Vai al contenuto

PX200E..la saracinesca si blocca....


duecentorally
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, e buon giorno (oggi caldo, eh?)

Questo il problema, che dopo anni ed anni di vespismo a tutte le latitudini, non mi era mai capitato...:

Si blocca la saracinesca del carburatore 24/24 SI (con miscelatore) della mia PX 200.

Ovviamente ho leggermente mollato il dado che lo blocca al blocco (scusate la ripetitio..), ma l'inconveniente si ripete ancora (e quando sei in mezzo al traffico non è proprio un gusto..), Oltretutto il minimo alle volte impazzisce, ora alto, ora bassissimo con spegnimento del motore...

Mi dicono che probabilmente si è leggermente "arcuato" il carburatore, ma questa è una cosa assurda, come mai accade, e cosa fare per risolvere il problema? Ovviamente cambiare il carburatore, ma questo non si ripresenterà tra un paio d'anni? E perchè lo fa sulla PX 200 e non è mai successo sulla Rally 200 ? (ma neanche sulle altre vespe.....)

 

Attendo risposta da chi magari ha già affrontato il problema, e se c'è già stata una discussione in merito me ne scuso anticipatamente, ma di PX sono (quasi) un neofita, avendo usato sempre mezzi pre-ottanta.....

 

Grazie a tutti e rinfrescatevi con un bel giro in vespa notturno, se potete.....

 

Enrico:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Enrico, benvenuto nel club!successa la stessa identica cosa al mio px200 ... non ho trovato altra soluzione che sostituirlo, purtroppo con uno spaco che mi sta dando un sacco di problemi di ingolfamenti .... io lo smontai per pulirlo, lo rimontai e non ebbi mai problemi, poi di punto in bianco mi si bloccò la ghigliottina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Purtroppo è un classico quando esageri nello stringere le viti del carburatore!!!

A suo tempo ho risolto limando e sistemando la guida della valvola e utilizzando una rondella appositamente tagliata, che nel serraggio non permettesse di interferire sulla guida.

Ti allego una foto: fa schifo ma rende l'idea.

 

Posizione rondella tagliata.JPG

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il carburatore si è arcuato o imbarcato, non è necessario sostituirlo, basta "spianarlo".

Procurati due fogli di carta abrasiva grana 240 e grana 400, un bel piano liscio (un vetro o un marmo vanno benissimo) e "passa" il carburatore (la parte di sotto, ovviamente) sulla carta abrasiva posizionata sul piano liscio. Non è un'operazione complessa, ma può risultare ostica.

In pratica, tieni ferma la carta abrasiva con una mano sul piano e passi su di essa il carburatore tenendolo parallelo al piano; poi guarda la parte spianata del carburatore e vedrai come si è "colorata" la parte. Ovviamente, una sola passata sulla carta abrasiva non sarà sufficiente per cui la ripeterai sino a quando la "colorazione" della parte inferiore del carburatore non sarà omogenea. Ora, è il momento di passare alla carta abrasiva con grana più sottile e cioè la 400. Due o tre passate dovrebbero essere sufficienti.

Rimonta il tutto, senza serrare a morte e buona strada.:ok::vespone:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il carburatore si è arcuato o imbarcato, non è necessario sostituirlo, basta "spianarlo".

Procurati due fogli di carta abrasiva grana 240 e grana 400, un bel piano liscio (un vetro o un marmo vanno benissimo) e "passa" il carburatore (la parte di sotto, ovviamente) sulla carta abrasiva posizionata sul piano liscio. Non è un'operazione complessa, ma può risultare ostica.

In pratica, tieni ferma la carta abrasiva con una mano sul piano e passi su di essa il carburatore tenendolo parallelo al piano; poi guarda la parte spianata del carburatore e vedrai come si è "colorata" la parte. Ovviamente, una sola passata sulla carta abrasiva non sarà sufficiente per cui la ripeterai sino a quando la "colorazione" della parte inferiore del carburatore non sarà omogenea. Ora, è il momento di passare alla carta abrasiva con grana più sottile e cioè la 400. Due o tre passate dovrebbero essere sufficienti.

Rimonta il tutto, senza serrare a morte e buona strada.:ok::vespone:

 

Se è necessario smontate anche la ghigliottina e limate la sede di scorrimento!

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tuto come consigliato, pareggiato il fondo come consigliato da Ranieri e limato le sedi di scorrimento; la ghigliottina vecchia era usuratissima e allora ne ho comprata una nuova. Peccato che quando manca mezzo centimetro alla posizione di tutta chiusa si incastra e non ne vuole sapere; l'ho leggermente "pelata" con la carta vetrata fine, oltre a lavorare ancora le sedi di scorrimento, ma non c'è verso, con la molla montata si incastra. Ho notato che si dispone come "di traverso", cioè ha un piccolo gioco laterale che la fa bloccare...altri consigli su come operare? Quella vecchia scorre liberissima, anche troppo, ma è veramente usurata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anche io questo problema.

 

Penso che i modelli dotati di mix siano più propensi a manifestare questo difetto, legato si all'eccessiva coppia di serraggio dei prigionieri del carburatore, ma secondo me, accentuato dal fatto che nel carburatore passi solo benzina (secca).

 

Se provate infatti a lubrificare la sede della ghigliottina, vedrete sparire temporaneamente l'inceppo.

 

E' chiaro che è un test, io però ho risolto il problema, "caricando" un pelino in più la molla di ritorno della ghigliottina, stirandola.

 

Ho un accelleratore un pò più duro da azionare, ma la ghigliottina non si inceppa più.

 

Ciao Tommy :mavieni:

Modificato da tommyet3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anche io questo problema.

 

Penso che i modelli dotati di mix siano più propensi a manifestare questo difetto, legato si all'eccessiva coppia di serraggio dei prigionieri del carburatore, ma secondo me, accentuato dal fatto che nel carburatore passi solo benzina (secca).

 

Se provate infatti a lubrificare la sede della ghigliottina, vedrete sparire temporaneamente l'inceppo.

 

E' chiaro che è un test, io però ho risolto il problema, "caricando" un pelino in più la molla di ritorno della ghigliottina, stirandola.

 

Ho un accelleratore un pò più duro da azionare, ma la ghigliottina non si inceppa più.

 

Ciao Tommy :mavieni:

 

Ciao Tommy, per caricarla maggiormente come hai fatto? l'hai "snervata" un pò allungandola?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho fatto tuto come consigliato, pareggiato il fondo come consigliato da Ranieri e limato le sedi di scorrimento; la ghigliottina vecchia era usuratissima e allora ne ho comprata una nuova. Peccato che quando manca mezzo centimetro alla posizione di tutta chiusa si incastra e non ne vuole sapere; l'ho leggermente "pelata" con la carta vetrata fine, oltre a lavorare ancora le sedi di scorrimento, ma non c'è verso, con la molla montata si incastra. Ho notato che si dispone come "di traverso", cioè ha un piccolo gioco laterale che la fa bloccare...altri consigli su come operare? Quella vecchia scorre liberissima, anche troppo, ma è veramente usurata

Ritorno solo ora su questa discussione.

Secondo me, purtroppo, adesso, il tuo carburatore è davvero da buttare.

Ritengo non sia una buona cosa limare le sedi di scorrimento della ghigliottina!

Un conto è passare sulla carta abrasiva la base del carburatore per pareggiarla e far sì che sia perfettamente piana ed un'altra è limare le sedi della ghigliottina.

Esempio banale: se rettifichiamo il cilindro perchè danneggiato, montiamo un pistone più grande di quello che c'era prima, giusto?

Domanda: se montassimo lo stesso pistone che montava su quel cilindro prima della rettifica, il motore potrebbe funzionare?

Allo stesso modo, se si limano le sedi di scorrimento della ghigliottina, vogliamo utilizzare una ghigliottina maggiorata o no? Ma prima di andare avanti, esiste una ghigliottina maggiorata?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La sede andrebbe ritoccata, con una limetta piatta da modellismo, solamente nel punto in cui è stata schiacciata.

Io feci così col mio 24 e, dopo aver sostituito la ghigliottina, andò tutto benissimo.

Certo che ogni lavoro ha un suo limite: se la sede l'allarghi esageratamente .... addio carburo!!!

Questo è un lavoretto da fare con tutta la tranzuillità e la calma del caso.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatto con perizia, addirittura con la sola carta vetrata da 600 e ho impiegato tantissimo, con molta calma, ma secondo me o è iperdeformato o ha qualcosa anche la nuova ghigliottina, perchè quella vecchia scorre bene ... mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
l'ho fatto con perizia, addirittura con la sola carta vetrata da 600 e ho impiegato tantissimo, con molta calma, ma secondo me o è iperdeformato o ha qualcosa anche la nuova ghigliottina, perchè quella vecchia scorre bene ... mah!

 

Magari addolcire un po' gli spigoli della nuova ghigliottina?

La vecchia non è più utilizzabile?

Non riesci a postare magari qualche foto?

(quante domande!!! :-) )

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi di foto non ne ho qui, ma magari te le posto appena mi capita la macchina sotto mano!la vecchia è usuratissima e alla nuova ho già addolcito gli spigoli, solo che arrivata a mezzo centimetro dalla chiusura si blocca

Link al commento
Condividi su altri siti

.... o è iperdeformato o ha qualcosa anche la nuova ghigliottina, perchè quella vecchia scorre bene ... mah!

 

Hai provato a misurare le 2 ghigliottine? E poi la sede dove scorrono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è un classico....:roll:

anche a me è successo col 24-24E della rally mix......e guarda caso succede proprio con i carbu mix:roll:

sono d'accordissimo con tommy a incolpare la mancanza di olio nelle parti di usura del carbu che unito al caldo e spesse volte a serraggi da animale imbarca tutto:azz:

Anche io come te acquistai una nuova ghigliottina....ma nulla:azz:

come dice bene dexolo misura le due ghigliottine...spesso i ricambi di oggi fanno schifo

Aggiungi poi che a catalogo piaggio non ci sono ma esistono 4 diverse ghigliottine per il si24 e 4 diverse per il si20....ognuna con caretteristiche di smagrimenoto o ingrassamento...le trovi forse a catalogo pinasco:mah:..vai a sapere se negli anni con l'impoverimento della cura per i ricambi vespa in casa piaggio non gli abbiano rifilato una ghigliottina diversa.....

E poi si...esistono ghigliottine maggiorate:mavieni:...solo che a noi comuni vespisti sono sconosciute e restano appannaggio dei carburatoristi che hanno i cataloghi e manuali dell'orto e possono rettificare i carburatori....sono però dell'idea che una limatina sulla sede di scorrimento dove ti ha fatto la pancia per permettero lo scorrimento della ghigliottina

 

Approvo anche quanto detto sugli SPACO fanno skifo...anche io ho dovuto usarlo una volta ed oltre all'insulsa vite posteriore della carburazione che ho tagliato e intagliato per permetterne l'uso col cacciavite

hanno appunto una ghigliottina diversa...più magra

e hanno anche una sede per lo spillo più bassa...in pratica il galleggiante chiude prima l'ingresso mix con conseguente minor riempimento della vaschetta in certe situazioni che può portare ad un'ulteriore smagrimento soprattutto nella fatidica fase di rilascio gas dopo una bella tirata...classica per la grippata:azz:

Puoi ovviare al problema

sostituendo ghigliottina

e utilizzando il coperchio getti originale dell'orto oppure appesantendo a 4,5gr circa (questa ricetta la scrisse uno che sa il fatto suo) il galleggiante magari con dell'epossidico che resiste bene alla benza...in questo modo il galleggiante non chiuderà così presto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno può interessare...esistono anche due diversi coperchi getti, con differenti misure del pozzetto dove lo spillo conico va a fare tenuta! A me è capitato di spanare il bulloncino che fissa la pipetta di adduzione della benzina al carburatore e non potendolo riparare ho comprato un coperchio getti nuovo...al primo colpo me ne hanno dato uno marchiato spaco, che però aveva la sede dello spillo troppo profonda, che non faceva scorrere il galleggiante a dovere e non chiudeva. Ritornato al negozio, abbiamo constatato sul catalogo dell'orto che ce n'è di due diverse misure, più grande e più piccolo, e me lo hanno cambiato con un altro, vecchio tipo (ancora marchiato Dell'Orto-Seregno Italy) e tutto funziona.

Tra l'altro il vecchio dell'orto ha due forellini in più rispetto allo spaco vicino alle due 'gambe' che reggono il galleggiante: in pratica il coperchio spaco (almeno nel mio caso) aveva un solo forellino per mettere in comunicazione la parte posteriore al galleggiante (per intenderci dove c'è lo sfogo del troppo pieno) con la parte anteriore della vaschetta; il dell'orto ne ha tre, uno sulla boccolina di ottone che fa da guida alla corsa dello spillo, e due ai lati, dove circa le 'gambe' si attaccano alla fusione del coperchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno può interessare...esistono anche due diversi coperchi getti,

Esatto

come dicevo la differenza sostanziale sta proprio nel coperchio getti:mrgreen:

e sopratutto nella sede spillo....

quello che tu chiami troppopieno...non ha in realta quella funazione ma è una presa d'aria...uno sfiato diciamo...sennò la mix non scorre si crea depressione;-)

Quando fa da troppopieno...vuol dire che il galleggiante e lo spillo non lavorano a dovere:mrgreen:

Aggiungo che non è che ce ne sono due in commercio.....hai solamente avuto il C:ciapet:...di trovare un vecchio coperchio getti fondo di magazzino dell'orto......

ora non li produce più ed ha dato licenza per tutti questi vecchi carbu e pezzi alla spaco:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho avuto ciapet io oppure altro, però sul catalogo dell'orto che aveva il mio ricambista, erano proprio segnati due differenti coperchi getti, con codici diversi, e diversi diametri per la sede dello spillo. Ora non ricordo più le misure esatte ma mi pare ci fosse scritto qualcosa come

 

Part. ABCD-coperchio getti-----> con sede spillo diam. 5,2 cod. XXXXXXXX

con sede spillo diam. 4,2 cod. XXXXXXYZ

 

Il guaio è che non so se anche la spaco ne produce due...se così non fosse sarebbe un discreto problema perché il primo che mi avevano dato, non c'era verso di farlo andare bene....mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non so se ho avuto ciapet io oppure altro, però sul catalogo dell'orto che aveva il mio ricambista, erano proprio segnati due differenti coperchi getti, con codici diversi, e diversi diametri per la sede dello spillo. Ora non ricordo più le misure esatte ma mi pare ci fosse scritto qualcosa come

 

Part. ABCD-coperchio getti-----> con sede spillo diam. 5,2 cod. XXXXXXXX

con sede spillo diam. 4,2 cod. XXXXXXYZ

 

Il guaio è che non so se anche la spaco ne produce due...se così non fosse sarebbe un discreto problema perché il primo che mi avevano dato, non c'era verso di farlo andare bene....mah!

Credo che un coperchio sia per i carburatori per PX 125/150, ossia i 20/20 e l'altro sia per i PX 200, ossia il 24/24.

Il 200 ha necessità di un maggior afflusso di benzina e da quì la differna di misura, più grande a favore del 200 che monta il 24/24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...