Vai al contenuto



Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!


Rufus
 Share

Recommended Posts

Ti consiglio di usare il trapano, meglio se a batteria che gira piano e puoi andarci delicato, punta da 3,5 mm possibilmente nuova e fori da sotto quel tanto che basta per eliminare la parte che sporge dalla pedana. Vedrai che vengono via facilmente.

 

:ciao:

 

 

Grazie gluglu,l'idea di usare il trapano mi lasciava un po' perplesso ma se dici che vengono via facilmente provero facendo attenzione alla lamiera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Vespisti, dopo un bel pò di sporco lavoro torno a postarvi delle foto.

Sto cercando di preservare al meglio la vernice originale per ridurre al minimo i ritocchi, come sempre aspetto i vostri commeti e suggerimenti per realizzare un ottimo restauro conservativo :ciao:

DSC02175.jpg

DSC02164.jpg

DSC02168.jpg

DSC02169.jpg

DSC02173.jpg

DSC02177.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfilando il serbatoio mai avrei pensato di trovare il bicchierino in vetro marca SIL.

Mentre come si può vedere dalla foto per i ribattini non c'è stato niente da fare, hanno deciso di restare attaccati alla lamiera come le cozze sullo scoglio, tutti i miei tentativi sin ora sono stati vani :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come faccio a conservare al meglio la sella, compesa la copertura che sembra proprio blu scuro ?

Per quanto riguarda il faro devo ritrovare un post molto dettagliato su come salvare la cromatura interna, che avevo letto qualche tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao vespisti! Vi aggiorno sul restauro che prosegue senza grossi intoppi, incredibilmente dopo molti tentativi e lunghe pause di riflessione sono riuscito a smontare le strisce pedana, consumando i ribattini con il trapano come mi era stato consigliato sul forum;-), ora finalmente potrò smontare il pedale freno sperando che la spina venga via facilmente.

Come credo sia chiaro a tutti ormai questo è un post di restauro conservativo "a tutti i costi":testate: dunque non intendo in alcun modo praticare forellini o quant'altro sulla pedana per estrarre la spina come spesso viene consigliato.:polliceverso:

Per quanto riguarda la sella non ho ancora capito se sia una Aquila o una Rejna, comunque in questi giorni ho ravvivato la similpelle con della crema idratante, lo so che può far ridere ma è un metodo efficace per smacchiare senza rovinare la superficie e renderla più elastica e lucida. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, ho passato una bellissima domenica sulla mia Vespa finendo di sverniciare il cofano motore e e il serbatoio, man mano che finisco di sverniciare inizio a meditare sul lavoro da farsi, soprattutto per quanto riguarda i ritocchi a tono. Quello di cui avrei veramente bisogno ora è un buon prodotto che tolga lo stucco sintofer dalla lamina, perchè provando con spugnettevarie e pagliette rischio di grattare via la vernice.

Domani cercherò di aggiungere delle nuove foto dei lavori, così magari attiro le attenzioni e qualche utile consiglio;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Heeee lo stucco bicomponente viene via solo meccanicamente, cioè grattandolo via.

In quei punti se c'è nasconde di sicuro buchi, botte o graffi profondi

e puoi solo ritoccarlo con vernice a tono.

 

nella mia ignoranza eviterei di toglierlo... passerei direttamente il fondo e poi la vernice "invecchiata"...

 

 

Scusate la poca chiarezza, il sintofer è stato usato negli anni per riempire le zone in cui la vernice( data a bomboletta) si era consumata facendo apparire la vernice sottostante ( data sempre a bomboletta).

Nei punti in cui sono riuscito a toglierlo completamente ho trovato sotto lamiera verniciata o al massimo un pò di fondo nocciola a vista ma non botte.

In più il sintofer è stato passato male e spianato peggio ecco perchè vorrei levarlo completamente e ritoccare solo le zone con il fondo o lamiera a vista con vernice a tono.

Secondo voi posso utilizzare un aerografo che usavo per il modellismo che avrà un augello 0.5 per i piccoli ritocchi ? o vado di pennello ?

Grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La mia vnb1 era stata colorata nella stessa tonalità, solo che la mia era ormai marcia di pedana ed aveva molte parti senza colore. Da qualche parte dovrei ancora avere il tappo serbatoio verniciato di blu, come era stata verniciata la vespa. Ah la mia vnb era stata precedentemente verniciata di rosso. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vnb1 era stata colorata nella stessa tonalità, solo che la mia era ormai marcia di pedana ed aveva molte parti senza colore. Da qualche parte dovrei ancora avere il tappo serbatoio verniciato di blu, come era stata verniciata la vespa. Ah la mia vnb era stata precedentemente verniciata di rosso. :azz:[/QUOT

 

Dunque andava forte il blu sulle nostre VNB :mrgreen: Povere le nostre Vespe, sottoposte a questi restauri caserecci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciffata molto superficiale vedo.

Smontati la molla e il perno che la tiene e ciffali per bene.

Poi dai un altra passata a tutta la sella sopratutto negli interstizi.

 

Per un aspetto vissuto va bene così.;-)

 

 

Hai ragione Signorhood, avevo un'oretta libera e ho provato a vedere come veniva, visto che colore è uscito fuori magari insistendo riesco a non verniciarla.......anche se devo dirti la verità, così mi fa venire voglia di ratstyle :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di studio, un viaggio in Australia, passando per la Cina e una bufera di neve (ancora in corso) riprendo finalmente questo post.

In questi giorni sto approfondendo il capitolo vernici per i ritocchi a tono, ho fatto un giro su internet e fino ad oggi sarei propenso per utilizzare una vernice nitro, anche se ho ancora le idee confuse sulla marca, mi sembra di aver capito che la Max Meyer sia la più diffusa, la Lechter una buona alternativa ma che in realtà si possa ricorrere anche ad altri marchi più economici, qualcuno ad esempio ha esperienza con la Baldini?

Credete che una nitro PPG si possa ancora trovare ?

Appena posso vi aggiorno con qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e nessuno che mi voglia dare qualche informazione in più sulla vernice ?

:mrgreen:

Ho capito va, vi metto qualche foto così vi torna la voglia di commentare.

Come potete vedere mi sono concentrato sul faro anteriore(originale siem), che purtoppo era abbastanza malconcio.

La seconda foto mostra i risultato ottenuti cercando di togliere lo strato con una spugnetta verde e cif.

Ho deciso di lascire quì e la qualche traccia di ruggine per avere un effetto conservato riproducendo la colorazione della calotta con un prodotto per il legno.

DSC02182.jpg

IMAG0118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...