Vai al contenuto



Gomma larga su PX,solo posteriore!?


tommyramone
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Io lascerei perdere l'idea di montare prigionieri più lunghi con distanziali. Con questa soluzione, i prigionieri non lavorerebbero più a "taglio" ma a sbalzo. Praticamente cosi facendo aumento il carico sul prigioniero dovuto al braccio di leva aumentato.

Secondo me si dovrebbe creare un disco che si fissa sui prigionieri originali e che funge da distanziale. Su di questa può essere imbullonata la ruota. Tenete presente che comunque spostando la ruota verso l'esterno aumenta il braccio di leva sia sul perno ruota che sul biscotto e forcella.

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
...

Secondo me bisognerebbe mettere in qualche modo dei distanziali alla ruota ant. in modo da spostarla a sn quanto basta per averla in asse alla post.

....

 

la vespa non ha le ruote in asse... questo è stato fatto per ovviare al problema dei pesi (vedi motore su lato dx)

 

appena posso metto su un disegnino dell'epoca...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa non ha le ruote in asse... questo è stato fatto per ovviare al problema dei pesi (vedi motore su lato dx)

 

appena posso metto su un disegnino dell'epoca...

 

:ciao:

 

Io pensavo che fossero i cerchi asimmetrici a compensare, sono curioso di vedere il disegno,

potrebbero sorgere nuovi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io pensavo che fossero i cerchi asimmetrici a compensare.

 

i cerchi asimmetrici non compensano l'equilibrio... altrimenti i cerchi ant. e post. dovrebbero essere diversi per far cio'.

 

ecco la foto...

si vede bene come la ruota ant. è spostata più a sx.

mentre il baricentro è nel centro/dx della sella.

l'asse posteriore coincide con l'asse della forcella ma non con quello della ruota ant.

Vespa equilibraggio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei perdere l'idea di montare prigionieri più lunghi con distanziali. Con questa soluzione, i prigionieri non lavorerebbero più a "taglio" ma a sbalzo. Praticamente cosi facendo aumento il carico sul prigioniero dovuto al braccio di leva aumentato.

Secondo me si dovrebbe creare un disco che si fissa sui prigionieri originali e che funge da distanziale. Su di questa può essere imbullonata la ruota. Tenete presente che comunque spostando la ruota verso l'esterno aumenta il braccio di leva sia sul perno ruota che sul biscotto e forcella.

 

Vol

Luca.guarda che i prigionieri dividono il carico con le sedi praticate appena sotto il prigioniero stesso,cioe' dove si posiziona il cerchio,oserei dire che i dadi servono piu' che altro a tenere in sede la ruota assicurandola.Poi vorrei dire: "Possibile che non mi sono mai accorto di questo eventuale disassamento viaggiando con questa configurazione?"

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sotto mano il cerchio cosa...da quanto ne so monta una gomma piu larga e ad occhio si vede!!!

sono interessato a montarlo sul mio px......Aspetto con ansia notizie!!

Il cerchio Cosa dierto tocca di brutto,davanti non ricordo,ma penso sortisca la stessa cosa,infatti ne ho uno nuovo nell'Antro inutilizzato.Davanti ho quello del Quartz.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Possibile che non mi sono mai accorto di questo eventuale disassamento viaggiando con questa configurazione?"

 

Beh nel tuo caso Cal il problema non dovrebbe sussistere,

visto che comunque monti pneumatici larghi sia davanti che dietro,

quindi mantieni l'equilibrio geometrico che montare il solo pneumatico largo posteriormente turba.

I suppose....................:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Luca.guarda che i prigionieri dividono il carico con le sedi praticate appena sotto il prigioniero stesso,cioe' dove si posiziona il cerchio,oserei dire che i dadi servono piu' che altro a tenere in sede la ruota assicurandola....

 

esatto!!

 

infatti i kit per spostare il cerchio allargato vengono fatti replicando la sede del cerchio sul tamburo.. vedi immagini...

 

PS: il kit delle immagini è per un cerchio moooolto largo :mrgreen:

Prophet_Breitreifenkit_1.jpg

Prophet_Breitreifenkit_2.jpg

Prophet_Breitreifenkit_3.jpg

Prophet_Breitreifenkit_4.jpg

post-541-1171972894_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nel tuo caso Cal il problema non dovrebbe sussistere,

visto che comunque monti pneumatici larghi sia davanti che dietro,

quindi mantieni l'equilibrio geometrico che montare il solo pneumatico largo posteriormente turba.

I suppose....................:mah:

Certo che diversamente non farei:noncisiamo::noncisiamo::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

vi faccio vedere la foto del cerchio allargato vicino ad un cerchio normale??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Luca.guarda che i prigionieri dividono il carico con le sedi praticate appena sotto il prigioniero stesso,cioe' dove si posiziona il cerchio,oserei dire che i dadi servono piu' che altro a tenere in sede la ruota assicurandola.Poi vorrei dire: "Possibile che non mi sono mai accorto di questo eventuale disassamento viaggiando con questa configurazione?"

 

Emanuele, tu hai ragione, ma con un semplice distanziale carichi i prigionieri. Il kit mostrato da Areoib invece sembra una'ottima soluzione.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè,il fatto che (come illustrato dall'ottimo Areoib)già le ruote non siano simmetriche in origine sfata un pò tutte le preoccupazioni che avevamo a riguardo.A questo punto si tratta di distribuzione di peso,e dubito che quel mezzo centimetro possa influire,contando sul fatto che pneumatico più largo=maggiore superficie di appoggio su asfalto.Per me dice bene lo zio Calabrone,una semplice prova pratica vale più di mille teorie,la settimana prossima mi ci dedicherò,purtroppo per questa settimana fra impegni e festività non avrò tempo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi Areoib anche se le ruote non sono in asse,

usando un kit tipo quello delle tue foto e spostando il centro cerchio di entrambe le ruote dello stessa distanza,

si dovrebbe comunque risolvere il problema?:mah:

(sto fondendo il neurone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato sul mio PX due Michelin S83 100/90 10 con un sistema che ritengo sia molto più semplice e affidabile:

 

all'anteriore su cerchio originale senza alcun problema;

 

al posteriore ho unito il semicerchio largo del PX con un semicerchio stretto della Cosa.

In tal modo ho ottenuto un cerchio posteriore più largo dell'originale di pochi mm. ma, soprattutto tutti ottenuti sul lato sinistro, perfetto per montare la 100/90 10 senza che strisci sul carter frizione.

E' vero che così la ruota è leggermente disassata ma vi garantisco che non ha alcuna conseguenza sulla guida.

 

Le gomme più grosse invece migliorano di molto la tenuta e soprattutto la

frenata.

 

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

al posteriore ho unito il semicerchio largo del PX con un semicerchio stretto della Cosa.

In tal modo ho ottenuto un cerchio posteriore più largo dell'originale di pochi mm. ma, soprattutto tutti ottenuti sul lato sinistro, perfetto per montare la 100/90 10 senza che strisci sul carter frizione.

 

Beh interessante la tua soluzione visto che ho il cerchio cosa....

interessante anche il cerchio del quarz, ma se monto queste modifica in caso di posto di blocco della polizia cosa si rischia qualcuno lo sa con precisione???

....sapete non vorrei farmi sequestrare

la vespa dalla polizia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
vi faccio vedere la foto del cerchio allargato vicino ad un cerchio normale??

eccola :mrgreen:

_1010011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

al posteriore ho unito il semicerchio largo del PX con un semicerchio stretto della Cosa.

In tal modo ho ottenuto un cerchio posteriore più largo dell'originale di pochi mm. ma, soprattutto tutti ottenuti sul lato sinistro, perfetto per montare la 100/90 10 senza che strisci sul carter frizione.

 

Beh interessante la tua soluzione visto che ho il cerchio cosa....

interessante anche il cerchio del quarz, ma se monto queste modifica in caso di posto di blocco della polizia cosa si rischia qualcuno lo sa con precisione???

....sapete non vorrei farmi sequestrare

la vespa dalla polizia

Lenny,anch'io monto le stesse gomme tue e con i 2 larghi dietro non tocca comunque.;-):mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...