Vai al contenuto



130 sul 50ino?


Peppe96
 Share

Recommended Posts

salve, volevo sapere se posso montare sulla mia vespa 50 special del 1979 un motore di cilindrata 130cc 5 travasi con aspirazione lamellare e carburatore 26.. e secondo voi ke velocità raggiungerei se montassi una campana con rapporti leggermente più lunghi del 125?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Puoi farlo benissimo...il problema sono i soldi...il 130 richiede più componenti da sostituire e ti partono 500 600 euro per fare un buona lavoro, per un 102 ce ne vogliono attorno dalle 300 alle 400..naturalmente se il lavoro lo fai tu!

Il collettore lamellare non serve se hai la valvola di aspirazione non danneggiata; prima scegli il motore la sua configurazione poi vedi la velocità massima..non è che basta solo allungare i rapporti per far andare un motore, ma è tutto l'insieme che deve funzionare bene quindi bisogna saper scegliere i componenti e abbinarli con criterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo trovato un amico che mi vende tutto il motore completo già col 130 su... io avevo paura prorpio del telaio che non reggesse, ma da qunato dite, la mia special del 79 ha già le saldautre di rinforzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ha detto 300 euro per il motore completo, l'ha usato solo un annetto e poi l'ha tolto perchè lo montava su una vespa 50 special e l'aveva beccato la pula. L'ha fatto lui cambiando cuscinetti, paraoli, guarnizioni, dischi frizione, gruppo termico, ecc e credo che si presenti bene, ecco queste sono le foto che mi ha mandato, lui sta a bologna :mrgreen:

004.jpg

005.jpg

006.jpg

007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se il collettore d'aspirazione ha 2 o 3 fori... Se ne ha 2 lo puoi montare senza problemi, se ne ha 3 devi allargare il buco del telaio (quello dove va il collettore)...

Comunque io non mi fiderei tanto a comprare un motore che non conosco e non so nemmeno come funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti ci ho ripensato anche io, magari è un motore che sta per sbiellarsi o roba simile, perciò me lo vende a così poco, e poi mi ha detto che avendo il carburatore 26 non posso metterlo sulla mia special perchè essendo grande batte e si toglie, quindi mi ha consigliato o di fare un buco quadrato nel vano carburatore o di comprare un ammortizzatore un pò più lungo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti ci ho ripensato anche io, magari è un motore che sta per sbiellarsi o roba simile, perciò me lo vende a così poco, e poi mi ha detto che avendo il carburatore 26 non posso metterlo sulla mia special perchè essendo grande batte e si toglie, quindi mi ha consigliato o di fare un buco quadrato nel vano carburatore o di comprare un ammortizzatore un pò più lungo.......

 

Sul pozzetto della vespa ci sta anche il 30 di carburatore... L'ammortizzatore non c'entra un tubo perchè il carburatore deve restare solamente in una posizione, cioè dritto... L'unica modifica che devi fare è allargare il buco del telaio se il collettore è a 3 fori, perchè altrimenti sbatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: giusto! però credo che non lo prenderò più il motore, magari se ho la possibilità di provarlo, allora si..

 

anche se lo provassi non puoi mai sapere.. scusa la malfidenza ma 300€ per tutto quello che dice di avere mi sembrano pochini.. non recuperi neanche metà delle spese.. cioè lo compri a scatola chiusa può essere che telo tiri fino a 100 anni può essere che ne avrà sempre una.. poi magari è uno che ha un pacco di soldi e non sta li a lesinare al centesimo come faccio io..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon grado di elaborazione ... ed USATO :ok:

 

Quindi o ti fidi ciecamente di quello che ti dice chi te lo vende o gli fai calare il prezzo. Per quanto mi riguarda un motore PK usato, indipendentemente da quello che c'è sotto (a meno che non si tratti di materiale particolarmente pregiato, e non mi pare questo il caso) non può valere più di 150€

 

Io la penso così, però vedo che il mercato non la pensa come me ... ma io sono un nostalgico della Vespa quella vera, quella che un 18enne si comprava perché non aveva i soldi per una moto Vera e si accontentava dello scooter, soprattutto perché poi i ricambi si trovavano a costo zero nei cassonetti delle officine o dallo sfasciacarrozze :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...