Vai al contenuto


Aiuto per impianto elettrico Vespa 50 FL2 1990


giannidambrosio
 Share

Recommended Posts

Un caloroso saluto a tutti gli iscritti e un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi. Ho preso da poco una Vespa 50 FL2 senza batteria. Accesa a spinta è partita subito. Le luci, frecce, cruscotto ecc non funzionava nulla. Il vecchio proprietario mi ha detto che, per funzionare queste cose, era necessaria la batteria. Portata a casa, installo la nuova batteria, parte con l'accensione elettrica e funziona il clacson, ma le luci, frecce, e cuscotto non danno segno di vita. Il vecchio proprietario mi ha detto di aver sostituito la bobina, che è evidentemente nuova. Qualche suggerimento? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla il collegamento dei cavi sul regolatore di tensione . Con la batteria deve funzionare solo l'avviamento elettrico e il clacson , tutto il resto funziona con la corrente alternata , quindi solo a motore acceso . Dal regolatore di tensione verifica se dal cavo GRIGIO c'è tensione ( 12 Volts alternata ) che esso alimenta tutto l'impianto.

Cosa si intende per "Bobina" ? perchè di solito questa porta l'alta tensione alla candela , e non c'entra nulla con il resto dell'impianto.

 

 

 

Regolatore di Tensione :

 

CIMG2312.jpg

CIMG2411.jpg

CIMG2314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non che io sia un mago del tester, ma staccando il filo grigio dal regolatore di tensione e appoggiando sul filo un elettrodo del tester, quest ultimo segna qualcosa. Numeri da 10 a 50 al minimo, se accelero sale fino a 100. Che significa?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sul tester, devi selezionare la misurazione della tensione alternata. ( V )

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho fatto. Sul mio tester si puo scegliere tra due posizioni diverse. 600 o 200. Mettendo su 600, i numeri che compaiono sono quelli che ho indicato. Ma la corrente va dal filo grigio verso il regolatore di tensione o viceversa?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non che io sia un mago del tester, ma staccando il filo grigio dal regolatore di tensione e appoggiando sul filo un elettrodo del tester, quest ultimo segna qualcosa. Numeri da 10 a 50 al minimo, se accelero sale fino a 100. Che significa?

 

Se il filo lo stacchi dal regolatore leggi si una tensione (ed è bene vuol dire che lo statore funziona) ma come valori sono falsati perché non ha più il carico.

Modificato da Shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Concordo,anche alle mie hp e v avevo le lampadine del cruscotto tutte bruciate ed i contatti ossidati sia sul cruscotto che sui fari.Una bella ripulita,un bel controllo con il tester ed una manciata di lampadine nuove hanno risolto il tutto.Controlla anche le connessioni elettriche dietro al musetto della vespa e il cablaggio del devio che non abbia l'isolante mangiato da sfregamenti sul telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...