Vai al contenuto



Diario di un restauro: VESPA VB1T


francesco2
 Share

Recommended Posts

Ma sei matto? Come ti salta in mente una cosa del genere? :crazy:

ho pensato una cosa del genere xkè ho visto ke sulla pedana della mia vn1t qualke foro si è allargato oppure sono di forma ovale. nn vorrei ke montando i pezzi nuovi alla fine del restauro ci fossero gioki. pensiero sbagliato? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 635
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Bisogna vedere cosa intendi per "allargato".

Ad ogni modo, se ci si trova nella necessità di saldare un foro, o intorno ad esso, il foro va ripristinato subito dopo, non a verniciatura ultimata.

Solo così hai modo di provare che tutto vada al suo posto; dopo, sarà troppo tardi per eventuali rimedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto... quindi se avessi la necessità di regolarizzare qualke foro potrei cmq farlo a patto ke saldo, spiano e ri-foro subito... vero?

 

per lo scritta vespa e il logo piaggio genova ke mi dici? come levo i "chiodini" della scritta?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, se è roba di poco conto, io lascerei stare. Tieni presente che quando schiaccerai i ribattini tutto sarà bloccato ugualmente.

I ribattini della scritta e dello scudetto vanno fatti "saltare" senza danneggiare la scritta o lo scudetto. Dalla parte interna, dovresti riuscirci senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dalla parte interna x il logo piaggio ok... ma per la scritta come faccio ad andare dalla parte interna? :roll:

:shock: Ma, è la prima volta che togli la scritta da una vespa? :mah:

La scritta, è montata appunto con dei ribattini che vengono schiacciati o ribattuti dalla parte interna dello scudo. Se non li vedi, vuol dire che sono stati spianati e stuccati e dopo la vernice ha coperto tutto.

Svernicia la parte interna dello scudo e li troverai, a meno che la scitta sulla tua vespa non sia stata incollata.

Comunque, devi trovare e liberare i buchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: Ma, è la prima volta che togli la scritta da una vespa? :mah:

si è la prima volta ke faccio un restauro.

 

La scritta, è montata appunto con dei ribattini che vengono schiacciati o ribattuti dalla parte interna dello scudo. Se non li vedi, vuol dire che sono stati spianati e stuccati e dopo la vernice ha coperto tutto.

Svernicia la parte interna dello scudo e li troverai, a meno che la scitta sulla tua vespa non sia stata incollata.

Comunque, devi trovare e liberare i buchi!

sicuramente NON è stata incollata xkè dalla parte esterna vedo i ribattini. all'interno dello scudo nn c'è nulla quindi nn saprei. da qualke parte ho letto ke lo scudo è fatto con un doppio strato... sbaglio? cmq la vespa in questione è questa:

 

---> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nessun doppio strato di lamiere!

Credo di averti detto abbastanza chiaramente cosa devi fare.

L'unica cosa da fare, è quella di verificare sulla tua vespa. Hai paura di grattare la vernice dalla parte interna? Con la vespa conciata a quel modo, non credo, no?

Certo che se per la scritta hai tutta questa difficoltà, non oso immaginare con il resto dei lavori.

Prima di smontare ti sei dato una scorsa nelle nostre pagine? Ci sono posts precedenti al tuo che illustrano egregiamente i vari procedimenti.

Usa la funzione "cerca" e troverai molte risposte ai tuoi interrogativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito perfettamente! mi pongo molte domande proprio xkè prima di mettere mano preferisco capire bene quello ke andrò a fare. su questo forum ho letto tantissime cose interessanti che sicuramente mi serviranno moltissimo!

 

grazie cmq x il tuo tempo e vi terrò aggiornati sui lavori! :mavieni:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Francesco ti faccio gli auguri e una domanda : una volta chiusi i carter il blocchetto delle marce quello che si infila nel blocco di avviamento si infila facilmente o c'e' un sistema prima di chiuderli aspetto tua risposta grazie sto parlando del motore vb1

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già anticipato da Senatore i fori non vanno assolutamente chiusi!

L'unica eccezione si verifica quando i fori si sono allargati. In questo caso vengono saldati e poi forati nuovamente.

Per quanto riguarda la scritta io l'ho trovata incollata con l'attak!!!!! Quindi l'ho staccata e poi fatta ricromare, mentre per montarla ho costruito un apposito punzone che mi ha permesso di non far danni alla vernice (alcuni li ribattono solo con il martello).

P.s. ho protetto la vernice utilizzando del nastro da carrozzieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao Francesco ti faccio gli auguri e una domanda : una volta chiusi i carter il blocchetto delle marce quello che si infila nel blocco di avviamento si infila facilmente o c'e' un sistema prima di chiuderli aspetto tua risposta grazie sto parlando del motore vb1

Il selettore delle marce in questo tipo di motori (comune anche alle farobasso) lo si può montare solo dopo aver richiuso i carter.

Quanto a come montarlo, lo si può montare solo con la pedivella della messa in moto completamente abbassata e ci si affida alla fortuna.

Può andare al suo posto al primo tentativo come ci si può perdere delle ore. Aiuta molto, mettere del grasso nella parte che andrà inserita all'interno del boccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il selettore delle marce in questo tipo di motori (comune anche alle farobasso) lo si può montare solo dopo aver richiuso i carter.

Quanto a come montarlo, lo si può montare solo con la pedivella della messa in moto completamente abbassata e ci si affida alla fortuna.

Può andare al suo posto al primo tentativo come ci si può perdere delle ore. Aiuta molto, mettere del grasso nella parte che andrà inserita all'interno del boccolo.

Buon giorno senatore grazie per la risposta ti faccio una domanda sicuramente banale :la sequenza giusta per il montaggio albero motore visto che dalla foto lo hai inserito nel cuscinetto per primo dal lato frizione , poi hai montato la frizione e dopo chiuso? Di solito io ho sempre montato prima l'albero dal lato volano poi chiuso e poi frizione. La regola quale e'?

Ti saluto e

Vi ringrazio dei vostri consigli preziosissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Normalmente, la sequenza giusta è la prima, ma se ti trovi bene con la seconda, fa pure, tanto il risultato è sempre lo stesso.

Riguardo alle foto, non sono mie.

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco beh che dire...dalle 7:00 che spulcio il tuo post....davvero ben fatti i lavori...sgeuiti con cura e amore...anche io ho una VB1...ormai smontata 3 anni fa e lasciata a pezzi su una tavola in garage...e non sai che dispiacere vederla lì ogni volta..quasi tutti i giorni...ora ho una 180 rally di cui mi sto occupando ma prometto che appena terminata quella metto in cantiere la VB1...a mio avviso una delle più belle nonnine...complimenti ancora davvero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gent.mo, cerco solo di fare bene anzi meglio di quanto fanno i "restauratori professionisti". Vedo che siamo vicini, magari qualche volta ci si becca x una birra e qualche chiacchiera....

p.s. a breve si riparte con i lavori, non vedo l'ora di completarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh andrea magari lo andiamo a trovare insieme hihihihi...andrea intanto in settimana o meglio prima di venerdì se passi per casa vedi ancora la rally così com'è....perchè poi venerdì l'altro andrea viene a ritirarla perchè la smontiamo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso il lavoro sembra in discesa e la vespa incomincia a prendere forma.

Tra qualche giorno sarà quasi finita. Ho un sol dubbio, alcuni mi hanno detto che il clacson è in corrente continua per via della batteria, mentre vedendo lo schema elettrico mi sembra che funzioni in corrente alternata, forse fanno confusione con il Gs. Qualcuno mi può dare una mano?

P.s. l'altro giorno ho visto da vicino una gs vs1, documenti, foglio complementare e targa originale, tra l'altro era in ottimo stato!!! Bellissima non pensavo che fosse così bella.

PB280395.jpg

PB290400.jpg

P1060036.jpg

P1060037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...