Vai al contenuto


Coperchio scatola filtro....


cicerone
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo domandarvi, ma sui vostri px che forma ha il coperchio scatola filtro???

Perchè il mio ha una bombatura in alto (credo sia come quello della cosa, giusto?) che mi costringe a maledette acrobazie per avvitare la prima vite di fissaggio, quella vicino al manicotto aria....ho dovuto cambiarla già una volta perchè si era distrutto l'intaglio a stella.....:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho usato uno lungo e buono...però faccio parecchia fatica...bohhhh???

In ogni caso più tardi smonto (inizio lo smontaggio motore per revisione totale!!!:risata1:) e posto una foto...non vorrei che magari ci fosse qualcosa che non va....:mah:

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituiscili con le viti dei veri PX che hanno la testa esagonale

che si può svitare con la chiave da 8 e anche il taglio per usare il

cacciavite a "taglio".

 

mi sa che ti confondi con i perni che tengono fermo il carburatore e non con le viti che tengono la scatola :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no.....le viti di diametro M5 che fissano il coperchio

nei veri PX hanno la testa esagonale e il taglio per il cacciavite

a "taglio".

I due dadi flangiati (chiamiamoli cosi) che fissano il carbu al carter

hanno la filettatura M7 e nei veri PX si svitano con la chiave

da 11 a tubo.

 

Nei falsi PX hanno avuto la brillante idea di sostituire le viti

del coperchio con quelle con il taglio a"croce" (cosi è più

facile per i neofiti spannare l'intaglio) e per quanto riguarda

il fissaggio del carburatore al carter, anche qui hanno

pensato bene di sostituire i "prigionieri" (dove vanno avvitati

i dadi flangiati) con due insulsi bulloni a brugola (sempre M7, però

che sono di non facile reperibilità) dimodochè, sempre che ci

mettano le mani i neofiti, sia più facile spannare la filettatura

nel carter......

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ma non capisco cosa intendi per "falsi PX" :mah:

io ho un px e fino a prova contraria è originale piaggio e ho le viti a croce per la scatola e i prigionieri del carburatore a brugola e si svitano con la chiave esagonale del 8 o 7 adesso non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considero i veri PX quelli nati dal 1977 fino al 2000 (T5 e Cosa escluse)

poi la Piaggio si è affidata, in parte, ad alcune aziende

asiatiche per l'assemblaggio dei motori e francamente

lasciano un pò a desiderare su alcune cose...

infine la Piaggio (lungimirante come poche aziende italiane...si....)

ha smesso di "importare il PX" e venderlo come un Made in Italy

e ha dato tutto alla LML e adesso chi vuole un FALSO PX nuovo si

deve comperare una LML Star de Luxe 125 o 150.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero px, falso px...mamma mia quante seghe mentali...

 

Io ho un px del 2006 e non me ne frega una cippa se ha parti indiane. Fino a prova contaria è una vespa.

 

Poi magari chi fa sti discorsi gira con una fiat panda made in polonia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero px, falso px...mamma mia quante seghe mentali...

 

Io ho un px del 2006 e non me ne frega una cippa se ha parti indiane. Fino a prova contaria è una vespa.

 

Poi magari chi fa sti discorsi gira con una fiat panda made in polonia....

 

 

Personalmente giro (poco) con una Clio del 2003 Made in ex Jugoslavia

e con un Piaggio Porter con motore Daihatsu 900 pagato 1300 gnauri.....

 

Comunque sono oPIGNONI (meccanicamente parlando) e come tali

vanno considerate.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che siano opiNioni e che come tali vanno considerate non lo metto in dubbio...però dire che ci siano px "veri" o "falsi" mi sembra un po pesante come affermazione IMHO

 

:ciao:

 

quoto pienamente!!!...dire che un px dal 2000 in poi, solo perchè monta qualche pezzo asiatico è un PX FALSO, lo trovo veramente scandaloso. :rabbia:

 

scusa se mi permetto con questa affermazione ma io ho una VESPA PX 151 "PIAGGIO" 2006 e non mi sembra per niente falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso chi vuole un FALSO PX nuovo si

deve comperare una LML Star de Luxe 125 o 150.....

 

adesso chi vuole un falso px si deve comprare una LML...e dal 2000 al 2008 chi voleva un falso px andava alla piaggio? :mah:

 

mi sa che ti contraddici

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi aggancio a questa discussione per esporvi un piccolo problema del mio PX, falso o vero che sia, al quale vorrei trovare soluzione.

Mi spiego meglio, pur non avendo problemi di minimo irregolare, di vuoti e di carburazione in generale, ogni tanto trovo il carter del motore, dal lato dove c'è il tappino per accedere alla vite di regolazione del minimo, bagnato di benzina e una piccola macchia a terra.

Non credo, almeno spero, di avere problemi di perdite dal carburatore ma credo, e qui chiedo conferma agli esperti, che quella perdita sia dovuta ai vapori che si condensano all'interno della scatola filtro e che, raggiunto un certo livello, fuoriescano dal tappino suddetto.

E' plausibile secondo voi questa ipotesi oppure sono fuori strada e devo cercare un altro problema?

Se cosi fosse, cioè i vapori condensati, c'è un modo per poterli convogliare direttamente a terra senza imbrattare il carter?

Ad esempio la rivale della vespa, senza fare nomi per non suscitare la suscettibilità di nessuno, ha un tubicino collegato sotto il soffietto del filtro aria che convoglia i vapori condensati a terra.

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto eh, quindi quello che dico prendilo col beneficio del dubbio, ma se fosse semplicemente lo spillo conico che inizia a non tenere più bene? Non tanto da risultare ingolfata all'accensione, ma quel tanto che basta per far uscire quella gocciolina ogni tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi aggancio a questa discussione per esporvi un piccolo problema del mio PX, falso o vero che sia, al quale vorrei trovare soluzione.

Mi spiego meglio, pur non avendo problemi di minimo irregolare, di vuoti e di carburazione in generale, ogni tanto trovo il carter del motore, dal lato dove c'è il tappino per accedere alla vite di regolazione del minimo, bagnato di benzina e una piccola macchia a terra.

Non credo, almeno spero, di avere problemi di perdite dal carburatore ma credo, e qui chiedo conferma agli esperti, che quella perdita sia dovuta ai vapori che si condensano all'interno della scatola filtro e che, raggiunto un certo livello, fuoriescano dal tappino suddetto.

E' plausibile secondo voi questa ipotesi oppure sono fuori strada e devo cercare un altro problema?

Se cosi fosse, cioè i vapori condensati, c'è un modo per poterli convogliare direttamente a terra senza imbrattare il carter?

Ad esempio la rivale della vespa, senza fare nomi per non suscitare la suscettibilità di nessuno, ha un tubicino collegato sotto il soffietto del filtro aria che convoglia i vapori condensati a terra.

Grazie a tutti per le risposte.

 

ditemi se sbaglio, ma mio padre mi ha fatto notare, in una sorta di raduno in cui c'erano in fila un certo numero di px, che tutte, o cmq l'80% dei px, una gocciolina la perdevano tutti! :mah: normalità penso no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, il mio non perde, quando avevo la rally che faceva la gocciolina ho sostituito lo spillo ed ho risolto, il px ha il motore/carburatore fatto uguale, quindi se tanto mi da tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto eh, quindi quello che dico prendilo col beneficio del dubbio, ma se fosse semplicemente lo spillo conico che inizia a non tenere più bene? Non tanto da risultare ingolfata all'accensione, ma quel tanto che basta per far uscire quella gocciolina ogni tanto...

grazie DeXolo per la risposta ma se lo spillo conico, che oltretutto ho sostituito nel revisionare il carburatore, non chiudesse bene la benzina dovrebbe fuoriuscire dal coperchio della vaschetta. Il coperchio è ad un livello più alto rispetto all'ignettore che è nel venturi del carburatore e quindi dovrei inevitabilmente trovare la vespa ingolfata. Questo non avviene ed ecco perchè ho escluso lo spillo.

Nella risposta ho usato i condizionali perchè credo che sia come sopra ho descritto ma per essere sicuro ci vorrebbe la risposta di un esperto.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la benzina non si condensa essendo molto volatile, in buona parte evapora, lo si percepisce dall'odore che si sente quando vi sono ingenti perdite.

Quando lo spillo conico non assicura la tenuta, la perdita è inevitabile, non significa che la sostituzione di tale componente ne assicuri una soluzione definitiva.

Generalmente la perdita da scarsa tenuta, oltre ad ingolfare la il motore ai bassi regimi, si evince dalla perdita nella zona della vite di registro aria, il punto in assoluto più basso della scatola carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma la vite cui fate riferimento, che si trova nella parte posteriore della scatola del carburatore ed e' difficilmente accessibile oltre che "circondata" da una piccola gommina di plastica nera non e' quella di regolazione della carburazione (Avvitanto si smagrisce, svitando si ingrassa) ?

 

Quella del minimo, almeno nel mio caso, spunta fuori dalla scatola filtro ed e' facilmente accessibile non appena si svita e si solleva la scatola nera del carburatore.

 

Sto sbagliando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la benzina non si condensa essendo molto volatile, in buona parte evapora, lo si percepisce dall'odore che si sente quando vi sono ingenti perdite.

Quando lo spillo conico non assicura la tenuta, la perdita è inevitabile, non significa che la sostituzione di tale componente ne assicuri una soluzione definitiva.

Generalmente la perdita da scarsa tenuta, oltre ad ingolfare la il motore ai bassi regimi, si evince dalla perdita nella zona della vite di registro aria, il punto in assoluto più basso della scatola carburatore.

 

Grazie antovnb4t

infatti i residui che ho trovato sul carter e a terra erano abbastanza densi come se la benzina evaporando avesse lasciato solo l'olio. Quindi da come tu dici potrebbe essere lo spillo anche se come ripeto non ho problemi di carburazione, il minimo è regolare come pure la progressione da tutto chiuso a tutto aperto. Beh, proverò a sostituire di nuovo lo spillo.

Grazie delle info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...