Vai al contenuto


G.T. vespa GL su vespa GT


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

avrei la possibilità di prendere un G.T. di una vespa gl 150 e lo vorrei montare sulla mia gt 125.

Da quello che so dovrebbero essere ambedue a due travasi sul carter e 57 di corsa albero motore.

Al di fuori di questo non conosco altre caratteristiche tipo fasi del cilindro, anticipo accensione, ecc.

La domanda è se fosse possibile intercambiarli P&P senza ulteriori operazioni a parte la ricarburazione con getti adeguati.

Grazie per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

gli attacchi sono gli stessi...se è possibile metterci un 177 non vedo perchè dovrebbe essere impossibile metterci un 150...Controlla solo il carburo. La GL monta il 20/17 come la sprint...

anche la gt in origine monta un 20/17D ma attualmente sotto la mia c'è un 20/20D. In teoria dovrebbe essere meglio per 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
gli attacchi sono gli stessi...se è possibile metterci un 177 non vedo perchè dovrebbe essere impossibile metterci un 150...Controlla solo il carburo. La GL monta il 20/17 come la sprint...

 

Non so quanto ci guadagni, non conosco la GT, ma per far andare in modo adeguato la mia GL ho dovuto montare il carburo 20/20 del PX e la marmitta sprint. Adesso posso dire che va un pelo piu di una sprint.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
pensa Vol che la mia super in origine montava un 20/15 :orrore:

 

Infatti e' strano perché se non sbaglio la 125 montava un 20/17.... invece la 150 il 20/15. Si vede che in piaggio avevano un surplus di 20/15.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto ci guadagni, non conosco la GT, ma per far andare in modo adeguato la mia GL ho dovuto montare il carburo 20/20 del PX e la marmitta sprint. Adesso posso dire che va un pelo piu di una sprint.

 

Vol.

 

salve vol,

sulla mia gt ho già un 20/20D. In effetti guardando le caratteristiche delle due vespa sembrerebbe non esserci alcuna differenza.

GL: r.c. 7,2

c.v. 6,25

vel max a 5000 rpm 70,32 kmh

GT: r.c. 7,8

c.v. 6,27

vel max a 5000 rpm 70,83 kmh

in effetti sembrerebbe che non si ottengano grandi differenze.

Non so se in termini di coppia ai bassi la gl sia migliore.

Volevo fare questo leggero upgrade proprio per avere un po più di bassi per non soffrire quando si va in due in leggere salite.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io invece ti consiglio se vuoi e hai gia il cilindro di provare la configurazione che ti ho detto, Cilindro GL, marmitta sprint(forse e' uguale a quella GT) e 20/20 con configurazione PX 150 arcobaleno tranne per il getto del massima e di usare un 98 o un 99. Potresti anche provare la marmitta PX.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io lo avevo sotto la gtr e senza testa rivista, il 20/20d e la megadella era uguale.

 

Cosa avevi sotto la GTR e cosa era uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo un po a tutti.

per gian-gtr e joetreed: sono consapevole che montando un cilindro 177 due travasi dedicato per questo tipo di vespa le coso cambiano radicalmente ma sinceramente non mi va di fare un tuning così esasperato.

per volumexit: considera che il cilindro lo dovrei acquistare e sarebbe questo

Vespa GL 150 - Gruppo termico Cilindro Pistone Testa | eBay

per quanto riguarda il carburo 20/20 e già montato, dovrei solo adeguare i getti.

Che ne pensi di questo G.T.?

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
rispondo un po a tutti.

per jan-gtr e joetreed: sono consapevole che montando un cilindro 177 due travasi dedicato per questo tipo di vespa le coso cambiano radicalmente ma sinceramente non mi va di fare un tuning così esasperato.

per volumexit: considera che il cilindro lo dovrei acquistare e sarebbe questo

Vespa GL 150 - Gruppo termico Cilindro Pistone Testa | eBay

per quanto riguarda il carburo 20/20 e già montato, dovrei solo adeguare i getti.

Che ne pensi di questo G.T.?

 

Si dovrebbe chiedere se ha ancora qualche rettifica in canna poi a aperto un prezzo un po alto secondo me va bene.

Andrebbe secondo me rettificato per andare sul sicuro.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe chiedere se ha ancora qualche rettifica in canna poi a aperto un prezzo un po alto secondo me va bene.

Andrebbe secondo me rettificato per andare sul sicuro.

Vol.

 

se mi dici così comincio ad avere qualche dubbio sull'acquisto.

considera 60,00 € per acquistarlo, altri 70/80 per rettifica e pistone nuovo andiamo a finire sui 130/140 €.

è ancora conveniente?

lui parla di pistone 57,4 quindi credo che sia almeno alla seconda maggiorazione.

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa avevi sotto la GTR e cosa era uguale?

 

Avevo messo un 150 due travasi, ma senza altre modifiche era identica praticamente al 125; poi ho eseguito le altre modifiche e andava molto più forte. Ti consiglio il pinasco oppure il 150 va bene ma deve essere rivisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Avevo messo un 150 due travasi, ma senza altre modifiche era identica praticamente al 125; poi ho eseguito le altre modifiche e andava molto più forte. Ti consiglio il pinasco oppure il 150 va bene ma deve essere rivisto.

Secondo me, da possessore di GL modificata come sopra, provando le differenze tra prima e dopo la modifica della marmitta e del carburatore, penso che sia proprio ciò che S74000.... cerca per la sua vespa. Una modifica dall'aspetto originale che da più coppia e più velocità senza stravolgere il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono consapevole che montando un cilindro 177 due travasi dedicato per questo tipo di vespa le coso cambiano radicalmente ma sinceramente non mi va di fare un tuning così esasperato.

 

Beh...non è un tuning esasperato! Ci guadagni un bel po' ai bassi e viaggi tranquillo agli 80 senza tirargli il collo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido non è assolutamente esasperato un 177 , detto cio' non è detto che con i lavori del caso non puoi tirar fuori qualche "puledro " dal cilindro gl , ossia puoi : 1) cercare un pistone di buona qualita ' da 57,4 / 57,5 , prima di rettificarlo gli realizzi il 3°travaso nel cilindro = " lo et3 izzi" per intenderci poi volendo puoi fare la classica modifica "vintage" che era in uso ossia i forellini sul pistone in alto lato fronte scarico , potresti aggiungere / o in alternativa due fori sul pistone sempre fronte scarico , lavorazione dello scarico , lavorazione dei travasi ecc ecc ! con una buona padella " ad , es, sip road o prodotti equivalenti , con il 20/20 ben settato ( con particolare accortezza anche al getto di minimo) una sbaassata alla testata ! ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me se il 150 gl non ha troppe rettifiche va benissimo. Sulla mia GL adesso messa in cantina in attesa di restauro sono montati rapporti lunghi ("riparazione" di fine anni '70 di mio padre) e non ne soffre tanto.

Aumentando di un punto il RC e con una megadella e magari pure il 20/20 dovrebbe essere a posto.

 

PS: la mia ha il 20/17 di serie.

Modificato da Hiroshi210
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...