Vai al contenuto


Sostituzione pastiglie, un consiglio!


camparitown
 Share

Recommended Posts

allora per prima cosa devi levare le due viti esagonali,a questo punto ti trovi la pinza del freno a disco in mano...sopra ci sta un coperchio nero lo levi.....vedrai un ferro che tiene le pastiglie,alla sua estremita un fermo.Levi il fermo tiri il ferro e puoi estrarre le pastiglie per sostituirle.....spero di eseere stato chiaro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non c'è affatto bisogno di smontare la pinza: basta smontare la ruota, levare il coperchietto sulla pinza, sfilare il seeger che tiene il pernetto, il pernetto stesso e poi il "balestrino" (quello che è subito dietro e che ha stampata una freccia che deve essere rivolta verso l'alto) e poi sfili le pastiglie.

Al rimontaggio, prima di tutto pulisci il sistema con alcool e poi molto delicatamente fai rientrare i pistoncini.

Infine, procedi al rimontaggio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vesponauta ha ragione. E' un gioco da ragazzi, stai attento a non rovinare il fermo che tiene il perno che blocca le pastiglie per evitare problemi al rimontaggio.

PS: compra delle buone pastiglie 3 euro in più ti evitano inutili fischi delle pastiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ragazzi ho seguito la procedura ma una volta sfilate le pasticche vecchie la pressione dei pistoncini nn mi permette di inserire quelle nuove(tanto meno le vecchie).

ho provato a staccare il freno sperando che andasse via la pressione ma niente da fare.

ho la vespa ferma e nessuna idea ?

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i pistoncini spingili indietro con un cacciavite delicatamente, saranno un po' duri ma l'importante è che tu non gli dia dei colpi. Semplicemente prendi un cacciavite a taglio e lo appoggi di piatto non con il taglio, sul pistoncino e spingi.

Bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

fissa di nuovo il disco, poi con un cacciavite piatto spingi i pistoncini e vedrai che si allargano. sono duri, ma molto lentamente li fai rientrare, io ho fatto prima uno e poi l'altro.

devi metterci un po' di forza ma non avere fretta perchè rientrano lentamente, poi rimonti il tutto e lentamente tiri la leva del freno e tutto si riassesta

buona fortuna!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che vuol dire "staccare il freno"??? :mah:

 

Comunque, con una pinza a becco e moltissima delicatezza fai in modo da allontanare le pastiglie dal disco quel poco che ti basta per sfilarle.

 

Poi fai una bella pulizia con aria compressa, poi abbondante alcool etilico e di nuovo soffiando; questo magari a più riprese.

 

Infine, continua a spingere con estrema attenzione e delicatezza con un bel cacciavite a taglio i pistoncini in sede e monta le pastiglie nuove.

 

Magari controlla se ci sono sbavature di materiale d'attrito che sporgono dai bordi delle "piastre": potrebbero leggermente ostacolare lo scorrimento delle pastiglie stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono due notti di fila che provo col cacciavite ad allargare i pistoncini(tra l'altro rovinandoli anche un po'),ma niente da fare.

Alla fine sono solo riuscito a rimontare una pasticca vecchia,mentre dall'altra parte il pistone tocca contro il disco.

Speravo ci fosse un modo per togliere la pressione.

Ma potrebbe essere che i pistoncini della mia px sono difettosi e non 'rientrano'?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma potrebbe essere che i pistoncini della mia px sono difettosi e non 'rientrano'?

No, sono sporchi.

Prova con estrema cautela a pulirli col WD 40 ("estrema cautela" per non ungere il resto dell'impianto, potendo arrivare al materiale d'attrito), sperando che comunque le scalfiture createsi non abbiano creato danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vesponauta.

In effetti mi era venuta voglia di utilizzare qualcosa del genere,però avevo paura di combinare altri casini.

Se posso provo,altrimenti mi toccherà andare dal meccanico.

Mannaggia a me e a quando ho voluto controllare lo stato delle pasticche..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riesumo questa discussione perché, dopo qualche giorno che sentivo il freno fischiare ad ogni frenata, ho deciso di procedere anch'io alla sostituzione delle pasticche. Mi sono recato presso il ricambista di zona, che per 12 neuri mi ha dato delle Ferodo Argento (FDB 2100 AG) assicurandomi che sono le originali Piaggio, e stamane mi sono deciso a fare il tentativo.

 

Smonto la ruota, apro il coperchietto, e subito arriva la prima sorpresa: il balestrino non c'è! :orrore:

Cazzarola... non è possibile. Guardo meglio e mentre giro la forca noto un pezzetto di lamiera che si muove. Lo prendo con una pinzetta e viene via: è a forma di T, e sembra rotto. Guardo ancora e trovo un altro pezzo simile.

 

Il balestrino c'è, ma è rotto!! :orrore::orrore: E chissà da quanto tempo.... :rabbia:

 

Ok, ci penso dopo. Tolgo il seeger dal perno di tenuta, tolgo pure il perno, guardo attraverso la finestrella e vedo i supporti delle pasticche praticamente aderenti al disco. Prendo il mio cacciavitone piatto, lo inserisco tra pasticca e disco e comincio a fare leva per far rientrare il cilindretto. Mi aspettavo più resistenza, invece il cilindretto rientra tutto e abbastanza alla svelta. Tiro fuori la pasticca e... lo stato lo vedete in foto. :oops:

 

Alla fine ho cambiato entrambe le pasticche senza difficoltà, ma ho rimontato il perno senza balestrino. Ora le domande:

 

- A che serve il balestrino?

- Posso girarci senza? Cosa rischio?

- Si trova come pezzo di ricambio, o devo ricomprare tutta la pinza?

- Il seeger è rientrato sul perno, ma mi sembra "allentato". Conviene cambiarlo? Si trova come pezzo di ricambio?

- Fino alla settimana scorsa la vespa frenava senza problemi, eppure di materiale non doveva già essercene rimasto un gran che. La vespa ha 27000 km e mi sembra che le pasticche fossero state già cambiate una volta in occasione di un tagliando. Ogni quanti km mi conviene cambiare le pasticche per non ridurmi di nuovo in questo stato?

 

Grazie anticipate a chiunque vorrrà aiutarmi.

DSC00466.jpg

DSC00467.jpg

DSC00468.jpg

DSC00469.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo. Stamane sono uscito e sono andato nuovamente dal mio ricambista, ho chiesto info sul balestrino e mi sono visto tirare fuori il "kit revisione per pinza freno" originale Piaggio n° 498443 comprendente il balestrino suddetto, il perno pasticche e il relativo seeger.

 

Il tutto al modico prezzo di 6 neuri e 50, ossia meno di quanto costa su Scooter Center (9,70) o su SIP (11,50). :lol:

 

Ora scendo e vado a rimettere in sicurezza la mia povera Sfigatta, che lunedì mi deve riaccompagnare in ufficio... ;-)

DSC00474.jpg

DSC00471.jpg

DSC00473.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono due notti di fila che provo col cacciavite ad allargare i pistoncini(tra l'altro rovinandoli anche un po'),ma niente da fare.

Aria compressa, tanta. Poi: chiave a pappagallo infili un becco dentro al pistoncino e l'altro esternamente alla pinza (e metti uno straccio o meglio un pezzo di slluminio in mezzo cosi non rovini nulla) prima da una parte e poi dall'altra. Il trucco è non schiacciare con grande forza ma esercitando una pressione continua e costante, vedrai che vanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che in un anno e mezzo sia riuscito a risolvere.... :mrgreen:

 

Oh caxxo.. non ho guardato la data.. ero appena sveglio stamattina.. :mah::crazy::risata::risata:

 

vabbe, speriamo che abbia risolto, se invece è ancora li in garage.. magari ha trovato la soluzione ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ciao santo 151 sono da poco iscritto e leggo oggi questa discussione dato che devo cambiare anch'io le pastiglie alla mia PX volevo sapere se hai capito a cosa serve il balestrino e se me lo spieghi ,è facile toglierlo e rimetterlo?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao santo 151 sono da poco iscritto e leggo oggi questa discussione dato che devo cambiare anch'io le pastiglie alla mia PX volevo sapere se hai capito a cosa serve il balestrino e se me lo spieghi ,è facile toglierlo e rimetterlo?

grazie mille

Ciao! Il balestrino si toglie facilmente, basta sfilare il perno........ serve a mantenere ferme le pastiglie (credo), cmq è più facile a dirsi che a farsi....... devi solo star attento a non rovinare il ferretto a U che serve a bloccare il perno una volta inserito..... credimi è molto facile....... ricorda di pulir bene con aria compressa e poi schiacciare i pistoncini prima di reinserire le pastiglie nuove....se vedi che i pistoni sono difficili da schiacciare, io ti suggerisco di smontare la pinza, tanto sono solo due perni, così lavori più comodo!

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Il balestrino si toglie facilmente, basta sfilare il perno........

Esatto.

 

serve a mantenere ferme le pastiglie (credo)
No, serve ad evitare che l'insieme pastiglie+perno vibri.

 

cmq è più facile a dirsi che a farsi.......
Casomai è vero il contrario.. ;-)

 

devi solo star attento a non rovinare il ferretto a U che serve a bloccare il perno una volta inserito..... credimi è molto facile.......
Confermo. Ed è facilissimo pure perderselo.

 

ricorda di pulir bene con aria compressa e poi schiacciare i pistoncini prima di reinserire le pastiglie nuove....
Concordo.

 

se vedi che i pistoni sono difficili da schiacciare, io ti suggerisco di smontare la pinza, tanto sono solo due perni, così lavori più comodo!
Negativo. Lo smontaggio della pinza lo lascerei come ultima spiaggia: quei due bulloni sono stretti con una coppia di serraggio ben precisa, per replicare la quale è indispensabile una chiave dinamometrica, e inoltre sono trattati col frenafiletti forte, che occorre rimettere. Smontare la pinza servirebbe solo a complicare, e di molto, un'operazione tutto sommato semplicissima.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

8) Santo151 davvero un santo. Ieri mi è capitato esattamente quanto da te descritto, immagini comprese, stesso stato delle pasticche, stesso stato del balestrino, stesso rimontaggio senza balestrino, stessa perplessità nel rimontare l'anellino del fermo usato, grosso modo stesso chilometraggio (23.000 Km.), con prima sostituzione fatta in occasione del tagliando dei 10.000 Km. :-) La cosa della quale ti sono davvero grato è il post successivo con le foto ed il numero del kit revisione pinza, così domani nel pellegrinaggio dai ricambisti saprò cosa chiedere. Temevo che quei due pezzettini: balestrino e fermo fossero difficili da trovare. Davvero il post perfetto che mi ha dato la soluzione e la consolazione di non essere l'unico al quale capitano queste piccole sfighe. ;-)

 

Anche io avrei preferito evitare lo smontaggio della pinza ma alla fine pulire e far rientrare i pistoncini si è rivelato più pratico a pinza rimossa, ho potuto quindi farli rientrare con le dita senza alcuna difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...