Vai al contenuto


Manutenzione Fiat Punto MJ


iena
 Share

Recommended Posts

Salve,

 

dopo 12 anni di onorata carriera e circa 250.000Km ho pensato che forse (ma forse eh) è il caso di sostituire gli ammortizzatori alla mia Punto "classic" 1.3 Multijet.

 

Ora ho capito che posso arrangiarmi nello smontare e rimontare, il problema è che non ho idea di cosa andare a comprare. Ne ho visti di tutte le marche e colori. A me non interessa che siano "sportivi", mi basta che riflettano il comportamento della macchina nuova.

 

Voi cosa consigliate come rapporto qualità/prezzo? Ma soprattutto, dove vado a comprarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, erano una delle mie prime scelte, ma "in giro" in molti mi hanno fatto anche altri nomi di sospensioni che costano meno ma che hanno una qualità paragonabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sachs, boge, bilstein. Fin'ora mi hanno sparato questi nomi. Mi sa che vado su ebay e cerco quali sono quelli tra questi che costano meno.

 

Ma qualcuno sa se gli ammortizzatori della Punto Mk3 Multijet del 2003-2005 sono uguali a quelli della punto Mk2 1999-2003? Non riesco a trovare riferimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si ; gli ammortizzatori della Punto 1.3 Multijet sono gli stessi della Mk2 1999 - 2003 , codice del progetto : punto 188 : sia il modello del 1999 sia il restyling del 2003. La suddetta Punto prodotta dal 2003 al 2005 denominata " Classic " si chiama Mk2b . Pero' tieni presente che la 1.3 Multijet prima non esisteva , è stata prodotta dal 2003 proprio con il restyling quindi non ti so dire se sono identici a quelli del 1.9 JTD , comunque con i codici riesci a venirne fuori !

I Bilstein che puoi montare sono gli B4 che hanno la lunghezza dello stelo simile all'originale . Mentre gli altri modelli come le B8 o le B6 sono specifici per assetti ribassati ed hanno lo stelo accorciato , ma cio' a te non serve . Comunque ti consiglio le BOGE , modello Gasmatic oppure Turbogas , sono ottimi e costano il giusto . Anche le Monroe sono buone , solo che a quel prezzo ci prendi qualcosa di migliore , ( e poi non si abbinano bene agli assetti sportivi , te lo dico lo stesso anche se non ti interessa ).

Effettivamente su eBay i prezzi sono molto piu' bassi dei negozi di autoricambi , non ho mai capito il motivo , e neanche il mio meccanico se lo spiega , mi ha confidato che il prezzo di eBay è piu' basso del prezzo che lo pagherebbe un meccanico . Se lo prendi li' ti consiglio di confrontare e controllare bene i codici reperibili sul sito oppure sui cataloghi ufficiali di una certa marca che sceglierai ; una volta ho preso gli ammortizzatori su eBay per la Punto 1.7 TD prima serie di mio padre e il venditore mi ha spedito quelli per la Punto modello 1.1 o 1.2 a benzina:nono: , per fortuna che ho controllato prima di montare e me li sono fatti cambiare ; anche se esteriormente sono uguali , tecnicamente sono diversi perchè le auto TurboDiesel sono molto piu' pesanti di quelle a benzina , ( e gli ammortizzatori delle auto a benzina sono piu' semplici e meno costosi ) e si devono montare ricambi specifici ... Controlla e ri-controlla bene prima di montare ; una volta ho preso 4 Monroe Sensa-Trac per la mia ex- Fiesta 1.3 e quelli posteriori erano 2 cm piu' corti degli originali e la macchina aveva un assetto sbagliato ! Non risparmiare MAI sull'assetto ruote della macchina ... ( anche della Vespa:mrgreen::mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che è il mezzo più nuovo che ho in casa, è ancora un gioiellino :mrgreen:

 

E chi è che li ricarica?

Ahahahah tipico dei Vespisti avere sempre rottami in giro :mrgreen:

 

 

Dalle tue parti mai hai incontrato officine con su scritto "ricariche ammortizzatori"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ; gli ammortizzatori della Punto 1.3 Multijet sono gli stessi della Mk2 1999 - 2003 , codice del progetto : punto 188 : sia il modello del 1999 sia il restyling del 2003. La suddetta Punto prodotta dal 2003 al 2005 denominata " Classic " si chiama Mk2b . Pero' tieni presente che la 1.3 Multijet prima non esisteva , è stata prodotta dal 2003 proprio con il restyling quindi non ti so dire se sono identici a quelli del 1.9 JTD , comunque con i codici riesci a venirne fuori !

I Bilstein che puoi montare sono gli B4 che hanno la lunghezza dello stelo simile all'originale . Mentre gli altri modelli come le B8 o le B6 sono specifici per assetti ribassati ed hanno lo stelo accorciato , ma cio' a te non serve . Comunque ti consiglio le BOGE , modello Gasmatic oppure Turbogas , sono ottimi e costano il giusto . Anche le Monroe sono buone , solo che a quel prezzo ci prendi qualcosa di migliore , ( e poi non si abbinano bene agli assetti sportivi , te lo dico lo stesso anche se non ti interessa ).

Effettivamente su eBay i prezzi sono molto piu' bassi dei negozi di autoricambi , non ho mai capito il motivo , e neanche il mio meccanico se lo spiega , mi ha confidato che il prezzo di eBay è piu' basso del prezzo che lo pagherebbe un meccanico . Se lo prendi li' ti consiglio di confrontare e controllare bene i codici reperibili sul sito oppure sui cataloghi ufficiali di una certa marca che sceglierai ; una volta ho preso gli ammortizzatori su eBay per la Punto 1.7 TD prima serie di mio padre e il venditore mi ha spedito quelli per la Punto modello 1.1 o 1.2 a benzina:nono: , per fortuna che ho controllato prima di montare e me li sono fatti cambiare ; anche se esteriormente sono uguali , tecnicamente sono diversi perchè le auto TurboDiesel sono molto piu' pesanti di quelle a benzina , ( e gli ammortizzatori delle auto a benzina sono piu' semplici e meno costosi ) e si devono montare ricambi specifici ... Controlla e ri-controlla bene prima di montare ; una volta ho preso 4 Monroe Sensa-Trac per la mia ex- Fiesta 1.3 e quelli posteriori erano 2 cm piu' corti degli originali e la macchina aveva un assetto sbagliato ! Non risparmiare MAI sull'assetto ruote della macchina ... ( anche della Vespa:mrgreen::mrgreen: )

 

Grazie dell'esaustiva risposta. Peccato che ora so tanto quanto prima: gli ammortizzatori sono uguali a quelli della Punto 188 solo che il Multijet ce l'ha solo la 188 Mk2b e quindi probabilmente non sono uguali ... :mrgreen:

Io è proprio con i codici che non riesco a uscirne: da nessuna parte ho trovato riferimento specifico alla mia punto :-(

 

Solo una cosa: MONROE me li hanno sconsigliati tutti, uno dei peggiori rapporti qualità prezzo (mi hanno detto in molti tra amici e meccanici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah tipico dei Vespisti avere sempre rottami in giro :mrgreen:

Macchè rottame! E' un gioiello da 30Km/l e quasi 180Km/h di punta!

Dalle tue parti mai hai incontrato officine con su scritto "ricariche ammortizzatori"??

 

 

A dire il vero no, non ci ho mai fatto caso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa usi per comprimere le molle degli ammortizzatori anteriori, hai qualche attrezzo specifico?

s7pe.th.jpg

http://www.ebay.it/itm/KIT-COPPIA-COMPRIMI-MOLLA-AMMORTIZZATORE-UNIVERSALE-AUTO-MOLLE-370MM-ATTREZZO-/181316453582

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...