Vai al contenuto

Black Baron

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    2.484
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

Risposte pubblicati da Black Baron

  1. 34 minuti fa, Kaliningrad dice:

    mah ....

    ... nel frattempo ho ricoricato la nostra, scaldato per bene il mozzo, assestato al dado i colpi di mazzuolo suggeriti da Paletti, rimesso il tutto a bagno nello svitol. In attesa dello svitatore a percussione domani altro tentativo :)

     

    IMG_1492.jpg

     

    Ciao, stai attento a non arroventare troppo il dado e relativo asse ,con la pistola termica....rischi di deformare il labbro di tenuta del paraolio ...) io ho evitato visto che il mio modollo lo monta dall"interno , e la sostituzione e " una bella rogna.!!!

  2. Buongiorno a tutti, vista la critica situazione del dado del mozzo completamente saldato ..............

    e vi posso  assicurare che in quasi 37 anni di fai da te vespistico,   non mi era mai capitato .. ho provato di tutto , unica ultimo tentativo , provare a scaldare con cannello ossieno/acetilene, o tagliare il dado praticando dei fori da sopra per indebolirlo ,e poi provare a spaccarlo con uno scalpello.

    Oppure .......

    Per farla breve.... sono andato al centro gomme dove hanno  una mega pistola pneumatica per i camion. e una linea d"aria con compressore a vite senza fine, con una capacita d"aria altissima, e pressione d"esercizio alta.

    ...Alla fine ... ho preferito rischiare ,...

    Ho invertto il senso.. dando due sole percussioni in avvitamento.... e immefdatamente ho rinvertito  il senso della percussione  in svitamento .....

    E FINALMENTE SI E" SVITATO !!!

    Condivido con pacere questa soluzione visto che spesso succede ...Ma Occhio solo in estremis .. si rischia di rovinare in maniera iIRREPRABILE  la filettatura dell"albero ...

  3. 3 ore fa, Marben dice:

    Andrea, procurati un buon cricchetto (anzi, se trovi una chiave a "T" fissa è pure meglio) ed una leva da un metro o più.

    Se anche tenendo frenata la ruota questa tende a girare, se hai un vecchio cerchio da buttare puoi saldare anche su questo un tubo,magari da tenere poggiato a terra.

    Ma hai il motore sulla Vespa oppure smontato?

    Marco, il motore e" montato sulla vespa, provammo con me sopra e freno bloccato, chiave con tubo innocenzi , per aumentare la leva.....due persone a tirare la lunga leva ... Ma purtroppo nulla....

    unica cosa che mi viene da pensare ..e cercare di riandare al gommista . e fare un altro tentativo  con la pistola per gomme di camion , provare a dare due botte nel senso di avvitamento ... e immediatamente nell"altro senso di svitamento .... vi aggiorno sul risultat, con la speranza di non sfilettare l"albero..

     

  4. Il 30/9/2020 at 14:08, Kalimero dice:

    Non è che è rimasto un pezzetto di copiglia all'interno dell'albero e prende in parte anche il dado a castello? Sempre con la pistola, prova ad avvitare e a infilare qualcosa lì dove sta la copiglia. Se non riesci a passare è lì il problema ...

    No la coppiglia e" uscita intera !! il dado e" completamente saldato sullAsse..... il mega svitatore per gomme di autoarticolati  non ci riesce  a svitare questo dado, mai vista cosa del genere !!!..nonostante la  grossa portata daria del compressore del centro gomme!!!

     

  5. Il 15/6/2020 at 18:07, IRCANODR177 dice:

    no, no noi vogliamo tenere il dentino e barenare il carter di 1mm. addirittura io ne ho due sui quali è stata allargata la spalla di 2mm tramite riporto di salatura.

    hai qualche foto del vostro albero finito  ????

    sono curioso ,  qui da me", e" difficile trovare officine specializzate ,per farequeso tipo di lavoro.  

  6. personalmente e" una modifica che feci tempo fa,  io ho asportato il dentino , e mi andava veramente bene , riusciva a tirare una rapportatura lunga 23/64 , come termica un vecchio polini .ovviamente raccordata, come gabbietta a rulli quella della yamaha yzf 125 .... i motore molto pieno  e velocita intorno a 110  km/h effettivi . come progressione molto simile a un 200 , ma ti posso assicurare che va molto di piu . 

    IMG_20180714_114532.jpg

    IMG_20180717_141524.jpg

    IMG_20180714_101120.jpg

  7. 8 minuti fa, paletti dice:

    ciao, tu monti il filtro?

     

    Comunque resta oltre il 130.Attenzione,non fidarti mai della misura nominale (quella impressa sul getto)è consigliabile verificare sempre la misura effettiva con una punta del trapano calibrata o qualsiasi strumento di misura in grado di farlo

    Hai perfettamente ragione, spesso si compra un getto maggiorato. anche da noti fornitori e in realta" quello che pensavi fosse un 120..come da marchiatura  e" scarso un 115 !!! 

    Oltre a spendere soldi per i getti del si ,( che a mio parere non costano Poco) bisogna investire anche in alesatori specifici cosi da poterli modificare .

  8. Ti consiglio anch"io un Polini in ghisa  ormai va in giro da diversi decenni , anche montato di scatola , se ben carburato garantisce ottime prestazioni, e quando vorrai potrai aumentare ulteriormente le prestazioni , con raccordature  ,e cambio di fasi , ecc.

  9. Bel post ... E mi. hai fatto rivenire in mente i bei trascorsi , spensierati anni  dei  miei primi approcci con la Vespa...all"inizio pulizia e cura , poi man mano personalizzazone , e sogno di qualche km/h orario i piu " con gli espedianti e ...., a volte fallimentari ... E.....Il sogno dei gruppi pinasco,  peccato aver perso il fantastico catalogo  ,che per molti di noi furo un cult e sogno.

    Ho ancora un datato, ma affidabile gruppo per primavera et3 in Alumminio , Un gruppo per PX 175 dell"epoca...

    Personalmente apprezzo si a l"originalita , e anche elaborazioni , 

    Per il discorso automatiche ,Mi piacciono e apprezzo le vespe di ultima generazioni, funzionali e pratiche  e soprattutto comode

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...