Vai al contenuto


Più coppia


formicanty
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, :ciao:

volevo porvi un quesito? La mia Bluetta (PX125 cat. 2011, scatalizzata con megadella) non mi soddisfa in salita, se poi siamo in 2, non ne parliamo.

Non volendo modificare radicalmente il GT (almeno per ora) ho fatto regolare lo squish (1,5 se non ricordo male) recuperando così un po di coppia; fatto ciò chiedo se c'è qualche altro intervento da poter fare per recuperar un po di brio in salita, un amico meccanico mi riporta come unica ed ultima soluzione il cambio del carburatore con uno 24, secondo lui guadagnerei ancora un pelino a discapito dei consumi.

 

Secondo voi ne vale la pena? Avete altre idee per una Vespa settata per le salite?

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza ma cos'è lo suish.

Cmq devi modificare i getti trovando la combibazione giusta. Mettere al posto del filtro un cornetto polini o qullo che vuoi.

Dovresti prendere un po'di potenza. Questo è quello che sto facendo anch'io.

Il 24 è troppo sull original.

Cambia meccanico.

Modificato da sag
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, :ciao:

volevo porvi un quesito? La mia Bluetta (PX125 cat. 2011, scatalizzata con megadella) non mi soddisfa in salita, se poi siamo in 2, non ne parliamo.

Non volendo modificare radicalmente il GT (almeno per ora) ho fatto regolare lo squish (1,5 se non ricordo male) recuperando così un po di coppia; fatto ciò chiedo se c'è qualche altro intervento da poter fare per recuperar un po di brio in salita, un amico meccanico mi riporta come unica ed ultima soluzione il cambio del carburatore con uno 24, secondo lui guadagnerei ancora un pelino a discapito dei consumi.

 

Secondo voi ne vale la pena? Avete altre idee per una Vespa settata per le salite?

 

Grazie a tutti.

 

non ne vale assolutamente la pena!!! il 24 se non raccordato al carter non ti serve a niente, sul cilindro originale poi ... Se vuoi più brio l'unica è cambiare cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis grazie per le risposte...

 

non ne vale assolutamente la pena!!! il 24 se non raccordato al carter non ti serve a niente, sul cilindro originale poi ... Se vuoi più brio l'unica è cambiare cilindro

 

;-) In realtà, un po, lo immaginavo!!!

 

Scusa l'ignoranza ma cos'è lo suish.

Cmq devi modificare i getti trovando la combibazione giusta. Mettere al posto del filtro un cornetto polini o qullo che vuoi.

Dovresti prendere un po'di potenza. Questo è quello che sto facendo anch'io.

Il 24 è troppo sull original.

Cambia meccanico.

 

La carburazione, con relativi getti sembra abbastanza buona, non vorrei ingrassarla o smagrirla troppo, l'unica pecca e che da calda (parlo di almeno un'ora di viaggio) presente impercettibili vuoti in partenza da fermo, ma nulla di irrimediabile.

 

Diciamo che alla fine meglio spendere i soldini del carburatore in un GT, il meno invasivo mi sembra di capire sia il DR 177 in ghisa, e tutto il resto rimane invariato...uffy il GT che ho ora (l'originale Piaggio) non ha nemmeno 4.000 Km, mi dispiace cambiarlo.

Al massimo ci tiro l'inverno...

Ultima domanda, se e quando, cambio GT, per sfruttare al massimo lo stesso mi conviene cambiare anche l'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, :ciao:

volevo porvi un quesito? La mia Bluetta (PX125 cat. 2011, scatalizzata con megadella) non mi soddisfa in salita, se poi siamo in 2, non ne parliamo.

Non volendo modificare radicalmente il GT (almeno per ora) ho fatto regolare lo squish (1,5 se non ricordo male) recuperando così un po di coppia; fatto ciò chiedo se c'è qualche altro intervento da poter fare per recuperar un po di brio in salita, un amico meccanico mi riporta come unica ed ultima soluzione il cambio del carburatore con uno 24, secondo lui guadagnerei ancora un pelino a discapito dei consumi.

 

Secondo voi ne vale la pena? Avete altre idee per una Vespa settata per le salite?

 

Grazie a tutti.

 

 

prova con questo setting;-) in salita dovresti avere un pochino più di brio

 

 

:ciao:

Vespa-600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto fede80 il 24 oltre a non servire a niente su motore originale non è neanche possibile montarlo se non lo modifichi.se vuoi mantenere tutto originale devi sostituire marmitta getti e filtro.

o monti un gt più potente. .

Oltre questo da quello che c'è scritto sul lik l effetto squish non si può migliorare sulla vespa causa asimmetricita della candela.

Anvhe se comunque non ho capito come si potrebbe migliorare.

Formicanty come hai fatto a migliorarlo ?

Modificato da sag
Link al commento
Condividi su altri siti

prova con questo setting;-) in salita dovresti avere un pochino più di brio

 

 

:ciao:

 

Ahaah si si è quello il risultato che voglio ottenere, ma senza stravolgere troppo però :mavieni:

 

Allora per ottimizzare lo squish non ho fatto altro che abbassare la testata, in pratica abbiamo fatto (io ed il mio meccanico) una mascherina, poi alla parte pratica e manuale ci ha pensato lui.

Onestamente ho guadagnato un pelo hai bassi, ammetto però di essere ancora alla ricerca della carburazione perfetta sin da quando ho scatalizzato (il vuoto, in ripartenza ed a a volte quando cambio marcia, mi fa impazzire) ma per io resto ha un ottima coppia ed una buona velocità (90km/h) per essere un 125 solo scatalizzato, ma in salita si sente nettamente il piccolo GT 125.

Quindi per risolvere questo piccolo fastidio in salita andrò di 177...grazie come sempre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non metti la valvola gas/ghigliottina giusta sul carburatore dopo che hai scatalizzato, col cavolo che li togli i vuoti. Ti resteranno sempre. Vai nella sezione download, scarica un manuale officina e leggi quale tipo di valvola gas portava il 125 Arcobaleno. Se era 150 ti avrei detto 6823.1, se non vado errato la 125 forse ha la 6823.9 cmq devi controllare per bene, al compri e la monti. I vuoti se non ci sono altri problemi li elimini. I getti devono essere quelli del PX arcobaleno sia al minimo che al massimo ;-)

4000 KM e togli il gruppo termico originale ? per guadagnare si è no 10 KM a lungo e uno sputo di coppia ? :mah:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non metti la valvola gas/ghigliottina giusta sul carburatore dopo che hai scatalizzato, col cavolo che li togli i vuoti. Ti resteranno sempre. Vai nella sezione download, scarica un manuale officina e leggi quale tipo di valvola gas portava il 125 Arcobaleno. Se era 150 ti avrei detto 6823.1, se non vado errato la 125 forse ha la 6823.9 cmq devi controllare per bene, al compri e la monti. I vuoti se non ci sono altri problemi li elimini. I getti devono essere quelli del PX arcobaleno sia al minimo che al massimo ;-)

4000 KM e togli il gruppo termico originale ? per guadagnare si è no 10 KM a lungo e uno sputo di coppia ? :mah:

 

se non sei sodisfatto del motore o fai un lavoro fatto a mado toccando albero Gt e raccordando il tutto, o lasci originale

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sei sodisfatto del motore o fai un lavoro fatto a mado toccando albero Gt e raccordando il tutto, o lasci originale

 

Concordo, ecco perché preferivo evitare la sostituzione del GT, ed ecco perché aspetterò prima di farlo, preferisco un lavoro fatto come si deve :ok:

 

Se non metti la valvola gas/ghigliottina giusta sul carburatore dopo che hai scatalizzato, col cavolo che li togli i vuoti. Ti resteranno sempre. Vai nella sezione download, scarica un manuale officina e leggi quale tipo di valvola gas portava il 125 Arcobaleno. Se era 150 ti avrei detto 6823.1, se non vado errato la 125 forse ha la 6823.9 cmq devi controllare per bene, al compri e la monti. I vuoti se non ci sono altri problemi li elimini. I getti devono essere quelli del PX arcobaleno sia al minimo che al massimo ;-)

4000 KM e togli il gruppo termico originale ? per guadagnare si è no 10 KM a lungo e uno sputo di coppia ? :mah:

 

Bhe in realtà l'aumento della velocità non mi interessa più di tanto, io vorrei affrontare una salita senza sentir soffrire la mia Bluetta.

Per ora punto a risolvere il vuoto, via di cambio ghigliottina, solo che su alcune schede trovo, per il 125, la 6823.08, su altre la 6823.09, non so bene quale delle due sia quella corretta.

 

Inoltre, guardando su SIP trovo codici parzialmente diversi, tipo questa http://www.sip-scootershop.com/it/products/valvola+carburatore+dellorto+_68230900 che dovrebbe essere la 6823.09, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è nata per soffrire non ti preoccupare...sono pensate per macinare KM a valanga, urla un po' in due ma non gli fai male tranquillo ;-)

 

Su SIP hanno imputtanato i codici con le foto (uno scramble) secondo me.

quella del 125 dovrebbe essere questa http://www.sip-scootershop.com/it/products/valvola+carburatore+dellorto+_68230800

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...