Vai al contenuto



regolazione anticipo


Eri
 Share

Recommended Posts

Piccolo quesito.

io ho un px 125 arcobaleno

2 anni fa mio padre l'ha postato a far sistemare da un meccanico (sostituzione della crociera di della pedivella accensione) oggi mi trovo dopo 2 anni mi trovo a dover smontare il motore pe un problema e ho notato che l'anticipo non e regolato dove dovrebbe.

io so che vi sono 2 tacce una con A e l'altra con IT.

se non erro (e correggetemi se sbaglio) a o poco dopo dovrebbe essere per chi monta il 125 originale mentre poco prima di it per chi ha il 175 polini giusto?

se e cosi potrebbe essere che mi batte in testa perche troppo in ritardo?

la mia e regolata ora 2 mm prima di a

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Piccolo quesito.

io ho un px 125 arcobaleno

2 anni fa mio padre l'ha postato a far sistemare da un meccanico (sostituzione della crociera di della pedivella accensione) oggi mi trovo dopo 2 anni mi trovo a dover smontare il motore pe un problema e ho notato che l'anticipo non e regolato dove dovrebbe.

io so che vi sono 2 tacce una con A e l'altra con IT.

se non erro (e correggetemi se sbaglio) a o poco dopo dovrebbe essere per chi monta il 125 originale mentre poco prima di it per chi ha il 175 polini giusto?

se e cosi potrebbe essere che mi batte in testa perche troppo in ritardo?

la mia e regolata ora 2 mm prima di a

 

Generalmente il fenomeno di pre accensione non si dovrebbe manifestare se il motore è originale, anche anticipando tutto. Il battito in testa è dato o dalla forte compressione e relativa combustione di miscela per il calore sprigionato, o da un'errata carburazione, troppo povera.

NEl tuo caso la posizione migliore è a metà tra A e I, il fatto che sia 2 mm prima di A non significa che sei anticipato eccessivamente, se avviti un pò lo statore forse è meglio ma non percepiresti nessun cambiamento evidente.

 

Le posizioni comunque sono state concepite per il mercato estero, che già all'epoca disponevano di benzina a basso numero di ottani, senza piombo, che richiede un tempo di combustione maggiore, quindi necessita di un anticipo differente, rispetto al mercato nazionale della mitica super 98 ottani, che bruciava in un tempo più ridotto, anticipo ritardato.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

NEl tuo caso la posizione migliore è a metà tra A e IT [...]

 

Le posizioni comunque sono state concepite per il mercato estero, che già all'epoca disponevano di benzina a basso numero di ottani, senza piombo, che richiede un tempo di combustione maggiore, quindi necessita di un anticipo differente, rispetto al mercato nazionale della mitica super 98 ottani, che bruciava in un tempo più ridotto, anticipo ritardato.:mavieni:

 

Ragazzi, scusatemi, ma vi chiedo di mettervi d'accordo... :mah:

Scarrafone ha viaggiato per 6 anni con l'anticipo come dice qui Antonio (a metà tra "A" e "IT", leggermente più verso "A").

Una settimana fa lo Zio ci ha messo le mani e l'ha messo su IT, perchè dice che questa è la posizione dei motori 125 e 150, mentre "A" è quella del 200.

 

Ora, ho avuto da subito noie per me preoccupanti durante i 260 km percorsi dalla Calabria alla Sicilia (motore che affogava e strattonava a tutto gas, sotto sforzo e in discesa: ho anche trovato un bruscolino tra gli elettrodi della candela).

La situazione sembra ridimensionatasi rimettendo la candela L82C al posto della più "fredda" L78C (usata per gli 891 km in un giorno tutti d'un fiato, prima -però- dell'intervento di Emanuele).

Ora, scrivete delle cose che mi fanno dedurre che "IT" è la posizione dei 98 ottani, mentre ora viaggiamo tutti a 95... :mah: :mah:

 

Ora mi state facendo uscire pazzo: in settimana ci sarà un'ondata di caldo e devo farmi una galoppata di 200 km in autostrada da Milazzo a Palermo.

 

Mi dite un po' che devo fa'???? :rabbia::testate::-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè è pura teoria, quella porcheria coloarta che oggi ci vendono per verde è lontanamente simile alla verde degli states degli anni 80-90, è vero che viaggiamo a 95 0ttani, e questo tipo di combustibile necessiterebbe di un anticipo maggiore, ma è anche vero che i nostri motori furono concepiti con altri standard, dove veramente se anticipavi tutto rischiavi la preaccensione.

Io personalmente con il 200 non ho mai viaggiato su A, ma sempre a metà. Oggi con il Pinasco vado in preaccensione di compressione e non per anticipo, ho anche provato tutto avvitato, che è un mm oltre I. Quindi non è una scienza esatta, ogni motore ha le sue peculiarità e tutto dipende dalla carburazione. Le combinazione di carburazione povera, temperatura estiva, candela calda, e gt compresso, favoriscono la preaccensione. Chiedi allo zio qual'è la sua Novalgina per il mal di testa:mrgreen: Ti risponderà miscela ricca, ed olio con octane booster (Bardal)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aumentano i miei dubbi, e i miei timori... :mah:

 

Lo Zio, notando i trasudamenti, oggettivamente eccessivi, da sotto il carburatore ha dedotto possibili infiltrazioni d'aria ed ha revisionato il tutto smontando carburo e vaschetta. Infatti ora il motore si sente meno accelerato: effettivamente era magro. :-)

Quindi, sembrerebbe che il "fattore carburazione" sia stato messo in gioco... ma come mai non è mai successo nulla neanche in passato, quando sicuramente il gruppo carburatore non era ancora allentatosi? :mah:

 

Tu dici che il tuo motore è più "avanti" d'anticipo rispetto ad "A" (hai anche provato 1 mm dopo "IT"), analogamente a come lo Zio me lo ho "portato avanti", su "IT" preciso (ritardandolo, quindi)...

 

Fino all'ultima revisione, col motore com'era, ho sempre passato brillantemente le prove dei gas di scarico pur senza catalizzatore (Scarrafone su libretto è Euro1), segno evidente dell'ottima combustione che aveva e del perfetto stato di salute del motore.

 

Ho una filosofia che mi induce a "non stuzzicare il cane che dorme", e mi ha portato fino ad oggi a fare tutti i km che sapete senza che il motore fiatasse, senza mai toccare le regolazioni che ho trovato (tranne quando ho scatalizzato mio malgrado, quando ho cambiato il getto del massimo e ho allentato di 2/3 la vite di miscelazione. Ciò comunque è successo tre anni fa, e le revisioni le passava brillantemente). Ora mi sta sfuggendo qualcosa, anche se ieri, nei pochi km che ho fatto, non ha dato alcun fastidio.

 

Deduco anch'io un eventuale problema elettrico e sicuramente non di carburazione (logicamente e giustamente lo zio dice che se fosse carburazione, i sintomi di sballamento dovrebbero essere costanti nel tempo), ma a queso punto non so ancora darmi una spiegazione, e ho ancora addosso la tensione e l'incertezza del dover affrontare ancora un sacco di km col caldo qui in Sicilia, prima di ritornare in Toscana in parte col treno, ma in buona parte anche su strada, e non mi sento ancora tranquillo... :-(

 

Anche perchè non ci penso nemmeno minimamente a farmi condizionare e complicarmi la vita e il portafoglio ingrassando la carburazione e spendendo inutilmente per olii necessari per un motore elaborato, che non ho e che personalmente, per mia scelta, non voglio assolutamente avere... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma...

non t'aveva lasciato tutto com'era??

 

No, ha modificato l'anticipo, ritardandolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che ogni motore sia testato in fabbrica con la strobo e non solo, ossia vengono fatte le dovute regolazioni che in tanti casi non sono standard, un motore 125 che a logica dovrebbe essere anticipato su IT potrebbe venire settato fra A e IT o addirittura su A proprio perchè tale regolazione è adatta per QUEL motore.

Il motore del PX MY è diverso da quelli del PX classico, ovvero il gruppo termico è stato modificato per supportare il catalizzatore: tipica del MY è la luce di scarico strozzata per non sporcare il catalizzatore stesso. Ad una tale modifica si è dovuto adeguare l'anticipo per avere un ottimale rendimento del motore.

In fabbrica i carter prodotti erano e sono sempre gli stessi di una volta con i riferimenti A ed IT adatti ai vecchi gruppi termici, all'introduzione dei nuovi GT non è seguita la fornitura di carter con i riferimenti adeguati alla modifica.

Potrebbe essere che la posizione fra A e IT per un 125 o 150 KAT sia equivalente alla IT di carter (mai costruiti) adatti ai motori KAT.

Spero di essere stato chiaro.

Io ho una 125 Kat del 2002 con 30.000 km che prende agevolmente gli 85 orari (da GPS) e non ho mai controllato l'anticipo, se dovessi smontare lo statore lo riporterei alla sua posizione originaria senza farmi influenzare da IT ed A.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che ogni motore sia testato in fabbrica con la strobo e non solo, ossia vengono fatte le dovute regolazioni che in tanti casi non sono standard, un motore 125 che a logica dovrebbe essere anticipato su IT potrebbe venire settato fra A e IT o addirittura su A proprio perchè tale regolazione è adatta per QUEL motore.

Il motore del PX MY è diverso da quelli del PX classico, ovvero il gruppo termico è stato modificato per supportare il catalizzatore: tipica del MY è la luce di scarico strozzata per non sporcare il catalizzatore stesso. Ad una tale modifica si è dovuto adeguare l'anticipo per avere un ottimale rendimento del motore.

In fabbrica i carter prodotti erano e sono sempre gli stessi di una volta con i riferimenti A ed IT adatti ai vecchi gruppi termici, all'introduzione dei nuovi GT non è seguita la fornitura di carter con i riferimenti adeguati alla modifica.

Potrebbe essere che la posizione fra A e IT per un 125 o 150 KAT sia equivalente alla IT di carter (mai costruiti) adatti ai motori KAT.

Spero di essere stato chiaro.

Io ho una 125 Kat del 2002 con 30.000 km che prende agevolmente gli 85 orari (da GPS) e non ho mai controllato l'anticipo, se dovessi smontare lo statore lo riporterei alla sua posizione originaria senza farmi influenzare da IT ed A.

:ciao:

 

Quoto in pieno, infatti la mia tesi è che ogni motore ha la propria fasatura e la propria carburazione, che in linea di massima può essere simile ad altri, ma non perfettamente uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quoto in pieno, infatti la mia tesi è che ogni motore ha la propria fasatura e la propria carburazione, che in linea di massima può essere simile ad altri, ma non perfettamente uguale.

 

 

Quello che ho sempre pensato anch'io... :roll::mah::-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma in un altra discussione, quella della scatalizzazione (mi sembra), dicevi che ne eri contento...

 

Di cosa, di essermi fatto 260 km col motore che "strappava"?

Se da un lato ha guadagnato di allungo -come sembra vero- ma dall'altro è aumentato il rischio di detonazione... :roll:

Sceglieresti un motore leggermente più pacioso o uno a cui rischi di bucare il pistone? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io faccio in modo, muovendo + volte lo statore, di avere la lampada strobo che mi "fissa" il piolo del volano con il riferimeto I.T. del copriventola perfettamente allineati vorrà dire che ho un perfetto anticipo per quel motore ???

Chiarmante con motore che gira allegro e non al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se io faccio in modo, muovendo + volte lo statore, di avere la lampada strobo che mi "fissa" il piolo del volano con il riferimeto I.T. del copriventola perfettamente allineati vorrà dire che ho un perfetto anticipo per quel motore ???

Chiarmante con motore che gira allegro e non al minimo.

 

No, vuol dire che hai messo l'anticipo su IT.

 

Io non credo che in piaggio usino una strobo per regolare l'anticipo, anche perche la strobo non e' una pistola magica che trova l'anticipo giusto per quel motore, come non penso che alla piaggio facciano un "fine tuning" dell'anticipo ma hanno una posizione fissa dello statore per tutti i motori che tenuto conto di tutte le tolleranze di fabricazione di tutti i pezzi, da un'anticipo accetabile.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora come posso fare per capire i gradi esatti che ho come anticipo ??

Con le puntine ci mettevo un pezzo di filo con un LED e vedevo quando aprivano ... e lì partiva la scintilla !!!!

Ora con il Pick-Up è un po piu incasinata la storia.

Anche guardando i magneti del volano non è molto chiaro il momento in cui il PKup diciamo così "apre" per far partire la scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh intanto non ho capito a quanti gradi vuoi regolare l'anticipo.

Se al valore di fabbrica, basta che regoli lo statore su IT o su A a secondo del modello.

 

ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora coma si fa (o che segni da) a vedre se l'anticipo e giusto o troppo anticipato o troppo ritardato.

Io ho sempre saputo che troppo anticipo oltre che a scaldare di piu il motore si corre il rischio che batta in testa o adirittura se esageratamente troppo anticipato forare il pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
allora coma si fa (o che segni da) a vedre se l'anticipo e giusto o troppo anticipato o troppo ritardato.

Io ho sempre saputo che troppo anticipo oltre che a scaldare di piu il motore si corre il rischio che batta in testa o adirittura se esageratamente troppo anticipato forare il pistone?

 

 

Smonti il volano e controlli la corrispondenza della tacca sul carter con uno dei riferimenti, IT o A.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è propio quello !!

Se io imposto lo statore correttamente su I.T. e controllo con la strobo non ho i riferimenti allineati !!!

Chi chi è il responsabile ?? Le tacche sul carter non precise ? i riferimenti sul copriventola approssimativi ?

Il PKup ? o il modulo CDI ???

Con le puntine si faceva presto a trovare l'esatto punto di anticipo con il PKup è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il punto è propio quello !!

Se io imposto lo statore correttamente su I.T. e controllo con la strobo non ho i riferimenti allineati !!!

Chi chi è il responsabile ?? Le tacche sul carter non precise ? i riferimenti sul copriventola approssimativi ?

Il PKup ? o il modulo CDI ???

Con le puntine si faceva presto a trovare l'esatto punto di anticipo con il PKup è difficile.

 

 

Che strobo usi. Ma almeno al variare dei giri motore i riferimnenti rimangono fissi?

 

ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Draper Pistol Grip Strobe Ignition Timing Light 52616 su eBay.it Diagnostic Tools Equipment, Garage Equipment Tools, Vehicle Parts Accessories

 

Al minimo sta tra A. e I.T. come dò gas si sposta in modo proporzionale ai giri avanti, in senso orario, supernado di qualche mm il riferimento I.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guarda qui io ho notato una cosa simile.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/9072-anticipo-accensione-vespa-px.html

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è propio quello !!

Se io imposto lo statore correttamente su I.T. e controllo con la strobo non ho i riferimenti allineati !!!

Chi chi è il responsabile ?? Le tacche sul carter non precise ? i riferimenti sul copriventola approssimativi ?

Il PKup ? o il modulo CDI ???

Con le puntine si faceva presto a trovare l'esatto punto di anticipo con il PKup è difficile.

 

Io non ho capito a che riferimenti fai riferimento (scusa il gioco di parole) quando dici che con la strobo non corrispondono ... da quanto ne so i riferimenti li dovresti disegnare tu, dopo che ti sei calcolato il PMI, con goniometro e pennarello direttamente su volano e carter ... Tu che metodo usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

...é un bel rebus !!!

credi che mi mettero a cercare il PMS preciso del pistone e con un goniometro fare qualche tacca sul carter/volano per capire meglio il momento esatto dello scoccare della scintilla....

 

Il piolo del volano e il riferimento del copriventola allineati dovrebbero essere 18 gradi prima del PMS giusto ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...