Vai al contenuto



ulteriore passo su pinasco ghisa


runner92
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Stasera prima di uscire per andare a lavoro ho messo in marcia la vespa per verificare se le punte scintillassero , ebbene , quelle maledette in fase di apertura continuano a scintillare :mah:.

Eppure provandola da fermo sembra ok:mah::mah:

 

A parte che è questione di giorni e poi te ne fregherai delle puntine :mrgreen: , ma sto condensatore lo hai cambiato?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 548
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho montato un condensatore di vecchia cinquina al posto di quello vespa.....

hai ragione fra qualche giorno saranno solo brutti ricordi ma è una questione di orgoglio personale, non posso togliere quello statore senza aver capito che accidente abbia.... è più forte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho montato un condensatore di vecchia cinquina al posto di quello vespa.....

hai ragione fra qualche giorno saranno solo brutti ricordi ma è una questione di orgoglio personale, non posso togliere quello statore senza aver capito che accidente abbia.... è più forte di me

 

Premetto che non conosco l'impianto della tua vespa, ma ragioniamo sul pezzo comunque: sfiammano le puntine, il che significa che le puntine platinate aprono con una corrente elevata.

Cosa determina cio? O il dispositivo che deve assorbire la corrente in apertura delle puntine, il condensatore, non lavora, o la corrente è esagerata ed il condensatore non è sufficiente.

Cosa determina una forte corrente nel circuito delle puntine? La bobina dell'AT in corto o difettosa.

Il difetto è li, in quattro fili.

Dai che ce la fai!!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

per bobina AT intendi quella dentro o quella da cui poi esce il cavo che va alla candela , se intendi la seconda che è esterna è nuova , l'unica che non ho sostituito e quella interna.

E se provassi con un condensatore di capacità maggiore???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per bobina AT intendi quella dentro o quella da cui poi esce il cavo che va alla candela , se intendi la seconda che è esterna è nuova , l'unica che non ho sostituito e quella interna.

E se provassi con un condensatore di capacità maggiore???

 

Quella interna è quella in Bassa Tensione, che tramite le puntine manda il segnale alla bobine AT esterna.

A questo punto prova a sostituirla.

Per provare i condensatori mettine due in parallelo, ovvero aggiungine uno esternamente.

Se fai una ricerca vedrai che tutti lamentano una cattiva qualità dei "nuovi" condensatori.

Non hai provato un'altra bobina esterna?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie echospro, ci hai chiarito meglio i meccanismi alla base di questi problemi! faccio una domanda che non centra molto..sono solo io che in casa non ho una chiave da 19 abbastanza esile da riuscire a entrare nel vano filettato del volano (dove si avvita l'estrattore) per fare presa sul dado?? :testate:

 

PS: sto seriamente pensando di passare all'elettronica mantenendo il volano attuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie echospro, ci hai chiarito meglio i meccanismi alla base di questi problemi! faccio una domanda che non centra molto..sono solo io che in casa non ho una chiave da 19 abbastanza esile da riuscire a entrare nel vano filettato del volano (dove si avvita l'estrattore) per fare presa sul dado?? :testate:

 

PS: sto seriamente pensando di passare all'elettronica mantenendo il volano attuale...

Parli della chiave a bussola per mollare il volano?

Se si, solitamente le chiavi di qualità non buona sono più spesse esternamente e non entra. Se usi Beta, Usag, Pastorino e un'altra marca tedesca che ho a casa ma non ricordo, ti posso assicurare che ci entrano. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie echospro, ci hai chiarito meglio i meccanismi alla base di questi problemi! faccio una domanda che non centra molto..sono solo io che in casa non ho una chiave da 19 abbastanza esile da riuscire a entrare nel vano filettato del volano (dove si avvita l'estrattore) per fare presa sul dado?? :testate:

 

PS: sto seriamente pensando di passare all'elettronica mantenendo il volano attuale...

 

Col vespatronic ho dovuto tornire una bussola della usag per farla entrare nella sede, mentre col volano originale passava senza problemi.

 

Occhio a non sforzarla troppo se è di bassissima qualità, o ce la lasci dentro! :mrgreen:

 

Cavolo, mica va strtta a morte!!! Lavora su di un accoppiamento conico, è anche vero che ci sono bussole "tarocche" che si riescono a masticare ... un po' come i condensatori delle nonnine! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh ... appena sveglio dopo una bella dormita, pronto per le ultime prove sulla vespa ma...... oggi mia moglie è in casa:azz:....che come mi vede mi fa: andiamo al vivaio !?!?:orrore: pazienza .... a lunedì

Comunque tornando a noi lunedì verifico per la volta numero N l'isolamento delle delle bobine interne , quella esterna è nuova di zecca ma la ricontrollo, se tutto ok metto 2 condensatori in parallelo e vedo...... sono sardo e son testardo vinco io :Lol_5::Lol_5:

Runner io sto usando delle bussole semi taroche ma non ho problemi, comunque come dice Gigi non devi stringere a morte ....

P.S.: ha casa dispongo di uno statore nuovo di zecca per PX......

ciao

ora si va al vivaio

:rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vai che la moglie ha sempre ragione .... :mogli::frustate:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh ... appena sveglio dopo una bella dormita, pronto per le ultime prove sulla vespa ma...... oggi mia moglie è in casa:azz:....che come mi vede mi fa: andiamo al vivaio !?!?:orrore: pazienza .... a lunedì

Comunque tornando a noi lunedì verifico per la volta numero N l'isolamento delle delle bobine interne , quella esterna è nuova di zecca ma la ricontrollo, se tutto ok metto 2 condensatori in parallelo e vedo...... sono sardo e son testardo vinco io :Lol_5::Lol_5:

Runner io sto usando delle bussole semi taroche ma non ho problemi, comunque come dice Gigi non devi stringere a morte ....

P.S.: ha casa dispongo di uno statore nuovo di zecca per PX......

ciao

ora si va al vivaio

:rabbia::rabbia:

ahaha dai porta un mazzo di fiori alla vespa che magari si addolcisce e risolvi i problemi ;-)....:risata:

ti ho mandato un messaggio privato

 

riguardo alla conversione ad elettronica mi dite cosa dovrei comprare e fare per mettere a punto tutto? solo statore e centralina e poi regolare l'anticipo vero? per i collegamenti tra i vari cavi mi aiuterete :Ave_2:??

Link al commento
Condividi su altri siti

devi prendere anche un regolatore di tensione, ma con pochi euri ne puoi costruire uno artigianale che fa tranquillamente il suo lavoro.....io ne uso uno fatto in casa costo 3€ e fa il suo lavoro.

Per i collegamenti ci sono varie discussioni in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

devi prendere anche un regolatore di tensione, ma con pochi euri ne puoi costruire uno artigianale che fa tranquillamente il suo lavoro.....io ne uso uno fatto in casa costo 3€ e fa il suo lavoro.

Per i collegamenti ci sono varie discussioni in merito

perchè il regolatore di tensione? forse serviva sulla tua vespa che è una GT ma sul p125x 12V con frecce prima serie credo sia lo stesso di quelli elettronici?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il regolatore di tensione? forse serviva sulla tua vespa che è una GT ma sul p125x 12V con frecce prima serie credo sia lo stesso di quelli elettronici?

Già credo sia lo stesso, la mia non ne aveva

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cavolo, mica va strtta a morte!!! Lavora su di un accoppiamento conico, è anche vero che ci sono bussole "tarocche" che si riescono a masticare ... un po' come i condensatori delle nonnine! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Non va stretto a morte ma... Va stretto abbastanza!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poi vi lamentate che tranciate le chiavette eh?!??!?!?! :rabbia::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ordinato centralina e statore..

ora devo riuscire a togliere il volano, anzi a bloccarlo..:mrgreen:

 

Già dado svitato?

Estrattore a ragno, lo prendi bene, lo metti in battuta, un paio di giri e colpo secco col martello al centro dell'estrattore (che corrisponde al centro dell'albero). Se non esce un'altro giro e batti. Dovrebbe venir via facilmente.

 

Se usi l'estrattore apposito, sempre lo stesso metodo. Metti in tiro e batti al centro. Non tirare molto senza battere, o non scoppi l'accoppiamento conico e in compenso stacchi la filettatura dal volano.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

C

Cavolo, mica va strtta a morte!!! Lavora su di un accoppiamento conico, è anche vero che ci sono bussole "tarocche" che si riescono a masticare ... un po' come i condensatori delle nonnine! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

A proposito del condensatore delle nonnine..... purtroppo dovrò andare avanti ancora per un mese con loro:rabbia::rabbia: causa capodanno vietnamita il kit arriva tra un mese :azz:

Quindi ho dovuto averla vinta su condensatori e punte, ora vado in giro con 2 condensatori collegati in parallelo e cavi aggiuntivi che scaricano a massa , per ora , con questi accorgimenti sto girando tranquillo..... speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A proposito del condensatore delle nonnine..... purtroppo dovrò andare avanti ancora per un mese con loro:rabbia::rabbia: causa capodanno vietnamita il kit arriva tra un mese :azz:

Quindi ho dovuto averla vinta su condensatori e punte, ora vado in giro con 2 condensatori collegati in parallelo e cavi aggiuntivi che scaricano a massa , per ora , con questi accorgimenti sto girando tranquillo..... speriamo bene

 

:risata::risata::risata::risata: dovevi scrivere a Babbo Natale non ai seguaci di Ho Chi Minh!!!

 

Comunque io sono convinto che un buon condensatore risolverebbe il problema.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

si son d'accordo , infatti col doppio condensatore va perfetta ...... ma sai che ti dico.... per un mese vado in giro così , chi se ne frega , poi saranno solo divertenti ricordi da raccontare la sera quando si è mezzo ciuchi difronte ad una pinta di birra:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...