Vai al contenuto


Una domenica in casa della Leggenda - il segreto


GustaV
 Share

Recommended Posts

Domenica sono stato ospite a casa di una leggenda vivente.

Il sig. Arturo mi ha concesso il privilegio di mostrarmi il suo tesoro. Questo immenso tesoro nasconde un segreto incredibile, un segreto che ha reso il sig. Arturo una leggenda, conosciuto fino in Giappone.

Ma non voglio svelarvelo adesso, per adesso vi mostro parte di questo inestimabile tesoro...se siete curiosi rimanete sintonizzati su Vesparesources, nelle prossime puntate altre foto sveleranno l'arcano... ;-)

lamarianna

lamarianna2

ducati2alberi

dellortomorini2emmezzo

panoramica

contagirimorini

frenimorini

panoramica2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo, il sig. Arturo possiede anche la prima moto desmodromica costruita al mondo, che non sono riuscito a fotografare perchè era troppo complicato tirarla fuori dall'antro dove è custodita.

E' del 1952. Devo aggiungere altro? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

c'e' da leccarsi i baffi!!!!!!!!!!!!

complimenti a te e al sig.Arturo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo del post già rievocava qualcosa di Tolkieniana memoria, ma vedere le foto fa accapponare la pelle. La frizione a secco del Supermorini ed il ricircolo per la lubrificazione dei 3 alberi Ducati sarebbero ... vorrei ... magari ... ma se io ... MI MANCANO LE PAROLE!!!

Ma gli stampi meritano seri approfondimenti!!!! Sono provini per poi passare all'elettroerosione oppure padron Frodo invia tutto in fonderia?? Se poi è tutto fatto in casa, mi rifiuto di vedere il resto ... potrei impazzire come Smeagle ... IL TESSOROO, IL TESSOOROO!!!

Dopo "il segreto" attendo "la rivelazione" ecc.

 

COMPLIMENTI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...forse parli del segreto che l'ing. Taglioni non svelò mai e che invece ora sa chiunque abbia acquistato lo scorso numero di motociclismo d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perchè non ce l'ho fatta ad esserci??? :cry::rabbia::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provini per elettroerosione?

Macchè elettroerosione, lui fa i modelli in legno, con gli elementi componibili in modo che non vadano in supersquadra , li porta in fonderia e li mette in cassa di legno con terra silicea e fa fare la fusione in alluminio.

Poi rifinisce il tutto con fresa, alesatrice, lima e cartavetrata a mano!

Per lavorare utilizza un paio di trapani a colonna, un tornio cinese, una mola, 2 saldatrici ed un bizzarro apparecchio per lavorare le ruote dentate.

La sua officina la vedete in queste 3 foto.

Il carburatore Dell'Orto che vedete nella foto nel primo post, l'ha fatto lui ricavandolo dal nulla, stessa cosa il contagiri ed il taburo dei freni.

Fa lui il telaio, la sella, anche tutti i gruppi meccanici: acquista dei cilindri dentati, li taglia, li fora, li lavora e li fa temprare e ricava tutti gli ingranaggi.

Fa a mano anche la pompa dell'olio, le valvole, i pistoni ricavati dal pieno, le bielle, i bilanceri della distribuzione...io non ci posso credere.

Di alcune moto sono acquistati solo i cerchi, le gomme e la viteria.

Sono rimasto un pomeriggio con lui e mi ha spiegato tutto.

E sapete qual è il bello? Che realizza le repliche (tutte perfettamente funzionanti) ricavando il tutto dalle riviste. Per l'ultimo lavoro ha trovato gli esplosi, altrimenti ciò che non riesce a vedere (la meccanica interna ad esempio) la fa per intuizione. Magari perchè sa qual è lo stile del progettista, perchè lo conosce.

Da giovane era un meccanico di moto, che lavorava nel mondo delle gare. A 17 anni ha realizzato la prima moto con distribuzione desmodromica al mondo ispirandosi ad una macchina da cucire. Poi ha smesso ed è diventato dirigente dell'IBM. E' andato in pensione, ha tirato fuori dalla cantina la moto desmo del 1952, l'ha messa a posto e da allora sforna una replica ogni anno e mezzo circa.

Ci sono giornalisti che vengono dal giappone per vederlo.

E' gelosissimo di quello che fa, lavora solo per se stesso e non produce nulla per guadagnare anche solo un euro.

Non un solo pistone esce dalla sua officina.

cimg0883_149.jpg

cimg0882_134.jpg

cimg0884_191.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato, nel mese di gennaio si terrà una mostra statica di moto d'epoca a Vimercate (MI) ed il sig. Arturo sarà presente con alcuni dei suoi gioielli.

Ovviamente la mostra è aperta al pubblico e gratuita.

Io non mancherò di certo.

cimg0835

cimg0834

cimg0833

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un meccanico ZEN!

 

Incredibile!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi le usa???

 

no, anche perchè è anziano e la moglie glielo impedisce.

Si lamenta anche quando le accende in giardino perchè fanno un fracasso bestiale, tuttavia gli da una mano a cucire le selle ;-)

Lui le accende lo stesso per metterle a punto ed ogni volta è la stessa scenetta, lui curvo sul carburatore a sgasare e la moglie ad urlare dalla porta :-)

Considerate che in tutta la collezione ci sono solo 2 targati: una Parilla restaurata da un rottame (l'unico restaurato "vero" non replica) ed un'altra replica costruita sul numero di telaio completo di libretto regolare.

Paga il bollo ma non le usa. Le altre moto sono da corsa non targate e non possono circolare. Alcune sono addirittura senza olio (però funzionanti e collaudate).

Vengono portate ed utilizzate solo durante manifestazioni e raduni.

Sono quelle moto che si mettono in moto, si percorrono 40 metri intorno allo stand e si spengono. Sono belle così, hanno senso di esistere per essere collezionate ed ammirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

STO MALE!!! :applauso: troppo bello, un sogno, quello di poter avere le attrezzature sufficienti per costruirsi tutto in casa come fa lui...per il gusto di dire "l'ho fatta tutta con le mie mani"...

mumble mumble :idea: ...magari saprebbe tirar fuori anche un 4T per le nostre vespe, oppure dal "frullomotore" del GTS tirarne fuori una con il cambio meccanico...

altro che la "pecora Dolly", bisognerebbe clonare l'Arturo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...