Vai al contenuto


restauro vbn5


momolecce
 Share

Recommended Posts

Ho cominciato il resturo della mia vbn5 di cui allego foto e vorrei sapere come e sopratutto cosa verniciare.....quale sella montare e di che colore............il bordo scudo in alluminio o in acc. cromato con viti..............le ruote con o senza fascia bianca???????!!!!!!!!!!!

i-tony 576.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao momo, benvenuto. Complimenti per la vespa ed in bocca al lupo per il restauro. Con un pò di pazienza qui troverai le risposte di cui hai bisogno. Nel frattempo che ne dici di fare un salto nella sezione 'in piazzetta' e aprire untuo post di presentazione? Due semplici righe, qualcosa come 'ciao mi chiamo xxx e scrivo da lecce...', o poco più..

(sarai ben accolto da tutti)

Ciao, Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda in alto a sinistra

sotto il simbolo di VR, quello con la vespa in 'impennata'...

ci sono alcune scritte su una fascia color rosso:

home - forum - download - database telai - eccetera...

clicca su forum

da lì ti ritrovi nella pagina generale del forum

scorrendo la pagina noterai la sezione 'in piazzetta': cliccaci sù

poi clicca su 'nuova discussione'

prova... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato il resturo della mia vbn5 di cui allego foto e vorrei sapere come e sopratutto cosa verniciare.....quale sella montare e di che colore............il bordo scudo in alluminio o in acc. cromato con viti..............le ruote con o senza fascia bianca???????!!!!!!!!!!!

 

Ciao, e benvenuto...

Le foto non le vedo!

La sella è rigoriosamente monoposto. Dietro ci va il portapacchi in lamiera verniciato in tinta (grigio)

Il bordoscudo ovviamente è in alluminio. Le gomme a fascia bianca erano un accessorio aftermarket, quindi no se devi iscriverla FMI.

cerchi e tamburi in tinta carrozzeria, piantone manubrio in tinta.

Ruota di scorta opzionale, in origine era nuda.

Scritta Vespa sullo scudo adesiva, ma c'è chi sostiene di avere quella in metallo verniciato blu scuro, e ribattinata.

Ora non posso allegarti delle foto, ma ne ho fatta una due anni fa, eventualmente posso cercarle. Le ho su l'altro PC.

 

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, le foto finalmente sono riuscito ad allegarle, sai non sono molto pratico, cmq gradirei avere delle foto di una vespa restaurata perchè ho dei dubbi sui tamburi che sulla mia sembrano essere stati sempre alluminio.

grazie della collaborazione, Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

parere personale...? io non la restaurerei.. comprerei solo il portapacchi posteriore ,i fregi sulle scocche, i freni e le gomme al max le serrature se non hai le chiavi guarnizioni carburatore pulita al serbatoio cordine e guaine nuove ...per il resto la lascerei cosi.. insomma manutenzione straordinaria e non +

una bella lavata , per vedere le condizioni, poi passata di polish poi pasta abrasiva se persiste qualche graffio e metodo CIF se c'è qualche scrostatura..! poi di nuovo polish finale!

a meno che non sia un radiato/demolito..

xke tanto l'fmi te la passa anche con un colore non previsto purche sia della gamma piaggio e questo mi pare l'azzurro dell sprint veloce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato il resturo della mia vbn5 di cui allego foto e vorrei sapere come e sopratutto cosa verniciare.....quale sella montare e di che colore............il bordo scudo in alluminio o in acc. cromato con viti..............le ruote con o senza fascia bianca???????!!!!!!!!!!!

 

Ehi Tony, anche tu nel covo dei matti, eh?.....

 

Bordo scudo alluminio in unico pezzo, sella blu notte, ruote senza fascia bianca (comunque è una questione di gusto personale), cerchi colore carrozzeria (l'ho detto anche a maestro Franco).

 

Tranquillo, che alla fine uscirà bene.....

 

....e sbrigati, che primavera arriva...!!!;-)

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

stai scherzando, vero? se la vespa non è del suo colore originale, previsto per quel modello, non viene iscritta.

 

non scherzo affatto...anche io credevo fosse cosi...invece no... chiaro che il valore in se della vespa è inferiore perche non rispetta le caratteristiche standard di quel mezzo pero è possibile farlo...ENON POTREBBE ESSERE ALTRIMENTI!! basta che sia di un colore della gamma piaggio poichè potenzialmente tu potevi chiedere la vespa anche in colori non previsti pagando un sovrappiù e aspettando il giusto tempo ,(quindi se tu incappassi una di queste in perfette condizioni non ti si potrebbe certo dire che tu non sia di fronte ad un perfetto conservato!!) non erano certo veicoli in pronta consegna!!

cmq credo tutto questo sia valido solo dal 1960 circa in poi cioè da quando piaggio ha cominciato a modernizzare un po le tinte e ad ampliare la gamma colori per andare incontro alle nuove richieste e alle nuove tendenze

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto l'fmi te la passa anche con un colore non previsto purche sia della gamma piaggio

Non diciamo corbellerie!

Prescindendo che quel colore non è della sprint veloce, non è affatto vero che FMI passa i colori della gamma, questo vale solo se nello stesso anno erano disponibili più colori. In certi casi, diversi, il colore caratterizzava il modello nell'anno di produzione.

Nel caso VNB5 deve essere grigio ametista.1.298.8710.antiruggine nocciola 3000M,ventola colore alluminio 1.268.0983 Cuffia cilindro fosfatata. Cavalletto zincato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non scherzo affatto...anche io credevo fosse cosi...invece no... chiaro che il valore in se della vespa è inferiore perche non rispetta le caratteristiche standard di quel mezzo pero è possibile farlo...ENON POTREBBE ESSERE ALTRIMENTI!! basta che sia di un colore della gamma piaggio poichè potenzialmente tu potevi chiedere la vespa anche in colori non previsti pagando un sovrappiù e aspettando il giusto tempo ,(quindi se tu incappassi una di queste in perfette condizioni non ti si potrebbe certo dire che tu non sia di fronte ad un perfetto conservato!!) non erano certo veicoli in pronta consegna!!

cmq credo tutto questo sia valido solo dal 1960 circa in poi cioè da quando piaggio ha cominciato a modernizzare un po le tinte e ad ampliare la gamma colori per andare incontro alle nuove richieste e alle nuove tendenze

 

Se il registro storico, dovesse tenere conto di queste "improbabili eccezzioni" non ne uscirebbe più.

Il conservato o restauroato, deve avere un colore classico per l'anno e il modello. Non posso pensare che la Piaggio prevedesse dei colori differenti prima degli anni 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Tony, anche tu nel covo dei matti, eh?.....

 

Bordo scudo alluminio in unico pezzo, sella blu notte, ruote senza fascia bianca (comunque è una questione di gusto personale), cerchi colore carrozzeria (l'ho detto anche a maestro Franco).

 

Tranquillo, che alla fine uscirà bene.....

 

....e sbrigati, che primavera arriva...!!!;-)

 

Enrico

 

ciao, mi state facendo spendere un sacco di soldi.............ma perchè vi ho conosciuti???!!!!!!

 

scherzo! cmq vada per i cerchi in tinta ma i tamburi e le parti in alluminio della forcella?

su vespa tecnica non specifica ma da varie foto sembra alluminio a vista....tu cosa mi consigli??

a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi state facendo spendere un sacco di soldi.............ma perchè vi ho conosciuti???!!!!!!

 

scherzo! cmq vada per i cerchi in tinta ma i tamburi e le parti in alluminio della forcella?

su vespa tecnica non specifica ma da varie foto sembra alluminio a vista....tu cosa mi consigli??

a risentirci.

 

Tony, i tamburi sono in tinta carrozzeria,, e le parti in alluminio della forcella sono in color alluminio (io sulla mia VBB1 sono riuscito a grattare per bene....).

 

Casomai ci vediamo domani mattina, se il tempo tiene, prendo la Vespa (con capitano Nemo) e ne parliamo bevendo un caffè....

 

Enrico :ciao:

 

A proposito.....

vai a vedere qui......http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/21779-giretto-con-2-vespe.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Non diciamo corbellerie!

Prescindendo che quel colore non è della sprint veloce, non è affatto vero che FMI passa i colori della gamma, questo vale solo se nello stesso anno erano disponibili più colori. In certi casi, diversi, il colore caratterizzava il modello nell'anno di produzione.

Nel caso VNB5 deve essere grigio ametista.1.298.8710.antiruggine nocciola 3000M,ventola colore alluminio 1.268.0983 Cuffia cilindro fosfatata. Cavalletto zincato.

 

ciao !!!

vedo che sei molto afferato in materia di colori! volevo chiederti un consiglio: una VNB5 del 1965 di che colore la faresti??? AZZURO CHIARO 1.298.7400???Grazie in anticipo! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

nicola quello è il colore per il modello sucessivo, la vnb6 appunto. la "5" monta appunto il grigio ametista che è l'unico per quel modello.

Scooter d Epoca - Vespa 125 VNB3-4-5-6 1962-1965

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...