Vai al contenuto


Ottimizzare motore PX 150


BR1
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, apro questa discussione come ideale prosieguo di quella in cui chiedevo pareri sul preventivo.

adesso mi ritrovo con il motore completamente aperto e la roba nuova presa da tonazzo. mi piacerebbe riassemblare il motore originale in modo da ottimizzare il materiale (non uso il termine "preparare" in quanto non sono un preparatore ma un semplice appassionato),e pensavo che chiedendo consiglio a quelli che ne sanno di più e confrontandomi con loro potrebbe uscire fuori una discussione molto interessante.spero di raccogliere consensi da voi vespisti esperti! :-)

 

andiamo al sodo:

PX 150 arcobaleno AE 1996.

 

presentando il cilindro ai carter ho notato che la raccordatura di fabbrica è inesistente, quindi armato di dremel ho realizzato per quanto possibile una raccordatura, ho dovuto agire sia sui carter che sul cilindro.

 

aspirazione: anche qui la raccordatura di serie non esiste, se non tra carburatore e scatola. tra scatola e carter la raccordatura comporta l'asportazione di molto materiale da entrambi i componenti. il foro di aspirazione sul carter non ha andamento rettilineo,ma appare notevolmente "ad imbuto".

l'albero è di tipo originale.

 

passando "sopra", il cilindro rimane il suo 150cc originale rettificato con pistone nuovo.

sulla mia moto mi sono trovato benone con pistoni Asso-Werke.confermate la bontà di questa marca anche per la vespa? il manuale parla di gioco di montaggio di 0,19mm, vale la pena scendere magari a 0,15 o si perde affidabilità? (sulla mia moto accoppio a 0,045mm ma evidentemente sono cose diverse).

 

quando avrò i carter richiusi poi misurerò le fasi del cilindro, nel frattempo ho misurato la guarnizione di base metallica del kit trovando 0,25mm di spessore. avendo in casa un foglio di guarnital da 0,50 potrei sfruttare la cosa per recuperare un po di fase e successivamente abbassare la testa fino ad ottenere un corretto rdc.

quindi chiedo a Voi: ci sono valori di squish e di rdc considerati "di riferimento" ai quali ispirarsi?

 

sperando che vogliate assecondare queste elucubrazioni al limite della sega mentale, ringrazio anticipatamente chi vorrà dire la sua! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non si parla di tuning vero e proprio gli argomenti sono abbastanza pertinenti: diciamo che qui si tratta di ottimizzare.

 

Raccordare travasi e altro da dei piccoli benefici così come alzare qualche decimo il cilindro e ottimizzare la testa.

 

Per la testa puoi fare riferimento ad una guida che trovi in evidenza in tuning.

 

I pistoni asso sono buoni e riguardo alle differenze di tolleranza probabilmente la tua moto ha un cilindro in alluminio e non in ghisa come la vespa dove comunque qualche centesimo in più di gioco non guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque già riducendo l'enorme distanza tra pistone e testata al pms a 1,8-19 circa e alzando la luce di scarico di 2mm e allargandola di altri 2 per lato si ottengono risultati strabilianti...se poi ci aggiungiamo una equilibratina all'albero, in pratica va come un 177.....non c'è bisogno di toccare altro, e si mantiene un'affidabilità pari, se non superiore all'originale.......e questa è una ricetta che vale per tutti i motori vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque già riducendo l'enorme distanza tra pistone e testata al pms a 1,8-19 circa e alzando la luce di scarico di 2mm e allargandola di altri 2 per lato si ottengono risultati strabilianti...se poi ci aggiungiamo una equilibratina all'albero, in pratica va come un 177.....non c'è bisogno di toccare altro, e si mantiene un'affidabilità pari, se non superiore all'originale.......e questa è una ricetta che vale per tutti i motori vespa...

 

 

stavo seguendo anche l'altra discussione dove si parlava di ottimizzare i GT originali.

quando dici alzare la luce di scarico di 2mm intendi dire asportare 2mm nella zona più vicina alla testata o viceversa più vicina al carter?

c'è possibilità di mostrare qualche foto dei lavori da fare per ottimizzare un GT originale?ne ho giusto uno in più da sacrificare........

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo seguendo anche l'altra discussione dove si parlava di ottimizzare i GT originali.

quando dici alzare la luce di scarico di 2mm intendi dire asportare 2mm nella zona più vicina alla testata o viceversa più vicina al carter?

c'è possibilità di mostrare qualche foto dei lavori da fare per ottimizzare un GT originale?ne ho giusto uno in più da sacrificare........

 

 

Eccotele e buon lavoro ;-):mavieni:

 

per ''alzare'' si intende asportare verso la ''testa''

 

;-):ok::ok::mavieni::mrgreen:

IMG_5747 [800x600].jpg

IMG_5756 [800x600].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh,io un paio di idee ce le ho...

tipo non rovinare l'interno del cilindro con le schegge di limatura

oppure per seguire il bordino che mi sembra ci sia disegnato sullo scotch....

anche se questo non capisco perchè farlo sullo scotch...avevo sempre visto disegnare i bordi con l'indelebile direttamente sul materiale....

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh,io un paio di idee ce le ho...

tipo non rovinare l'interno del cilindro con le schegge di limatura

 

Non gli succede niente ;-)

 

 

oppure per seguire il bordino che mi sembra ci sia disegnato sullo scotch....

 

:mavieni::mavieni::mavieni: Io faccio cosi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

anche se questo non capisco perchè farlo sullo scotch...avevo sempre visto disegnare i bordi con l'indelebile direttamente sul materiale....

 

 

:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente si ottimizzano le prestazioni ma assolutamente non aspettiamoci che con alzare lo scarico e rivedere la banda di squish si arriva alle prestazioi di un dr...io ho fatto questi lavori su un 150 ma il dr non lo vede proprio sia in coppia che in accelerazione...per la vel max invece non so'....

 

arrivare alle prestazioni di un dr con un 150 si puo' secondo me ma bisogna utilizzare il cilindro della lml a 5 travasi (rivisto nelle tolleranze). si puo' montare un pistone pinasco diametro 63 e praticare 2 unghiate nello spazio tra i 3 travasi. lo scarico si puo' alzare benissimo anche a 2.5mm e allargarlo lateralmente anche a 1+1. la testa deve essere portata ad uno squish di 1.3 mm meglio se utilizzando la testa cosa 2 a candela centrale e cupola emisferica. padellino modificato. fare un motore del genere al dia la' delle prestazioni migliorate c'e' la soddisfazione di aver fatto un bel motorello!!:sbonk:no?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Eccotele e buon lavoro ;-):mavieni:

 

Questo post è davvero molto interessante...ottimizzare il motore è un po' il mio pallino...soprattutto dopo la scaldata e conseguente rettifica che ha subito il mio...

 

Peccato che non sarei in grado di farlo da solo...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui,dopo essere sparito dalla circolazione causa esame universitario piuttosto ostico (anatomia,per la cronaca rimandato ad aprile.. >_< ).

 

allora,il motore l'ho chiuso dopo aver raccordato il raccordabile.sono rimasto stupito quando ho provato a girare l'albero a mano,non mi era mai capitato che girasse così libero..eppure il metodo di montaggio è sempre il solito!

per lo scarico ho voluto fare il "conservatore",quindi luce 1+1mm ai lati e 1mm sopra, condotto pulito con spazzola metallica e lucidato (i resdidui carboniosi erano piuttosto tenaci).

per la testa:la locale officina di rettifica non me l'ha abbassata in quanto "non sappiamo come acchiapparla",quindi mi sono messo li con la tela abrasiva e una lastra di vetro.avevo in previsione di portare lo squish a 1,6mm togliendo 0,5mm dal piano testa.secondo un paio di misurazioni ci siamo.a tirarla giù ancora un po' siamo sempre in tempo.

ora si manda il telaio a sabbiare/verniciare e poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...