 

Vedi tu qual'è l'utilizzo e il risultato estetico che + ti piace.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza, ma che differenza c'è tra dicroici e non? dicroici hanno faretti? sono poi sostituibili le lampadine? grazie per ladisponibilità :ciao: p.s.riguardo ai fari custom tutti quelli su e bay costano da 39 euro in su, molti addirittura 70, quindi come una coppia o 2 di quelli simili ai tuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi tutta la discussione capirai.

I faretti come i miei non hanno una loro parabola, forse anche x quello costano poco.

La parabola e la lampadina sono un pezzo unico, il cosiddetto faretto dicroico, tanto per capirci lo stesso che si monta in arredamento o per illuminare gli ambienti.

Per com'è fatto non illumina più di tanto in profondità e quindi su una Vespa va + che altro bene come antinebbia o per farsi vedere.

Quindi Luca se vuoi un effetto antinebbia cioè vedere nello spazio tra faro principale e la ruota altrimenti buio questo tipo di faretto va bene.

Se vuoi proprio illuminare in profondità devi montare un faro con parabola adatta anabbagliante, abbagliante o biluce e che comunque puoi trovare anche usato in buone condizioni spulciando con pazienza eBay (prova l'americano).

 

 

Ciao White Vespa, benvenuto, sono di Rimini ma abito appena fuori Morciano.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie 1000, il problema che rimane è che purtroppo li vendono solo in coppia. In effetti a me servirebbe più per illuminare che per farmi vedere, ma quindi a questo punto mi servirebbe un faro con parabola propria se non mi sbaglio, vero? La cosa che più mi aveva attirato erano le dimensioni ridotte ed il prezzo. Se montato sulla forcella, un po' illumina anche?grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo potrebbe andare? il prezzo è un po alto...le dimensioni sono accettabili o troppo grandi (13 cm)? se avete altri link, preferibilmente italiani, sono ben accetti ;-)http://cgi.ebay.it/FANALE-ANTERIORE-X-CUSTOM-NUOVO-O-PER-TRASFORMAZIONI_W0QQitemZ320311859612QQcmdZViewItem?hash=item320311859612&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1025%7C66%3A4%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la risposta! anche io all'inizio avevo preferito il primo del 2 post ma poi rileggendo la descrizione mi sono accorto che la lente è da 90mm e compresa la cornice è 130mm, un po' troppo no? d'altronde tutti i fari da custom si aggirano su quel diametro, per la px forse troppo vistoso...a questo punto l'unica soluzione sarebbe ancora il dicroico del tuo 2 post, che però è venduto solamente in coppia e su un sito inglese.. se avete idee postate pure perchè ho ancora le idee un po' confuse... grazie 1000 ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca.

Hai abbandonato del tutto l'ipotesi di montare il faro supplementare centralmente:

sul nasello, oppure come hanno fatto Sstartaruga e Clafo sul parafango?

Montandolo centralmente potresti metterne uno anche di grande diametro che starebbe comunque bene e illuminerebbe in modo migliore.

Eppoi fari del genere si trovano facilmente e a prezzi decenti.

Pensaci.

:ciao:

vespa150px_252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...è da un pò di tempo ke mi frulla in testa l'idea di un faro aggiuntivo sul mio PX...ieri sono passato da un ricambista di Cesena e ho trovato un kit di 2 fendinebbia con circuito e staffe di fissaggio a 38 euro...mi è venuto in mente di metterlo dietro la griglia del nasello...ma nn so se riesco a montarlo, se il clacson riesco a lasciarlo li oppure no...e poi nn so se ha una reale efficacia un fendinebbia a quell'altezza.. :boh: ...devo provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paskoth, stai però attento a non esagerare con la potenza dei fari.

Il cavo della di alimentazione che arriva dalla batteria non ha una grossa sezione e con i 12v si fà presto a raggiungere amperaggi troppo impegnativi per la sua portata,

rischi di scaldarlo se non fonderlo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paskoth, stai però attento a non esagerare con la potenza dei fari.

Il cavo della di alimentazione che arriva dalla batteria non ha una grossa sezione e con i 12v si fà presto a raggiungere amperaggi troppo impegnativi per la sua portata,

rischi di scaldarlo se non fonderlo.

:ciao:

 

io non ho neanke la batteria nel mio PX.... :mrgreen:

 

cmq sulla confezione c'è scritto 12V e 55W...per cui presumo che una batteria da "frullatore" sia sufficiente...vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

paskoth attendo evoluzioni date che abbiamo la stessa vespa e la stessa idea...immagino che data laposizione tu voglia alimentare con la corrente dei fili del clacson...fammi sapere se riesci ad alimentare sufficientemente il faro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga considerate il fatto che per alimentare 55+55=110w con la 12V nei cavi dovrebbero passare (anche se non è proprio corrente continua ma pulsata) 110/12=9,16A. :shock:

I cavi che portano la corrente dalla batteria non sono dimensionati x portare una corrente simile, per non parlare della batteria;

rischiate quindi di bruciare i cavi e la Vespa oppure di avere un calo di alimentazione xchè la batteria non ce la fà.

Non calcolando poi l'assorbimento degli altri dispositivi come: il faro principale, le frecce e il clacson.

Due fari addizionali sono molto belli ma vi consiglio di ripensarli con lampadine meno potenti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi inutilmente perdere metà bauletto con una batteria da caricare a casa ti conviene "batterizzare" l'impianto elettrico e installarla nella ruota di scorta.

Non dovrebbe neanche essere un lavorone, cerca nei topic c'è sicuramente spiegata la procedura nei minimi dettagli. ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...