Vai al contenuto


Mi è caduto l' albero di natale!!!


Massimiliano
 Share

Recommended Posts

Devo averne fatta una delle mie...

Ho cambiato il cuscinetto del parastrappi del mio motore (PX125E), e rimontando il tutto mi è caduto in terra malamente l' "albero di natale"! A vista non ho riscontrato danni, ma non riesco più ad infilare le alette nelle loro sedi nell'ingranaggio grande, quello con le molle.

Entrano a fatica per 2-3 millimetri e poi niente.

 

Mi tocca cambiarlo, vero? :rabbia:

 

 

Ciao

 

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla che non si sia piagata una delle alette. Se e' cosi cerca di radrizzarla in modo che vada dentro poi controlli che non sis sia crepata!!

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi leggo con un po' di rtardo, scusate. Grazie a tutti per le risposte.

In effetti anche a me sembra molto strano che si sia danneggiato, è un acciaio durissimo. Non si sono prodotte crepe nelle alette (non conosco il nome esatto, allego una foto così ci capiamo meglio).

 

Mi è venuto un dubbio atroce: per cambiare il cuscinetto ho messo il primario in morsa e ho scaldato col phon da carrozziere, prelevato il cuscinetto dal freezer e nonostante ciò ho dovuto dare qualche bella martellata per farlo entrare nella sede. Magari l'ho danneggiato?

Però col calibro mi sembra che tutto sia a posto, non capisco.

misura_188.jpg

alette_226.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per i pasticci con i messaggi di prima, il computer ha fatto i capricci...

 

Ho scattato due foto un po' più chiare. A guardarlo meglio, a me sembra proprio a posto, non vedo piegature o crepe.Lo spazio tra le alette, nella parte esterna, è di 3,4 mm: ne avete uno sottomano per fare un confronto?

 

Posso pensare di darci una passatina leggera con la carta smeriglio o è una bestemmia?

 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me con la smeriglio ci fai poco, dovresti provare con una limetta a grana molto fine tipo quelle da rettifica (magari diamantata) anche xchè gli ingranaggi sono molto duri (generalmente acciaio bonificato), e potrebbero aver subito anche un processo di tempra superficiale (ma non so se è questo il caso)

 

per quanto riguarda il piantaggio del cuscinetto in media si lasciano 2 centesimi di interfenza (0.02 mm) quindi un po devi battere, se hai battuto troppo è xchè hai scaldato il pezzo sbagliato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la posizione relativa di ingranaggio della primaria e dell'albero di natale vero e proprio me la ero segnata, anche se non avevo segnato quale aletta far entrare in una certa sede, pensando che andassero tutte bene. Ricordo che è uscito un po' di scatto, ma non mi sembrava inchiodato.

Ieri sera ho fatto un giro di calibro dappertutto, a me sembra tutto a posto, tranne forse un' aletta che avrà 1/20 di lasco più delle altre.

 

Con la carta smeriglio effettivamente non ho combinato niente, ma il mio scopo era proprio quello di effettuare un tentativo blando, per vedere se magari c'era qualche bava da rimuovere, ma niente: entra sempre di quei 3-4 mm e stop.

Passerò alle limette! Non vedo altra strada che questa del creare un po' di spazio in più.

 

Ehm... come sarebbe che ho scaldato il pezzo sbagliato? Ho scaldato la sede del cuscinetto ed anche un po' tutto intorno, la base dell'albero di natale, praticamente. E cuscinetto in freezer.

 

 

Grazie davvero per l'aiuto

 

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, mai sentita una cosa del genere. Ma forzando, non riesci a mettere i due pezzi al posto giusto? Metti nella morsa, opportunamente protetto, l'albero e cerca di far ruotare la corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno: ieri sono passato da un meccanico Piaggio della vecchia scuola, per prendere un po' di cavetteria ed anche per mostrargli questo benedetto albero di natale.

La cosa pazzesca è che appena ha provato a mettere insieme i due pezzi ha detto "ah, sarà caduto per terra" :oops:

 

L'ha scrutato un attimo e poi ha preso una grossa pinza, facendo entrare le alette ribelli nelle loro guide sull'ingranaggio. Ha borbottato qualcosa sulle molle, che dovrebbero farcela, e poi mi ha mollato il pezzo in mano.

 

Eh, sì: adesso siamo a posto. Ma i due pezzi sono apparentemente inamovibili uno rispetto all'altro, ed io non ho idea se il parastrappi riprenderà a svolgere la sua funzione o se - a motore appena rimontato - mi accorgerò che bisogna sostituire il pezzo e smontare tutto (vista la posizione dell'albero).

 

Che faccio?

 

 

Grazie per la notevole pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, non ci sono problemi a montare quel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il parastrappi, entra in funzione al momento opportuno e sta tranquillo che va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...